Come scegliere il miglior ferro da stiro per uso domestico, classifica TOP dei modelli
Ogni casa dispone di un ferro da stiro per stirare vestiti, tende, tappezzeria e altri tessuti. La domanda su come scegliere un ferro da stiro per la casa viene posta dalle persone se vogliono aggiornarlo, sostituire un ferro rotto o acquistarlo come regalo. Viene selezionato un modello specifico, concentrandosi sulla frequenza e sul volume della stiratura, sui tipi di tessuti. I ferri sono presentati nei negozi in grandi quantità, a prezzi che vanno da 500 rubli a 10.000 rubli e oltre, ma costoso non significa il migliore.
Come scegliere un buon ferro da stiro per la tua casa
Quando si sceglie un dispositivo per uso domestico, è necessario decidere il tipo:
- senza generatore di vapore e vapore - la vecchia generazione, che stira a scapito della temperatura e del peso;
- con un piroscafo - il modello più comune con la capacità di fornire vapore;
- con un generatore di vapore - è collegato un serbatoio separato dove viene generato il vapore e viene fornito continuamente attraverso un tubo; utilizzato negli affari;
- stazione di stiratura - composta da un'asse, un ferro da stiro e un generatore di vapore.
Consiglio! Il piroscafo è ormai diventato un'alternativa al ferro da stiro, ma non supporterà tessuti spessi come lino, cotone, jersey, lana.
Per la famiglia media, dove la stiratura non è quotidiana e non in grandi quantità, un normale ferro da stiro con la capacità di fornire vapore è la scelta giusta. È la scelta migliore in termini di prezzo e qualità.

Quali requisiti deve soddisfare un dispositivo di alta qualità?
La scelta dipende dalle esigenze di una determinata persona ai parametri del ferro. Capire di cosa sono responsabili le diverse funzionalità ti aiuterà a non pagare più del dovuto per cose inutili. Quasi tutti i modelli supportano almeno 3 modalità di riscaldamento per stirare i principali gruppi di tessuti. È pratico quando le modalità sono firmate, indicando il nome del tessuto e la temperatura di riscaldamento.
Peso
Il peso ottimale del dispositivo è di 1,7 chilogrammi. Questo è sufficiente affinché le pieghe si appianano facilmente e la mano non si stanca di tenerla a lungo. Esistono modelli pesanti: più di 2 chilogrammi, la loro assenza è dovuta al rapido affaticamento della spazzola durante la stiratura. Un ferro da stiro del peso di 1-1,5 kg richiederà uno sforzo extra durante la stiratura delle pieghe.
Potere
Tutti i dispositivi sono suddivisi in gruppi di alimentazione:
- 1200-1600 Watt - consuma poca elettricità, ma richiede molto tempo per riscaldarsi;
- 1600-2000 watt - classe media, fornisce un rapido riscaldamento della superficie, si adatta bene anche a tessuti fortemente stropicciati;
- sopra i 2000 watt - i modelli vicini ai modelli industriali sono progettati per una stiratura frequente.
La scelta migliore è il ferro di categoria media.

Spegnimento automatico
Tutti gli apparecchi con superfici riscaldate presentano un pericolo di incendio. Per ridurre il rischio di incendio in caso di dimenticanza del ferro spento dalla rete, è stata sviluppata una funzione di spegnimento automatico. Funziona quando il dispositivo viene lasciato sdraiato sulla suola o su un fianco per 15-20 secondi.
Alcuni modelli si spengono anche stando in piedi in caso di inattività prolungata. È auspicabile avere una buona indicazione di un'interruzione di corrente.
Sistema antigoccia
Quando si stira a basse temperature, a volte l'acqua del vapore fuoriesce dai fori del vapore. Le macchie di goccioline rimangono sui tessuti delicati. Il sistema antigoccia, solitamente contrassegnato da un'icona di gocciolamento barrata, aiuterà a prevenire i gocciolamenti.
Autopulente
A causa del riscaldamento dell'acqua per il vapore all'interno del ferro, la calce si accumula nel condotto. L'uso di acqua distillata ne impedisce la formazione. Alcuni modelli possono rimuovere autonomamente la scala, per questo è presente un pulsante speciale sulla custodia. In caso contrario, la pulizia viene eseguita regolarmente, la mancanza di manutenzione ridurrà la durata del dispositivo di almeno 2 volte.
Possibilità di utilizzare l'acqua del rubinetto
Per ogni modello di ferro è indicata quale acqua può essere versata nella vaporiera. La presenza di uno speciale filtro per la purificazione dell'acqua consente di versare l'acqua direttamente dal rubinetto, altrimenti si consiglia di utilizzare un distillato.

Cavo a sfera
La lunghezza del cavo e il tipo di attacco influiscono sulla facilità d'uso del ferro. Il supporto a sfera consente una rotazione di 360° del cavo per evitare grovigli e grovigli.
Riserva d'acqua
Il volume del contenitore è idealmente di 200-300 millilitri. Questo vi permetterà di non aggiungere frequentemente acqua durante la stiratura.
È auspicabile che il materiale sia trasparente. Ciò ti consentirà di monitorare visivamente il livello dell'acqua.
Classificazione e caratteristiche dei materiali delle suole
La superficie è la parte più importante perché tocca il tessuto. Dipende dal tipo di rivestimento se appariranno depositi carboniosi e se il tessuto aderirà. Inoltre, il peso del dispositivo dipende dall'area, dal materiale utilizzato. Lo studio delle proprietà di ciascun materiale spiegherà cosa influisce.
Titanio
Un buon ferro viene fornito con una piastra in titanio. È realizzato in acciaio placcato in titanio. Il metallo offre una facile scorrevolezza e durata della suola. Gli svantaggi del materiale includono un lungo tempo di raffreddamento, un peso e un costo piuttosto elevati.

Teflon
Una tale piastra non si attacca ai tessuti, anche con la scelta sbagliata della temperatura, grazie al rivestimento antiaderente. È considerato il migliore, ma molto fragile. La superficie può essere danneggiata da cerniere, chiusure, bottoni e altri indumenti duri.
Composito
La migliore suola, realizzata in materiali compositi. Ci sono molte opzioni. Tutti sono affidabili, non saranno danneggiati da bottoni e cerniere. Viene fornito un facile scivolamento. Rispetto ai materiali monocomponenti, è più costoso.
Inossidabile
Utilizziamo ceramica o acciaio inossidabile, lo scorrimento del ferro è molto semplice, non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo. Il rivestimento in acciaio inossidabile è resistente e duraturo; non necessita di particolare manutenzione. Materiale economico, ma se usato in modo errato si forma una bruciatura che può essere rimossa mediante pulizia.Richiedono anche molto tempo per riscaldarsi e raffreddarsi e sono pesanti.
Alluminio
I pro ei contro sono la proprietà di questo materiale di riscaldarsi rapidamente. La suola è facile da pulire se si sporca. Grazie alla leggerezza del materiale, il ferro è leggero e comodo da usare. Gli svantaggi includono la rapida deformazione e la comparsa di graffi e graffi sulla superficie. Un'opzione economica.
Metallo sinterizzato
Un mix di ceramica e metallo crea una suola resistente e duratura. Sono realizzati con l'aggiunta di nichel o cromo. I ferri con un tale rivestimento scivolano bene, resistono alle curve più difficili. Riscaldano uniformemente e puliscono bene.
Ceramica
Attrae in modo sicuro: nessun tessuto si attaccherà alla superficie, il che significa che la probabilità di rovinare il prodotto è minima. Lo svantaggio è la fragilità: può rompersi se colpito o lasciato cadere.

Determina la forma e il tipo di attività di stiratura
Quando si sceglie una forma, spesso preferiscono i ferri con una superficie più ampia: con questo sarà possibile appianare le pieghe più velocemente. I fori per il vapore sono distribuiti uniformemente sulla superficie. Sono più larghe ai bordi e hanno canali per una distribuzione uniforme del vapore. La suola dovrebbe essere con una punta appuntita. Più è affilato, più è facile stirare colletti, polsini e punti tra i bottoni. Inoltre, più piccoli fori per il vapore ha, meglio è.
Classifica dei migliori ferri
Confrontando le caratteristiche dei diversi modelli, le casalinghe scelgono un'unità per la loro casa. Sulla base di recensioni e vendite, è stata compilata una valutazione dei modelli più popolari di diversi produttori.La decisione su quale ferro acquistare va presa dopo attente ricerche di mercato.
Attenzione! La scelta del ferro non dipende dalla marca. Ogni produttore ha modelli più o meno riusciti. Acquistando un ferro da stiro di una marca sconosciuta, puoi risparmiare fino al 40% del costo.
Panasonic NI-W 950
Nella categoria di prezzo medio, con un costo di 5.400 rubli, questo modello non ha quasi nessun inconveniente. Il ferro ha un potente effetto pressante, c'è lo spegnimento automatico, la possibilità di vapore verticale, un sistema autopulente e antigoccia. Gli svantaggi includono il peso ridotto (1,45 chilogrammi), insufficiente per stirare tessuti pesanti. La suola è a base di alluminio.
Tefal FV 3925
Un ferro economico (3000 rubli), ha una funzione vapore verticale, spegnimento automatico, sistema antigoccia, pulizia automatica. La suola è in metallo-ceramica. Gli svantaggi includono frequenti perdite di casi e un problema con la funzione di spegnimento automatico.

Philips GC4870
Questo modello appartiene al segmento premium e viene venduto ad un prezzo di circa 7.000 rubli. Ha un potente getto di vapore ed è dotato di tutte le moderne funzioni di protezione. La piastra è in acciaio inossidabile con rivestimento in ceramica.
Gli svantaggi includono il rapido consumo di acqua e non sempre il funzionamento di alta qualità dei filtri, che, con un funzionamento prolungato, porta a una diminuzione del volume del vapore.
Braun TS745A
Si distingue per il suo design Art Nouveau grigio-nero. Il ferro ha le funzioni di vapore verticale, autopulente, antigoccia, spegnimento automatico. La suola è realizzata con un rivestimento Eloxal, realizzato in alluminio. Il ferro ha una potenza di 2,4 kilowatt, una capacità d'acqua di 0,4 litri.Gli svantaggi del modello includono un effetto pressante relativamente debole, un peso di 2,3 chilogrammi e una posizione bassa del cavo, grazie alla quale si aggrappa alla tavola durante la stiratura. Il costo di un tale ferro è poco più di 4000 rubli.


