Regole e metodi fai da te per eliminare il cigolio del parquet

Il parquet scricchiola sotto l'influenza di vari fattori. Condizioni operative errate, violazione della tecnologia di installazione, l'uso di legno di scarsa qualità possono portare a questo. Per evitare tali problemi, vale la pena mantenere correttamente il rivestimento del pavimento. Se compaiono suoni sgradevoli, prima di tutto è necessario stabilirne le cause.

Le ragioni principali per la comparsa di uno scricchiolio

L'aspetto di un cigolio può essere associato all'influenza di vari fattori. Per far fronte al problema, è importante stabilire le ragioni del suo verificarsi.

Essiccazione

L'essiccazione del legno è causata da un cambiamento di umidità e indicatori di temperatura nella stanza.Questo di solito è dovuto alla mancanza di umidità.

tavole divise

Le assi possono spaccarsi quando si utilizza legno di scarsa qualità. Anche il funzionamento improprio diventa causa di problemi.

Cresta o scanalatura rotta

La rottura della cresta o della scanalatura è possibile a causa di un'errata installazione del pavimento.

Elementi di fissaggio allentati

Questo problema è causato dall'aumento dei carichi sul pavimento. Di conseguenza, gli elementi di fissaggio sono allentati.

Chiodi e viti che escono dai loro nidi

Se i dispositivi di fissaggio non sono stati fissati a sufficienza, potrebbero fuoriuscire dalle fessure.

Movimento delle estremità delle assi e dei tronchi

Il caso più difficile è la posa del parquet su tavolato. Di conseguenza, le estremità e i tronchi delle assi si muovono e scricchiolano.

Nessuno spazio vicino alle pareti

La modifica delle impostazioni di umidità fa aumentare o diminuire le dimensioni delle schede. Se non c'è spazio per l'espansione, sfregano e squittiscono. Pertanto, durante la posa del pavimento, gli specialisti lasciano uno spazio tra il parquet e il muro.

La modifica delle impostazioni di umidità fa aumentare o diminuire le dimensioni delle schede.

Errori durante l'installazione del parquet

I rumori sono spesso causati dalla posa di listoni di parquet su pavimenti irregolari. In questo caso, il rivestimento deve essere rifinito.

Caratteristiche del legno

La fessurazione è dovuta alle caratteristiche del legno. Questo di solito accade quando vengono utilizzati pannelli troppo sottili.

Come puoi risolvere il problema da solo

Per risolvere il problema dei cigolii, è necessario identificare i luoghi più vulnerabili. Si consiglia di contrassegnarli in anticipo.

Smontaggio

Il modo più radicale per combattere il cigolio è considerato un cambio completo del rivestimento. Per fare questo, vale la pena smantellare le strisce. Quindi si consiglia di preparare la base e piegare il parquet. Infine, la superficie viene levigata e verniciata.Questo metodo viene utilizzato quando si lasciano diverse matrici.

La procedura è considerata molto costosa. Se il parquet scricchiola in una zona, il problema può essere eliminato con metodi meno drastici.

Eliminazione di buche e crepe

È possibile far fronte alle crepe senza rimuovere il rivestimento. Questo problema è solitamente causato dall'alta temperatura, ma anche da una forte secchezza dell'aria nella stanza. Se durante l'installazione è stato utilizzato legno grezzo, potrebbe seccarsi nel tempo. In una situazione del genere, vale la pena usare uno stucco. Si consiglia di sigillare le fessure durante la procedura. Per fare questo, vale la pena scegliere una sostanza che corrisponda all'ombra del parquet.

Si consiglia di coprire le buche. Dovrebbe essere fatto in uno spesso strato. Applicare uno strato simile al legno sulla parte superiore.

Per i lavori di ristrutturazione è adatta la colla di caseina. Si consiglia di mescolarlo con segatura. Quindi il parquet deve essere accuratamente levigato e aperto con una vernice speciale. Se gli spazi sono troppo grandi, lo stucco non aiuta. La sostanza si diffonderà comunque. In una situazione del genere, il consiglio viene sostituito. Per fare ciò, seleziona semplicemente un elemento della stessa dimensione e tonalità. Quindi vale la pena fare quanto segue:

  1. Dividi l'area danneggiata in diversi frammenti. Questo può essere fatto con uno scalpello o uno scalpello. Rimuovi gli articoli ricevuti. Partendo dal centro, sbarazzati della colla.
  2. La cavità che si è formata dopo la rimozione della tavola deve essere pulita bene. Si consiglia di livellare la base.
  3. Prendi una nuova tavola. Si consiglia di tagliare il pettine da esso. In questo caso, l'area di taglio deve essere accuratamente levigata con una pialla. Se necessario, è consentito tagliare bordi e scanalature nelle schede adiacenti.
  4. Se è necessario modificare diverse schede situate nelle vicinanze, vengono prima fissate l'una all'altra. Di conseguenza, vale la pena ottenere un intero intero. Prima dell'installazione, è necessario assicurarsi che le schede corrispondano alla vecchia area.
  5. Versare il mastice bituminoso nella buca. Viene riscaldato a 150-170 gradi. È inoltre consentito utilizzare un'altra colla consentita per tale lavoro. Posaci sopra una tavola di parquet. Rimuovere la colla o il sigillante dalla superficie. Tocca la tavola con un oggetto pesante.
  6. Dopo che la colla è completamente asciutta, l'area riparata deve essere levigata. Quindi si consiglia di pulirlo dalla polvere e aprirlo con vernice.

È possibile far fronte alle crepe senza rimuovere il rivestimento.

Riparazione della base

Per eliminare i problemi, puoi posare un compensato da 12 mm sulla base. È posizionato nella direzione della posa delle tavole. È importante mantenere l'angolo richiesto. Questo metodo non ti aiuterà a dimenticare per sempre il cigolio, ma avrà effetto per un po'.

Per affrontare i suoni sgradevoli, c'è una sorta di base da considerare. Se il parquet è posato su mastice bituminoso, vale la pena prendere un asciugacapelli da costruzione e riscaldare il parquet. Di conseguenza, il bitume si scioglierà. Quindi gli stampi dovrebbero essere premuti con forza e lasciati asciugare.

Metodo di ripieno a cuneo

Lo scricchiolio è causato da un fissaggio insufficiente delle assi alle travi o da insetti. Per evitare questo problema, si consiglia di inserire degli spessori tra la tavola e la trave. Se la parte inferiore del pavimento è inaccessibile, le assi devono essere fissate sopra i tronchi. Se i suoni causano attrito, i cunei dovrebbero essere spinti nello spazio. Sono posizionati a intervalli di 15-20 centimetri.Vale la pena controllare che i cunei non sporgano dal pavimento. È anche accettabile utilizzare un metodo più semplice e più accessibile. Per fare ciò, si consiglia di versare il talco negli spazi tra le assi. Anche la polvere di grafite è adatta a questo.

Riempimento con colla

Per eliminare uno sgradevole cigolio, è consentito utilizzare una colla speciale. Per prima cosa devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno. Per la procedura avrai bisogno di un trapano con una punta da 2 mm. Vale anche la pena preparare una siringa, matite, nastro adesivo. Non puoi fare a meno della colla poliuretanica e dei tasselli.

Per cominciare, vale la pena segnare punti al centro delle aree danneggiate. La distanza tra loro dovrebbe essere di 15 centimetri. Attacca il nastro sopra. Praticare dei fori nelle schede nelle aree contrassegnate. Il loro diametro dovrebbe essere di 2 millimetri. Versare la colla nelle aree risultanti con una siringa.

Lasciare la composizione per circa 1 ora. Durante questo periodo, la colla si asciugherà. Successivamente, si consiglia di rimuovere il nastro, le tracce della sostanza possono essere rimosse con un solvente. Quindi premere sulle assi con un carico pesante. Da tempo è vietato camminare su questo sito. Si consiglia di scegliere pastelli a cera che si abbinino al colore del parquet. Dopo 24 ore dal completamento della riparazione, i fori devono essere riempiti con cera. Infine, il pavimento è lucidato. È consentito farlo con uno straccio.

Per eliminare uno sgradevole cigolio, è consentito utilizzare una colla speciale.

Malta cementizia

Per prima cosa devi fare un buco nel terreno. Il suo diametro non deve superare i 2 centimetri. Si consiglia di versare all'interno una malta cementizia. Anche il bitume riscaldato è adatto a questo scopo.La tavola deve essere sostenuta da questa sostanza, che provoca il cigolio. Collegare il tappo e dipingere. Questo aiuterà a prevenire la comparsa di segni.

Per aumentare l'efficacia del metodo, si consiglia di praticare un foro contro il ritardo. Una soluzione di cemento dovrebbe essere versata al suo interno. Dopo 24 ore, un perno di legno dovrebbe essere infilato nel foro risultante. Il suo bordo deve raggiungere la soletta del pavimento. Si consiglia di rimuovere il residuo in modo che il materiale sia a filo con il parquet. Quindi pulire il rivestimento, utilizzare stucco e composto colorante.

Sono consentiti fori più piccoli. In tale situazione, la vite e il tassello vengono sostituiti con chiodi liquidi. Si consiglia di incollare le assi alla base e riempire i fori. Per questo viene utilizzata una sostanza che imita un albero.

Siringa

Per questo metodo vale la pena usare un lubrificante. Deve essere cera e contenere un solvente. La sostanza preparata viene introdotta sotto il parquet attraverso fori microscopici. Questo viene fatto lavando. È inoltre consentito l'uso di un lubrificante a base d'acqua. È pressurizzato nello spazio sotto il rivestimento.

Versare la schiuma di poliuretano

Di norma, l'altezza dell'area sotto il pavimento è di 9 centimetri. Per evitare che il pavimento si spezzi, è consentito riempire quest'area con schiuma poliuretanica. Man mano che si espande, indurisce il rivestimento del pavimento. Va tenuto presente che questo metodo ha uno svantaggio. Durante il funzionamento, la sostanza viene gradualmente distrutta. Questo fa tornare il cigolio. Pertanto, la tecnica è considerata costosa e insufficientemente efficace.

Applicazione di ancoraggi metallici

Se una lastra di cemento è considerata come base del parquet, è consentito l'uso di tasselli. Si consiglia di assemblarli esclusivamente a mano.Per fare questo, devi fare un buco, mettere un guscio di metallo e posizionare una forcina. Questo metodo è molto efficace, ma associato a costi significativi.

Se una lastra di cemento è considerata come base del parquet, è consentito l'uso di tasselli.

Mandrino con viti autofilettanti

Se si verifica uno scricchiolio nell'area della giunzione tra la tavola del parquet e il tronco, vale la pena realizzare uno spillo con viti autofilettanti. Dovrebbe essere assicurato che non ci sia comunicazione sotto il pavimento. Per la procedura, è necessario praticare un foro nei tronchi da un certo lato con un trapano. Un chiodo o una vite di dimensioni adeguate deve essere inserito al suo interno. Il cappello dovrebbe essere completamente immerso nella tavola.

Ritiro del parquet

È un modo difficile ma conveniente. Consiste nel valutare lo stato del cambiamento mediante l'analisi sintattica. I difetti rilevati devono essere corretti e le strisce danneggiate devono essere sostituite. Si consiglia di sostituire tutti i chiodi con viti autofilettanti che serrano il coperchio.

Dopo aver posato il parquet, le aree stuccate devono essere carteggiate e verniciate. È anche consentito utilizzare cera della tonalità appropriata.

Formazione di giunti di dilatazione

In fase di posa del rivestimento si consiglia di realizzare un giunto di dilatazione di almeno 10-15 millimetri. Se questa raccomandazione viene violata, le barre si espandono e si premono l'una contro l'altra. Il risultato sono suoni sgradevoli.Per risolvere il problema, è necessario rimuovere lo zoccolo, tagliare il bordo della lamella - circa 10 millimetri. Se ci sono aree gonfie con serrature interessate, dovrebbero essere sostituite. È consentito scavalcare il pavimento e aggiungere elementi di fissaggio.

Quando è meglio contattare uno specialista

Se il parquet dell'appartamento è danneggiato ed è stato identificato un problema serio, non sarà possibile fare a meno dell'aiuto di specialisti. Non è consigliabile martellare da soli i cunei o eseguire altri lavori complessi in assenza delle competenze appropriate.

Regole di manutenzione e funzionamento

Per evitare spiacevoli inconvenienti, il parquet deve essere adeguatamente mantenuto:

  1. Mantiene il clima interno. Ciò contribuirà a evitare che le assi si gonfino o si secchino.
  2. Nella stagione fredda, fornire un sistema di riscaldamento completo.
  3. Carteggiare periodicamente il rivestimento del pavimento e aprirlo con vernice.
  4. Evitare di versare liquidi sul pavimento. Se ciò accade, è necessario rimuovere l'acqua con un panno asciutto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per evitare la comparsa di un cigolio, devi seguire queste regole:

  • rispettare le regole di installazione;
  • livellare i pavimenti prima della posa del parquet;
  • utilizzare materiali di qualità;
  • applicare adesivo e supporto in conformità con i requisiti normativi;
  • fare buchi nei muri.

Lo scricchiolio del parquet è considerato un problema abbastanza comune che provoca gravi disagi. Per far fronte a suoni sgradevoli ed evitare danni al pavimento, è necessario adottare misure tempestive. In situazioni difficili, non sarà possibile fare a meno dell'aiuto di un maestro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina