Se le vernici acriliche possono essere applicate allo smalto e come usarle correttamente
Le vernici acriliche sono le più popolari tra molti materiali di finitura. Ciò è dovuto all'elevato grado di durata. Inoltre, queste sostanze possono essere applicate a diversi tipi di superfici ed è abbastanza facile farlo. Per evitare problemi durante la riparazione, è importante monitorare la compatibilità dei materiali. Pertanto, molti si chiedono se sia possibile applicare vernici acriliche allo smalto.
Caratteristiche della composizione della vernice acrilica
Le vernici acriliche hanno 3 componenti principali:
- pigmento;
- materiale legante;
- Riempimento.
Contengono anche molti componenti aggiuntivi. Il legante rafforza la composizione. Grazie alla sua presenza nella composizione, il colorante aderisce meglio alla superficie. In questo caso, il pigmento conferisce al prodotto la tonalità desiderata. Viene aggiunto un riempitivo per preservare il legante.
La base acrilica è fatta di resine. Durante la polimerizzazione si indurisce, il che rende il rivestimento più resistente a fattori esterni. Dopo che la sostanza si è asciugata, rimane sulla superficie e fornisce un'adesione affidabile. Di conseguenza, lo strato acrilico aderisce saldamente alla base.
Le aggiunte di pigmenti influenzano anche la facilità di applicazione della formulazione sulla superficie.Dalle loro caratteristiche qualitative dipende anche la resistenza del colorante ai raggi ultravioletti e la capacità di non sbiadire sotto l'influenza della luce solare.
Oggi ci sono molti tipi di pigmenti. Pertanto, ci sono molti smalti acrilici in vendita. Tali sostanze includono anche vari additivi stabilizzanti. Sono responsabili del mantenimento delle caratteristiche della composizione per un determinato periodo di tempo. Questi includono plasticità, elasticità, uniformità.

Può essere applicato sullo smalto
Non è sempre consentito applicare una macchia acrilica allo smalto. Alcuni tipi di coloranti non sono compatibili tra loro. Pertanto, si consiglia di utilizzare uno strato intermedio. Deve essere neutrale.
Per evitare che la vernice acrilica raggrinzisca lo smalto, si consiglia di applicare uno strato tra queste sostanze.
Deve essere resistente a diversi solventi. Si consiglia di applicare prima un sigillante liquido sullo smalto, quindi applicare un primer acrilico.
Come dipingere correttamente con la pittura ad olio
Per essere sicuri che il rivestimento aderisca bene alla superficie oleosa, è necessario seguire questi consigli:
- Per prima cosa carteggiare la superficie e spolverare. Si consiglia di utilizzare un aspirapolvere per questo.
- Trattare il rivestimento con un primer.
- Lascia asciugare completamente la composizione.
Si consiglia di applicare l'acrilico con un pennello o una pistola a spruzzo. Nel secondo caso vale la pena utilizzare diluenti speciali.

Inizia ad applicare la macchia dagli angoli della superficie al centro o dall'alto verso il basso. Dopo aver coperto il soffitto o le pareti, vale la pena aspettare un po 'che la sostanza si asciughi. Di solito ci vogliono 2 ore. Tuttavia, ci sono macchie che si asciugano più velocemente.
Affinché il rivestimento aderisca bene alla superficie, si consiglia di osservare le seguenti regole:
- Rimuovere lo strato di olio carteggiando. Dopodiché, vale la pena rimuovere la polvere.
- Tutto lo sporco deve essere accuratamente pulito. Ciò contribuirà a uniformare lo strato acrilico.
- Se l'olio ha fortemente corroso una superficie di legno o di altro tipo, vale la pena utilizzare coloranti speciali, che si distinguono per gli elevati parametri di adesione.
- La carteggiatura del rivestimento è necessaria con carta vetrata, caratterizzata da una granulometria fine. Anche una macchina speciale è adatta a questo.
- A volte per la molatura viene utilizzato un trapano con un attacco speciale. Tuttavia, è importante eseguire la procedura il più attentamente possibile per evitare di danneggiare il rivestimento.
- Le superfici devono essere sgrassate. Altrimenti, la nuova composizione si adatterà a malapena al livello originale.
- Affinché la vernice aderisca saldamente alla superficie precedente, l'acrilico deve essere spesso.
Possibili difficoltà
La principale difficoltà nell'applicare l'acrilico è il problema della scelta del colore. Quando si autodiluisce la base con una tintura o si mescolano 2 tonalità, la ripetizione dell'ombra sarà molto problematica. Anche le sostanze finite di lotti diversi presentano il rischio di differenze di colore.
Un altro problema è la rapida asciugatura dell'acrilico. A contenitore aperto può perdere completamente le sue caratteristiche dopo 5-6 ore. Tuttavia, se il liquido non è completamente evaporato, è consentito aggiungere acqua fredda alla composizione.
Le vernici acriliche possono essere applicate su diversi tipi di superfici e ottenere ottimi risultati.In questo caso, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per lavorare con questa sostanza.

