La composizione e le dimensioni delle spugne per piatti, la frequenza con cui devi cambiarle e qual è la migliore

La spugna per i piatti è un assistente indispensabile per la cucina, che viene utilizzato da tutti, nessuno escluso. Questo prodotto è disponibile in diverse forme ed è anche realizzato con materiali diversi. Pertanto, ciascuna delle spugne ha una serie di proprietà distintive. Per comprendere meglio questo problema e scegliere l'opzione migliore per te stesso, devi familiarizzare con ciò che è incluso nella spugna per piatti.

In cosa consiste

Il materiale più comune per lavare le spugne è il poliuretano espanso o, in altre parole, la gommapiuma, che contiene l'85% di aria. Il rovescio del prodotto è rappresentato dalla fibra, un materiale costituito da fibre ad alta resistenza.Oltre alla gommapiuma e alle fibre, al materiale del prodotto vengono spesso aggiunti vari additivi, che aiutano ad aumentare la resistenza all'usura delle spugne in schiuma. Inoltre, la spugna può essere realizzata in acciaio inossidabile, plastica, microfibra, bambù e trucioli di melamina.

Le spugne di cellulosa di qualità contengono viscosa o fibre di legno naturali. Inoltre, ad alcuni salviette di alta qualità vengono aggiunti componenti antibatterici.

Caratteristiche

A seconda del materiale e della composizione utilizzata, tutte le spugne per la pulizia hanno caratteristiche distintive:

  1. Gomma.Tale prodotto è adatto per l'uso quotidiano e la struttura porosa fornisce una grande quantità di schiuma. Adatto a tutti i tipi di stoviglie e detersivi. Differiscono per il basso costo, ma lo svantaggio principale è che si consumano rapidamente e diventano inutilizzabili. Inoltre, le spugne in schiuma assorbono bene gli odori, si asciugano a lungo e non tollerano lo sporco pesante.
  2. Con uno strato abrasivo. Anche questo prodotto è costituito principalmente da gommapiuma, ma il rovescio è rappresentato da materiale duro a grana fine. Il rivestimento duro è progettato per rimuovere lo sporco ostinato. Adatto per la pulizia della maggior parte degli oggetti tranne le superfici delicate che non possono essere graffiate (teflon, plastica, ceramica, smalto).
  3. Metallico. Di norma, queste spugne non vengono utilizzate così spesso, ma solo quando è necessario rimuovere il grasso bruciato o altri contaminanti complessi. Spesso questo prodotto non ha bisogno di essere cambiato, poiché è abbastanza resistente. Tuttavia, con un uso regolare, una tale spugna si deforma e si sbriciola rapidamente.
  4. Plastica. È considerato un prodotto durevole in grado di resistere allo sporco pesante. Il vantaggio principale è che è destinato alla pulizia di stoviglie di qualsiasi materiale. Tuttavia, data la composizione sintetica di questi pennelli, sarà necessaria una selezione più attenta del produttore. In rari casi, provoca una reazione allergica.
  5. Bambù. Le spugnette abrasive in bambù sono realizzate in fibra e contrastano le macchie ostinate e non causano irritazioni o allergie. Inoltre non danneggiano le stoviglie, non assorbono gli odori, sono facili da pulire e sono completamente ecologiche. Tuttavia, questi prodotti sono costosi.
  6. Silicone.Tali prodotti non assorbono gli odori, non accumulano batteri, non si deformano, si asciugano rapidamente, si distinguono per durata, resistenza alle alte temperature e sicurezza. Tuttavia, un prodotto alla moda presenta una serie di caratteristiche negative: una spazzola in silicone trattiene il detersivo piuttosto male e scivola fortemente nella mano durante il lavaggio dei piatti.Inoltre, è estremamente difficile pulire lo sporco ostinato con un panno in silicone.
  7. Microfibra. La caratteristica principale di un tale pennello è la possibilità di usarlo senza usare detersivo. Realizzato con materiali ecologici. Dopo aver lavato i piatti, sarà necessario risciacquare, poiché la microfibra si deteriora rapidamente a causa delle sue proprietà assorbenti. Praticamente impotente di fronte a un forte inquinamento.
  8. Cellulosa. I prodotti in viscosa hanno proprietà antibatteriche e non provocano reazioni allergiche. Le spugne di qualità sono realizzate con materiali ecocompatibili. Le spazzole in cellulosa hanno una lunga durata. Sarà richiesto lo stoccaggio su appositi supporti, dove saranno sempre asciutti.

Sarà richiesto lo stoccaggio su appositi supporti, dove saranno sempre asciutti.

Indipendentemente dal tipo di prodotto per la pulizia, si consiglia di scegliere spugne di alta qualità realizzate con materiali sicuri.

È possibile sostituire

Coloro che hanno paura del gran numero di batteri che si accumulano sulle spugne per lavare i piatti possono trovare un sostituto per questo prodotto. In alternativa alle spugne da lavaggio possono essere utilizzate le seguenti opzioni: panni in tessuto denso, asciugamani in fibra naturale, spugnette abrasive in gomma o metallo, spugnette abrasive in luffa o spazzole con setole naturali.

Regole di cura

Oltre un miliardo di batteri rimangono sulla spugna per piatti subito dopo il primo utilizzo.L'umidità e i detriti alimentari forniscono un ambiente eccellente per la loro crescita e riproduzione attiva. Pertanto, è estremamente importante seguire le regole per la cura dei prodotti per il lavaggio. Se usi quotidianamente la spugna per la pulizia della casa, ti consigliamo di cambiare frequentemente i prodotti, almeno ogni due settimane. Ma se emana un odore sgradevole o la spugna inizia a sgretolarsi, va subito sostituita con una nuova.

La spugna di metallo dovrebbe essere cambiata ogni tre settimane, la spugna di cellulosa - una volta al mese. I prodotti in silicone vengono cambiati ogni pochi mesi.

Molto spesso puoi trovare consigli sul trattamento delle salviette: metti il ​​\u200b\u200bprodotto nel microonde per alcuni minuti. Tuttavia, questo non aiuterà, perché la disinfezione richiede una temperatura troppo elevata, che scioglierà semplicemente la spugna.

Molto spesso puoi trovare consigli sul trattamento delle salviette: metti il ​​\u200b\u200bprodotto nel microonde per alcuni minuti.

Si consiglia di utilizzare una soluzione di aceto per disinfettare una salvietta. Subito dopo aver lavato i piatti, la salvietta deve essere accuratamente risciacquata dalla schiuma e messa da parte in modo che possa asciugarsi.

Suggerimenti e trucchi

È meglio utilizzare detergenti a base di melanina solo per pulire l'esterno di pentole o padelle. Ciò è dovuto al fatto che le particelle di questi prodotti rimangono sui piatti ed entrano nel corpo umano. Oltre alla soluzione di aceto, le spugne per i piatti possono essere igienizzate in lavastoviglie.Si consiglia di cambiare frequentemente le spazzole metalliche poiché nel tempo si macchiano e danneggiano le mani.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina