Come appendere correttamente una TV al muro, scegliere le staffe e realizzare staffe fai-da-te

Nel corso del tempo, molte persone sostituiscono i loro vecchi televisori con modelli più recenti con un display migliore. Alcuni li installano su piedistalli speciali e il secondo li appende al muro. Prima di iniziare a riparare l'attrezzatura acquistata, è necessario familiarizzare con come appendere una TV al muro.

Tipi di media

Esistono tre tipi principali di staffe con cui la TV è fissata al muro.

Fisso

Le staffe fisse sono considerate l'hardware di montaggio più comune per i moderni televisori LCD. Il loro principale vantaggio è la compattezza, grazie alla quale anche lo stand più grande non occupa molto spazio.

Alcune persone pensano che i supporti fissi siano poco affidabili e non adatti all'installazione di televisori, ma non è così. Tali staffe, nonostante il loro basso costo, sono considerate abbastanza durevoli e di alta qualità.

Inclinato

È possibile assemblare la struttura di fissaggio per appendere l'attrezzatura acquistata utilizzando fissaggi di tipo inclinato. La principale differenza tra strutture inclinate e fisse è che con il loro aiuto sarà possibile regolare l'angolo di inclinazione dello schermo TV. Questo è molto importante, soprattutto se si trova ad un'altezza di 110-120 centimetri. Gli svantaggi includono il fatto che le staffe di inclinazione non aiutano a ruotare la TV lungo l'asse verticale.

Tilt-girevole

Le staffe più moderne sono considerate staffe a ribalta. Sono superiori ai tradizionali design angolari e fissi in quanto consentono di posizionare il televisore sia orizzontalmente che verticalmente. Grazie a ciò, una persona potrà guardare comodamente la TV da qualsiasi punto della stanza. Gli svantaggi delle strutture ad anta ribalta includono il fatto che l'attrezzatura collegata si trova lontano dal muro. Ciò è dovuto alla grande profondità degli elementi di fissaggio.

stand per tv

Come scegliere un posto

È molto importante scegliere il luogo più appropriato per posizionare il televisore.

Trova l'altezza ottimale per il montaggio a parete

Per prima cosa devi decidere quanto in alto puoi alzare la TV. Le seguenti impostazioni influiscono sulla determinazione dell'altezza di posizionamento della TV:

  • Diagonale dello schermo. La maggior parte dei modelli di TV ha una diagonale di 40-50 pollici. Questa tecnica è posta ad un'altezza non superiore a cento centimetri sopra il livello del pavimento.
  • L'altezza del letto. Viene preso in considerazione se la TV è installata nella camera da letto. Con un'altezza del letto da 45 a 50 centimetri, la TV può essere sollevata fino a 120 centimetri.

Distanza dai mobili

Se la camera da letto è dotata di una TV moderna, è imperativo decidere quanto sarà lontana dal letto o dal divano. Non posizionarlo troppo vicino, in quanto ciò può influire negativamente sulla tua visione.

Una distanza di 3-4 diagonali dallo schermo TV è considerata confortevole per gli occhi.

televisione in camera

Come appendere

Prima di montare la TV sul muro, dovresti familiarizzare con come appenderla.

In piedistallo

L'installazione su un supporto è abbastanza semplice, ma è comunque necessario familiarizzare con alcuni suggerimenti utili in anticipo:

  • prima di iniziare ad appendere la TV, è necessario studiare attentamente lo schema elettrico per non toccarlo accidentalmente;
  • se la TV è troppo pesante, è meglio appenderla con un assistente;
  • quando si installa l'apparecchiatura TV, è necessario tenere conto della distanza di ventilazione in modo che la TV non si surriscaldi.

Senza di lui

A volte le persone non sono in grado di fissare la TV alle staffe e devono farne a meno.

In questo caso, dovrai costruire tu stesso il sistema di fissaggio. Per crearlo, dovrai pre-preparare due pezzi di legno tagliati. Per fare questo, un blocco di legno viene tagliato in due parti uguali usando una sega circolare. Uno dei pezzi di legno è attaccato al retro del televisore e l'altro al muro. Durante l'installazione della TV, i blocchi di legno vengono fissati con viti.

la tv sul muro

Crea una chiusura con le tue mani

A volte le persone decidono di creare le proprie staffe con le quali la TV verrà appesa al muro.

Angoli in alluminio

Quando si montano piccoli televisori fino a 40 pollici, è possibile utilizzare angoli in alluminio. Molte persone consigliano di usarli, poiché sono facili da realizzare una montatura fatta in casa.

Prima dell'installazione, vengono praticati fori speciali in ogni angolo in cui verranno inseriti gli elementi di fissaggio. È possibile utilizzare viti M4 per fissare gli angoli al televisore. Quindi vengono installati alcuni angoli sul muro, dopodiché la TV viene avvitata a loro.

Con il minimo sforzo

Il modo più semplice per fissare i pannelli al plasma è utilizzare angoli di montaggio perforati. Almeno due angoli sono installati su ciascun foro di montaggio TV. Dopo averli fissati al pannello posteriore, è necessario installare i quattro angoli sul muro. Per una maggiore affidabilità, è possibile utilizzare staffe non ordinarie, ma rinforzate.

Tubo

Una struttura affidabile e robusta può essere realizzata con tubi metallici. Questo viene fatto molto raramente, perché per crearlo avrai bisogno di una piegatrice speciale e di un trapano. In primo luogo, le piastre di acciaio vengono installate sulla TV e sul muro, dopodiché vengono attaccati a loro piccoli tubi di ferro. I tubi sono collegati mediante prigionieri e bulloni.

Mappe

Prima di procedere con la creazione di strutture di fissaggio, è necessario sviluppare un disegno. Su di esso, vengono annotate in anticipo le caratteristiche della posizione degli elementi di fissaggio, nonché le loro dimensioni.

Non vale la pena mettersi al lavoro senza un disegno creato in precedenza.

Porta tv fai da te

Appeso a una parete in cartongesso

Montare i televisori su una parete in cartongesso è facile, quindi chiunque può far fronte a questo lavoro.

Alcuni sostengono che gli elementi di fissaggio debbano essere prima collegati al retro del televisore e quindi al muro stesso. Tuttavia, non è così, poiché è molto più conveniente avvitare le staffe separatamente. Prima di avvitare gli elementi di fissaggio alle pareti, è necessario fare dei segni in anticipo con una matita o un pennarello.

Per supporti sciolti e cavi

Se la TV deve essere fissata su una base cava o libera, è meglio utilizzare speciali tasselli chimici. Sono realizzati con borchie, ancore e cappucci durevoli. Alcuni tipi di pioli hanno un cilindro in rete.

Il foro praticato per i tasselli deve essere accuratamente pulito dai detriti. Questo può essere fatto con una normale spazzola o un aspirapolvere che può essere soffiato.

supporto

Cosa fare se pareti sottili

Non è facile appendere i televisori a pareti o tramezzi sottili, in questo caso non utilizzare tasselli o staffe troppo lunghe, perché potrebbero fuoriuscire dal retro della parete. Puoi invece usare bulloni corti o prigionieri. In questo caso, un'ampia rondella è installata sotto la testa degli elementi di fissaggio. Questo renderà la montatura più sicura.

Nascondiamo correttamente i fili

Dopo aver raccolto una TV LCD sul muro, devi pensare a come nascondere i fili. Il modo più semplice è nasconderli in un muro di cartongesso, perché in esso puoi creare una nicchia speciale per posizionare i cavi. Sulle pareti ordinarie, i fili possono essere nascosti in una speciale canalina per cavi in ​​plastica.

Sembra pendere di traverso

A volte, dopo aver riparato la TV, sembra che penda di traverso. Per verificarlo, è necessario utilizzare il livello dell'edificio. Se la curvatura è trascurabile, è possibile correggere manualmente la TV allentando leggermente i bulloni. Tuttavia, con una forte inclinazione, dovrai rimuovere completamente la TV e appenderla.

Conclusione

Le persone che hanno recentemente acquistato un nuovo televisore a volte decidono di appenderlo al muro. Prima di fare ciò, dovresti comprendere le caratteristiche delle staffe utilizzate e le raccomandazioni che ti aiuteranno a montare correttamente la TV sul muro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina