25 modi migliori per rimuovere le macchie di tè in modo rapido ed efficace
Quale composizione aiuterà a rimuovere le macchie di tè versate? Purtroppo nella vita accadono momenti spiacevoli: una camicetta bianca inzuppata di caffè, dei jeans o una giacca macchiata di foglie di tè. Dobbiamo cercare modi per risolvere il problema. Non buttare via un oggetto solo perché ha subito il contatto con liquidi. Darlo in lavanderia è imbarazzante e non ha senso. Proviamo a trovare un'opzione adatta per eliminare la macchia, economica ed efficace.
Proprietà speciali del tè verde e nero
Il tè, sia "ordinario" - nero, tradizionalmente popolare in Russia, sia verde, contiene sostanze speciali - i tannini. Aggiungono colore alla bevanda, ma macchiano anche il tessuto al contatto.Poiché le macchie di tè erano considerate difficili da rimuovere, i vestiti precedentemente sporchi venivano immediatamente eliminati. Le tracce sul tessuto bianco saranno particolarmente evidenti.
Ma non disperare. Le casalinghe esperte hanno uno strumento per uccidere le macchie di tè fresche e ostinate nel loro arsenale. Anche se in termini di forza sono vicini ai coloranti utilizzati nell'industria. Sì, alcuni tessuti sono tinti al tè, è risaputo.
Prodotti chimici domestici
I prodotti chimici sono giustamente classificati al primo posto tra gli strumenti disponibili per la rimozione delle macchie. Questi non sono necessariamente una sorta di reagenti forti. A volte il normale sapone funziona come smacchiatore. La cosa principale è sapere come applicarlo correttamente.
Candeggina
La candeggina aiuterà a riportare le cose al loro colore bianco originale. Non si tratta infatti di un farmaco, ma di un gruppo allargato, suddiviso in 3 tipologie, a seconda della natura dell'azione:
- Ossigeno.
- Ottico.
- Con cloro.
Sono in vendita rappresentanti dei tipi elencati, produttori nazionali ed esteri. La loro scelta è una questione di gusti e portafoglio. Si va dalla normale candeggina a Vanish Oxi Action. La presenza della parola "idrossi" nel nome indica inequivocabilmente il tipo di candeggina - ossigeno.
L'essenza dell'azione delle composizioni risiede nella tecnologia utilizzata dal produttore. Nelle composizioni sbiancanti a base di ossigeno, il processo avviene mediante una reazione chimica: il principio attivo "mangia" la macchia. Ad esempio: il perossido di idrogeno domestico è anche un medicinale contenente ossigeno. Le composizioni ottiche "mascherano" la macchia, non la rimuovono dalle fibre, ma la rendono impercettibile alla vista. E il cloro in 2 parole può essere definito economico e molto forte. Sbiancano, ma allo stesso tempo possono intaccare la struttura del tessuto.
Sapone antimacchia antipiatina
Strumento economico e facile da usare. Molto simile al solito sapone da bucato.Attrae con una composizione sicura, l'assenza di reazioni allergiche identificate. Consigliato per lavare i vestiti dei bambini. Rimuove macchie di grasso, caffè, tè, sudore, verdura e frutta. Funziona con qualsiasi tipo di tessuto, anche seta e lana. Non ha odore "chimico" persistente, viene prodotto in tavolette da 90 grammi.

Detergenti
Naturalmente, ciò non significa composti abrasivi per pulire la vasca o la stufa. Se la macchia è fresca, puoi provare a rimuoverla con un pizzico di sale da cucina e del detersivo applicato sulla superficie.
I moderni detersivi per bucato contengono agenti sbiancanti, quindi anche questo metodo è adatto.
Quindi la pappa viene leggermente strofinata sul tessuto e lasciata in questa forma per un po '. Quindi vengono lavati e risciacquati. Con sintetici, seta e lana, fanno attenzione a non danneggiare la struttura del materiale. Sono disponibili anche speciali spray per la pulizia e matite.
Smacchiatori
Come suggerisce il nome, il "lavoro" di questi fondi è direttamente correlato all'eliminazione delle tracce della penetrazione di sostanze estranee nelle fibre dei tessuti. Differiscono per efficienza e condizioni di lavoro. Per alcuni, la chiave del successo è l'alta temperatura, praticamente bollente. Altrimenti, il principio attivo non funzionerà.
Sarma
Un noto produttore russo nel mercato interno, Sarma, produce prodotti chimici domestici di qualità accettabile. Con questo marchio viene prodotto lo smacchiatore Active 5 in 1. Vantaggi del prodotto: prezzo, effetto ottenuto. Non contiene cloro o suoi composti, la temperatura consigliata è di 30 gradi.Adatto per tessuti bianchi e colorati, ma non per fibre di lana e seta.
Di più
Una formula in polvere, ha dimostrato di essere uno spietato distruttore di macchie organiche, frutta e succhi. Non lascia odori sgradevoli. Esiste una versione modificata per il bucato colorato.
Sapone per bambini della tata
Un prodotto appositamente progettato per lavare i vestiti dei bambini. Universale, adatto a tutti i tipi di fibra. Non provoca reazioni allergiche, non secca la pelle. Garantito per rimuovere le macchie dai tessuti bianchi.

Faberlic
Il marchio Faberlic produce cosmetici, prodotti chimici per la casa e prodotti per la cura delle scarpe. Per rimuovere le macchie di tè dai vestiti, hai bisogno di una lattina della composizione (500 grammi) e un po 'di pazienza. All'interno della confezione è presente uno speciale misurino.
Può cambiare la tonalità dei tessuti colorati, si consiglia di testare l'effetto su un capo inutilizzato prima dell'uso.
Scomparire
Esistono diverse varietà, inclusa la candeggina all'ossigeno. Modulo di rilascio - polvere in una scatola. Rimuove le macchie da jeans, tessuti bianchi. Per combattere quelli vecchi e radicati è necessario il pre-ammollo, dopodiché le cose vengono facilmente lavate in una macchina automatica.
stupire
Un'altra composizione in polvere con un reagente attivo contenente ossigeno. Si riferisce a potente. Rimuove macchie di caffè, tè, grasso e frutta. Funziona con tessuti colorati senza distruggere il colore.
Modi popolari per pulire le macchie di tè
Basandosi sulla chimica, non dimenticare metodi più semplici, ma non per questo meno efficaci. A volte i vantaggi che ne derivano sono ordini di grandezza superiori a quelli delle candeggine industriali. E i costi sono penny.
Sale con glicerina
Le tracce di contatto con le foglie di tè vengono rimosse facilmente quando sono a portata di mano 2 semplici componenti: sale da tavola e glicerina. Se c'è un problema - il tè è sui vestiti, la prima cosa da fare è asciugare la macchia con un tovagliolo di carta. Quindi viene ricoperto di sale secco. Resta da aspettare fino a quando la composizione non viene assorbita, scrollarsi di dosso e pulire il punto di contaminazione con alcool.
La seconda opzione è mescolare il sale con la glicerina. Il porridge risultante viene leggermente sfregato nell'area problematica, conservato per un po 'di tempo e poi lavato via come al solito.

Glicerina e ammoniaca
La glicerina pura viene utilizzata come efficace agente detergente. Funziona su macchie fresche e vecchie. Il metodo di applicazione è semplice: inumidire l'area interessata con glicerina, quindi lavare accuratamente l'oggetto con acqua saponata. Il salmone è adatto per combattere le macchie fresche. Una piccola quantità viene applicata su un batuffolo di cotone, strofinato leggermente sul tessuto. Dopo la pulizia, i vestiti vengono lavati come al solito. La combinazione di glicerina e ammoniaca potenzia l'effetto di entrambi i componenti. Pulisci la macchia su entrambi i lati, quindi lava.
Acido citrico e ossalico
Gli acidi deboli distruggono i tannini nel tè e colorano il tessuto penetrando in profondità nelle fibre. È necessario applicare una piccola quantità di polvere sullo sporco, inumidendo con acqua fino a formare una pappa, quindi risciacquare e risciacquare.
Succo di limone
I tessuti di colore chiaro sono particolarmente sensibili alle macchie e agli effetti di detergenti selezionati in modo errato. Il succo di limone, spremuto o concentrato, penetra delicatamente nella struttura dei tessuti senza disturbare l'integrità delle fibre. Modo d'uso: applicare, lasciare assorbire, risciacquare.
Ammoniaca
Il liquido con un odore pungente pulisce bene le macchie di tè nero. Basta pulire la cosa con un tampone imbevuto di alcol.
Perossido di idrogeno
Il perossido è la più semplice candeggina all'ossigeno utilizzata dalle casalinghe anche prima della diffusione dei prodotti chimici industriali. È necessario rimuovere la macchia di tè: applichiamo il perossido sul luogo contaminato e il gioco è fatto. Il pigmento colorante si dissolve sotto gli occhi.

Ammonio e perossido
Gocce di tè si depositano sulla tua camicetta, lasciando un ricordo indimenticabile di te stesso? Nessun problema. Mescolando una parte di ammoniaca e 2 parti di perossido di idrogeno, si ottiene una composizione termonucleare per eliminare una volta per tutte le macchie di tè.
Cloro
Le candeggine contenenti cloro o, come vengono chiamate nella vita di tutti i giorni - "cloro", consentono di pulire i tessuti da macchie di varia origine. Il metodo presenta due inconvenienti: un odore pungente sgradevole e un'alta probabilità di distruzione della struttura tissutale sotto l'azione di una sostanza attiva.
In altre parole, la candeggina dovrebbe essere usata molto raramente e con cautela.
Borace e acido lattico
Il tetraborato di sodio, più comunemente noto come borace, viene utilizzato per rimuovere le macchie di tè da tutti i tipi di tessuti. Pulire l'area contaminata con una soluzione debole, quindi risciacquare o lavare. L'acido lattico aiuterà dove è richiesta una delicatezza speciale - per i vestiti bianchi. Diluito in acqua, applicato, quindi lavato via.
Risciacqui contrastanti
L'acqua, stranamente, è giustamente considerata un efficace solvente per le macchie fresche.Diversi risciacqui alternati con temperature diverse possono portare il risultato atteso senza l'uso di candeggine costose o prodotti chimici complessi.
Acqua bollente
L'ebollizione è un metodo di lavaggio collaudato. Questa è un'opzione economica, giustificata se nient'altro può essere utilizzato o è impossibile.

Come rimuovere le tasse
Una macchia di tè fresca aiuterà a pulire un lavaggio a freddo immediato. Se non è possibile lavare la cosa, il punto di contatto con il tè viene pulito con un batuffolo di cotone inumidito con alcool.
Casi difficili
Questa categoria include situazioni la cui fine è imprevedibile. Ad esempio, quando la macchia è vecchia o il capo non può essere lavato. Ciò include anche opzioni con tessuti leggeri o delicati interessati.
Come rimuovere il vecchio inquinamento del tè
Per le vecchie macchie di tè vengono utilizzati metodi di pulizia aggressivi: chimico, lavaggio, uno dei metodi più popolari. È consentito utilizzarli singolarmente o in combinazione.
Pulisci un capo non lavabile
L'assortimento di quasi tutti i produttori comprende formulazioni secche, spray e matite. Non sono destinati a entrare in contatto con l'acqua. Lo svantaggio di tali fondi è il loro costo relativamente elevato.
Rimuovi le macchie dai tessuti delicati
I materiali realizzati con fibre di origine vegetale o artificiale, che non consentono il lavaggio a secco, lo sbiancamento, richiedono un approccio speciale. L'aiuto verrà, composizioni e metodi testati.
Acido lattico
L'acido lattico mescolato con acqua viene utilizzato per pulire le macchie di tè dai tessuti di colore chiaro. È adatto anche per la seta, che non tollera bene il lavaggio, così come per il trattamento con agenti sbiancanti.

Glicerina riscaldata
Per rimuovere una macchia di tè da vestiti, capi del guardaroba, è sufficiente pulire il luogo dell'inquinamento con un batuffolo di cotone imbevuto di glicerina riscaldata. Un grande vantaggio del metodo è che la composizione è chimicamente neutra, non lascia strisce e strisce.
Pulizia tessuti colorati
Rimuovere le macchie dai vestiti colorati e tinti richiede un'attenzione particolare. Molte sostanze chimiche, oltre alla rimozione della contaminazione, distruggono parzialmente il colore delle fibre. La cosa è irrimediabilmente viziata.
Borra
Una soluzione di borace al 10% aiuterà a rimuovere le tracce di contatto con le foglie di tè dai tessuti colorati e bianchi. Non intacca i coloranti, consigliato per tutti i tipi di fibra.
L'aceto
Un altro rimedio naturale. Pulisce bene, non danneggia i tessuti. Non è necessario lavare i vestiti o il guardaroba trattati, basta asciugarli.
Macchie su mobili o tappeti
Una situazione delicata, visto che il lavaggio è escluso a priori. Per prima cosa, rimuovi il liquido. Quindi una piccola quantità di gel per piatti viene applicata al frammento interessato, lavato via con acqua tiepida (asciutto). È anche consentito utilizzare una soluzione di aceto.
Aiuto lavatrice
Nelle moderne macchine automatiche, con un'abbondanza di programmi e l'uso di agenti sintetici efficaci, quasi tutto viene lavato via. A volte il pre-ammollo e il lavaggio sono sufficienti per dimenticare per sempre la macchia di tè.


