Come stirare una camicia in modo rapido e corretto, una panoramica dei dispositivi

Le camicie sono un attributo indispensabile del guardaroba di uomini d'affari e donne eleganti. Solo camicie ben stirate senza brutte pieghe e pieghe possono rendere un'immagine attraente e ben curata. Stirare una camicia è un lavoro meticoloso che richiede esperienza e pazienza. Vediamo come stirare correttamente una camicia in modo da ottenere un risultato perfetto e non perdere molto tempo e fatica.

Prima di accendere il ferro

Prima di iniziare a stirare, devi fare scorta degli accessori necessari che faciliteranno il processo e sapere con quale materiale dovrai lavorare. Per stirare avrai bisogno di:

  • asse da stiro con attacco speciale per lisciare le maniche (può essere sostituito con tessuto piegato);
  • spruzzatore d'acqua;
  • il ferro.

Passaggi importanti nella preparazione alla stiratura:

  1. Lavaggio obbligatorio.Vengono stirate solo le camicie lavate; se la maglia era già sul corpo, si rinfresca con un lavaggio leggero. Il ferro deposita lo sporco invisibile all'occhio sul tessuto - non stirare camicie consumate.
  2. Prima del lavaggio, è necessario identificare la composizione del tessuto e le condizioni in cui la camicia viene lavata e stirata per poter selezionare la modalità appropriata di lavatrice e ferro.
  3. È meglio stirare i vestiti subito dopo il lavaggio, quando sono leggermente umidi. Se le magliette sono asciutte, vengono inumidite con un flacone spray, piegate con cura per alcuni minuti per saturare uniformemente il tessuto con l'umidità.

Durante il lavaggio vale la pena utilizzare la modalità "Stiratura facile", se disponibile in lavatrice.

Selezione modalità

I produttori indicano sulle etichette cucite nelle cuciture della camicia quali modalità sono consigliate per il lavaggio e la stiratura. Meglio seguire questi suggerimenti. Di norma, i regimi di temperatura per la stiratura sono rappresentati da punti, che indicano:

  • 1 punto: il ferro viene riscaldato a 110 °;
  • 2 punti - fino a 150 °;
  • 3 punti - 200°.

Il regolatore del ferro deve essere impostato secondo queste raccomandazioni. Se sulla maglietta non è presente un'etichetta con un puntatore, sarà necessario selezionare la modalità di stiratura in base alla composizione del tessuto.

metodo di stiratura

100% cotone

Il tessuto di cotone deve essere ben inumidito prima della stiratura. La temperatura consigliata della piastra è di 150-170°, che corrisponde a 3 punti sul regolatore e al simbolo del vapore. Il cotone viene stirato a vapore, la pressione sul ferro può essere massima.

Cotone stropicciato

Per il cotone stropicciato sono sufficienti 110°; il prodotto non va spruzzato, per non danneggiare la struttura del tessuto. Con una buona asciugatura e un'attenta levigatura dei pezzi, si può evitare la stiratura.

Cotone+Poliestere

La scelta della temperatura dipende in gran parte dalla percentuale di materiali. La temperatura massima è di 110°, il vapore viene utilizzato in modo selettivo. Non esercitare troppa pressione sul ferro.

Biancheria

Le camicie di lino si stirano meglio a umido, con vapore forte. Temperatura - 180-200 °. La pressione sul ferro è massima. Per evitare che il tessuto brilli, è meglio stirarlo dall'interno verso l'esterno.

cotone + lino

Entrambi i materiali devono essere inumiditi durante la stiratura, utilizzare un flacone spray, spruzzare. Temperatura - 180°. Puoi esercitare troppa pressione sul ferro.

Viscosa

Le macchie di umidità possono rimanere sulla viscosa, il vapore non viene utilizzato. Stirare a una temperatura di 110-120°. Meglio usare una suola protettiva in ferro o tessuto.

tessuto in viscosa

Chiffon

Stirare alla temperatura minima - 60-80°, con leggeri movimenti tangenziali. Non usare acqua. Un panno umido protettivo può lasciare segni sul prodotto, è meglio stirare con un ferro asciutto.

Lana

Le camicie in lana vengono stirate ad una temperatura di 110-120°. La pressione del ferro è minima. È conveniente usare un piroscafo, mettere una piastra sul ferro o stirare con un panno umido.

Maglia

Le camicie in maglia vengono stirate attraverso la suola o cucite lateralmente. La temperatura viene selezionata in base alla composizione del tessuto - 100-140°. È importante scegliere la giusta direzione - lungo gli anelli. Il modo migliore per stirare è vaporizzare il prodotto appeso.

Seta

La seta si stira con ferro non caldo (60-80°), senza usare umidità. Meglio stirare dalla parte sbagliata, non usare un panno protettivo, perché i segni rimangono sulla seta.

Important : si la composition du tissu est inconnue, l'étiquette est perdue, le repassage commence dans le mode le plus doux, par le bas de l'étagère ou le dos, rentré dans le pantalon, pour déterminer la température requise du fer à stirare.

Aumentare il riscaldamento se necessario.

Istruzioni passo passo

Durante la stiratura è importante seguire la sequenza in modo che le parti già finite della camicia non si stropiccino nuovamente. Cominciano sempre dai dettagli più difficili e piccoli, sono quelli che causano più problemi, ma richiedono una stiratura di altissima qualità.

cose piegate

Collana

Il colletto viene stirato dal basso (cucito), dopo aver tolto le mollette dagli angoli. Prima di iniziare il lavoro, la cervice viene allungata, cercano di rimuovere con le mani tutti gli afflussi e le pieghe dal materiale.

Dopo essersi stesi sulla tavola, conducono con un ferro completamente riscaldato dagli angoli al centro del colletto con il becco del ferro. Cercano di evitare piccole pieghe, clip di tessuto. Se necessario, al vapore. Liscia con cura la griglia, cerchia con cura il pulsante, stira la posizione del cappio.

Capovolgere il colletto e stirare il davanti. Dopo la stiratura, il colletto dovrebbe essere asciutto. Non fissare la piega del colletto con un ferro da stiro.

Manette

I polsini vengono stirati dal rovescio, dopo aver sbottonato tutti i bottoni. Durante la stiratura è importante non toccarli, è bene stirare al posto dei ricci. Il ferro è guidato dal bordo al centro. Quindi i polsini vengono vaporizzati dalla parte anteriore.

Maniche

La parte più difficile è levigare la parte principale della manica senza una deflessione al centro.

La manica dovrebbe essere piegata, fissando la cucitura e allineando il centro. La manica viene stirata spostando il ferro dal colletto al polso. Il ferro non viene avvicinato alla piega al centro per non appianare la freccia.Dopo aver stirato la manica su entrambi i lati, procedere alla stiratura della parte centrale in uno dei 2 modi seguenti:

  • posizionare la manica su una tavoletta o un rotolo di tessuto;
  • aprire, posizionando la cucitura non sul lato, ma sotto.

La parte centrale della manica viene stirata su tavola o rullo, quindi riportata nella posizione originale con una cucitura laterale e vengono eliminate eventuali pieghe ed errori.

Se le maniche sono abbastanza larghe, il pezzo centrale può essere facilmente stirato senza una freccia direttamente sull'asse. È meglio non stirare il tessuto in fondo alla cucitura, per non avere nuove pieghe dovute all'ispessimento.

maniche sul tabellone

Scaffali

I ripiani vengono stirati mettendoli sopra il bordo dell'asse da stiro fino alle spalle e alle cuciture laterali. La sequenza di stiratura non ha importanza. È importante stirare il bordo del ripiano dove vengono cuciti i bottoni, passandoci accuratamente tra loro con la punta del ferro. La tasca va stirata dal basso verso l'alto, bisogna anche entrare dentro con il beccuccio in modo che il tessuto non si gonfi e non ci siano pieghe.

La barra viene stirata prima dal rovescio e poi dal davanti Durante la stiratura, tutte le cuciture devono essere leggermente tese in modo che il prodotto non si pieghi.

Feedback

La parte posteriore è stirata attraverso la parte anteriore. Quando si stira la schiena, solo il giogo può causare difficoltà. Se disponibile, la camicia viene stesa sopra il bordo della tavola e stirata, lisciando le cuciture del fondo e delle spalle.

Terminata la stiratura, la camicia viene immediatamente appesa a una gruccia, dando al collo una forma naturale, raddrizzando le spalle e le mensole. Deve raffreddarsi completamente, solo allora la maglietta può essere riposta o indossata.

Sfumature importanti

Notiamo alcune altre cose a cui devi prestare attenzione:

  1. Dopo il lavaggio, le camicie vengono accuratamente scosse, stirate, asciugate su una gruccia, disponendo il collo in una posizione naturale e stirando le maniche senza pieghe.
  2. Se la stiratura non funziona subito, le camicie vengono piegate con cura in modo che il colletto e i polsini non si pieghino: questi sono i più difficili da stirare.
  3. La stiratura delle maniche è la più lunga e la più difficile. Se la maglietta è indossata solo sotto la giacca, puoi lasciare le frecce. In tutti i casi, i polsini sono ripristinati in perfette condizioni.
  4. È meglio stirare le camicie scure dalla parte sbagliata in modo che non rimangano lucide e unte.

Ricamo, le etichette vengono accuratamente stirate, attraverso il tessuto, dal lato della cucitura. È meglio non toccarli con un ferro fortemente riscaldato.

stiratura delle camicie

Cosa fare se non c'è il ferro

In assenza di un ferro da stiro, ci sono modi semplici per migliorare l'aspetto di una camicia stropicciata.

Se il prodotto non è troppo rugoso

Usando uno spruzzino o le mani bagnate, distribuisci l'acqua sulle pieghe del tessuto. Liscia con cura la maglia, stendila su una superficie piana e attendi che si asciughi completamente.

Cosa fare con una camicia molto stropicciata

Se la tua camicia non è stirata o è molto stropicciata, puoi migliorarne l'aspetto in bagno. In bagno, crea un accumulo di vapore caldo aprendo la doccia o il rubinetto. La porta è chiusa, la camicia è appesa a una gruccia, lasciando il prodotto in condizioni di bagno. Le rughe e le rughe del vapore saranno levigate.

Utilizzo della macchina da stiro

Una macchina da stiro è un manichino sul quale vengono infilati i prodotti (pantaloni, camicie) e successivamente viene iniettata aria riscaldata.

Come usare un manichino

Il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:

  • la camicia è indossata su un manichino e allacciata con fermagli;
  • accendere il ventilatore e attendere il raddrizzamento di tutte le parti, ripararlo ulteriormente;
  • accendere il riscaldatore, un segnale segnalerà la fine del processo;
  • raffreddare il prodotto con aria fredda.

Quindi il prodotto finito viene staccato e rimosso dal manichino.

Vantaggi del fissaggio

I proprietari di apparecchi da stiro domestici sottolineano i seguenti vantaggi del dispositivo:

  • velocità e sicurezza;
  • nessun danno alle attrezzature e agli elementi decorativi;
  • i prodotti possono essere stirati su manichino, evitando l'asciugatura, subito dopo il lavaggio.

Notiamo anche gli svantaggi: prezzo elevato (70-200 mila rubli), elevato consumo energetico.

macchina da stiro

Caratteristiche importanti

Ecco le caratteristiche principali della maggior parte degli elettrodomestici:

  • tempo di stiratura - 6-8 minuti;
  • tensione di rete - 220 V;
  • potenza - 1,5 kilowatt;
  • peso - più di 10 chilogrammi;
  • altezza - circa 1,5 metri.

Il set di solito comprende generatori di vapore, dispositivi per allungare il collo e il polso.

Come accarezzare il più velocemente possibile

Alcuni semplici consigli possono aiutarti a stirare velocemente le tue camicie:

  1. Lava le camicie con il ciclo delicato senza centrifugare.
  2. Asciugare solo su una gruccia, allungando con cura tutte le parti e le cuciture.
  3. Per la stiratura di prodotti leggermente umidi e non troppo asciutti, in questo caso non è necessario il vapore. L'eccessiva umidità allungherà anche il processo di stiratura.
  4. Usa il piroscafo solo calpestando i punti accartocciati.

Il miglior consiglio per una stiratura veloce delle camicie da uomo è quello di munirsi di un comodo asse da stiro, un ferro da stiro di qualità con piastra protettiva, acquisire una buona esperienza e ascoltare della buona musica. Il tempo di stiratura passerà rapidamente.

stirare una camicia

Caratteristiche della polo termoadesiva

Le polo sono cucite dalla maglieria; prima di stirare, dovresti familiarizzare con la composizione del materiale per impostare correttamente la temperatura del ferro. Il prodotto viene restituito in modo da non rovinare il colore.

È conveniente stirare la polo sull'asse da stiro semplicemente tirandola verso l'alto e torcendola gradualmente nella zona desiderata. Per stirare le maniche corte, usa una piccola tavola o un panno piegato. Il colletto e la chiusura vengono stirati prima sul rovescio, poi delicatamente sul davanti.

Durante la stiratura sul tavolo, la polo viene piegata in 2 strati, è importante non stirare il tessuto, sotto il quale si trova la cucitura, in modo che non si imprima sulla tela.

Riferimento: le polo moderne sono realizzate in tessuti a bassa grinza; se ben asciugato su una gruccia non è necessaria la stiratura.

Come rinfrescare con una vaporiera

Il piroscafo per indumenti non può sostituire completamente il ferro da stiro. È conveniente per loro appianare le rughe nelle camicie che sono apparse durante la conservazione a lungo termine, rinfrescare e rimuovere gli odori estranei.

Durante la cottura a vapore, la camicia viene tenuta in posizione verticale su una gruccia. L'acqua distillata o bollita viene versata nel dispositivo. Aspetto che appaia il vapore.

Il tessuto viene steso con una mano guantata, premendo il ferro contro il prodotto. Quando si spruzzano colletti, polsini e tasche, utilizzare una tavola speciale, solitamente disponibile nel kit.

stiratura a vapore

Pulisci e mantieni il tuo ferro da stiro

Per rendere perfetta la camicia dopo la stiratura, è necessario prendersi cura del ferro da stiro, evitando l'intasamento del serbatoio dell'acqua e della piastra.

Puliamo il ferro:

  1. Libera le suole dai depositi di carbonio. Per pulire il piano di lavoro vengono utilizzati metodi tradizionali: pulire con un batuffolo di cotone inumidito con perossido di idrogeno o aceto da tavola. Usa anche il dentifricio. Puoi rimuovere facilmente l'accumulo con una speciale matita per la pulizia del ferro.
  2. Pulizia del serbatoio dell'acqua. Quando si utilizza un generatore di vapore e si riempie con acqua di scarsa qualità, lo sporco si accumula nel serbatoio. Durante la stiratura, invece di una sospensione di pura umidità, sul bucato volano gocce sporche di colore giallo-marrone. Per la pulizia vengono versate nel serbatoio soluzioni speciali (Anticalcare, Topper, Top House). L'uso di rimedi popolari (aceto, acido citrico) può rovinare gli elementi riscaldanti di costosi ferri da stiro.

In alcuni modelli è presente una notifica automatica tramite indicatori speciali sulla necessità di pulizia. Quando si utilizzano fluidi, è necessario seguire il regime raccomandato dal produttore.

I ferri moderni non danno risultati perfetti. La maggior parte delle casalinghe pensa che una camicia possa essere bella solo dopo averla stirata. Pertanto, padroneggiare la stiratura delle camicie significa fornire a te e ai tuoi cari un aspetto impeccabile, mostrando cose costose pulite e in piena lucentezza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina