Come pulire la casa in modo corretto e veloce, da dove cominciare e quali fasi suddividere
Pulire un appartamento o una casa è un compito noioso, ma necessario. Senza di esso, l'appartamento sarà un completo disastro e, a causa dello sporco e della polvere, le famiglie si ammaleranno spesso. Per evitare un simile risultato, vediamo come pulire in modo rapido e interessante, senza perdere tempo.
Perché devi pulire la tua casa
Alla maggior parte delle persone non piace pulire il proprio appartamento, trovando molte scuse per non farlo. La ragione principale di tale pigrizia è la mancanza di motivazione e la mancanza di comprensione dell'importanza di questo processo. Se rientri in questa categoria, ecco alcuni motivi per sconfiggere la pigrizia:
- Sporcizia e polvere nell'appartamento portano alla comparsa di varie malattie. Può essere allergie, naso che cola e persino malattie infettive. La pulizia regolare previene la crescita dei batteri mantenendo un ambiente interno sano.
- Uno spazio pulito e ben tenuto sembra più accogliente e confortevole.
- La pulizia è un tipo di esercizio che ti consente di mantenere il corpo in buona forma.
- Pulire la stanza distrae da pensieri inutili. Durante la pulizia, il cervello si prende una pausa dalla routine quotidiana.
Impara a mantenere la pulizia e a risparmiare tempo
Per mantenere la casa in ordine e non perdere molto tempo a pulire, è necessario ricordare alcune regole:
- Cerca di assegnare un posto a ciascun elemento e non disperderli inutilmente.
- È meglio pulire ogni giorno per 10 minuti che una volta alla settimana, trascorrendo l'intera giornata a riordinare l'appartamento.
- Dividi le responsabilità per la pulizia dell'appartamento tra tutti i membri della famiglia.
pulizie di primavera
Oltre alla pulizia quotidiana, che richiede 10-15 minuti al giorno, si consiglia di effettuare la pulizia generale dei locali ogni 6 mesi. Ti consente di rimuovere polvere e sporco che si sono accumulati in luoghi difficili da raggiungere. Come eseguire correttamente la pulizia generale e cosa è necessario per questo, lo scopriremo di seguito.
Istruire
Prima di iniziare una pulizia generale, è necessario prepararsi con cura. Da dove iniziare a prepararsi:
- raccogliamo l'inventario necessario;
- prepariamo detersivi;
- sintonizzarsi mentalmente sul positivo.
Inventario
Per pulire i locali, avrai bisogno di:
- scopa;
- tampone;
- panni per la polvere;
- Un vuoto;
- ciotola;
- secchio;
- guanti protettivi;
- Sacchetti della spazzatura.
Detergenti
Per una pulizia di alta qualità della camera, sarà richiesto l'uso di detergenti. Preparare:
- detersivo in polvere;
- detergente per piastrelle, stufe, stoviglie, pavimenti e vetri;
- detergente per tappeti e mobili.

Umore
È meglio non avviare progetti su larga scala senza buon umore e la pulizia generale è uno di questi eventi. Accordare l'umore necessario aiuterà:
- buona musica non rumorosa;
- le candele profumate rilassano e calmano i nervi;
- coinvolgere altri membri della famiglia nel processo di pulizia assegnando loro compiti piccoli ma significativi. Il lavoro di squadra è più positivo.
Passi
Il piano di pulizia generale si presenta così in diversi passaggi:
- prepariamo le attrezzature necessarie e i prodotti per la manutenzione;
- eliminiamo gli sprechi inutili. Ciò include articoli vecchi o inutilizzati;
- rimuovere la polvere da tappeti, coperte e cuscini;
- puliamo la polvere da tutte le superfici;
- pulisci le finestre;
- puliamo lampade e lampade;
- lavare accuratamente i pavimenti rimuovendo lo sporco anche nei punti difficili da raggiungere.
Da notare! È meglio rimuovere la polvere dai tappeti all'esterno in modo che non si depositi nuovamente in casa.
Consiglio
Suggerimenti per la pulizia:
- pulire armadi e comodini prima della pulizia a umido;
- lasciare la pulizia del pavimento all'ultimo passaggio;
- è meglio iniziare lavando, mettendo tende o biancheria da letto nella macchina;
- Dividi la tua casa in diverse zone e pulisci in più fasi. Ogni zona può essere assegnata al singolo membro principale della famiglia.
Pulizia rapida dell'appartamento
A volte la pulizia deve essere eseguita rapidamente, in 1 ora e non c'è tempo per azioni inutili. In questo caso, tutto dovrebbe essere fatto in modo chiaro e secondo un piano precostruito, senza perdere tempo in sciocchezze. Vediamo qual è il piano d'azione per ogni pezzo, in modo che l'output risulti essere un pezzo veloce ma pulito.

Cibo
Uno dei luoghi più disordinati, in cui c'è sempre qualcosa che richiede l'attenzione del proprietario. Procedura di pulizia della cucina:
- mettiamo le cose in ordine generale;
- lava i piatti;
- puliamo la stufa;
- rimuoviamo la polvere dagli elettrodomestici da cucina;
- il mio pavimento;
- rimuovere le aree problematiche.
Questa sequenza di azioni ti consentirà di pulire la cucina in modo rapido ed efficiente.
Ordine generale
Prima di tutto mettiamo le cose in ordine generale, mettiamo ogni cosa al suo posto. Cibo e utensili da cucina sparsi ovunque ti impediranno di pulire rapidamente la stanza. Se tutto è a posto, sarà molto più facile mettere le cose in ordine.
Lava i piatti
Una delle principali fonti di sporco in cucina che salta subito all'occhio sono i piatti sporchi. Sembra disordinato e occupa molto spazio nel lavandino. Lavando tutti i piatti e rimettendoli al loro posto, hai già fatto il 70% del lavoro sporco. Se la cucina è dotata di lavastoviglie, il processo di riordino accelererà notevolmente. Se non esiste tale attrezzatura, il normale detersivo verrà in soccorso.
Puliamo le superfici
Le superfici di lavoro come i fornelli e il macellaio sono la seconda maggiore fonte di sporco in cucina. Vengono costantemente sfruttati nel processo di cottura, sporcandosi molto per questo. Quando pulisci le superfici di lavoro in cucina, tieni presente le seguenti sfumature:
- lo smacchiatore va applicato preventivamente, in quanto impiega almeno 30 minuti a penetrare nella struttura della macchia;
- è necessario rimuovere con cura lo sporco, ma senza sensibilità inutile. Macchie ostinate di grasso o altro sporco possono essere rimosse con uno speciale panno metallico.

Pulisci gli elettrodomestici da cucina
Gli elettrodomestici da cucina devono essere puliti non solo all'interno, ma anche all'esterno. Polvere, schizzi d'acqua e particelle di cibo si depositano lì. Questo passaggio è il più veloce e puoi completarlo in 5 minuti. Per implementarlo, basta prendere un panno umido e strofinare con esso la superficie dei dispositivi.
Da notare! Per motivi di sicurezza, si consiglia di scollegare le pentole prima della pulizia.
Spazziamo e laviamo il pavimento
Sul pavimento si accumulano molti detriti, perché durante la cottura i pezzi di cibo spesso volano oltre la padella o la padella. Quando si pulisce il pavimento della cucina, viene prima accuratamente spazzato e poi lavato con l'aiuto di prodotti speciali. Questo non è un esercizio che richiede tempo e, nel peggiore dei casi, ti ci vorranno 10 minuti del tuo tempo.
Puliamo le macchie ostinate
Le macchie ostinate in cucina che non possono essere rimosse con i prodotti per la pulizia convenzionali vengono trattate con un generatore di vapore. Possono gestire:
- scala formata su utensili da cucina;
- rimuovere il cibo bruciato;
- trattare piani cucina, elettrodomestici e pareti. Quando si lavora con l'attrezzatura, ricordarsi di scollegarla dalla presa di corrente;
- scanalature tra le piastrelle, in cui si accumulano funghi e altro sporco.
Se il generatore di vapore non è disponibile, cerca detergenti aggressivi e prova a rimuovere lo sporco con loro.
Camera da letto
La camera da letto di solito è molto più sporca della cucina, ma qui c'è molto lavoro da fare. Per velocizzare la pulizia in camera da letto, evidenziamo i punti principali che richiedono l'attenzione di una casalinga:
- ci liberiamo di piccoli detriti;
- pulire il letto;
- spolverare;
- pulire il pavimento.

Spazziamo via tutto ciò che non è necessario
Per pulire la stanza, devi eliminare i piccoli detriti sparsi per la stanza. Questi possono essere cappucci per penne, vecchi calzini, involucri di caramelle, ecc. Si accumulano gradualmente e in piccole quantità non attirano l'attenzione.Tuttavia, nel tempo, diventano sempre di più, il che inizia ad attirare l'attenzione.
Fare il letto
Un letto ben fatto è metà della battaglia quando si pulisce una stanza. Anche se alcune cose sono sparse in giro, un letto pulito con lenzuola fresche migliorerà notevolmente l'attrattiva della stanza. Questo deve essere monitorato in ogni momento ed è consigliabile prendere l'abitudine di rifare il letto subito dopo essersi alzati. Non rimandare a più tardi, poiché gli ospiti potrebbero arrivare nel momento più inaspettato.
Combattiamo la polvere
Spolverare una stanza è considerato un problema urgente che dovrebbe essere preso sul serio. Poiché una persona trascorre molto tempo in camera da letto, una grande quantità di polvere può danneggiare seriamente la salute. Assicurarsi di pulire la superficie del mobile con un panno umido e ventilare l'area.
In estate, dovresti portare coperte e cuscini all'aria aperta, spolverandoli con un petardo o un comune bastoncino.
Passa l'aspirapolvere sulla superficie del pavimento
Un'enorme quantità di detriti e polvere si accumula sul pavimento, specialmente sotto il letto. Durante il sonno, entra nel sistema respiratorio, danneggiando il corpo umano. L'aspirazione sistematica ti aiuterà a mantenere in ordine la tua camera da letto tenendo i batteri fuori dalle aree difficili da raggiungere.

Da notare! Dopo aver pulito il pavimento con un aspirapolvere, non sarà superfluo pulirne la superficie con un panno umido. Non ci vorrà molto.
Bagno e WC
Il bagno e la toilette sono i luoghi più sporchi della casa, dove si accumulano i batteri più pericolosi. Se li gestisci con noncuranza per molto tempo, rischi di contrarre una grave malattia. La pulizia della vasca e del WC comprende i seguenti passaggi:
- applicare un detergente sulle superfici contaminate;
- pulire la doccia e il bagno;
- disinfezione dei servizi igienici;
- rimuovere la piastra dagli specchi;
- trattamento lavello;
- pulire il pavimento.
Applicare il prodotto per la pulizia
È necessario applicare il detergente sulle pareti del bagno e della toilette, poiché durante il funzionamento sono ricoperte da un fiore. Le pareti possono essere trattate con una soluzione di acido citrico, che non ha un forte odore chimico. Procedura:
- indossare guanti di gomma;
- diluiamo 2 confezioni di acido citrico in un litro d'acqua;
- prendiamo una spugna e la bagniamo in una soluzione;
- con la parte ruvida della spugna, tre sulle macchie che hanno corroso la piastrella;
- puliamo le pareti con un panno umido.
Puliamo la doccia e il bagno
Quando si puliscono vasche da bagno e box doccia, considerare le seguenti sfumature:
- I bagni di smalto non devono essere trattati con sostanze contenenti acidi. Questi prodotti sono adatti per prodotti ceramici.
- È possibile rimuovere i depositi di calcare dalle superfici in vetro con una soluzione di detersivo in polvere, acqua e aceto.
- Le superfici acriliche reagiscono negativamente a sostanze come ammoniaca, alcali o acetone.

Puliamo lo specchio
Pulire lo specchio non è un grosso problema. Per completarlo, devi:
- pulire la superficie con un panno morbido;
- applicare un detergente;
- rimuoverlo con un tovagliolo di carta o un panno normale.
Con l'attuazione sistematica di queste azioni, non sono necessarie procedure aggiuntive.
Puliamo i bagni
Dovresti iniziare a pulire la toilette lavandola. Fai attenzione agli indumenti protettivi poiché ci sono molti batteri nocivi sulla superficie della toilette. Dopo la pulizia, stracci e guanti vengono immersi per qualche tempo in una soluzione disinfettante, dopodiché vengono risciacquati con acqua pulita.È meglio buttarli via e usarne di nuovi la prossima volta.
L'aceto aiuterà a rimuovere le macchie scure. Spruzzalo sulla superficie della toilette prima di andare a letto e al mattino risciacqua semplicemente con l'acqua del serbatoio.
Puliamo il lavandino
Metodologia detergenti e detergenti per lavelli sono scelti in base al materiale con cui è realizzato:
- La ceramica può essere pulita con sostanze contenenti alcali e acidi.
- I lavelli in acciaio inox sono trattati con detersivo per piatti. Con il loro aiuto vengono rimosse le macchie di sapone, il che è particolarmente evidente sulle superfici metalliche.
- I prodotti in ghisa richiedono cure speciali e una quantità minima di alcali dovrebbe essere inclusa nei detergenti. È vietato l'uso di sostanze contenenti acido.
- Le superfici acriliche sono le più facili da mantenere. Ci sono molti prodotti per pulirli che possono essere acquistati in qualsiasi negozio.
lava il mio pavimento
Qualsiasi prodotto specializzato può essere utilizzato per pulire correttamente il pavimento del bagno. È disponibile nei negozi e non dovrebbe essere un problema con l'acquisto. Non dimenticare di indossare guanti di gomma perché il pavimento del bagno è più sporco del solito.

Soggiorno
Il soggiorno è il volto dell'appartamento, poiché vi si svolgono tutti gli eventi festivi e le riunioni conviviali. Per mettere le cose in ordine nel soggiorno, hai bisogno di:
- metti le cose al loro posto;
- togliere la polvere;
- aspirare;
- pulire le superfici in vetro.
Elimina il disordine
Per prima cosa, mettiamo le cose sugli scaffali se non sono nel posto giusto. Nel soggiorno spesso si accumulano rifiuti inutili, che richiedono lo smistamento.Non appena le cose saranno sistemate, la stanza cambierà notevolmente.
Puliamo la polvere
L'assenza di polvere sugli oggetti nella stanza è il primo segno dell'abilità di una casalinga. Ciò significa che i locali sono sorvegliati e tenuti in ordine. Puoi rimuovere la polvere con un panno leggermente umido o un asciugamano speciale.
Puliamo specchi e superfici in vetro
Questo processo non è diverso dalla pulizia di superfici simili in altre stanze. Non ci sono raccomandazioni specifiche qui.

vuoto
L'ultimo passo nella pulizia del soggiorno è pulire i tappeti e i pavimenti con un aspirapolvere. Cerca di trattare anche le aree difficili da raggiungere, poiché di solito accumulano più polvere e sporcizia.
Pulizia con il sistema Marie Kondo
Mari Kondo è una famosa donna giapponese che ama la pulizia e che ha dedicato tutta la sua vita a questa professione. Ha sviluppato la sua tecnica e ha persino scritto un libro in cui descriveva in dettaglio i principi della pulizia di qualsiasi stanza. L'essenza del sistema Mari Kondo è la seguente:
- Separare le cose in categorie separate e assegnare spazio di archiviazione personale a ciascuna.
- Le cose che non suscitano emozioni positive nei loro proprietari dovrebbero essere date a chi ne ha bisogno o gettate via.
- Anche i prodotti scaduti sono soggetti a distruzione.
- Gli oggetti nascosti per le occasioni speciali dovrebbero essere tenuti in un posto ben visibile e usati regolarmente.
- Si consiglia di pulire tutti i giorni, ma in una certa misura, scegliendo un determinato luogo in cui mettere le cose in ordine.
Tecniche psicologiche
Se non riesci a iniziare a pulire, prova:
- accendi la tua musica preferita;
- se ti piace leggere, scarica l'audiolibro.Accendilo durante la pulizia e goditi una storia interessante;
- chiedere aiuto ai membri della famiglia, dividendo tra loro piccole responsabilità;
- candele profumate leggere;
- prometti di coccolarti
iniziare a pulire con una delicatezza o una cosa.

Suggerimenti per la vita di tutti i giorni
Adotta i seguenti life hack:
- Installa un cesto della biancheria nella tua camera da letto. In questo modo non sarà sparso per tutta la casa e non perderai tempo a raccoglierlo.
- Sollevare periodicamente il materasso e lasciarlo arieggiare. Questo uccide tutti i parassiti che possono stabilirsi lì.
- Coprire i ripiani del frigorifero con asciugamani in feltro o poliestere imbottiti. Questo ti evita di dover pulire frequentemente l'interno del tuo frigorifero. Basta sostituire i vecchi asciugamani con quelli nuovi.
- Utilizzare disinfettanti per pulire le maniglie delle porte e il telecomando della TV. Molti batteri nocivi si accumulano lì.


