Rassegna dei 22 migliori metodi e modi Come e come rimuovere l'adesivo dal nastro
Dopo aver usato il nastro adesivo, spesso devi decidere qual è il modo migliore per rimuovere la colla rimanente. Ci sono molti modi, che vanno dai mezzi improvvisati ai farmaci acquistati in negozio appositamente progettati per questo scopo. Resta solo da scegliere quale prodotto sarà il più comodo da usare e adatto alla superficie macchiata.
Metodi semplici
Il modo più semplice è utilizzare gli strumenti che probabilmente sono a portata di mano in ogni cucina o officina.
Olio di semi di girasole
Oltre al girasole, puoi prendere qualsiasi verdura (ad esempio oliva) o olio essenziale. Quando si sceglie un olio essenziale, si dovrebbe dare la preferenza a una bottiglia con un aroma gradevole, quindi, oltre a rimuovere le tracce di colla, il prodotto rinfrescerà anche l'aria nella stanza.
Si versa un po' d'olio direttamente sulla macchia o si applica un panno imbevuto d'olio sulla zona macchiata. L'olio va lasciato agire per un po 'di tempo, quindi si asciuga con un panno, i resti vengono lavati via con acqua e sapone.L'olio lascerà macchie di grasso sulle superfici in legno non trattate, il cui uso è sconsigliato.
Benzina per accendini
La benzina utilizzata per rifornire gli accendini è preferibile alla benzina normale perché ha subito un'ulteriore purificazione. La benzina deve essere usata con estrema cautela all'interno poiché è velenosa e infiammabile.
Gomma
Con una normale gomma da cancellare per la scuola, puoi rimuovere il nastro residuo da quasi tutte le superfici, inclusi plastica e mobili. Il metodo è laborioso, perché devi strofinare forte e a lungo. Quindi pulire con un panno umido.
asciugacapelli
Quando riscaldato, i residui di adesivo si ammorbidiscono e diventa più facile rimuoverli meccanicamente. Puoi applicare un asciugacapelli non su tutte le superfici, ma solo su quelle che non temono le alte temperature. Spesso l'uso di un asciugacapelli è combinato con altri mezzi: prima la colla viene ammorbidita riscaldando la superficie, quindi la macchia viene rimossa, ad esempio, con benzina.
Panno imbevuto di acqua tiepida
A volte rimuovere l'adesivo dal nastro è semplice come risciacquare l'area contaminata con un panno umido. L'acqua calda ammorbidirà i segni di colla e il panno rimuoverà i residui.

Nastro nuovo
Il modo più semplice è rimuovere i resti del vecchio nastro con uno nuovo. Per fare questo, attacca il nastro adesivo sulle tracce di colla, quindi strappalo con forza.Il metodo sarà utile quando l'uso di solventi o abrasivi può danneggiare la superficie, ad esempio sui mobili.
soluzione di soda
Vetro, plastica, piastrelle vengono spesso puliti con la soda. Una pasta densa viene preparata dalla soda con una piccola quantità di acqua, messa sullo sporco, quindi lavata via con movimenti leggeri. Bisogna fare attenzione a non graffiare il materiale di base.
Metodi chimici
Se i metodi semplici non hanno aiutato, o non sono adatti a nessun parametro, o non erano disponibili, puoi provare a rimuovere le tracce di nastro adesivo con metodi chimici.
Acetone
È meglio usare acetone puro, ma si può sostituire anche un solvente per unghie contenente acetone. Applicare su tracce di nastro per alcuni minuti, quindi lavare con un asciugamano. Oltre ai residui appiccicosi, l'acetone rimuoverà anche i pezzetti aderenti dal nastro stesso.
Lavavetri
Il liquido per la pulizia dei vetri viene spruzzato sullo sporco per 10 minuti, poiché l'esposizione richiederà del tempo; quindi lavare con un panno morbido. Lo strumento viene utilizzato per vetro, piastrelle e piastrelle di ceramica e pulisce anche le parti del corpo senza danneggiare la vernice.

L'aceto
Di norma, ogni casalinga ha una scorta di aceto. Abbastanza essenza di aceto al nove percento, che viene applicata per 1 ora e lavata via con acqua. Affrontare tracce di nastro adesivo sulle superfici di elettrodomestici, finestre di plastica.
spirito bianco
Il solvente è piuttosto aggressivo e deve essere usato con cautela e solo in aree ben ventilate. Si consiglia l'uso di dispositivi di protezione della pelle e delle vie respiratorie.
Dopo l'applicazione, lavare con acqua saponata e asciugare.
Mezzi speciali
Se i mezzi disponibili non affrontano l'attività, passano a mezzi speciali. Puoi acquistarli in anticipo, ad esempio prima di traslocare o acquistare mobili, quando si profila la prospettiva di pulire un gran numero di superfici dallo scotch.
"Antiscotch"
Antiskotch, disponibile sugli scaffali sotto forma di spray e liquidi, ha molti vantaggi. Lo strumento può rimuovere tracce di nastro adesivo e adesivo da quasi tutte le superfici: viene utilizzato per pulire ceramica, plastica, vetro, metallo. Consegnato in una pratica confezione. Quando si spruzza su un'area verticale, l'aerosol non gocciola.
Spruzza Mellerud
Mellerud è un produttore tedesco di prodotti chimici domestici di qualità. Rimuovi tracce di colla di questo produttore aiuterà a pulire i resti di colla e adesivi su tessuto, legno, marmo, PVC, vetro. Non adatto a superfici molto delicate come l'acrilico. Per rimuovere la colla, saturare il tessuto con il prodotto e trattare la macchia. Lasciare agire per qualche istante, quindi eliminare gradualmente le tracce di colla con movimenti leggeri.
Dovrebbe essere applicato con cura a causa della sua infiammabilità e degli effetti corrosivi sulla pelle.

Detergente per saldatura a scotch
Rimuove efficacemente i residui di nastro adesivo. Prima di spruzzare, agitare la bomboletta per 10 secondi, quindi ricoprire accuratamente la macchia con il prodotto. Dopo qualche minuto risciacquare con un panno pulito.
Regolazione del tavolo Kiehl
Detergente di un produttore di detergenti professionale dalla Germania. Per pulire l'area contaminata, viene applicato non sulla superficie stessa, ma su un tovagliolo con cui viene pulita la macchia.
Non utilizzare su superfici verniciate o in plastica non resistenti ai solventi.
"Taigeto S-405"
Lo smacchiatore è efficace sulla maggior parte delle superfici dure, tappeti e tappezzeria. Immergere nell'area contaminata per 30 secondi a 3 minuti, quindi lavare. Il prodotto è infiammabile e tossico, in caso di uso a lungo termine si consiglia un respiratore.
"Cosmofene"
Utilizzato per pulire i telai delle finestre in plastica. Il vantaggio principale del detergente Cosmofen 20 è che non ha proprietà dissolventi, quindi il suo effetto sulla superficie da pulire è lieve. "Cosmofen" con un indice di 10 è meno delicato, viene utilizzato per la rimozione radicale dell'inquinamento. Resiste ai residui di colla del nastro adesivo.
Pulire le matite
I bastoncini per la pulizia appositamente progettati per questo compito possono aiutare a rimuovere il nastro adesivo o gli adesivi da vetro, plastica o ceramica e vengono spesso utilizzati per rimuovere tracce di colla dagli elettrodomestici.

Come lavare il vetro dallo scotch
Il vetro non teme solventi aggressivi come alcool o acetone, così come i prodotti che li contengono nella composizione. Non è consigliabile utilizzare abrasivi per evitare graffi. Quali prodotti aiuteranno a mantenere pulito il vetro?
Tergicristallo "Mister Muscle".
Vari tergicristalli come "Mister Muscle" aiuteranno a rimuovere tracce di nastro adesivo e adesivi dalle finestre di plastica. Il liquido rimuoverà lo sporco senza lasciare tracce. Si spruzza uno spray sulla macchia, si lascia un attimo, poi si lava via con una spugna.
Ammoniaca
Un po' di ammoniaca viene applicata su un asciugamano o un batuffolo di cotone e applicata sull'area contaminata per 5-10 minuti, dopodiché viene rimossa con un panno o un asciugamano pulito. La soluzione di ammoniaca del kit di pronto soccorso e i detergenti contenenti ammoniaca nella composizione aiuteranno a staccare facilmente i resti di colla dal vetro.
Pasta detergente "Palmira".
Il detergente è prodotto per l'ammollo, il lavaggio dei tessuti e per il lavaggio di pareti, pavimenti, piastrelle, superfici smaltate.
Sebbene la pasta non sia destinata alla pulizia dei prodotti per il vetro, la sua azione abrasiva aiuterà a rimuovere le tracce di colla dai vetri.
"Bingo"
La polvere detergente viene utilizzata per la pulizia a umido in cucina. Grazie alle fini particelle abrasive, pulisce bene vari tipi di sporco e resiste alle tracce di nastro adesivo sul vetro. Le fragranze nella composizione del prodotto daranno un aroma gradevole.

Il processo di rimozione di tracce di nastro biadesivo
Il principio generale di rimozione delle tracce da diversi tipi di nastro adesivo è lo stesso. Per prima cosa si applica un detergente sulla macchia, si lascia agire per un po' per ammorbidire la colla, quindi si rimuovono i residui con un asciugamano pulito o un panno di colore chiaro, quindi si risciacqua con acqua saponata. Il tempo di azione del detergente dipende dal tipo di detergente e dal grado di sporco. Se il prodotto è aggressivo, devi prima controllare su un'area poco visibile per non danneggiare la superficie. Per accelerare il processo di ammorbidimento delle tracce di colla, possono essere riscaldate con un asciugacapelli, se possibile e se la qualità del materiale di base lo consente.
Cosa non dovresti fare
Quando si pulisce l'adesivo dal nastro, non è consigliabile eseguire le seguenti operazioni:
- Non tentare di staccare l'adesivo con oggetti appuntiti, in quanto ciò potrebbe graffiare la superficie. È meglio ammorbidire in qualsiasi modo disponibile, quindi rimuovere con cura.
- Non utilizzare sostanze infiammabili come la benzina vicino a fiamme libere.
- Non utilizzare sostanze tossiche in aree non ventilate.
- Non è consigliabile ignorare i dispositivi di protezione individuale per la pelle e le vie respiratorie quando si utilizzano solventi tossici.
- Non è necessario utilizzare alcol e acetone, nonché prodotti a base di essi, per prodotti rivestiti con vernice o vernice.
- Non utilizzare oli vegetali o essenziali su legno non trattato.
- Non riscaldare l'area sporca con un asciugacapelli in quanto ciò potrebbe danneggiare la superficie stessa.
- È meglio non ritardare la rimozione di tracce di colla dal nastro adesivo, quelle vecchie sono molto più difficili da pulire.
Consigli utili
Per eliminare i segni del nastro adesivo, è meglio utilizzare i metodi di pulizia nel seguente ordine:
- In primo luogo, cercano di staccare le tracce del vecchio nastro con un nuovo nastro, dopo aver riscaldato la superficie. Se necessario, la procedura viene ripetuta più volte.
- Se il metodo del nastro non aiuta, usa acqua saponata o olio vegetale.
- Quindi provano altri solventi, a cominciare da quelli più blandi.
Per non chiedersi come rimuovere le tracce dal nastro, è possibile acquistare in anticipo speciali nastri adesivi che non lasciano tracce quando vengono staccati.
Il nastro adesivo è un eccellente assistente nella vita di tutti i giorni e nei lavori di costruzione. E conoscendo modi semplici per eliminare tracce di scotch su materiali diversi, puoi facilmente eliminare le conseguenze di riparazioni o spostamenti senza danneggiare il prodotto.


