Modi per riparare i jeans asciugati tra le gambe con le tue mani

È difficile trovare vestiti più popolari dei jeans. Sono pratiche, comode, adatte al lavoro, al viaggio e alla casa. Nonostante l'elevata resistenza e volume del denim, per molte persone l'attrito costante tra le cosce si consuma e si sgualcisce rapidamente. Considera come riparare autonomamente i jeans, strofinati tra le gambe, usando mezzi speciali e improvvisati.

perché strofinare

Il denim appartiene a tessuti di maggiore resistenza, ma per una serie di motivi provoca una rapida abrasione del filo. Questo problema è più tipico del denim naturale senza impurità sintetiche.

Caratteristiche della figura

Le caratteristiche della struttura corporea portano ad un aumento dell'attrito dei tessuti:

  • chiudere i fianchi;
  • eccessivo sviluppo muscolare negli atleti.

In alcune persone, le cosce sono a stretto contatto, quando si cammina si sfregano costantemente, portando all'assottigliamento del materiale.

Caratteristiche dell'andatura

La natura del posizionamento delle gambe quando si cammina contribuisce all'usura del denim: il tessuto è anche consumato da coloro che tagliano e ondeggiano.

Qualità dei materiali

Il denim più leggero e più denso è abraso. Il denim pesante si sfrega più lentamente, ma le pieghe causate da un dimensionamento errato causano usura. La presenza di materiali sintetici protegge bene il materiale: la presenza di spandex o poliestere aumenta la resistenza all'usura dei jeans.

Attività febbrile

I jeans non si sfregano solo mentre si cammina: per coloro a cui piace agitarsi su una sedia, il processo di usura è costante.

Sovrappeso

Molto spesso, i proprietari in sovrappeso soffrono di spazi tra le cosce, soprattutto se continuano ad aumentare di peso. Le cuciture sono tese, il tessuto è costantemente sollecitato non solo dall'attrito, ma anche dalla tensione.

cuciture stirate

Come evitare il problema

Per chi deve costantemente lottare con i jeans sfilacciati tra le gambe, è utile ricordare alcune semplici regole per prevenire il problema.

Scegli la taglia giusta

Scegliere la taglia giusta è il primo passo per aumentare la durata dei tuoi jeans. Per evitare che i tuoi jeans si sfilaccino, non dovresti comprare capi troppo stretti. L'eccessiva tensione del tessuto, se si vuole calzare in una taglia più piccola del necessario, provoca usura. Con una taglia grande, le pieghe del materiale in eccesso si sfregano l'una contro l'altra.

Taglio normale o alto

I modelli con taglio alto o normale si adattano meglio al corpo, si adattano naturalmente e formano meno pieghe nella zona inguinale. L'esperienza dimostra che i jeans si sfregano più velocemente con una vita bassa.

Esercitati a non muoverti sulla sedia

Gli irrequieti dovranno imparare a controllare i movimenti irregolari durante lunghi periodi di seduta. Quando si accende una sedia, vale la pena alzarsi per ridurre l'attrito e semplicemente non fare movimenti inutili.

Lavaggio adeguato

I jeans vanno lavati nella modalità consigliata della lavatrice, senza superare la temperatura, senza eccessi di detersivi e smacchiatori chimici, capovolgendo le cerniere e chiudendole. Non battere il tamburo con più prodotti contemporaneamente: si danneggeranno a vicenda.

Se i tuoi jeans sono già strappati, è meglio lavarli in una borsa da toilette speciale.

lavare i jeans

Rapida rimozione del pellet

Affinché il tessuto diluito non si rompa se i pezzi di filo aggrovigliati vengono accidentalmente strappati, le bobine vengono rimosse con una macchina speciale o una lama affilata.

Come riparare i jeans strappati a mano

Esistono diversi modi per riparare il tessuto strappato. In caso di danni minori, i punti di rottura vengono rinforzati con grezzi sostituiti, se gli spazi sono significativi viene applicata una toppa in denim.

Suggerimento: gli amanti dei jeans non dovrebbero buttare via oggetti vecchi e logori: saranno utili per ripararli.

Pezzo

Per installare il cerotto, utilizzare un tessuto di cotone con uno strato adesivo (dublerin) o qualsiasi altro materiale denso. Se i graffi non sono completamente tagliati, il denim non viene utilizzato per la fodera, poiché si forma uno spessore eccessivo, le cuciture sono troppo spesse. I jeans si consumano ancora più velocemente, puoi strofinare le cosce.

Con un'ampia area di fori, dovrai tagliare materiale completamente abraso. In questo caso, una toppa in denim è realizzata con qualità e spessore adeguati (i vecchi jeans andranno bene).

Cosa è necessario

Prima di riparare, preparare una serie di materiali e strumenti in base al metodo scelto per riparare i jeans.

elaborazione su una macchina da scrivere

filato color denim

I fili sono scelti per abbinarsi al colore dei jeans; sono ammessi anche colori in tinta con il tono delle cuciture. Spessore del filo - 30-60, per tessuto spesso - 30.

Macchina da cucire

Sebbene i piccoli fori possano essere cuciti a mano, è preferibile una macchina da cucire. Le cuciture sono più lisce, di migliore qualità e durano più a lungo. È importante impostare correttamente lo spessore del tessuto e la dimensione del punto (non più di 2,5 millimetri).

Ago

Per il denim, utilizzare aghi a punta affilata, finezza 90/14-110/18, a seconda della densità del denim.

Forbici

Usa le forbici per tagliare il cerotto alla misura richiesta.

Gesso

Usa un gesso da sarto a taglio stretto per segnare i jeans e tagliare il pezzo.

Algoritmo di azione

decorazione del buco

Considera la sequenza di lavoro:

  1. Jeans e tessuti patch vengono lavati e stirati (tranne gli adesivi).
  2. Capovolgere il prodotto, determinare la dimensione del cerotto richiesta. La dimensione della parte preparata dovrebbe essere maggiore dell'area totale con fori di 0,5-0,7 centimetri attorno all'intero perimetro.
  3. Cuci la parte tagliata dall'interno con una cucitura di imbastitura, assicurati che non ci siano pieghe, bolle, tutti i fori siano accuratamente chiusi con una toppa.
  4. A seconda del tipo di materiale della toppa, stirare (colla) o cucire più volte utilizzando il metodo di cucitura.

Non è difficile applicare tali cerotti, ma questi metodi vengono utilizzati per chiudere piccoli danni, aree leggermente sfilacciate. Pertanto, i lavori di restauro iniziano immediatamente dopo la comparsa di piccole abrasioni.

Il prezzo di emissione

L'installazione di una toppa o di un tessuto di rinforzo non è costosa.Il costo include il prezzo di un duplicatore (100-200 rubli al metro), l'acquisto di fili e aghi della misura richiesta, se non sono a casa.

Il costo delle riparazioni in officina dipende dalla classe dello stabilimento, dalla complessità del danno. Di solito è possibile aderire a un importo di 500-1000 rubli.

Toppe adesive rotonde

Le toppe adesive in tessuto sono il modo più semplice per riparare le fessure. Per i jeans, scegli un tessuto denso come il calicò grezzo, il dublerin, il più adatto in termini di densità del denim. Puoi acquistare una toppa rotonda prefabbricata o ritagliarla da un adesivo.

buco tra le gambe sui jeans

Per incollare il tessuto, utilizzare il ferro da stiro in modalità "Lana". Un posto viene fatto con un ferro da stiro 5-6 volte, fino a quando i tessuti non sono ben legati, dopo diversi lavaggi la colla si stacca e si sbriciola, le casalinghe esperte preferiscono coprirsi, cucendo subito la toppa con i figli.

Gizmo

Roba è un modo per riparare i buchi posizionando uno strato di tessuto di rinforzo sotto i fori. Per questo tipo di riparazione è importante scegliere fili che non differiscano affatto dal colore del denim.

Regole di funzionamento:

  • metti un pezzo di stoffa sul rovescio e cucilo senza pieghe con fili a contrasto;
  • sul davanti fare più punti a macchina possibili mettendoli paralleli ai fili del denim; è conveniente utilizzare auto con retromarcia;
  • l'altra parte dei punti è fatta a 90°.

Il tessuto inferiore è attaccato alla base con una fitta rete di punti. È importante fissare accuratamente tutti i fili con nodi.

Come cucire un prodotto irrimediabilmente danneggiato con le tue mani

Non ha senso aggiustare grossi buchi nei jeans. In questo caso, l'articolo può essere riparato cucendo un nuovo tessuto al posto di quello danneggiato.

Sequenza:

  • raccogliere pezzi di denim adatti per taglia, colore, struttura;
  • strappare i jeans alle cuciture: quello centrale nella parte posteriore e quello del gradino all'interno della coscia;
  • ritagliare le aree danneggiate (simmetricamente su entrambe le gambe);
  • preparare le toppe in base alle parti tagliate (tenendo conto del margine di cucitura);
  • zigzag tutti i tagli su jeans e toppe;
  • cucire le toppe;
  • ripristinare tutte le cuciture sul prodotto.

toppa finita

Nota che il lavoro è difficile e richiede abilità. Non puoi cucire denim su nessuna macchina da cucire, devi adattarti a un tessuto denso, selezionare una lunghezza del punto, ripristinare doppie cuciture decorative. In mancanza di esperienza, meglio affidare il lavoro a un professionista per non rovinare completamente i tuoi jeans preferiti.

Altri danni ai jeans

Buchi e spugna sono elementi decorativi alla moda di molti modelli di jeans. Vanno bene solo per i giovani - in vacanza e la sera. Gli amanti del vasino dovrebbero chiudere i buchi alle ginocchia e ai glutei.

sul ginocchio

Esistono diversi modi per rimuovere i buchi nel ginocchio. Consideriamo il più semplice ed efficace:

  1. App. Il metodo è conveniente per i modelli per bambini e giovani. Puoi acquistare una toppa decorativa con ricami, cucire tu stesso perline e perline. Le fashioniste cuciono grandi toppe su entrambe le ginocchia da denim di un colore diverso.
  2. Tessuto patch adesivo (dublerin). Sono posizionati sul lato cucito e incollati con un ferro da stiro. Per evitare che il materiale incollato cada, viene cucito lungo i bordi con una cucitura decorativa o poco appariscente.
  3. Gizmo.Un modo pratico per riempire gli spazi vuoti è aggiungere un tocco decorativo al foro con strisce parallele. La difficoltà principale è che dovrai strappare la gamba lungo la cucitura interna, perché altrimenti non utilizzerai la macchina. Puoi cucire la toppa a mano se il tessuto è leggermente sfilacciato.

Indipendentemente dal metodo, la toppa è cucita con una cucitura affidabile, poiché la tensione del tessuto sul ginocchio è significativa. Una toppa allentata si staccherà rapidamente, allargando il foro.

buco nel culo

Nota: se la toppa è evidente, di solito viene realizzata una decorazione simmetrica sull'altra gamba.

sul papa

Il denim spesso viene spesso strofinato sui glutei, sotto le tasche posteriori. Per sigillare le abrasioni è adatto il metodo di cucitura, che viene eseguito nel modo più discreto possibile e su una parte sottile. Vengono scelti fili sottili, le linee vengono posate di rado in modo che il denim non si gonfi, non sfreghi le pieghe della pelle.

Puoi tappare un buco in un altro punto sul fondo con una tasca decorativa, applique.

Le toppe decorative sono fissate con un panno adesivo e cucite lungo i bordi in modo che non si stacchino con lo sfregamento e il lavaggio.

I jeans consentono gli elementi decorativi più inaspettati e stravaganti. I danni possono essere riparati in vari modi, facendoli sembrare gioielli, punti salienti del design. Non buttare via la tua cosa preferita: puoi dargli una seconda vita senza spendere molti soldi e sforzi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina