Quale scopa per laminato è meglio scegliere, una descrizione delle varietà e delle regole di manutenzione

La qualità della pulizia dipende dalla corretta scelta degli strumenti per la pulizia del pavimento. Un tipo comune di pavimentazione è il laminato. Questo materiale è economico, è una decorazione d'interni, se posato correttamente non forma cuciture. Le casalinghe moderne hanno spesso una domanda: che tipo di scopa usare per il laminato? La scelta di strumenti professionali è piuttosto ampia. Considera i principali tipi di ugelli per la pulizia dei pavimenti in laminato.

Regole per la cura del pavimento

Prima di iniziare la pulizia, familiarizza con i requisiti di base per la manutenzione dei pavimenti in laminato:

  1. Evitare l'acqua in eccesso. Per qualsiasi classe di laminato, la presenza di pozzanghere è dannosa: il mop dovrebbe facilmente far fronte all'umidità in eccesso.
  2. Il materiale dell'ugello deve essere morbido, senza uno strato grossolano.
  3. Non aggiungere prodotti chimici domestici caustici contenenti particelle abrasive: la superficie delicata è graffiata e abrasa.

Nonostante la sua durata, il pavimento in laminato è un rivestimento capriccioso; una cattiva manutenzione può causare cigolii e l'aspetto del pavimento si deteriora notevolmente. Il miglior effetto pulente si ottiene utilizzando prodotti chimici domestici adatti ai pavimenti in laminato.

Varietà

I moderni produttori di detergenti presentano un vasto assortimento di strumenti per la pulizia dei pavimenti. La scelta di tali prodotti è determinata in base all'area della stanza e alla sua destinazione d'uso, nonché alla regolarità richiesta della manutenzione del rivestimento..

Domestico

Un mop classico con meccanismo a base girevole e manico regolabile in altezza. Adatto per la pulizia di soggiorni e piccoli uffici. Gli accessori su questi strumenti sono facili da cambiare. Viene utilizzato per la pulizia a secco e ad umido, a seconda del tipo di accessorio.

Un mop domestico è efficace per mantenere i pavimenti in laminato; è importante strizzare bene l'acqua e pulire il pavimento con speciali prodotti chimici domestici.

Su una nota. Presta attenzione al metodo di fissaggio degli accessori alla base del mocio: non dovrebbero esserci velcro. Questo metodo è scomodo per la pulizia: quando l'acqua entra, il velcro cessa di trattenere l'accessorio nel tempo.

universale

Sono più costosi nel prezzo, il kit include diversi tipi di accessori. Questi mop sono adatti per ambienti in cui vengono combinati diversi tipi di rivestimenti per pavimenti. Particolarmente pratico ed efficace è l'utilizzo di prodotti per la pulizia universali per la pulizia dei pavimenti in laminato nelle cucine molto sporche.

Sono più costosi nel prezzo, il kit include diversi tipi di accessori.

Professionale

Questi mop sono dotati di accessori più grandi e vengono utilizzati per pulire aree ad alto traffico. Il materiale dell'ugello è più forte e più durevole. L'uso di mop professionali per pulire le aree residenziali non è pratico. Gli accessori di grandi dimensioni faticano a raggiungere luoghi difficili da raggiungere.

Fumare

Strumento ideale per la pulizia di ambienti abitati in cui vivono bambini, soggetti allergici e animali domestici. Il vapore ha un effetto antibatterico e non crea acqua in eccesso sul pavimento durante la pulizia. Dipende dall'elettricità, tempo di funzionamento - non più di 40 minuti.

Il dispositivo è dotato di diverse modalità di pulizia e di un serbatoio dell'acqua. Se lo scopo principale dello strumento è pulire il pavimento di un appartamento, scegli un'unità con una capacità media del serbatoio: è più compatta, leggera e conveniente. Quando acquisti un pulitore a vapore, presta attenzione alla lunghezza del cavo, alla sua manovrabilità, alla sua potenza e all'aspetto dell'ugello.

Criteri di scelta

Per scegliere correttamente e rapidamente uno strumento di pulizia che duri almeno diversi anni, prestare attenzione al componente funzionale del mop, al materiale del corpo, alle dimensioni degli accessori e ad altre caratteristiche del dispositivo.

Materiali del corpo

I mop moderni sono generalmente realizzati in plastica o metallo. L'opzione classica è il legno. L'acciaio o l'alluminio, così come le basi in legno, sono più resistenti: uno strumento del genere durerà per anni.

I mop moderni sono generalmente realizzati in plastica o metallo.

La plastica è un materiale fragile che spesso si rompe in corrispondenza delle giunzioni delle parti. Quando si sceglie, è meglio dare la preferenza a materiali della custodia più durevoli.

Modalità di rotazione

I tipi di mop per il lavaggio del laminato differiscono nel modo di strizzare:

  • twist - meccanismo a farfalla;
  • leva di rotazione automatica;
  • rotazione manuale.

Più tecnologica è l'unità, più alto è il suo prezzo.Alcuni modelli sono dotati di filtri e il secchio contiene una rete speciale per la strizzatura a mano.

Dimensioni del piano di lavoro

La scelta dell'ugello e le sue dimensioni dipendono direttamente dal numero di angoli nella stanza e dall'area della superficie di lavoro. Per gli appartamenti sono più adatti dispositivi piccoli e maneggevoli con meccanismo girevole, con ugelli sottili in grado di rimuovere lo sporco da punti difficili da raggiungere.

Materiale e tipo di ugello

Per il laminato è importante che la bocchetta sia realizzata in un materiale morbido che non lasci graffi o microlesioni sulla superficie delicata. Per i pavimenti in laminato, gli ugelli sono adatti da:

  • microfibra;
  • gomma;
  • cotone.

Con un pelo corto e un materiale omogeneo, il pavimento non lascia aloni o macchie. È importante che la tela assorba bene l'umidità.

Per il laminato è importante che l'ugello sia realizzato con un materiale morbido che non lasci graffi

Nuove tecnologie

I pulitori a vapore e i mop elettrici sono ottime opzioni per i pavimenti in laminato. Se il prezzo non ti spaventa, allora dovrebbero essere acquistati. Non ci saranno macchie, il pavimento sarà ulteriormente pulito dai batteri, non ci saranno graffi sul rivestimento capriccioso. Inoltre, con l'aiuto dei moderni pulitori a vapore, puoi lavare mobili e tappeti imbottiti.

Cosa sono gli allegati

I negozi hanno una vasta selezione di accessori per mop. Differiscono per forma, colore, materiale da cui sono realizzati. Quando si prende cura di un pavimento in laminato, di solito viene data preferenza a materiali che assorbono bene l'umidità, con un breve pisolino.

Realizzato con materiali naturali

Realizzato in lana o cotone. Perdono rapidamente la loro forma, smettono di assorbire l'umidità e diventano inutilizzabili.Un'asciugatura insufficiente dopo l'uso svilupperà un odore sgradevole. Differiscono per il basso costo, spesso sono disponibili nella configurazione base del mop.

Realizzato in materiali sintetici

Un'opzione universale per vari tipi di rivestimenti. Puliscono qualitativamente il laminato senza lasciare aloni. Assorbono perfettamente l'umidità, mantengono la loro forma, non perdono a lungo le loro caratteristiche originali. Dopo essere stato lavato con accessori sintetici, il pavimento appare pulito e levigato.

Microfibra

Un tipo di fibra sintetica moderna. Ha una lunga durata, si risciacqua bene dopo la pulizia, si asciuga rapidamente. Lo svantaggio è l'alto costo rispetto ad altri tipi di accessori.

Ha una lunga durata, si risciacqua bene dopo la pulizia, si asciuga rapidamente.

Come scegliere una scopa a vapore

Quando si sceglie un blocco elettrico, è importante studiarne le caratteristiche tecniche: potenza, peso, tempo di funzionamento, lunghezza del cavo. Leggi le recensioni sulle esperienze di altre persone con il mocio.

È necessario capire quanto sia comoda e mobile la tecnica, se ti va bene, perché il costo di un pulitore a vapore è significativo rispetto ai normali mop.

Lunghezza del cavo di alimentazione

Il raggio di utilizzo del pulitore a vapore dipende da questo indicatore. Se la stanza è abbastanza grande, devi determinare se il cavo è abbastanza lungo da raggiungere tutti i punti difficili da raggiungere nella stanza.

Peso

Quando si pulisce il pavimento, è conveniente tenere il dispositivo con una mano. Per rendere il suo utilizzo comodo e non scomodo, il pulitore a vapore deve essere leggero. La sua manovrabilità dipende da questo indicatore. Lo strumento dovrebbe diventare un assistente in grado di far risparmiare tempo ed energia al suo proprietario.

Ore di lavoro

La durata media del funzionamento continuo del pulitore a vapore è di 40 minuti. Durante questo periodo è possibile pulire una stanza di alta qualità con una superficie di 40 metri quadrati.

Versatilità e mobilità

Dopo l'uso, l'apparecchio deve essere pulito: cambiare l'acqua nel serbatoio, lavare gli accessori. I modelli pieghevoli sono considerati i più convenienti. La funzionalità dell'unità consente non solo di pulire i pavimenti, ma anche di pulire efficacemente tappezzeria, interni di automobili e tappeti.

Dopo l'uso, l'apparecchio deve essere pulito: cambiare l'acqua nel serbatoio, lavare gli accessori.

Regole per la manutenzione degli ugelli

Gli ugelli di qualsiasi materiale richiedono cure sistemiche, altrimenti le tele si deformeranno rapidamente, perderanno le loro proprietà originali e smetteranno di assorbire l'umidità. Dopo l'uso è necessario:

  1. Risciacquare il materiale dai residui di detergente e dall'acqua sporca.
  2. Asciuga la tela.
  3. Gli ugelli realizzati con materiali naturali tendono a deformarsi: l'asciugatura deve essere eseguita con cura.

Se non si risciacquano gli ugelli dopo l'uso, con un'ulteriore pulizia rimarranno delle strisce sul laminato, il rivestimento perderà la sua lucentezza.

Come lavare correttamente i pavimenti in laminato

Affinché la pulizia del laminato abbia successo, è necessario osservare le seguenti regole:

  1. Al laminato non piace l'acqua, sebbene appartenga alla classe di resistenza all'umidità, dopo la pulizia a umido è necessario asciugare il rivestimento.
  2. Preferisci le cravatte in microfibra.
  3. Utilizzare un detergente adatto per pavimenti in laminato.
  4. Se il grado di contaminazione è elevato, il lavaggio viene eseguito due volte.
  5. Ventilare la stanza: questo aiuterà l'umidità residua a evaporare più velocemente.
  6. Temperatura ottimale dell'acqua - 70 CON.
  7. Per evitare graffi, lavare il pavimento lungo la superficie del disegno.

Nella lotta contro le macchie e lo sporco ostinato sul laminato, viene utilizzato un metodo popolare: 1 cucchiaio di aceto al 9% viene aggiunto all'acqua (10 litri). Scegliere il mop giusto per pulire il pavimento non è difficile, è importante determinare lo scopo dell'utilizzo dello strumento. Per piccoli soggiorni, acquista unità manovrabili con meccanismo girevole. I pulitori a vapore sono versatili e possono rimuovere lo sporco da una varietà di superfici.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina