Regole per piantare e prendersi cura del ficus di Benjamin a casa

La cura adeguata del ficus di Benjamin a casa ti consente di ottenere buoni risultati. Per far crescere un cespuglio forte e vitale, è necessario eseguire con competenza lavori di semina, applicare tempestivamente fertilizzanti e potature. La corretta irrigazione della pianta non è trascurabile. Per far fronte a malattie e parassiti nel tempo, è necessario ispezionare periodicamente il fiore.

Descrizione della pianta

Ficus Benjamin appartiene alle colture sempreverdi della famiglia Mulberry. In condizioni naturali, questa pianta è in grado di crescere fino a 20-30 metri. È decorato con bellissime foglie allungate aggraziate. Sono caratterizzati da un piano ovale.

Aspetto

Il ficus indoor sembra un piccolo albero. Ha un tronco corto ricoperto da una corteccia liscia di colore grigio-beige. La pianta è caratterizzata da una chioma espansa. La cultura appartiene alle piante tropicali, poiché ha molte radici aeree.

Varietà popolari

Oggi ci sono molte varietà popolari di Benjamin ficus. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

Anastasia

Questa bella pianta di ficus con foglie variegate si trova spesso in grandi stanze. Cresce rapidamente e ha foglie allungate. C'è un bordo chiaro attorno ai bordi.

crepuscolo

È una varietà molto bella dai bordi bianchi. La cultura raggiunge 1,5 metri di altezza.

Barocco

Questa varietà è caratterizzata da bellissime foglie che si arrotolano in un bagel. È considerato piuttosto scontroso.

Natasha

Questa pianta cresce abbastanza lentamente. È caratterizzato da foglie piccole che raggiungono solo i 3 centimetri. Hanno una tonalità uniforme e una forma leggermente curva.

Daniele

Questa varietà è caratterizzata da foglie monocromatiche. Hanno una tonalità verde scuro e una finitura lucida. In lunghezza raggiungono gli 8 centimetri.

Hanno una tonalità verde scuro e una finitura lucida.

Esotico

La pianta raggiunge 1,5 metri ed è considerata molto senza pretese. Anche i principianti possono gestire la sua coltivazione.

Monica

Questa varietà è caratterizzata da foglie chiare monocromatiche che hanno una struttura leggermente ondulata. La pianta cresce molto velocemente.

Safari

La pianta ha foglie con bordi giallastri. È un piccolo albero con foglie fino a 4 centimetri.

wyandy

Questa pianta ha uno stelo docile che può essere facilmente guidato o attorcigliato in un anello. Può essere utilizzato per bonsai.

Riccio

La pianta ha foglie da 3 a 5 centimetri. La parte principale è bianca. Il fiore è caratterizzato da una crescita lenta e necessita di una buona illuminazione.

Fantasia

Questa varietà combina le caratteristiche di Curly e Daniel ficus.

Noemi

La pianta è caratterizzata da foglie di 5-6 centimetri. Hanno una forma arrotondata e un'estremità appuntita.

La pianta è caratterizzata da foglie di 5-6 centimetri.

donna di mezzanotte

Questa varietà di ficus ricorda la varietà Daniel. È caratterizzato da foglie scure, leggermente ondulate.

re d'oro

Questo ficus è caratterizzato da foglie che misurano 6 centimetri. Hanno una tinta verde e un bordo giallo brillante.

Samantha

Questa pianta ha foglie di 6 centimetri. Sono caratterizzati da una tinta grigio-verde e da un sottile bordo bianco.

re cespuglioso

In apparenza, la pianta ricorda la varietà Samantha. Inoltre, ha una taglia più piccola ed è caratterizzato da una crescita lenta.

cattivo

È una specie di pianta nana che presenta un bordo rosa sulle foglie. Il cespuglio non supera i 40 centimetri di altezza.

buklee

La pianta è caratterizzata da foglie di 6 centimetri, che si arricciano leggermente verso l'interno. La varietà è considerata senza pretese.

Irene

Questa varietà è caratterizzata da foglie variegate. Ci sono strisce bianche frastagliate sul bordo.

Nina

Questa pianta ha foglie piccole e una tonalità grigio-verde. C'è un bordo giallo sul bordo.

Questa pianta ha foglie piccole e una tonalità grigio-verde.

Nicola

Questa varietà assomiglia alla precedente. Sulle foglie è visibile un bordo bianco più ampio.

Bello

Un'altra varietà nana che non supera i 50 centimetri di altezza. È caratterizzato da foglie variegate allungate di 5 centimetri.

Come prendersi cura di

Per garantire il pieno sviluppo della pianta, deve essere adeguatamente curata. Per questo, si consiglia di seguire una serie di regole.

Temperatura e illuminazione

Il Ficus Benjamin è considerato una pianta fotofila. Ha bisogno di una buona illuminazione. Allo stesso tempo, è vietato modificare la posizione del vaso o ruotarlo attorno all'asse.Questo farà cadere le foglie.

Per far crescere un bel cespuglio, è consigliabile fornire il regime di temperatura corretto.

Dovrebbe essere + 25-30 gradi. Nella stagione calda, la pianta dovrebbe essere spruzzata. In inverno, quando manca la luce, la temperatura dovrebbe essere leggermente ridotta. Dovrebbe essere +18 gradi.

Irrigazione e umidità

Il ficus ha bisogno di un'umidità moderata. In estate, dovrebbe essere annaffiato mentre la superficie del terreno si asciuga. In inverno, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta. In questo caso, il sistema radicale non dovrebbe asciugarsi completamente.

Fertilizzante e mangime

Per uno sviluppo normale, i ficus hanno bisogno di minerali. Contribuiscono al pieno sviluppo della cultura.

Per uno sviluppo normale, i ficus hanno bisogno di minerali.

Azoto

Il ficus deve essere fertilizzato con azoto. La sostanza garantisce il normale sviluppo di fogliame e germogli.

Calcio

Questo elemento è necessario per il normale metabolismo dell'azoto e dei carboidrati. La sostanza favorisce la permeabilità delle pareti cellulari.

Fosforo

Questa sostanza conferisce un colore intenso alle foglie. È anche responsabile di altre caratteristiche decorative della pianta.

Fertilizzanti organici

Per la cura del ficus di alta qualità sono necessari fertilizzanti naturali. I prodotti biologici includono humus, torba, compost. Queste sostanze contengono molti preziosi elementi che aiutano a migliorare la struttura del suolo e hanno un effetto benefico sulle sue caratteristiche.

Quando si utilizzano prodotti biologici, vengono miscelati con acqua.

Rimedi popolari

In assenza della possibilità di acquistare fertilizzanti già pronti per piante d'appartamento, vale la pena utilizzare efficaci ricette popolari.

Nella sua forma pura, questo strumento non viene utilizzato, perché ha un forte effetto. Per fertilizzare il ficus si utilizzano le foglie di tè dopo il consumo.

Lievito

Durante la crescita attiva del ficus viene utilizzata la concimazione a base di lievito. Per fare questo, si consiglia di prendere 1 cucchiaio di materie prime secche e mescolare con 10 litri di acqua. Insistere 24 ore.

bucce di banana

Il ficus può essere concimato con una buccia di banana.Per questo, le materie prime frantumate devono essere poste in un contenitore da un litro e riempite con acqua bollente. Insistere durante il giorno. Filtrare la composizione finita e usarla per annaffiare la pianta ogni 2 mesi.

Il ficus può essere concimato con una buccia di banana.

Zucchero

Questa sostanza fornisce energia al fiore. Per fare questo, è sufficiente versare lo zucchero sulla superficie del terreno e versarvi sopra dell'acqua. Per 1 vasetto serve 1 cucchiaino di prodotto. È anche consentito preparare una soluzione: versare 1 cucchiaio di zucchero con 1 litro d'acqua.

Ortica e cenere

Per preparare il concime vanno versati 50 grammi di ortica fresca con 500 millilitri di acqua e lasciati riposare per 2 settimane. Prima dell'uso, filtrare la composizione e aggiungere 5 litri di acqua. Usa il fertilizzante dopo che la crescita attiva del fiore è completa. Promuove la rigenerazione del suolo.

La cenere è considerata un altro fertilizzante efficace. Può essere semplicemente versato nel terreno o utilizzato per preparare una medicazione liquida. Per fare questo, aggiungi 1 litro di acqua bollente a 1 cucchiaio abbondante di prodotto. La composizione deve essere infusa per 1 settimana. Utilizzare per innaffiare e spruzzare un fiore.

Fertilizzanti complessi

Ci sono molti intonaci che hanno una composizione complessa. Grazie al loro utilizzo è possibile saturare la pianta con elementi pregiati.

agricoltura

La composizione contiene sostanze nutritive, oligoelementi sotto forma di chelati, componenti umici. Rafforzano l'immunità della pianta e aumentano la sua resistenza ai fattori dannosi.

Bona forte

Questo fertilizzante contiene un'intera gamma di componenti importanti.Questi includono magnesio, vitamine C, PP, B1, oligoelementi sotto forma di chelati. C'è anche acido succinico nella composizione.

Questo fertilizzante contiene un'intera gamma di componenti importanti.

Pokèmon

Questo fertilizzante è stato sviluppato appositamente per i ficus. Li satura di elementi preziosi e rafforza l'immunità delle piante.

Arcobaleno

Questa è una preparazione complessa che fornisce ai ficus energia vitale. Questa sostanza è venduta in piccole bottiglie di plastica.

Reasil

La composizione contiene importanti oligoelementi in combinazione con aminoacidi. Il fertilizzante include anche gluconati e glicinati. Ciò garantisce la crescita della massa verde e migliora le proprietà decorative della pianta.

Formato

Il Ficus Benjamin necessita di potature regolari. Questo ti permette di modellare la corona e rendere il cespuglio più bello.

Sanitario

Questa potatura è fatta per guarire il cespuglio oppresso. Prima di iniziare la procedura, dovrebbero essere esclusi altri motivi per il deterioramento delle condizioni dell'impianto. Questo tipo di potatura è adatto per rami e radici.

Ringiovanire

Per ringiovanire la pianta, rimuovi foglie e rami secchi. In questo caso si consiglia di effettuare una potatura leggera durante tutto l'anno e una procedura più forte in primavera e in autunno.

Man mano che il cespuglio cresce, l'albero viene spostato in un vaso più grande.

Formazione della corona

È consentito dare una forma diversa a un ficus. Allo stesso tempo, è importante rispettare gli standard sanitari e utilizzare strumenti elaborati per questo.

È consentito dare una forma diversa a un ficus.

Cespuglio

Per ottenere un bel cespuglio si consiglia di tagliare i rami di un giovane ficus quando raggiungono i 10-15 centimetri. Ciò causerà una crescita attiva dei reni ascellari.Quando i rami laterali raggiungono gli 8-10 centimetri, le loro estremità dovrebbero essere tagliate.

Respingente

Per formare un alberello a forma di tronco si consiglia di asportare i rami laterali. In questo caso, rimangono solo 5 gemme in cima. Successivamente ne usciranno 5 rami portanti. Il punto di presa principale è impostato in base alla posizione del ficus. Se poggia a terra, il tronco viene tagliato a 1 metro dalla sua superficie.

Se il vaso deve essere posizionato sul davanzale della finestra, pizzicare il tronco a 40-50 centimetri dalla superficie del terreno.

botte leggendaria

Per creare una tale composizione, vengono utilizzate diverse piante standard. All'inizio della coltivazione, l'altezza dei cespugli dovrebbe essere controllata. Se ci sono 5 germogli nel piatto, pizzica il germoglio apicale in questo modo:

  • al primo tiro - di 5 centimetri;
  • sul secondo - di 10 centimetri;
  • il terzo - da 15 a 20 centimetri;
  • il quarto - da 25 a 30 centimetri;
  • quinto: fai il più alto.
Scultura

Per creare una scultura vegetale, vale la pena piantare diverse giovani piante in un vaso. Sono modellati dalla modellatura direzionale. Per fare ciò, le aste possono essere intrecciate gradualmente sotto forma di arco, ventaglio o cesto.

Bonsai

È un'antica arte asiatica che richiede una potatura adeguata. Per creare un bonsai, vale la pena utilizzare varietà di ficus a foglia piccola. Crescono rapidamente e richiedono un'attenta potatura.

Intreccio di ficus

Il metodo più semplice e popolare per modellare il tronco è il codino. Puoi anche usare un traliccio o una spirale.

Il metodo più semplice e popolare per modellare il tronco è il codino.

Palla

Per formare una corona, si consiglia di dargli la forma di una palla. La pianta può essere realizzata sotto forma di un cespuglio o di un albero. Allo stesso tempo, è importante che abbia una quantità sufficiente di massa verde.

Treccia di stelo

Per tessere una treccia dagli steli, hai bisogno di piccole piantine della stessa dimensione. Il loro spessore non deve superare 1-1,5 centimetri. I giovani cespugli vengono piantati in un contenitore, che consentirà loro di essere successivamente intrecciati in una treccia.

Siepe

I fioristi che hanno imparato l'arte di formare una spirale possono iniziare a creare una siepe. Per fare questo, devi prendere le stesse piantine e piantarle in 1 fila o in cerchio. Si consiglia di farlo alla stessa distanza. I giovani cespugli di ficus possono essere intrecciati insieme.

Rispetto della pulizia durante la coltivazione

Quando si lavora con la pianta, si consiglia vivamente di mantenerla pulita. Prima di eseguire qualsiasi azione, è necessario lavarsi accuratamente le mani e preparare lo strumento. Dovrebbe essere pulito con disinfettante o acceso sul fuoco.

Caratteristiche di atterraggio

È consentito piantare ficus all'inizio della primavera. Per questo si consiglia di preparare il terreno e il vaso. Uno strato drenante dovrebbe essere assolutamente posizionato sul fondo. Non dobbiamo dimenticare che sul fondo della pentola devono essere presenti dei fori che assicureranno il deflusso dell'acqua.

Riproduzione e trapianto

Si consiglia di ripiantare i giovani ficus ogni anno. Questo viene fatto fino a 3 anni. Quindi vale la pena eseguire la procedura ogni 2-3 anni. Per i cespugli di grandi dimensioni è sufficiente cambiare lo strato superiore del terreno.

I tempi

Il trapianto dovrebbe essere effettuato all'inizio della primavera, quando la pianta non ha iniziato a svilupparsi attivamente.

Selezione di vasetti

Per il trapianto è necessario un vaso più grande. Dovrebbe essere 3-4 centimetri più grande del precedente.

Per il trapianto è necessario un vaso più grande.

Requisiti per la composizione del suolo

Il ficus ha bisogno di terreno sciolto che permetta all'aria di passare bene. La pianta è caratterizzata da radici delicate e fragili che reagiscono fortemente alla composizione del terreno.Deve certamente contenere sabbia, foglie ed erba. È meglio acquistare terreno già pronto per il ficus.

Come propagarsi

La pianta viene spesso propagata per talea. Inoltre, possono essere radicati in diversi modi.

In acqua

Il materiale di piantagione preparato deve essere immerso in acqua filtrata o stabilizzata. La sua temperatura dovrebbe essere di diversi gradi sopra la temperatura ambiente. È desiderabile aggiungere carbone attivo alla composizione. Posizionare il contenitore in un luogo luminoso e caldo. Man mano che l'umidità evapora, vale la pena aggiungere liquido. Dopo 2-3 settimane, alla fine apparirà un ispessimento. Dopo altre 1-2 settimane, si formeranno le radici. Quando raggiungono 1-2 centimetri, la pianta viene trasferita a terra.

Questo metodo di rooting ha un innegabile vantaggio: la capacità di osservare il processo. Se compare la carie, l'area interessata può essere rimossa in tempo.

Nel substrato

Per questo metodo sono adatti contenitori speciali con fondo rimovibile. Dovrebbero essere riempiti con perlite o terreno leggero. Il taglio dal taglio deve essere trattato con carbone attivo e posto in terreno umido, sepolto da 1-2 gemme.

Copri la pianta con un barattolo o un film dall'alto. Inoltre, deve essere ventilato tutti i giorni Quando compaiono nuove foglie, si consiglia di spostare il ficus in un vaso separato.

Come trapiantare

Quando si trapianta una pianta, è importante evitare danni al sistema radicale. Pertanto, la procedura deve essere eseguita mediante trasbordo della coltura. La prima irrigazione viene effettuata in 2-3 giorni. Se la stanza è molto calda, la pianta dovrebbe essere spruzzata. Dopo aver acquistato il ficus, si consiglia di trapiantare in 3-4 settimane.

Problemi principali

Quando si coltiva una pianta, i coltivatori di fiori spesso affrontano vari problemi. In una situazione del genere, è importante agire rapidamente.

Quando si coltiva una pianta, i coltivatori di fiori spesso affrontano vari problemi.

foglie secche

Questa violazione è dovuta alla maggiore secchezza dell'aria.

Fogliame cadente

In una situazione del genere, è possibile che la temperatura dell'aria sia troppo bassa.

La corona diventa gialla

Questo sintomo indica un'eccessiva umidità del suolo.

Non aumenta in altezza

Questo problema è associato alla mancanza di luce e alla mancanza di sostanze nutritive.

Mancanza o eccesso di fertilizzante

In questo caso si osserva il problema della crescita delle piante. Con una carenza di fertilizzanti, il ficus può perdere le foglie.

In una situazione del genere, si consiglia di dargli da mangiare immediatamente.

Malattie specifiche

Molto spesso, una cultura deve affrontare varie malattie che ne interrompono lo sviluppo.

Botrite

In questo caso le foglie del fiore sono ricoperte da macchie giallo-marrone con un bordo scuro. I farmaci antifungini aiuteranno a far fronte alla malattia.

Cercospora

L'elevata umidità porta a problemi. In questo caso, il ficus è coperto da macchie scure. È una malattia fungina che richiede la rimozione delle foglie malate. Il cespuglio dovrebbe essere trattato con un agente antifungino.

Antracnosi

Questa malattia è accompagnata dalla comparsa di macchie di ruggine. In questo caso, la pianta deve essere trattata con un fungicida.

Questa malattia è accompagnata dalla comparsa di macchie di ruggine.

parassiti

Il ficus incontra spesso attacchi di insetti dannosi. Peggiorano significativamente le condizioni della boscaglia.

Scudo

Questi insetti si insediano dall'interno della foglia. Assorbono i succhi e indeboliscono la pianta. Una soluzione di sapone aiuterà a far fronte al parassita.

Afide

Questi piccoli parassiti si riproducono rapidamente. Assorbono tutti i succhi e rallentano lo sviluppo della pianta. Prima di tutto, devi sciacquare il cespuglio e sbarazzarti dei frammenti interessati.Quindi vale la pena trattarlo con Feverfew.

Ragno

Questi parassiti sembrano piccoli ragni che coprono tutte le parti della pianta. In questo caso, il cespuglio si indebolisce e perde le foglie. Per combattere i parassiti, la pianta deve essere sciacquata e cosparsa di una soluzione di aglio. È inoltre consentito l'uso di agenti chimici - Actellik o altri insetticidi.

Cosa fare quando cade il fogliame

Quando le foglie cadono, prima di tutto, vale la pena stabilire l'annaffiatura della pianta. Si consiglia di inumidire il terreno solo dopo completa asciugatura. Anche la scelta del posto giusto in casa è importante. Dovrebbe essere caldo e leggero. È importante fornire al ficus una protezione affidabile dalle correnti d'aria.Vale anche la pena monitorare l'assenza di parassiti. I rimedi chimici e popolari aiutano a farcela.

Suggerimenti e trucchi

Quando acquisti una pianta di ficus, vale la pena scegliere la pianta giusta. Si consiglia di piantare solo gli esemplari più forti. Quindi hanno bisogno di cure complete. Per fare ciò, vale la pena fare quanto segue:

  • umidificare l'aria;
  • allontanare la pianta dalla luce solare diretta;
  • inumidire il terreno se necessario;
  • proteggere la pianta dalle correnti d'aria;
  • utilizzare fertilizzanti;
  • allentare il terreno.

Commenti

Numerose recensioni confermano la popolarità di questa pianta tra i coltivatori di fiori:

  1. Irina: “Ficus Benjamin è la mia pianta preferita. È senza pretese nella manutenzione e ha eccellenti proprietà decorative. Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di un fiore, non dovrebbe mai essere trasferito da un posto all'altro. »
  2. Anastasia: “Mi è piaciuto molto coltivare il ficus di Benjamin. Questa pianta ha eccellenti proprietà decorative e funge da vera decorazione per ogni stanza.Allo stesso tempo, è importante annaffiare la pianta in tempo e proteggerla dai parassiti. »

Ficus Benjamin è un bellissimo fiore decorativo amato da molti giardinieri. Questa pianta è facile da curare e ha molte varietà. Grazie a ciò, ogni persona potrà scegliere l'opzione appropriata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina