Descrizione delle vernici alla grafite e delle 5 migliori marche, come usarle all'interno
L'uso della vernice di grafite nell'interior design si è diffuso negli ultimi anni. Con l'aiuto di questo rivestimento si creano superfici di colore e consistenza insoliti, ideali per decorare una cucina, un corridoio, un asilo nido o una camera da letto. Inoltre, i rivestimenti in grafite sono popolari per gli interni di bar, ristoranti, caffetterie e centri di intrattenimento.
Vernice di grafite: caratteristiche di base
La vernice di grafite o grafite viene spesso definita "grafite". Ciò è dovuto al fatto che questo materiale è la base o il riempitivo del rivestimento creato. La base della composizione della grafite sono i trucioli minerali naturali, che si formano a seguito della lavorazione della pietra.
Riferimento! Il colore della grafite naturale ha una sfumatura grigio scuro e ha una lucentezza metallica. Queste caratteristiche fisiche sono spesso utilizzate dai progettisti durante la pianificazione di una ristrutturazione.

Composto
Il materiale di base dell'erba artificiale è la grafite naturale. Ad esso sono stati aggiunti ulteriori elementi.È uno speciale plastificante responsabile della struttura del prodotto, nonché pigmenti che migliorano le proprietà estetiche. I pigmenti sono impermeabili o termoplastici. Queste qualità determinano le proprietà fisiche finali della vernice risultante.
La base in grafite è sotto forma di trucioli fini. Se combinato con elementi ausiliari, si forma una massa plastica morbida, che si applica facilmente alle superfici preparate e forma una buona adesione.

Caratteristiche del rivestimento
A causa della presenza di un minerale naturale con elevate proprietà di conduttività elettrica, la vernice di grafite crea un rivestimento paragonabile per resistenza alle pareti zincate a freddo. Entrambe le procedure forniscono protezione superficiale contro umidità, temperature estreme e sollecitazioni meccaniche.
Parlano separatamente dell'effetto anticorrosione della vernice di grafite. A causa del contenuto di trucioli minerali naturali, il rivestimento impedisce alla ruggine di diffondersi sulla superficie verniciata. Tra le qualità della vernice di grafite, notiamo la sua elevata conducibilità elettrica, questa caratteristica significa protezione catodica attiva.
Il rivestimento è equiparato a finiture naturali basate su materie prime naturali. La grafite non rilascia sostanze tossiche nell'aria, non forma vapori se esposta ad alte o basse temperature, non reagisce formando componenti aggiuntivi quando interagisce con i detergenti.
Principali proprietà del rivestimento in grafite:
- resistenza alle temperature estreme nella stanza;
- non soggetto ad abrasione, scheggiatura o fessurazione;
- la vernice cade su qualsiasi superficie, nasconde piccoli difetti;
- il rivestimento viene riparato rapidamente e facilmente se necessario;
- è possibile utilizzare colori diversi e cambiare tonalità.
Un'altra caratteristica per cui la vernice a grafite è popolare è la creazione di uno strato su cui è possibile disegnare con il gesso.La finitura a grafite consente di creare un campo di lavoro per appunti e disegni.

Scopo
Ci sono molti esempi dell'uso della vernice di grafite all'interno.
| Dove si applica | Caratteristiche |
| Cibo | Pittura di pareti, pannelli di un set da cucina |
| Bambini | Dipingi pareti, crea aree speciali |
| Camera da letto | Finitura di alcune aree |
| Bar, ristoranti, caffè | Uso occasionale o locale; adatto per dipingere pareti su cui sono registrati menu e prezzi dei caffè |
La vernice di grafite è disponibile in diverse tonalità. Il colore dipende dall'aggiunta di colore, quindi i designer hanno la possibilità di incorporare la grafite in qualsiasi interno. Le più popolari sono le tonalità tenui di nero, verde o prugna. La vernice a gesso brillante ha un bell'aspetto sul muro nella stanza dei bambini, che crea uno spazio separato per i giochi o l'apprendimento.

Vantaggi e svantaggi del materiale
Non tutti possono decidere di utilizzare la grafite nell'interior design. L'utilizzo di questo materiale richiede un calcolo progettuale. Le zone di grafite saranno inappropriate per decorare gli interni in stile rococò o barocco, ma si adatteranno perfettamente agli stili provenzale, neoclassico o minimalista.
Il rivestimento presenta vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi della vernice si notano le seguenti proprietà:
- facilità di manutenzione e prestazioni di alto livello;
- facilità d'uso;
- la presenza di proprietà anticorrosive;
- la presenza di molti colori;
- sicurezza ambientale.
Uno svantaggio o una caratteristica è l'aspetto insolito del rivestimento in grafite. È necessario integrarlo correttamente all'interno, per trovare soluzioni compositive speciali.

Varietà di specie di vernici di grafite
Diversi tipi di prodotti sono realizzati in grafite. Questo è un gruppo di nuovi rivestimenti moderni che rendono gli interni confortevoli, interessanti e attraenti.
Ardesia
Le composizioni in ardesia vengono spesso utilizzate per creare tavole, sulle quali vengono poi presi appunti o realizzati schizzi. Il piombo rende la superficie ruvida, resistente, in grado di sopravvivere a molti cicli di raschiatura del gesso. In genere, le vernici per lavagna sono grigie, nere, marroni o verde scuro.
lavagna magnetica
Questo è un interessante rivestimento innovativo che non solo decora le pareti, ma svolge anche una funzione aggiuntiva. A causa dell'aumento del contenuto di particelle di grafite, magneti, linguette magnetiche o graffette sono attaccati alla finitura. La tavolozza delle vernici magnetiche è vasta. I rivestimenti monocromatici lucidi sono ideali per creare spazi speciali nelle camerette o nelle camerette dei bambini.

Cretaceo
La vernice a grafite di gesso conferisce una speciale superficie vellutata e ha maggiori proprietà di mascheramento. Le pitture a gesso vengono utilizzate per i vecchi pavimenti, per il design dei mobili e per conferire loro una consistenza speciale. Le pitture a gesso di solito hanno toni pastello, colorate con colori chiari e calmi.

Valutazione di produttori popolari
I leader di mercato in pitture e vernici aggiornano costantemente i loro cataloghi di prodotti. Famosi produttori offrono vernici per gesso e lavagna, oltre a un'ampia selezione di colori.
"Olio"
Azienda americana che produce vernici dal 1921.Benefici:
- selezione di sfumature di colore;
- ampia gamma di.
Svantaggi:
- è necessario trattare ulteriormente la superficie per una migliore adesione.
Il catalogo dell'azienda contiene vernici a gesso, ardesia e grafite di vario tipo.

"Craft"
Cyberia Raft è un'azienda russa che produce vernici all'ardesia.
Benefici:
- più di 30 sfumature;
- imballaggio ecologico.
Svantaggi:
- piccoli contenitori.
L'azienda opera in Russia e in Europa, produce vernici di alta qualità che soddisfano gli standard di sicurezza ambientale.

"Primo"
Produttore olandese specializzato nella produzione di vernici a base di talco, gesso, trucioli di grafite.
Benefici:
- la presenza di diverse tonalità di vernici magnetiche;
- standard di qualità.
Valori predefiniti:
- il prezzo;
- nessun catalogo;
- difficile da ordinare.
L'azienda sviluppa progetti per la produzione di composizioni in ardesia.

Benjamin Moore co
L'azienda è leader nel mercato americano. Benefici:
- produzione di prodotti di fascia alta;
- sicurezza ambientale;
- 50 sfumature.
È il marchio più costoso specializzato nella produzione di prodotti in grafite.

"Tikkurila"
La famosa azienda finlandese Tikkurila produce vernici dal 1862. Vantaggi:
- composizioni di diversa densità;
- tenendo conto delle tendenze del design moderno.
Svantaggi:
- Scelta sbagliata;
- restrizioni di colore.
Tikkurila espande ogni anno il catalogo dei gradi di prodotti in grafite-ardesia.

Come decorare le pareti
La vernice in grafite è compatibile con tutte le superfici e può essere applicata su legno, cemento, metallo o plastica. Il processo di colorazione consiste in diversi passaggi.
Il lavoro di preparazione consiste nel rimuovere il vecchio strato di vernice dalla superficie.Utilizzare coltelli, raschietti o spatole per rimuovere eventuali residui. Successivamente, la superficie viene accuratamente lavata e quindi lasciata asciugare completamente. Se la superficie non è stata macchiata, viene innescata, levigata o levigata. Questa tecnica consentirà una maggiore adesione tra gli strati.
Mescola accuratamente la vernice. Le formulazioni dense vengono ulteriormente diluite con acqua. La consistenza è controllata durante il processo di tintura. Il materiale dovrebbe giacere facilmente su un rullo o pennello, quindi distribuirsi uniformemente sulla superficie.
Dipingi i punti difficili da raggiungere con un pennello. Per le grandi aree, i professionisti preferiscono utilizzare un rullo con pelo medio o corto. L'area centrale è coperta con un rullo, quindi iniziano a dipingere gli angoli e le intersezioni.
Il lavoro viene eseguito a una temperatura dell'aria compresa tra +5 e +25 gradi. In questo caso, l'umidità dovrebbe rimanere al 75%. La grafite viene applicata al muro in due o tre strati. Ogni strato successivo copre il precedente solo dopo completa asciugatura. Tra i lavori viene posto un intervallo di 5 ore, questo tempo è sufficiente affinché il rivestimento si fissi saldamente.
Tempo di asciugatura
Il tempo necessario per l'adesione tra le mani è di 5-6 ore. Una finitura completamente formata si asciuga in 1-2 giorni. Questo tempo è necessario affinché la vernice di grafite diventi dura e resistente.
Per 1 mese, gli esperti sconsigliano di lavare le pareti dipinte con composti domestici abrasivi o aggressivi. Basta rimuovere lo sporco con un panno umido o lavare delicatamente le strisce con acqua saponata.
Durante la cura della superficie durante l'intero periodo di utilizzo, si consiglia di utilizzare detergenti alcalini, che preservano il colore del rivestimento e rimuovono lo sporco visibile.

Condizioni di archiviazione
Le composizioni di grafite, ardesia o gesso appartengono alla categoria delle pitture e vernici e hanno le stesse condizioni di conservazione.
Regole di archiviazione:
- i contenitori chiusi vengono conservati al chiuso a temperature comprese tra 0 e +25 gradi;
- i contenitori contenenti apparecchiature sono conservati lontano da apparecchi di riscaldamento;
- lo stoccaggio dura 6 mesi dalla data di produzione.
Se la vernice è stata congelata e conservata a temperature inferiori a 0 gradi, dovrebbe essere conservata per un giorno a temperature comprese tra +18 e +25 per iniziare a lavorare.
Se il contenitore con la vernice è rimasto fermo per lungo tempo, dopo l'apertura del coperchio si verifica una naturale delaminazione della superficie. Questo viene corretto mescolando la vernice e aggiungendo un po 'd'acqua calda.
Attenzione! Un contenitore aperto con vernice viene conservato per non più di un mese. Prima di eseguire il lavoro, la composizione deve essere miscelata.

Fai della pittura di grafite a casa
La vernice di grafite è un prodotto costoso che può essere acquistato nei negozi specializzati o ordinato tramite un rivenditore. Se hai un oggetto come trucioli di grafite fine, puoi preparare tu stesso la vernice.
Attrezzatura necessaria per cucinare:
- miscela di base acrilica colorante;
- la composizione utilizzata per sigillare le cuciture;
- capacità adeguata;
- l'acqua;
- miscelatore da costruzione.
Un componente secco viene versato sul fondo del contenitore, versato con pigmento acrilico, impastato con un miscelatore da costruzione. Se la miscela diventa troppo densa, l'acqua viene aggiunta gradualmente alla composizione. Formula per creare vernice di grafite: 5:1, dove 5 fa parte della vernice acrilica, 1 fa parte della polvere per fughe.
L'acqua viene aggiunta solo se la betoniera non gira bene. Viene versato in un filo sottile al centro della miscela.
Attenzione! Invece di un mixer da costruzione, puoi usare un trapano con un accessorio speciale.
Idee per la decorazione della parete
Con l'aiuto della vernice di grafite, vengono creati interni unici. Sebbene sia un materiale costoso da acquistare, si ripaga da solo in diversi anni. Quando sono necessarie riparazioni, la pulizia e la conservazione saranno sufficienti quando si utilizza la grafite.
Il rivestimento in grafite funziona bene sulle superfici della cucina. Viene utilizzato in uno dei seguenti modi:
- Verniciare i frontali del mobile cucina sovrapponendo il vecchio strato. Sulle facciate si può scrivere con il gesso, prendere appunti di ricette, creare schizzi. Si abbina bene al nero con rifiniture bianche e manici in metallo.
- Rivestimento murale lungo la sala da pranzo. Il muro è rivestito di color oliva. Questa tecnica è combinata con facciate luminose del set da cucina, nonché elementi tessili realizzati con materiali naturali. Un tavolo per una cucina, dove è presente una parete in grafite, è scelto tra vetro o metallo-plastica con rivestimento monocromatico.
- Creazione di un'area coperta in grafite. Questa è un'opzione controversa che potrebbe non piacere a molte casalinghe. È spesso consigliato per cucine minimaliste. Per proteggere il rivestimento sopra il piano cottura da tracce di grasso, l'area viene ulteriormente trattata con agenti speciali.

Quando si decora la stanza di un bambino, sono richieste vernici a grafite magnetica. Si tratta di composti che si distinguono per colori brillanti e saturi e una maggiore densità del rivestimento. Opzioni di arredamento:
- Creazione di un parco giochi. Una delle pareti è ricoperta da una tonalità ricca e luminosa.Contiene fotografie, materiali di lavoro, opuscoli di giochi su grandi magneti lucidi. Il resto delle pareti è dipinto con acrilici color pastello. Ci sono pouf, poltrone o sedie accanto all'area.
- Creazione di uno spazio di lavoro sopra il letto. Questa idea è perfetta per decorare la stanza di un adolescente. Al di sopra di un'altezza ridotta del letto, viene creata un'area di lavoro in metallo scuro. Puoi prendere appunti e schizzi lì.
- Dipingi un muro per scrivere. Questa tecnica è adatta per decorare una stanza per studenti. Il muro è dipinto in qualsiasi colore scelto, una mensola con il gesso è attaccata al muro. Accanto c'è una scrivania. Durante le lezioni, lo studente può scrivere sul muro usando il gesso. Nero, rosso o blu scuro sono i migliori per questo.
Il rivestimento in grafite si inserisce perfettamente nell'arredamento dei locali destinati a bar o caffetterie. Sopra il bancone puoi fare diverse iscrizioni, aggiornare quotidianamente i contenuti, attirare i clienti verso il design.
L'idea di decorare caffè o caffè utilizzando composizioni di grafite appartiene ai proprietari americani. Per prima cosa sono state appese delle tavole di ardesia, poi sono state verniciate con l'uso di pitture e vernici. Pertanto, nel territorio degli Stati Uniti, la produzione di vernici a base di grafite è particolarmente richiesta.



