Istruzioni e schemi fai-da-te passo-passo per realizzare figurine da giardino

I negozi per i residenti estivi sono pieni di simpatiche figurine di animali, eroi delle fiabe, usate per decorare trame personali. Ravvivano il territorio del cottage o del cortile, danno individualità e divertimento con un aspetto divertente. Le statuette da giardino fatte a mano aiutano a mostrare ingegno e gusto, decorare il tuo giardino preferito in modo speciale, distogliere l'attenzione dall'artigianato, rilassare e distogliere l'attenzione.

Metodi di produzione di base

Lo spirito creativo vola facilmente e liberamente. Per realizzare statuine da giardino usano diverse tecniche e materiali a portata di mano, creando immagini divertenti, eleganti o bizzarre secondo le proprie capacità e idee di bellezza. Considera alcuni dei modi più popolari e più semplici per creare figure da giardino.

Da una soluzione semisecca

Se nel paese sono in corso lavori di costruzione, puoi utilizzare la malta cementizia per creare figure divertenti.Per fare questo, devi asciugarlo e quindi iniziare a intagliare. Prendono un pezzo di pellicola solida sotto forma di un sacchetto, versano il cemento in un volume adatto alle dimensioni dell'immagine desiderata. All'involucro viene data una forma corrispondente ai contorni della figura del giardino e attende la solidificazione.

Quando la soluzione si asciuga, ma rimane morbida, con l'aiuto di coltelli, fili, tronchesi si formano le proporzioni desiderate. Le parti sporgenti della figura possono essere incollate in una parte separata. Si noti che la produzione di malta richiede determinate abilità di scultura; se mancano, puoi provare a copiare un campione.

Cemento, con base o telaio

Grandi figurine di cemento sono realizzate su una base a telaio in modo che il prodotto sia resistente, leggero e mantenga la sua forma. La difficoltà principale è trovare una base adatta e darle la forma necessaria. Il filo spesso è perfetto per la realizzazione, che viene piegato, saldato, quindi spalmato di cemento, ricoperto da un serpyanka (nastro di rinforzo). Lo strato di cemento viene aumentato, trasformandolo in una figura disegnata.

Cigni

Per la fabbricazione di figure di cigni, bacini, grandi ciotole. Uno spesso filo ricurvo a forma di collo di cigno è attaccato al bacino, che svolge il ruolo del corpo. Quindi iniziano a costruire il corpo con malta cementizia, rinforzandolo con serpyanka, semplici stracci.

Per aumentare il volume, durante la produzione vengono racchiusi pezzi di schiuma. Il collo è modellato con stracci imbevuti nella soluzione. Quando la figura assume la forma di un cigno, il piumaggio e la testa vengono asciugati e disegnati. La scultura viene asciugata per diversi giorni. L'ultima fase è macinare, dipingere.

Per la fabbricazione di figure di cigni, bacini, grandi ciotole.

principessa rana

Per creare la tua eroina preferita delle fiabe russe, puoi prendere un blocco di cemento espanso.Durante la sua fabbricazione, viene ritagliato a forma di corpo di rana, con l'aiuto di una soluzione vengono aggiunte le proporzioni necessarie. Finitura finale - rivestimento con piccoli ciottoli, vetro, pittura con colori acrilici.

Tecnologia frameless passo dopo passo

Senza cornice, è conveniente realizzare piccole figure piatte da una soluzione concreta sotto forma di un foglio, un piatto. Considera le fasi di produzione di questi prodotti:

  1. Versare un mucchio di sabbia su una superficie piana e coprirlo con una pellicola sottile.
  2. Prepariamo uno stampo per il ripieno: un grande foglio strutturato con venature pronunciate di forma strana e senza danni. Prendiamo la foglia fresca, con buon turgore. Puoi metterlo in acqua per aumentarne la densità.
  3. La composizione della soluzione - 1 parte di cemento, 3 - sabbia finissima, plastificante.
  4. Il foglio viene adagiato su un mucchio di sabbia, sopra viene applicato uno strato di soluzione spesso 1-2 centimetri (più sottile ai bordi che al centro). La soluzione viene premuta delicatamente e con fermezza contro il foglio in modo che le vene siano impresse.
  5. Al centro viene inserito un piccolo pezzo di tubo con un diametro fino a 10 centimetri e versato con una soluzione.

Coprire il pezzo con pellicola trasparente e premere i bordi. Attendere 2-3 giorni per l'asciugatura. Rimuovere la pellicola, sollevare, separare il foglio. Se necessario bagnare con acqua. Lascia asciugare la statuina per diversi giorni, decora a piacere. Una bella ciotola può essere dipinta nei toni del giallo e del verde, le vene possono essere disegnate.

schiuma poliuretanica

Le figure in schiuma di poliuretano sono leggere.

Per non volare via con il vento o uno strappo accidentale, vengono spinti su perni o appesantiti durante la fabbricazione.

Per la base delle figure vengono scelti oggetti di forma e dimensioni adeguate: successivamente vengono inserite bottiglie, scatole, parti sporgenti. Sono fatti di rami, fili, raccordi. Tecnologia di produzione:

  • un sottile strato di schiuma viene applicato alla base;
  • aspettarsi un aumento della massa e dell'indurimento del materiale;
  • gli strati successivi vengono applicati con la formazione dei contorni necessari e in attesa dell'indurimento;
  • inserire elementi di rinforzo per parti sporgenti, coprire con schiuma;
  • partire dopo aver ricevuto il modulo desiderato per 2 giorni;
  • ritagliare la forma della figura con un coltello;
  • mastice, secco, macinato.

Le figure in schiuma di poliuretano sono leggere.

Con l'aiuto di colori acrilici danno il colore desiderato, decorano.

vecchi pneumatici o pneumatici

Spettacolari vasi da fiori, personaggi dei cartoni animati possono essere realizzati con vecchi pneumatici che possiede qualsiasi automobilista. Tu puoi fare:

  • una coppia di cigni;
  • un gruppo di vasi da fiori a più livelli;
  • fioriere autoportanti;
  • rana, elefante, asino o tartaruga;
  • vasi da fiori per Gzhel o Khokhloma.

È facile lavorare con la gomma, diversi tipi di vernici si adattano bene al materiale, i prodotti sono durevoli.

Da bottiglie di plastica o melanzane

Le bottiglie di plastica sono una fonte inesauribile di ispirazione per l'artigianato domestico e da giardino. Sono facili da tagliare e piegare, il materiale è facile da tenere insieme, creando forme multistrato.

Fenicottero

Fare un fenicottero richiederà diverse bottiglie di plastica, aste di metallo e vernice rosa. Il corpo è una grande bottiglia (5 litri). Le aste delle gambe e l'asta del collo ricurva sono inserite al suo interno. I pezzi di bottiglia tagliati a piuma sono tinti e legati alla base per creare un corpo sinuoso. Il collo è fatto di un tubo.Per fare la testa si usa una bottiglia o altri mezzi improvvisati.

Camomilla

Per fare un fiore, usa bottiglie bianche opache con un coperchio giallo, che non hanno bisogno di essere dipinte. Lush Chamomile è composto da 3 bottiglie. Sono tagliati dall'alto all'inizio dell'espansione. I colli di due bottiglie vengono tagliati. I petali sono tagliati su tutti e raddrizzati, trasformandosi in un fiore. Metti entrambi gli spazi vuoti su una bottiglia con un collo e avvita il tappo. Quindi la struttura viene fissata con filo metallico, se lo si desidera, viene realizzata un'asta con foglie di bottiglia verde.

Per fare un fiore, usa bottiglie bianche opache con un coperchio giallo, che non hanno bisogno di essere dipinte.

Importante: le statuette fatte in casa devono essere lavate e pulite regolarmente: sporco, polvere, ragnatele, insetti trasformano le decorazioni del giardino in cose fangose ​​​​e brutte che rovinano l'aspetto del sito.

campane

Per fare le campane si usano i coperchi di bottigliette, si taglia la parte superiore con i coperchi, si tagliano i petali intagliati. Gli spazi sono dipinti di bianco, blu o qualsiasi altro colore brillante. Lo stelo è costituito da fitti raccordi o tubi, i fiori sono legati con filo metallico.

porcino

La figura di un maialino da bottiglia è una delle più facili da realizzare:

  • il corpo del maiale è una bottiglia da cinque litri;
  • in fondo fanno delle fessure per le gambe, per le quali prendono le cime tagliate da piccole bottiglie (0,5 litri);
  • le orecchie vengono tagliate dalla parte superiore di bottiglie da 1,5 litri e inserite nelle fessure del corpo;
  • occhi - perle scure;
  • la coda è uno stretto pezzo di plastica.

Prima di assemblare il maiale, tutte le parti sono dipinte di rosa.

artigianato in gesso

Le figure in gesso sono realizzate mediante fusione in stampi.Il gesso viene diluito, posto in cucina o stampi di plastica per bambini. Il contenitore è pre-lubrificato con olio per facilitarne l'estrazione. Puoi correggere i numeri macinando.

In legno

Le figure in legno sembrano armoniose tra il verde del sito, persistono a lungo se si esegue una lavorazione regolare. Il legno è pre-essiccato, vengono preparati gli schizzi. Segare il legno richiede abilità artistica e mano ferma, quindi molti creano semplicemente figure da tronchi, barre, parti di un tronco cilindrico.

Le figure in legno sembrano armoniose tra il verde del sito, persistono a lungo se si esegue una lavorazione regolare

Di giocattoli

Da una bambola annoiata, puoi realizzare una decorazione da giardino: un angelo con le ali. La bambola è fissata su un supporto. Le ali sono ritagliate dalla schiuma e incollate sul retro. Un vestito è fatto di gesso, dopo aver disegnato le pieghe, e i capelli sono ricoperti da una miscela di gesso. I dettagli sono coperti con colori acrilici.

Realizzato in metallo

Puoi creare figurine da qualsiasi metallo che si accumula nei capannoni dei cottage estivi. Vengono utilizzati tagli di tubi, molle, raccordi, utensili rotti. Se non è presente la saldatrice, le parti vengono fissate con filo utilizzando i fori esistenti. È meglio usare l'acciaio inossidabile nella produzione di figurine: non ha bisogno di cure e protezione dalla ruggine.

polistirolo

Polyfoam è il materiale più semplice con cui lavorare per scultori inesperti. È facile applicare segni su di esso, ritagliare i dettagli necessari. Quando si crea una figura, i singoli pezzi vengono incollati insieme o tenuti insieme con del filo.

Rivestito con vernici acriliche, che creano uno strato protettivo contro lo sporco e l'umidità.

Cartapesta

La tecnica della cartapesta (paper mache) è conveniente per realizzare piccole figure per giardini.Tecnica di esecuzione:

  • versare pezzi di carta igienica, ovuli, tovaglioli nel contenitore;
  • versare acqua bollente per un giorno;
  • macinare con un mixer in una massa omogenea;
  • aggiungere colla vinilica, pasta di farina o altro adesivo.

Scegli un modulo e applica la composizione su di esso a strati. Per le statuette da giardino sono necessarie impregnazioni speciali per aumentare la durata: primer antifungini per legno, mastice, vernice acrilica, vernice.

ramoscelli

Dal sottobosco e dai rami degli alberi tagliati, puoi assemblare recinzioni e cestini decorativi di acacia, divertenti figure di animali. Innanzitutto, una struttura del corpo è realizzata con le gambe. Quindi viene gradualmente intrecciato con rami flessibili, a cui viene data la forma necessaria, trattato con dispositivi di protezione e decorato.

Dal sottobosco e dai rami degli alberi tagliati, puoi assemblare recinzioni e cestini decorativi di acacia, divertenti figure di animali.

Calcolo

Per le figurine di pietra, devi trovare il materiale giusto. Opzioni per l'utilizzo della pietra:

  • colorazione di pietre piatte - motivi a forma di pesce, ornamenti, fiori;
  • figure prefabbricate di diverse pietre: foche, tartarughe, omini;
  • composizioni di volti meravigliosi dipinti.

Con abilità e fantasia, la pietra viene inserita in strutture di rinforzo, creando figure di animali o strutture astratte.

Filo

Le statuine in filo metallico si distinguono per la loro delicatezza e particolare leggerezza. Prima della tessitura, è meglio disegnare su carta uno schema del prodotto in tutti i dettagli. I colori vivaci renderanno l'imbarcazione più visibile sullo sfondo della vegetazione del cottage estivo.

Erba sintetica

Con l'aiuto del tappeto erboso artificiale vengono realizzate morbide figure di animali, sedie e panche.La difficoltà principale è realizzare una cornice che si adatti esattamente al contorno dell'animale. Per la produzione usano filati densi, rinforzi che manterranno la loro rigidità e saranno in grado di sopportare il peso di una persona.

Il telaio è coperto da una rete in gesso con filo metallico. Un'erba artificiale è attaccata a questa maglia. È necessario ricoprire accuratamente l'intera superficie con l'erba in modo che insetti e piccoli animali non possano penetrarvi.

Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti

Cosa consigliano maestri e designer in modo che le figure fatte da sé decorino e non rovinino il territorio:

  1. Quando decori il sito, usa uno stile: i personaggi dei racconti popolari non sono combinati con sculture in stile classico o angeli.
  2. Misura la dimensione dei numeri con la dimensione della trama: nei piccoli cottage estivi i prodotti di grandi dimensioni sembrano ridicoli.
  3. Non cercare la quantità. Un eccesso di numeri distoglie l'attenzione dalla cosa principale: vegetazione, fiori, per i quali vanno in campagna.
  4. Scegli le figure nello stile generale della casa, del giardino, del territorio. Miglioreranno l'esperienza complessiva.
  5. Se ti mancano esperienza e immaginazione, inizia con le figure più semplici, padroneggia una tecnica. Installa il prodotto e assicurati che migliori l'area, non la peggiore.

Quando realizzi le decorazioni per il giardino, devi ricordare che dovrai prenderti cura di loro.

Usa il buon senso e la moderazione. Quando si realizzano figurine con materiali economici (bottiglie, vecchi pneumatici), trattare con cura, dipingere i prodotti con una buona vernice, altrimenti sembreranno economici e rovineranno solo l'impressione generale del sito.

Quando realizzi le decorazioni per il giardino, devi ricordare che dovrai prenderti cura di loro: lavare, rinnovare la vernice, trattare metallo e legno con soluzioni protettive.

Idee ed esempi interessanti di figurine per il giardino e i cottage

Quando si decora un sito, è importante mantenere lo stile e il tema, non combinare elementi dissimili, non introdurre dissonanze tra la casa, le piantagioni e gli elementi decorativi. Se ci sono aree libere e prati verdi, possono essere installate grandi figure di cavalli, antilopi di rami o ramoscelli. Piccole figure di gnomi, funghi, personaggi fiabeschi si nascondono comodamente nel verde in piccole aree.

Vicino a un piccolo bacino idrico, cigni, rane, figure di animali che sono arrivate all'abbeveratoio sembrano armoniosi. I vasi variamente decorati sembrano grandi vicino all'area ricreativa. Sono realizzati a più livelli, piantati con fiori ricci e a cascata. Animali domestici, vimini e prodotti in legno sono adatti per una casa rustica.

Aiuto: anche il colore è importante. Le forme bianche, grigie e nere stanno benissimo su aiuole luminose. Per i percorsi vengono scelte decorazioni luminose.

Le figure da giardino, a cui è collegata l'illuminazione, decorano e rendono il sito particolarmente carino anche al buio. Senza spendere soldi, puoi decorare il territorio con le tue mani. L'area suburbana non è solo letti e bianchi per l'inverno. È un luogo di vacanza dove la famiglia trascorre il periodo migliore dell'anno, nei fine settimana. Realizzare adorabili statuette da giardino unirà la famiglia, renderà il cortile accogliente e unico.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina