Regole per combinare il grigio nell'interior design della cucina e le migliori idee di design

Decorare le cucine in grigio è considerata una soluzione di design popolare. Ciò ti consente di ottenere un interno interessante che sembrerà presentabile. L'ombra grigia è considerata universale. È combinato con colori laconici e luminosi. Questo colore può essere utilizzato come base o come accenti interessanti. In ogni caso riuscirete ad ottenere un ottimo risultato.

Caratteristiche distintive del design della cucina in grigio

Una cucina grigia ha un effetto calmante su una persona. Questo effetto si ottiene attraverso l'uso di sfumature delicate.Per non ottenere un design troppo noioso, vale la pena utilizzare ricchi accenti di colore. Questi possono essere mobili interessanti o oggetti decorativi.

I vantaggi di una tinta grigia sono:

  • compatibilità con altri colori;
  • la capacità di enfatizzare ricchi elementi decorativi;
  • riflesso della luce naturale: questa caratteristica è tipica delle opzioni grigio chiaro;
  • la capacità di nascondere impronte digitali e macchie d'acqua;
  • enfasi sul design unico e sulle belle forme.

Il colore grigio è adatto per la decorazione della cucina. Meglio usare trame lucide. Un colore grigio aiuterà a smussare troppa lucentezza.

Combinazioni di colori ottimali

Questo colore è versatile. È combinato con altri toni e sembra elegante e presentabile.

cucina grigia

con il bianco

Una delle combinazioni più popolari è grigio e bianco. Queste sfumature sono in armonia tra loro. Sono adatti a persone che non sono pronte per colori ricchi. Questa combinazione funziona bene per piccoli spazi.

cucina grigia

con il beige

La tonalità beige sembra più rigorosa e nobile di quella bianca. Dovrebbe essere usato come tonalità principale per vari elementi: carta da parati, tende o controsoffitti. In una tavolozza beige è consentito realizzare un grembiule. Spesso ombre viene utilizzato per il design della stanza insieme al grigio.

cucina grigia

con il nero

La combinazione di grigio e nero contribuisce a rendere l'interno profondo e voluminoso. Questa combinazione sembra attiva. Pertanto, viene utilizzato per stanze spaziose. La tinta nera consente di enfatizzare le aree funzionali e di regolare le proporzioni.

Viene spesso utilizzato per decorare loft o locali industriali.

La combinazione di grigio e nero contribuisce a rendere l'interno profondo e voluminoso.

con il rosso

È un colore attivo e dovrebbe essere usato con cura. Una tavolozza di rosso è raramente scelta per le pareti.I mobili sono spesso realizzati in questo colore. Tuttavia, di solito viene utilizzato per decorare dettagli decorativi... Un ricco grembiule da cucina o una carta da parati rossa e bianca sembrano interessanti. L'opzione originale sarebbe quella di utilizzare le piastrelle rosse del pavimento. In ogni caso, vale la pena ricordare il senso delle proporzioni, per non diventare interni troppo aggressivi e noiosi.

La combinazione di grigio e nero contribuisce a rendere l'interno profondo e voluminoso.

con il giallo

Il grigio è in armonia con il giallo. Questa combinazione aiuta a creare un'atmosfera accogliente nella stanza. In questo caso, è consigliabile scegliere variazioni chiare o tenui di giallo: sabbia, ambra o pesca.

La combinazione di grigio e nero contribuisce a rendere l'interno profondo e voluminoso.

con il verde

La combinazione di sfumature lussureggianti di verde e grigio laconico ti aiuterà a ottenere interni moderni. Questa combinazione si adatta allo stile moderno o ecologico. Allo stesso tempo, si consiglia di diluire il più possibile le variazioni luminose del verde con il grigio. Per questo, una tonalità metallica è adatta. In un tale interno, gli elettrodomestici cromati hanno un bell'aspetto. Un grembiule da cucina o un piano di lavoro in metallo ha un bell'aspetto.

La combinazione di grigio e nero contribuisce a rendere l'interno profondo e voluminoso.

con il marrone

Il colore grigio è abbinato a diverse varianti di marrone. All'interno, questa tonalità può essere presentata sotto forma di mobili in legno. Viene utilizzato anche in oggetti decorativi o dettagli tessili.

Il grigio è abbinato a diverse varianti di marrone.

con il rosa

Questa combinazione ti consente di ottenere una composizione romantica. Di solito il rosa è usato per la decorazione murale. Tuttavia, le piastrelle del pavimento possono anche essere realizzate in una tale tavolozza. In modo che l'interno non sembri troppo simile a una bambola, la tinta rosa è diluita con un colore metallico. Le superfici lucide hanno un bell'aspetto all'interno.

cucina rosa

con il viola

Il grigio può essere combinato con qualsiasi altra tonalità e il viola non fa eccezione. È una combinazione insolita che sembra impressionante.

Per ottimi risultati, aggiungi accenti viola alla tua cucina grigia.

Il grigio è abbinato a diverse varianti di marrone.

Toni di grigio chiaro

I toni chiari di questa tonalità aiutano ad espandere visivamente lo spazio della stanza. Riflettono la luce naturale.

Pertanto, si consiglia di scegliere una tale tavolozza per il design delle pareti e dei pavimenti di una piccola cucina.

cucina grigia

Toni di grigio scuro

Le tonalità scure non sono consigliate per le piccole decorazioni della cucina. Tuttavia, se è ben illuminato, se lo si desidera, è possibile creare un muro d'accento in una tale tavolozza. Ad esempio, in una piccola cucina in stile scandinavo, la carta da parati grigio scuro decorerà una parete specifica nella sala da pranzo.

Il grigio è abbinato a diverse varianti di marrone.

Con sfumature luminose

Per rendere interessante e originale una cucina grigia, dovresti usare colori ricchi. È consentito utilizzare toni turchesi, arancioni e lilla come accenti nella stanza. Questi dettagli contribuiranno a rendere la tua cucina confortevole e accogliente.

Quando scegli gli integratori, tieni a mente il senso delle proporzioni. La combinazione di grigio con toni ricchi non richiede l'uso di altre tonalità luminose. È importante che questo colore non costituisca più del 30% della stanza.

Per rendere interessante e originale una cucina grigia, dovresti usare colori ricchi.

Scala di grigi

Oggi sono note molte varianti di grigio, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Granito

Questo colore sembra sobrio. È usato per creare interni calmi e laconici.

Calcestruzzo

Questo colore è stabile. È consentito combinarlo con colori brillanti e saturi.

Sasso

Questo colore offre un interno accogliente. Per questo vale la pena scegliere complementi dai toni morbidi e caldi.

Per rendere interessante e originale una cucina grigia, dovresti usare colori ricchi.

Colore del lichene

Questo colore sembra calmo e sobrio. Ecco perché è versatile.

perla

Questa tonalità sembra sofisticata. Pertanto, con il suo aiuto sarà possibile creare interni interessanti in uno stile raffinato.

Soldi

Questa tonalità sembra davvero lussuosa. Per non sovraccaricare l'interno, vale la pena aggiungere aggiunte laconiche.

bianco piombo

È un'ombra profonda. È consentito combinarlo con dettagli chiari o luminosi.

Per rendere interessante e originale una cucina grigia, dovresti usare colori ricchi.

Grigio fumé

Questo colore sembra sofisticato e misterioso Per creare un interno armonioso, vale la pena scegliere complementi di tonalità profonde.

Vaniglia

Questo colore sembra laconico e calmo. È consentito diluirlo con una ricca combinazione di colori.

volpe nera e marrone

Questa tonalità sembra davvero lussuosa. Con il suo aiuto, è possibile ottenere un design profondo e sofisticato.

crepuscolo

Questo colore scuro sembra misterioso ed enigmatico. Per creare un interno con la sua partecipazione, vengono utilizzati colori chiari.

Per rendere interessante e originale una cucina grigia, dovresti usare colori ricchi.

Cachemire

Questa tonalità sembra davvero grandiosa. Può essere utilizzato per creare interni lussuosi.

Grafite

È un colore dalle mille sfaccettature. È combinato con toni chiari. È anche consentito combinarlo con tonalità luminose.

Grigio minerale

È una tonalità fredda. Può essere abbinato a colori pastello per un design ricercato.

asfalto bagnato

Questo colore evoca associazioni con i comfort di casa. Per creare un bellissimo interno, gli accenti di colore dovrebbero essere posizionati correttamente.

Per creare un bellissimo interno, gli accenti di colore dovrebbero essere posizionati correttamente.

Acciaio

Questa tonalità è anche chiamata mouse o metallica. Sembra contento e calmo.

Marengo

È blu con una sfumatura grigia. Sembra nobile e ti permette di ottenere un interno profondo.

Carbone e cenere

È un colore scuro che sembra rispettabile. Dovrebbe essere combinato con colori chiari.

Caratteristiche del design degli interni

Per avere un quadro completo, vale la pena considerare in anticipo il design della cucina.I dettagli dovrebbero corrispondere tra loro.

Per creare un bellissimo interno, gli accenti di colore dovrebbero essere posizionati correttamente.

Pavimento, pareti, soffitto

I colori chiari sono ideali per la decorazione murale. Le tonalità scure attirano l'attenzione su di loro. Una soluzione interessante sarebbe un soffitto bianco, trasformandosi in pareti d'argento. In questo caso vale la pena posare sul pavimento piastrelle color grafite. Molti designer consigliano in ogni caso di lasciare un soffitto bianco. Questo evita la sensazione di uno spazio ristretto. La combinazione di pareti chiare e pavimenti scuri renderà la stanza libera.

È importante tener conto della legalità dei contrasti. Inoltre, un pavimento troppo scuro non è considerato l'opzione migliore. La contaminazione sarà visibile su di esso. Pertanto, tale superficie dovrà essere lavata quotidianamente.

Grembiule da cucina

Un'ottima opzione per una cucina grigia sarebbe un grembiule a mosaico color acciaio. Un'alternativa non sembrerà meno riuscita: piastrelle di ceramica all'ombra dell'asfalto bagnato. L'elemento decorativo può essere lucido o opaco. In ogni caso, sarà sorprendentemente pratico e nasconderà le macchie di grasso.

Per creare un bellissimo interno, gli accenti di colore dovrebbero essere posizionati correttamente.

Frontali di mobili

Il set da cucina occupa fino al 70% dello spazio totale della cucina. Pertanto, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla sua scelta.

I mobili grigi possono essere eleganti ed eleganti. Anche i modelli decorati con intagli e accessori interessanti sembrano interessanti.

I mobili possono essere realizzati con vari materiali. MDF, truciolato o plastica sembreranno altrettanto buoni. Per espandere visivamente lo spazio, vale la pena utilizzare diverse tonalità di grigio all'interno. Gli armadi grigi in alto e i colori scuri e saturi al livello inferiore sembrano fantastici.

Vari dettagli bianchi completeranno i mobili grigi. È perfettamente accettabile combinare un insieme grigio con un buffet di latte. Il piano del tavolo a contrasto sembra buono. Può avere un'elegante tonalità argento o granito.

Divano

Per aggiungere note interessanti all'interno, è consentito utilizzare un elegante divano color topo. Un tale mobile sembrerà più elegante di una controparte colorata. Per rendere spettacolare il design della stanza, vale la pena utilizzare cuscini luminosi decorati con stampe o rivestimenti leggeri di sedie.

Per creare un bellissimo interno, gli accenti di colore dovrebbero essere posizionati correttamente.

Tende e altri accessori

Per creare un interno interessante, vale la pena utilizzare elementi tessili interessanti. Per rendere allegra la scala di grigi, si consiglia di scegliere tende con stampe luminose, che dovrebbero abbinarsi alla tovaglia.

Eleganti piatti decorativi saranno un'ottima soluzione. Per il design della stanza è consentito utilizzare un vaso di frutti luminosi o decorare la tavola con un mazzo di fiori. Una stanza del genere sembrerà bellissima e il design sarà finito.

piano del tavolo

I controsoffitti opachi, realizzati in una combinazione di colori granito o frassino, si armonizzano con qualsiasi sfumatura delle facciate. Tali superfici sono molto facili da mantenere e hanno un aspetto attraente. Su uno sfondo grigio lo sporco è praticamente invisibile. Affinché il piano di un tavolo sia resistente e resista ai carichi d'urto, deve essere realizzato in pietra. Può essere naturale o artificiale.

I controsoffitti opachi, realizzati in una combinazione di colori granito o frassino, si armonizzano con qualsiasi sfumatura delle facciate.

I materiali moderni sono molto apprezzati. Uno di questi è acrilico. È disponibile in una varietà di sfumature e modelli. Un bancone di legno viene usato molto meno spesso. Ha bisogno di un'attenta gestione.

Caratteristiche della disposizione di una piccola cucina

Se la cucina è piccola, è importante utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile.Per questo, si consiglia di utilizzare modelli sospesi compatti e sorgenti luminose integrate. In assenza di supporti sulla superficie del tavolo e la presenza di faretti, sarà possibile ottenere aria e spazio libero anche in una piccola stanza.

Per espandere visivamente la cucina, vale la pena considerare le seguenti caratteristiche:

  1. Utilizzare superfici lucide e di vetro.
  2. Disponete all'interno un tavolo angolare con base bianca e piano in vetro.
  3. Usa un piccolo bar invece di un tavolo da pranzo. Si consiglia di piegarlo.
  4. Strisce turchesi su uno sfondo grigio aiuteranno a migliorare visivamente il soffitto. Dovrebbero essere in direzione verticale. Questa tavolozza è perfetta per una cucina ben illuminata. Se la stanza è sul lato nord, le strisce dovrebbero essere arancioni.

cucina grigia

Come scegliere lo sfondo

Si consiglia di dipingere le pareti della cucina. Tali superfici sono più facili da rinnovare. È accettabile anche un'opzione di compromesso. Per fare ciò, si consiglia di incollare carta da parati verniciabile sulle pareti. Possono essere lavati e riverniciati. Se desideri utilizzare uno sfondo normale, dovresti dare la preferenza a materiali resistenti all'umidità. Quando si sceglie una combinazione di colori, è necessario tenere presente che le opzioni monocromatiche si adattano molto più facilmente agli interni.

Se prevedi di utilizzare materiali con disegni, il loro colore deve corrispondere ad almeno un dettaglio della parte. Ad esempio, l'ombra dei disegni dovrebbe essere uguale al colore delle facciate della cucina.

Usa gli accenti

L'ombra grigia sembra neutra e laconica. Pertanto, è consentito combinarlo con qualsiasi variazione di colore: tonalità luminose o pastello.

I controsoffitti opachi, realizzati in una combinazione di colori granito o frassino, si armonizzano con qualsiasi sfumatura delle facciate.

Per aggiungere gusto al design della stanza, si consiglia di utilizzare accenti di colori ricchi: rosso, giallo, verde, arancione.Una cucina del genere sembrerà luminosa e noiosa. Anche la scelta corretta delle fonti di illuminazione è importante. Si raccomanda innanzitutto di prestare attenzione alla corretta illuminazione del piano di lavoro. Per questo, i LED devono essere montati sopra la superficie del tavolo. Tale illuminazione si inserisce naturalmente in un interno moderno e classico.

Usa un lampadario leggero per illuminare la sala da pranzo. È fissato direttamente sopra il tavolo. Se vuoi creare un design sobrio per la stanza, dovresti usare applique da parete o una lampada da terra portatile.

Una buona opzione sarebbe quella di utilizzare normali lampadine sopra il tavolo. Allo stesso tempo, si consiglia di sistemarli in squisiti paralumi dell'opera dell'autore. Se la cucina ha piena luce naturale, per l'illuminazione sono sufficienti 1-2 lampadari sopra il tavolo e diverse lampade sopra l'area di lavoro.

I controsoffitti opachi, realizzati in una combinazione di colori granito o frassino, si armonizzano con qualsiasi sfumatura delle facciate.

Caratteristiche di stile

Quando si scelgono mobili, combinazioni di colori e accessori, si dovrebbe tener conto dello stile generale della stanza, ci sono diverse opzioni di stile che sono popolari oggi:

  1. Moderno. L'eleganza è caratteristica di queste cucine. Questo stile è semplice e diretto. Per la sua implementazione vengono utilizzate diverse versioni di grigio. Le facciate in metallo, i pavimenti scuri, i controsoffitti fumosi sembrano fantastici. Questo set di sfumature ti aiuterà a raggiungere l'umore desiderato.
  2. Scandinavo. Questo stile soddisferà i fan di un interno minimalista. Implica l'uso di mobili laconici, materiali naturali ed elementi decorativi modesti. Il grigio si fonde armoniosamente con questo stile.
  3. Classico. Questa cucina dovrebbe essere realizzata nei toni del grigio-blu. Le sfumature di granito saranno aggiunte interessanti.I mobili possono essere realizzati in una tale tavolozza. Le caratteristiche distintive di questo stile sono lussuosi elementi decorativi, superfici opache, linee perfette.
  4. Provenza. Questo stile prevede l'uso di materiali naturali. L'interno contiene spesso dettagli decorativi con accenni di mobili rustici e sofisticati. Gli oggetti interni in vimini sembrano belli e armoniosi. Questo aiuta a creare un'atmosfera calda. Il colore grigio chiaro si adatterà naturalmente all'interno. Dovrebbe essere enfatizzato con elementi decorativi in ​​​​bronzo o rame.
  5. Eclettismo. Diverse soluzioni si mescolano in questo stile. Pertanto, il grigio sarà uno sfondo eccellente. Questa direzione combina note etniche e classiche. L'alleanza tra antico e moderno non ha meno successo. Osservando rigorosamente le proporzioni armoniose, sarà possibile ottenere risultati originali.

Quando si scelgono mobili, combinazioni di colori e accessori, si dovrebbe tenere conto dello stile generale della stanza.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Per ottenere un risultato impeccabile, devi pensare al futuro all'interno della tua cucina. Per evitare errori, si consiglia di utilizzare opzioni di progettazione già pronte:

  1. Un'ottima soluzione sarebbe una cucina dai colori grigio e bianco. Gli armadi superiori sono in bianco e il livello inferiore in grigio. Questa combinazione espanderà visivamente lo spazio. Un pavimento grigio scuro aiuterà a far risaltare la ricchezza dei colori.
  2. Una soluzione interessante sarebbe una combinazione di mobili grigi e bianchi con un pavimento a strisce beige e marrone. Fonti luminose e dettagli decorativi svolgono il ruolo di accenti originali.
  3. Una grande opzione sarebbe una cucina moderna. Implica l'uso di facciate grigie lucide in combinazione con pareti bianche. Gli elettrodomestici cromati metteranno in risalto il design moderno.
  4. La combinazione di cenere e lilla sembra buona.Allo stesso tempo, si consiglia di selezionare pareti e mobili in una tavolozza grigia. Il colore lilla è utilizzato al meglio per motivi su un grembiule o su pareti, tende, elementi decorativi.
  5. Per ottenere una cucina originale, si consiglia di utilizzare mobili bianchi nella parte superiore e gialli nella parte inferiore. Uno sfondo interessante saranno le tessere di mosaico grigie sulle pareti. Un piano di lavoro in acciaio si adatterà bene a un tale interno. Il pavimento dovrebbe essere grigio scuro.
  6. Per personalità brillanti e creative, è adatta una cucina nei toni del grigio e del rosso. In questo caso vale la pena scegliere un casco rosso. Si consiglia di utilizzare come sfondo un grembiule grigio scuro e un pavimento dello stesso colore. Sedie trasparenti e pareti bianche contribuiranno a illuminare lo spazio.
  7. La cucina in stile provenzale sembra tenera. Per fare questo, dovresti usare i toni dei mobili grigio chiaro o blu. Si consiglia di rendere le pareti bianche e il pavimento beige. Sedie di vimini e un tavolo staranno benissimo in un tale interno.

Usare una combinazione di colori grigi per decorare la tua cucina può aiutarti a ottenere grandi risultati. Questa tavolozza sembra neutra, quindi può essere combinata con altre tonalità. Per ottenere un design armonioso e completo, vale la pena pensare in anticipo agli elementi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina