Modi per eliminare lo scricchiolio dei pavimenti in legno con le tue mani senza smontare
Le persone spesso si chiedono come eliminare i pavimenti in legno che scricchiolano senza smontarli. Per ottenere buoni risultati in questo settore, si consiglia di stabilire un fattore di provocazione. Ci sono vari motivi per la comparsa di suoni sgradevoli. Potrebbe trattarsi di un'installazione impropria del rivestimento o di una violazione delle regole di funzionamento. Una varietà di metodi aiuterà a far fronte al problema.
Le principali cause di cigolio
Ci sono diversi motivi che portano al cigolio. Affinché la riparazione della pavimentazione abbia successo, è necessario stabilire un fattore di provocazione.
Elementi di fissaggio allentati
Se la tavola è fissata ai travetti con chiodi, i fori nel legno si allargheranno gradualmente. Ciò è dovuto all'influenza dello stress o dell'essiccazione del legno.
Installazione impropria
La comparsa di suoni sgradevoli è dovuta a una violazione della tecnica di editing. Ci sono molti fattori che causano difficoltà.
Chiodi solo nel mezzo
Se i chiodi sono stati inchiodati solo al centro, c'è il rischio che le assi del pavimento si allentino. Questo viene fatto lateralmente. Questo processo porta all'emergere di suoni.
Distanza insufficiente tra parete e ponte
In una situazione del genere, l'aspetto di uno scricchiolio è dovuto all'assenza di uno spazio di 10 millimetri. È necessario per la possibilità di espansione delle schede a causa dei cambiamenti del microclima.
Utilizzo di materiale scadente
Il fattore che provoca la comparsa di un cigolio è l'uso di materiali per pavimenti di scarsa qualità. Quando si posa un tale rivestimento, anche la procedura corretta non previene i cigolii.

Gli offset non sono definiti esattamente nel livello
Se durante il fissaggio i tronchi non sono stati livellati, la differenza di altezza provoca deflessioni sotto carico.
Lunghezza insufficiente utilizzata
Se i chiodi o le viti non sono abbastanza lunghi, il fissaggio delle tavole si indebolisce gradualmente. Le assi del pavimento si staccano dai tronchi e cadono sotto stress. Di conseguenza, c'è uno scricchiolio.
Uso di cuscinetti di livellamento morbidi durante l'installazione di travetti
Lo stridio si verifica quando si utilizzano cunei di livellamento morbidi. Dopo un po', vengono compressi. Ciò provoca un assestamento irregolare della struttura.
Deformazioni
Quando appare una deformazione sotto forma di flessione verso l'esterno o verso l'interno, appare un suono sgradevole. Ciò crea la necessità di un fissaggio sicuro delle tavole.
Ritardi
L'asciugatura delle barre diventa spesso causa di problemi. Si muovono con il ponte e creano suoni di attrito.
Vecchiaia
Nel tempo, le proprietà del materiale si deteriorano. Allo stesso tempo, le materie prime naturali vengono danneggiate più velocemente di quelle artificiali.

Cedimento delle fondamenta della casa
Nelle vecchie stanze, il cedimento della fondazione porta alla deformazione. In questo caso, sono necessarie riparazioni su larga scala.
Come determinare la causa esatta
Per stabilire i motivi dello stridio, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Se, quando la tavola si flette, viene esposto un chiodo, i motivi risiedono nell'indebolimento degli elementi di fissaggio del pavimento.
- Se i frammenti del rivestimento vengono abbattuti con forza, ma il carico fa deviare la struttura, ciò indica la curvatura dei ritardi.
- Quando si controlla il rivestimento, si consiglia di utilizzare un livello dell'edificio. Di solito si verifica uno scricchiolio dove cambia l'altezza delle barre.
- Se non è possibile identificare i motivi del cigolio, vale la pena smontare le assi del pavimento e valutare lo stato dei ritardi.
- Se il pavimento si piega sotto carico, ciò indica un grande passo in ritardo.
Quando si esamina il rivestimento, si consiglia di premere con forza le assi che si trovano lungo le pareti e i battiscopa. In tale area possono apparire crepe nel basamento. C'è anche il rischio che il legno si secchi.
I modi principali per risolvere il problema
Per eliminare i problemi, vale la pena scegliere la tecnica giusta e seguire rigorosamente le regole della procedura.
Installazione di tasselli in legno
Per far fronte allo scricchiolio senza smontare i pavimenti sarà utile l'utilizzo di tasselli in legno. Per fare questo, devi fare un buco in modo che passi attraverso 2 assi adiacenti. Sono posizionati in modo casuale. Applicare la colla vinilica sul tassello e premerla nel foro. Una volta che la colla si asciuga, taglia l'eccesso.
Applicazione di un cordone di sigillatura
Il metodo viene utilizzato per pavimenti solidi e uniformi in un appartamento. Viene utilizzato quando compaiono spazi tra le schede. Quando si utilizza una corda naturale, è impregnata di colla per legno. La versione artificiale del materiale non ha bisogno di essere incollata. Quando si entra nello spazio tra le assi, tale cavo si espande. Di conseguenza, lo spazio si riempie.

ancore
Il metodo è necessario se i tronchi non aderiscono bene al massetto grezzo. Inoltre, deve essere affidabile. Per cominciare, vale la pena smantellare diverse schede e determinare le condizioni del massetto. Anche il posizionamento dei ritardi è importante. Gli ancoraggi devono avere la stessa lunghezza dello spazio tra il massetto nero e la guaina. Per fare questo, nell'area dello scricchiolio, vale la pena fare una depressione di 8 millimetri. Al centro viene praticato un foro, in cui viene posizionata l'ancora. Quindi viene premuto contro il massetto e fissato con un bullone.
Fissaggio della scheda con viti autofilettanti
Quando si allenta il fissaggio delle schede, è necessario il fissaggio. Nel ruolo di tali elementi vengono utilizzate lunghe viti autofilettanti. Dovrebbero adattarsi al legno di almeno 40-50 millimetri. Per prima cosa devi determinare la posizione dei ritardi. I fori sono realizzati dove le assi si piegano. Il diametro del trapano dovrebbe essere di 1-2 millimetri più piccolo della dimensione della vite.
Dopo aver avvitato le viti, il pavimento viene pulito e trattato con uno stucco. Dopo l'asciugatura, il rivestimento viene pulito e levigato.
Schiuma poliuretanica
Oggi molti composti moderni vengono utilizzati per le riparazioni. Aiutano a far fronte al cracking delle tavole, che si verifica a causa dell'essiccazione della struttura.Per iniziare, è necessario identificare l'area del cigolio e contrassegnare quest'area. Fai 2-3 fori tra le assi. Riempi i fori con un composto speciale con una pistola a siringa. Una volta asciutto, terrà insieme le tavole.
Forcella con uno strumento speciale
Si consiglia di posare le assi del pavimento schiena contro schiena. Dovrebbero avere uno spessore di 2-5 centimetri. Comprimendo il materiale essiccato in determinati punti, è possibile aumentare la rigidità della struttura ed eliminare lo scricchiolio. Per realizzare un massetto, puoi utilizzare i seguenti metodi:
- incuneare il muro - in questo caso vengono utilizzati i cunei;
- il bloccaggio con una frizione è uno strumento speciale installato sul rivestimento.
Pavimentazione in compensato o truciolare
È un metodo efficace che non richiede lo smantellamento a terra. In questo caso, il materiale del foglio è montato su una base di legno. Per evitare cigolii, si consiglia di utilizzare compensato o truciolare da 12 mm. Vale la pena montarli con la colla.

Come iterare sul pavimento
Se non è possibile eliminare il cigolio con metodi semplici, diventa necessario smantellare il rivestimento.
Smontaggio
Per prima cosa devi rimuovere i battiscopa. Quando è necessario il riutilizzo, vengono rimossi con molta attenzione. Per individuare i chiodi, lo zoccolo viene sollevato con cautela utilizzando una leva. Quindi si consiglia di usarlo per rimuovere le schede. Quando rimuovi le barre, dovrebbero essere numerate immediatamente. Questo aiuterà a posare le tavole nell'ordine corretto. Tavole incrinate e marce vengono numerate e messe da parte.
Pulizia del database
Dopo aver rimosso le assi, si consiglia di rimuovere con attenzione la base. In caso contrario, non sarà possibile stabilire le ragioni del cigolio.Se sono presenti crepe nella base in cemento, devono essere allargate, pulite e innescate. I danni possono essere riparati con malta cementizia. È anche consentito utilizzare uno stucco speciale.
Se vengono identificati offset errati, devono essere sostituiti. Se i ritardi si trovano con un grande passo, vale la pena aggiungere elementi alla cornice.
Impostazione degli offset per livello
Si consiglia di regolare gli offset per livello. Devono essere sullo stesso piano. Per il livellamento è necessario un livello lungo di 1,5-2 metri. Qualora sia necessario rialzare i magatelli, è consentito l'utilizzo di giunti o appositi ancoraggi. Dopo aver posizionato i ritardi su un piano, sono saldamente fissati alla base.
Riscaldamento e insonorizzazione
Per questo, il pavimento è ricoperto da un materiale impermeabilizzante. L'isolamento è posizionato sopra. Il suo ruolo è svolto dal polistirolo o dall'argilla espansa. È anche consentito l'uso di lana minerale.
Lo strato isolante è ricoperto da una membrana che aiuta a rimuovere l'umidità e impedisce l'ingresso di polvere o lanugine di lana minerale in casa. Tutte le fodere sono attaccate ai tronchi con una pinzatrice e graffette.
Installazione di un nuovo rivestimento
Infine, le vecchie assi vengono rimesse a posto. Se necessario, alcuni di essi vengono sostituiti con nuovi. Le assi sono fissate in modo tale che vi sia una certa distanza tra loro. Lo spazio dovrebbe essere di 8-10 millimetri. Ciò contribuirà a mantenere l'integrità del rivestimento man mano che il materiale si espande.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Indipendentemente dal metodo di riparazione scelto, nella fase finale, la superficie della pavimentazione dovrebbe essere nuovamente esaminata e le fessure identificate. Dovrebbero essere trattati con lucidante per legno e le aree riparate dovrebbero essere carteggiate.Copri il pavimento con olio di lino, che aiuterà a eliminare i suoni per lungo tempo. Se il pavimento include assi, si consiglia di aprirlo con vernice o vernice. Se è necessario un altro rivestimento, deve essere posato.
I cigolii sono considerati un problema molto comune e causano gravi disagi. Per affrontare i suoni sgradevoli, è necessario stabilire le cause del loro verificarsi e trovare un modo efficace per eliminarli.


