Recensione dei migliori produttori di colla per decoupage, come farlo da soli

La colla per decoupage è una composizione speciale utilizzata nel ricamo. Dipende dalla sua qualità se la parte è fissata saldamente. Il decoupage è il processo di creazione di veri e propri capolavori decorando oggetti per la casa con tovaglioli o tessuto. Dipende dalla qualità della colla per quanto tempo durerà la cosa, quindi la sua scelta dovrebbe essere presa sul serio.

Analisi comparativa di colla speciale e PVA per decoupage

Sebbene entrambi gli adesivi abbiano lo stesso scopo, c'è un'enorme differenza tra i due. Il PVA è molto conveniente, puoi acquistarlo in qualsiasi cartoleria, in un negozio di costruzioni, anche in un normale supermercato, se c'è un reparto generale. Ma, ahimè, il prezzo minimo e la disponibilità sono praticamente gli unici aspetti positivi.

Le sarte notano che l'ACP:

  • nel tempo rende meno nitido il disegno, questo porta alla sfocatura dei bordi;
  • inizia a dare un colore giallo;
  • bolle e schiaccia la superficie;
  • non aderisce abbastanza bene;
  • non protegge l'immagine: è necessario applicare uno strato aggiuntivo di vernice.

Allo stesso tempo, la colla speciale per decoupage è priva di tutti questi difetti. Egli:

  • non distorce i colori;
  • non ingiallisce nel tempo;
  • la luminosità dei colori non scompare;
  • aderisce perfettamente a tessuto e carta, paillettes, strass, piccoli pezzi di compensato o MDF;
  • agisce come una vernice - protegge la superficie dai danni.

Se la colla PVA è rappresentata da un solo tipo (cambiano solo i produttori), la colla per decoupage ha dozzine di varietà. Ciascuno di essi è destinato a una superficie con proprietà particolari. I prodotti trattati con tale colla saranno efficaci, durevoli e non perderanno il loro aspetto nel tempo. Ma è chiaro che la qualità si paga, perché questo tipo di colla ha un costo elevato.

Rassegna dei migliori produttori e marchi

La scelta del produttore dovrebbe essere presa molto sul serio. Tuttavia, il mercato della colla per decoupage non è ancora così grande, non è soggetto a licenza obbligatoria. Pertanto, c'è un'alta probabilità di incontrare un falso. Non esitate a richiedere certificati che confermino la qualità e le istruzioni per l'uso.

colla per decoupage

Podge Mod plaid

Mod Podge PLAID è una colla sviluppata da un produttore americano. Viene utilizzato per lavori all'aperto in casa. Aderisce meglio su ardesia, legno, cemento e metallo. Non è solo un adesivo, ma funge anche da sigillante e adesivo per il rivestimento superficiale. È uno dei roster più forti del roster. Adatto per decorare oggetti voluminosi con grandi pezzi di materiale. La sua particolarità è che asciuga per almeno 15 minuti, bisogna tenerlo premuto per tutto questo tempo per garantire una migliore adesione.

Déco

Decola è una colla versatile ed efficace creata in Russia. È progettato per lavorare con legno, vetro o metallo... Lo strumento non può essere definito completamente privo di difetti, a volte ci sono recensioni sulla rete che non può far fronte a strati pesanti. Ma il prezzo minimo, la facilità d'uso consente alle sarte alle prime armi di usarlo.

La Doratura

La Doratura è un adesivo in grado di incollare superfici anche pesanti. È destinato al lavoro all'aperto e al taglio. Va d'accordo con parti metalliche, legno.

vaso d'arte

Art Potce è uno strumento popolare spesso utilizzato dalle sarte russe. Combina i vantaggi della colla e della vernice convenzionali. Si adatta perfettamente a superfici in ceramica, metallo, legno, cartone e pietre naturali. Può essere utilizzato anche per trattare la superficie dei prodotti, in quanto lascia una brillantezza brillante. Ma non si può notare la forte forza della colla: i prodotti ricoperti con essa sono nella posizione migliore come decorazione domestica e non vengono sfruttati attivamente.

attaccare in un barattolo

Potch artistico scintillante

Il vaso glitter art è uno strumento unico che non solo tiene insieme parti del prodotto, ma aiuta anche a decorarlo. Lascia particelle olografiche come piccole scintille.

Il vaso di Kerzen

Kerzen Potch viene utilizzato per lavorare con asciugamani di carta e tessuti. Ma l'area principale del suo utilizzo sono i prodotti in cera. A causa del fatto che le particelle di cera contenute nella composizione non fondono l'immagine quando vengono bruciate nella cera. La composizione incolla in modo affidabile le parti insieme, non si stacca dalla superficie della candela o di altro materiale... Si asciuga in 1-2 minuti senza lasciare odori sgradevoli, macchie gialle o macchie.

Colla per porcellana

La colla per porcellana viene utilizzata per decorare prodotti in vetro, ceramica e porcellana. È usato per decorare l'inventario della sala da pranzo, i set. La particolarità della colla per porcellana è che deve essere asciugata in un apposito forno caldo per almeno 90 minuti. Ma poi puoi usare i piatti, le caraffe, i bicchieri senza temere per la tua salute, ed è anche facile lavarli nella solita modalità lavastoviglie.

"mordiano"

"Mordan" è una colla italiana. La sua particolarità è la sua capacità di lavorare con superfici idrorepellenti. Il vetro e la ceramica sono ricoperti con lamina d'oro o lamina d'oro con il suo aiuto. Il costo della colla è piuttosto elevato, ma viene utilizzato solo per decorare superfici costose (altri possono danneggiare materiali costosi).

Mod Podge

Utilizzato per lavorare metallo, cemento, legno e ardesia. Sebbene sia destinato al lavoro all'aperto, le sarte di tutto il mondo lo utilizzano attivamente per il decoupage. È particolarmente efficace, asciuga per 15 minuti.

colla per bottiglie

Varietà di colla per decoupage per l'uso previsto

La colla scelta dipende anche dall'uso.

Per il bicchiere

La colla per vetro contiene particelle autocucinanti. Viene utilizzato anche per il decoupage su ceramica. Dopo l'incollaggio e l'asciugatura, mettere in forno.

Per tessuti

La colla per tessuti ti consentirà di eseguire il decoupage su fogli di tessuto, asciugamani, borse, oggetti per interni, vestiti, scarpe. Quindi sarà possibile lavare via le cose e non aver paura che l'arredamento scompaia. La colla per il taglio della pelle viene fissata con un ferro dall'interno del prodotto.Questa opzione crea il film più sottile sul materiale per proteggerlo da crepe e rotture, infiltrazioni d'acqua.

Per decorare le candele

La colla per candele è fatta di cera. Si scioglie con la candela, ma non brucia. Le opzioni di paillettes sono popolari: paillettes che creano un bellissimo effetto visivo.

Per legno

La colla per legno deve essere forte, perché la superficie naturale non può essere uniforme. Si asciuga a lungo - da 15 minuti.

Come lavorare bene con l'adesivo

A causa dell'uso di alcuni componenti nella composizione della colla per decoupage, non può essere definito completamente sicuro, assicurati di seguire determinate regole. Altrimenti, non ci sarà alcuna differenza tra questo e il PVA convenzionale. La pentola è costosa, quindi il consumo deve essere ridotto, e questo può essere fatto in diversi modi.

colla per decoupage

La prima cosa a cui devi prestare attenzione è dove acquistare la colla per decoupage. Non vale la pena acquistare da un produttore sconosciuto.

Per acquistare un prodotto collaudato e di qualità, è meglio rivolgersi a negozi di artigianato specializzati, negozi di ferramenta o cartolerie.

Non è necessario diluire la colla, ma è necessario verificarne la consistenza prima dell'uso. Una buona composizione non scorrerà molto velocemente dal pennello. Gli strumenti con cui verranno incollate le superfici dipendono dalla loro forma. Per le dimensioni ordinarie è adatto un pennello molto sottile, per altri è qualcosa come un rullo e altri ancora possono essere lavorati solo con la punta di un ago sottile. Dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature quando lavori:

  • è meglio non usare colla densa: si indurirà, ma non mostrerà efficacia per molto tempo;
  • velocità di asciugatura - ci sono modelli che si asciugano all'istante, per fissare le parti con altri composti ci vorrà un'ora e mezza;
  • levigatura - è necessario levigare accuratamente la superficie per evitare la formazione di rughe e bolle;
  • Adesione: alcune opzioni devono essere limitate per essere efficaci.

La colla per decoupage è dotata di un cappuccio speciale. C'è un piccolo foro sotto dove puoi inserire un pennello e prendere la giusta quantità di composizione.

Come farlo da soli

Non importa se la colla per decoupage è finita o non ci sono soldi per comprarla. Puoi sempre farlo da solo, ma richiederà alcuni ingredienti.

colla e pennello

Prima ricetta

Per tale colla per decoupage, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 200 millilitri di acqua;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di aceto al 9%.
  • 100 grammi di amido alimentare.

Per prima cosa, mescola lo zucchero con l'acqua, porta a ebollizione. Aggiungere l'aceto all'acqua bollente, scaldare altri 30 secondi. Quindi togliere dal fuoco e impastare velocemente l'amido. Lo usano subito, non puoi lasciarlo solidificare.

Seconda ricetta

Per questa ricetta della colla per decoupage, prendi due uova di gallina. Le proteine ​​\u200b\u200bvengono rimosse da esso, montate fino a quando i picchi d'aria non compaiono in una casseruola. Quindi aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo, mescolare bene. Alla fine viene aggiunto un cucchiaino di aceto.

Ma, ahimè, nessun prodotto fatto in casa può essere paragonato in termini di qualità alle formulazioni acquistate in negozio. Servono solo per il fissaggio di parti leggere.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

È importante prestare attenzione a tali sfumature:

  • è meglio usare la colla con i guanti;
  • asciugare il prodotto in una stanza calda senza elevata umidità;
  • è impossibile controllare il grado di adesione durante le prime due ore.

L'assortimento di colla per decoupage si sta espandendo. Ma per non sbagliare e non rovinare la cosa con questo, è meglio dare la preferenza a marchi comprovati.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina