Come stirare un velo con le proprie mani a casa, regole per il lavaggio e l'asciugatura

L'immagine del matrimonio della sposa è composta da un elegante abito bianco, scarpe graziose, un bel cappotto, se la stagione è fredda, oltre a bellissimi gioielli, diademi, orecchini e, naturalmente, un velo. Tutto deve essere impeccabile. Allo stesso tempo, il velo è un accessorio capriccioso in termini di cura. È importante sapere come stirare correttamente un velo a casa. Altrimenti, l'immagine della sposa sarà viziata e non vorrai nemmeno guardare le foto del matrimonio.

Caratteristiche di lavorare con il tulle

Quasi tutti i veli sono realizzati in tulle. È un materiale piuttosto capriccioso che può rompersi anche con una leggera flessione. Pertanto, il velo si raggrinzisce durante il trasporto o lo stoccaggio, il che porta alla perdita del suo bell'aspetto. Il tulle è un materiale delicato. È abbastanza leggero, mesh e traslucido. Allo stesso tempo, la sua consistenza è dura, quindi se appare anche una piccola piega, sarà difficile da gestire.

Ma oltre a questo c'è un'altra caratteristica: il tulle è molto difficile da percepire ad alte temperature. Basta toccarlo con un ferro fortemente riscaldato, la rete si sgretolerà all'istante, lasciando un buco bruciato.

Pertanto, non tutti i prodotti in tulle vengono stirati come al solito e, se provano a farlo, metteranno sicuramente un panno pulito tra l'elettrodomestico e il tessuto stesso.

Anche il tulle necessita di pre-ammollo. Ciò consentirà di risparmiare tempo sulla stiratura diretta e se dopo l'immersione si appende il prodotto agli anelli in una stanza ben ventilata, la stiratura potrebbe non essere affatto necessaria. L'ammollo va fatto in acqua tiepida, potete aggiungere qualche goccia di ammorbidente per tessuti delicati.

È importante prestare attenzione all'attrezzatura che verrà utilizzata nel lavoro. Pertanto, la superficie del ferro deve essere:

  • Perfettamente pulito;
  • nessuna traccia di tessuto aderente;
  • nessuna crepa, scheggiatura o graffio.

In ferro, la modalità "Sintetico" deve essere impostata per lavorare con il tulle. Differisce dal solito nella temperatura minima di riscaldamento.

Come lisciare correttamente un velo

Esistono diversi modi per appianare una foschia. Ma, ahimè, non ce n'è uno universale. Per alcuni prodotti è adatto un phon o una vaporiera (solitamente quelli decorati con perline, paillettes), mentre altri possono essere stirati con un normale ferro da stiro, dopo aver adagiato sul tessuto dei tovaglioli o un asciugamano sottile.

Esistono diversi modi per appianare una foschia.

Con il ferro

Puoi stirare un velo di tulle con un ferro da stiro, ma questo viene fatto con estrema cautela. La prima cosa da fare è impostare l'intervallo di temperatura richiesto sul ferro da stiro. Se guardi i segni, dovrebbe essere su uno o due, una modalità per tessuti sintetici o delicati. Di solito uno se la cava, ma se le pieghe sono serie vanno a entrambi.

Quindi devi parlare di tessuto extra.I materiali creati appositamente per la stiratura di tessuti sintetici morbidi sono venduti in negozi specializzati e possono essere ordinati anche via Internet. Ma se ciò non è possibile, lo farà normale garza... È arrotolato in più strati, steso su tutta la superficie del tulle.

La garza deve essere usata umida, ma non deve essere troppo bagnata in modo da poter far uscire l'acqua.

Posiziona il velo di tulle su una superficie piana, coprilo con diversi strati di garza e inizia a stirare. Si consiglia di verificare esattamente nella parte meno appariscente del velo come si comporterà il materiale esposto alla temperatura. In casi estremi, se c'è un posto bruciato, può essere mascherato con una spilla o riccioli di capelli.

Asciugacapelli e spray

Questo metodo viene utilizzato se le pieghe non sono troppo forti, ci sono decorazioni sul velo che possono semplicemente sciogliersi sotto l'influenza del ferro. L'acqua calda viene raccolta in un flacone spray, puoi far cadere alcune gocce della composizione per i tessuti molli. Sono distribuiti uniformemente sul materiale, prestando particolare attenzione alle aree più problematiche. Successivamente, procedere all'asciugatura con un asciugacapelli. Non è tenuto più vicino di 15 centimetri dal tessuto, il lancio dovrebbe essere distribuito uniformemente. Non viene utilizzata aria molto calda, in quanto può danneggiare le fibre del tessuto.

Non viene utilizzata aria molto calda, in quanto può danneggiare le fibre del tessuto.

bagno e doccia calda

Uno dei modi più semplici ed efficaci è appendere un velo in bagno. Devi chiudere bene le porte e aprire il rubinetto del bagno con acqua calda. Naturalmente, l'aria calda non dovrebbe penetrare direttamente sul velo: brucerà il tessuto e danneggerà la sua struttura. Per il normale tulle sono sufficienti 15 minuti di tale esposizione.La cosa principale è che non ci sono odori estranei nel bagno o nella doccia. Se rimangono bloccati con l'aiuto dell'aria calda nella trama del tessuto, sarà difficile liberarsene.

Bollitore caldo

L'uso di un bollitore caldo è conveniente se è richiesta l'esposizione locale. L'acqua pulita viene bollita, un certo punto del velo viene portato al beccuccio della teiera. L'importante è tenere il tessuto e non lasciarlo avvicinare a più di 15 centimetri dal becco.

Generatore di vapore

Un piroscafo dedicato fa risparmiare tempo all'inizio. Viene utilizzato non solo per lisciare il tulle, ma anche per altri tessuti delicati. Ad esempio, il dispositivo si adatterà alla seta, al velluto a coste, aiuterà a lisciare una giacca in vera pelle o ecopelle e tratterà un indumento esterno in pelliccia. I generatori di vapore sono costosi, il loro prezzo è approssimativamente uguale al ferro medio. Ma per coloro che preferiscono vestirsi con tessuti squisiti, è necessaria una tale acquisizione. Il piroscafo viene utilizzato con una cosa posizionata rigorosamente in verticale. Viene utilizzato un normale gancio, il velo è fissato saldamente con spilli o forcine.

L'acqua pulita viene versata nel generatore di vapore, collegato alla rete. Attendere la comparsa del segnale corrispondente al raggiungimento dei valori richiesti, quindi inizierà a produrre vapore. Funzionano su e giù con il generatore di vapore, non fanno movimenti inutili. La fretta non è appropriata, per vaporizzare qualcosa devi tenere il dispositivo per 2-3 secondi in un determinato punto. Ma non puoi lasciarlo per 10 secondi, perché la struttura del tulle potrebbe danneggiarsi.

Quando si lavora con un generatore di vapore, è necessario osservare alcune regole di sicurezza.

Indossare guanti protettivi sulle mani per evitare ustioni accidentali da vapore. In nessun caso il getto di vapore deve essere diretto verso la zona del viso. Se il velo ha paillettes, perline, è impossibile agire a lungo su di esso con un getto di vapore: possono staccarsi o il colore diventa meno brillante, la vernice si stacca.

Un piroscafo dedicato fa risparmiare tempo all'inizio.

Contatta gli specialisti

Per ottenere un risultato eccellente senza rischi, contattare gli specialisti ti aiuterà. Usano vapori speciali che hanno un alto grado di efficienza, ma allo stesso tempo sono assolutamente sicuri per i tessuti delicati. Certo, dovrai pagare per i servizi, ma vale la pena apparire impeccabile alla cerimonia nuziale.

Prevenzione della comparsa di pieghe e pieghe

Affinché il velo non perda il suo bell'aspetto, prima che la sposa risplenda davanti allo sposo e ai suoi parenti, dovresti seguire alcuni consigli. La sola stiratura diretta non sarà sufficiente affinché il velo mantenga il suo aspetto fino al matrimonio. Devi imparare a conservarlo correttamente. Metterlo semplicemente in un armadio con altre cose non è un'opzione appropriata. Quindi il velo diventerà inutilizzabile e su di esso appariranno nuovamente pieghe e pieghe, che sono difficili da rimuovere. Sono stati sviluppati diversi mezzi per preservare un velo stirato prima del matrimonio:

  • coperte per un abito da sposa - se lo spazio lo consente, il velo viene posto in una coperta per l'abito, in modo che mantenga la sua freschezza;
  • una copertina speciale - per un grande velo decorativo o con molti bei dettagli aggiuntivi, realizza la copertina separatamente;
  • una borsa fatta in casa - ottima se la casa ha una macchina da cucire - puoi cucire tu stesso la fodera in pochi minuti come un normale copripiumino, ma più piccola, in casi estremi, per la conservazione vengono utilizzate buste di plastica.

La sola stiratura diretta non sarà sufficiente affinché il velo mantenga il suo aspetto fino al matrimonio.

Solo un prodotto perfettamente asciutto viene riposto in un sacchetto o in un coperchio. Se metti dell'acqua all'interno, è più probabile che si raggrinzisca.

Regole di lavaggio e asciugatura

È necessario ricordare i punti principali:

  • utilizzare temperature dell'acqua fino a 40 gradi;
  • lavaggio a mano obbligatorio;
  • è vietato lavare il velo in lavatrice;
  • la modalità spin non viene utilizzata.

Durante il lavaggio, aggiungi una piccola quantità di ammorbidente o aceto normale. Non hai bisogno di strizzare. Dopo il lavaggio, è necessario appenderlo a una corda in modo che il bicchiere sia acqua. Quindi scuotere e raddrizzare le pieghe.

Regole di archiviazione

Ci sono raccomandazioni:

  • conservare solo in posizione verticale e appesa;
  • non piegare o piegare;
  • conservare le cose separatamente;
  • non mettere nulla sul velo, nemmeno cose leggere.

Il velo di tulle è un soggetto capriccioso. L'uso dei consigli salverà il velo dalle pieghe e la sposa dalle preoccupazioni alla vigilia di un giorno felice della vita.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina