20 modi meccanici, chimici e popolari per strofinare la supercolla
La supercolla è un aiuto indispensabile, ma trovare qualcosa da usare per pulirla quando finisce su mani, vestiti, mobili può essere davvero una seccatura. Se conosci solventi efficaci e sicuri che puliscono qualitativamente materiali diversi dalla colla, puoi risparmiare in modo significativo energia e nervi e talvolta persino salvare una cosa apparentemente irreparabilmente danneggiata.
Perché è difficile pulire il momento della colla
Qualsiasi colla cianoacrilica ad alta velocità viene generalmente definita supercolla.Per la messa a punto istantanea, diversi produttori chiamano il prodotto "Super Moment", "Secunda" e la forza della connessione determina nomi come "Monolith", "Strength", "Glue". In effetti, il principio di azione e le caratteristiche principali sono la stessa colla.
È difficile rimuovere questo tipo di colla, perché il cianoacrilato su cui si basa penetra in tutte le microfessure delle superfici da incollare e fa presa istantaneamente. Ciò è dovuto all'esposizione atmosferica, cioè a contatto con l'aria, la colla si indurisce quasi istantaneamente.
Smaltimento prodotti chimici
Per rimuovere i residui secchi di supercolla, vengono utilizzati solventi a base di varie sostanze, la più famosa delle quali è l'acetone. È utile avere uno di questi strumenti sullo scaffale, in modo che se hai bisogno inaspettatamente di utilizzare il "Super Moment" non devi correre al negozio per un solvente per pulire le dita.
"Antikly"
Uno strumento che le persone particolarmente attente acquistano insieme al tubo Seconds. Appositamente progettato per rimuovere delicatamente, rapidamente e senza sforzo residui o eccessi di adesivo praticamente da qualsiasi superficie. Usando "Antikley" puoi staccare facilmente e semplicemente le dita attaccate insieme dal "Momento". Per fare ciò, è sufficiente applicare il gel sul sito di incollaggio e attendere alcuni minuti, quindi staccare gradualmente le mani. Questo viene fatto lentamente, permettendo alla composizione di agire su tutta l'area. Se tremi bruscamente, puoi ferire la pelle.
"Dimexide"
Il farmaco viene venduto in farmacia come antinfiammatorio, analgesico locale, antisettico. Grazie al dimetilsolfossido (DMSO) contenuto nella composizione, che dissolve perfettamente il cianoacrilato, svolge un ottimo lavoro di rimozione della supercolla.
Acetone
L'acetone e i solventi a base di acetone sono i più adatti per rimuovere la colla istantanea, ma non tutte le superfici possono essere utilizzate. Se la supercolla viene a contatto con un oggetto verniciato o dipinto, prima di pulirlo con acetone, dovresti provare su un'area poco appariscente per non danneggiare l'intera superficie. Se il materiale è resistente al solvente, il cotone inumidito viene lasciato agire per qualche tempo, quindi strofinato con fatica.

spirito bianco
Un solvente ampiamente utilizzato nella vita di tutti i giorni resisterà alla supercolla essiccata. Lo spirito bianco deve essere usato con cura su plastica, pelle, superfici verniciate, si consiglia di testare il suo effetto dove non sarà visibile prima di pulire l'area in un punto ben visibile. Il principio di applicazione è lo stesso degli altri solventi: un batuffolo di cotone o un panno imbevuto di acquaragia, rimuove delicatamente ma con cura lo sporco.
È importante ricordare che il prodotto è aggressivo e ricordarsi di indossare guanti protettivi e di aerare bene l'ambiente.
Alcol
L'etanolo non dissolve il cianoacrilato con la stessa efficacia dell'acetone o del DMSO. Viene utilizzato quando non c'è nient'altro a portata di mano o quando altri solventi possono danneggiare la superficie. Per rimuovere la supercolla, la macchia viene pulita attivamente con un prodotto applicato su un batuffolo di cotone o un panno. Non ha senso immergersi perché l'etanolo evapora rapidamente.
Dispositivo di rimozione
Il solvente per unghie a base di acetone può essere utilizzato per rimuovere tracce di super colla. Il rimedio è spesso a portata di mano al momento giusto, poiché la maggior parte delle donne può trovarlo su uno scaffale o in una trousse. Agisce come acetone puro. Anche il solvente deve essere utilizzato con cautela, dopo essersi assicurati che sia sicuro per la superficie da pulire.
modi popolari
Quando le sostanze chimiche sono fuori portata o inaccettabili per qualsiasi motivo, i metodi tradizionali verranno in soccorso.
Burro
È conveniente usare l'olio per rimuovere il "Super Momento" dalla pelle. Il metodo è molto delicato, non provoca danni, ma, al contrario, fornisce cure aggiuntive. Per questo metodo, puoi prendere burro o qualsiasi olio vegetale. L'area contaminata viene trattata con un agente grasso fino a quando la colla inizia a staccarsi. Molto probabilmente, la procedura dovrà essere ripetuta più volte.
L'olio può essere applicato anche contro macchie di colla su superfici verniciate, plastica, siliconi - materiali che non resistono ai solventi. Non dissolverà alcun residuo di colla, ma aiuterà a sciogliere la macchia. Sconsigliato per legno non trattato perché è molto difficile rimuovere le tracce sul legno.

aceto da tavola
L'aceto viene spesso utilizzato per rimuovere la supercolla dai tessuti naturali. L'indumento lesionato viene immerso per 10-15 minuti in una soluzione di acqua e aceto (1 bicchiere di aceto per 1 litro di acqua tiepida), dopodiché si raschia via la colla e si rimuovono i residui secchi con una pinzetta. Il metodo non viene utilizzato per i tessuti sintetici.
soda o sale
Il sale viene spesso utilizzato per rimuovere i residui di supercolla dalla pelle delle mani. Per fare questo, inumidire la pelle con acqua, cospargere la macchia di sale e strofinarla attivamente per diversi minuti, dopodiché viene lavata via con acqua tiepida. Se necessario, ripetere più volte. Con questa tecnica, il sale agisce come uno scrub.
Il bicarbonato di sodio aiuterà a rimuovere la supercolla che si è asciugata su linoleum, laminato e altri materiali.Una pasta densa preparata in anticipo da soda e acqua viene applicata sulla macchia di colla e dopo alcune ore viene rimossa con un tovagliolo.
asciugacapelli
La zona contaminata viene riscaldata con aria calda ammorbidendo la colla per la successiva rimozione meccanica. Il metodo è inefficace contro il cianoacrilato, che non teme un leggero aumento di temperatura, quindi è usato raramente.
Perossido di idrogeno
Il prodotto aiuterà a rimuovere i residui secchi di colla dalla pelle delle mani, così come dalle superfici metalliche.Sfregare l'area sporca con un batuffolo di cotone o un panno imbevuto di perossido fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa.

Acqua calda
Molto spesso, l'acqua saponata calda o calda viene utilizzata per pulire la supercolla dalle mani e dai vestiti. Puoi prendere una saponetta o un sapone liquido, per la pelle non farà male integrare il metodo con uno scrub. Se la colla si è congelata sui vestiti, il tessuto va messo il prima possibile in acqua bollente, lasciarlo cadere (per questo è più comodo e veloce far bollire un bollitore elettrico), lasciare agire per 5 minuti , quindi grattarlo via con una punta smussata oggetto o rimuoverlo con una pinzetta. Se il materiale teme l'acqua bollente, l'indumento interessato viene lavato a mano in acqua tiepida e sapone.
acido di limone
Una soluzione di acido citrico aiuterà a far fronte a macchie non molto vecchie sul tessuto. Per prepararlo avrai bisogno di 1 cucchiaio di polvere e un bicchiere d'acqua. La macchia di colla viene inumidita con una soluzione e lasciata per mezz'ora o un'ora, dopodiché viene lavata via manualmente con acqua tiepida e sapone.
L'acido citrico o il succo di limone naturale funziona in modo simile all'acetone, ma meno efficace, sebbene più mite.Questa proprietà viene utilizzata quando è richiesta una detersione delicata, ad esempio per la pelle delle mani.
Grasso, margarina, vaselina, olio d'oliva
Qualsiasi prodotto oleoso è adatto per staccare il "Super Moment" essiccato dalla pelle delle mani, soprattutto per la delicata pelle del bambino. Il grasso viene abbondantemente applicato allo sporco, strofinato su di esso, cercando di raccoglierlo per il bordo e rimuovere la colla sbucciata. Dopo aver lavato le mani con acqua tiepida e sapone.
Alta o bassa temperatura
Alcuni tipi di super colla non possono resistere alle alte temperature. In questo caso è conveniente togliere le loro tracce dal tessuto con un ferro da stiro. Su entrambi i lati, l'area contaminata viene rivestita con uno spesso strato di asciugamani o un panno di cotone leggero e stirata, mentre la colla viene riscaldata e assorbita dagli asciugamani. Il congelatore ti aiuterà a sbarazzarti della colla instabile a basse temperature. L'indumento sporco viene posto nel congelatore per diverse ore, una volta che il residuo di colla è diventato friabile, viene rimosso con una pinzetta.

Meccanico
Quando si sceglie un metodo meccanico, va tenuto presente che in questo modo è molto facile graffiare la superficie da pulire. E se "Super Moment" può essere rimosso dalle dita semplicemente strofinando la macchia con uno scrub, senza causare particolari danni alla pelle, allora abrasivi o graffi causeranno danni irreparabili al vetro o alla plastica. Altri tipi di colla, ad esempio PVA, raccolgono il bordo della macchia secca e lo strappano dalla superficie, ma è meglio usare un solvente o detergente per rimuovere la supercolla.
Alcool e ammoniaca
L'ammoniaca o l'ammoniaca sono buone perché non corrodono la superficie da pulire. Lo strumento viene utilizzato per rimuovere la supercolla da vetro, plastica, mobili, laminato, abbigliamento.Viene applicato sullo sporco e rimosso mentre si ammorbidisce.
Modi sicuri per i bambini
Se la supercolla viene a contatto con la pelle del bambino, è necessario rimuovere le macchie nel modo più sicuro. Pertanto, quando si scelgono i prodotti, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti naturali. Metodi meccanici o solventi forti non funzioneranno. Innanzitutto, dovresti provare a lavare via la colla con acqua tiepida e sapone. Se non funziona, usa mezzi più efficaci.
Una soda
La pelle deve essere inumidita e strofinata con bicarbonato di sodio, quindi risciacquata con acqua. La procedura viene ripetuta più volte fino a quando il punto di colla non si stacca.
Olio di semi di girasole
Oltre all'olio di girasole, è adatto qualsiasi olio vegetale, ad esempio olio di semi di lino. Puoi anche usare l'olio cosmetico. Il prodotto viene applicato sulla macchia, strofinato accuratamente per diversi minuti, quindi lavato via con acqua.

Aceto diluito
Le mani insaponate vengono immerse in una soluzione di aceto debole per 5 minuti, dopodiché si consiglia di strofinare la macchia con uno scrub e risciacquare con acqua tiepida.
salviette imbevute di alcol
Puoi provare a rimuovere i segni della supercolla con delle salviettine imbevute di alcol. L'alcool di cui sono imbevuti i tovaglioli non sarà in grado di sciogliere completamente la colla, ma ammorbidirà lo strato superiore, che viene asciugato con lo stesso tovagliolo. È così che l'intera macchia viene gradualmente rimossa.
Caratteristiche di pulizia di varie superfici e materiali
Quando si lavora con la supercolla, possono comparire striature o eccessi su un'ampia varietà di oggetti. Per dare a diverse superfici un aspetto ordinato, ciascuna richiederà un metodo diverso per pulirla senza danneggiarla.
mobili
I mobili spesso soffrono di sporco, in particolare di colla. Quando si lavora al tavolo, la sua superficie deve essere protetta dalla penetrazione della colla, ma questa precauzione viene solitamente ignorata, e quindi è necessario cercare un modo per rimuovere le tracce di colla.
Plastica
Per rimuovere i resti di supercolla dai mobili in plastica, lo strumento deve essere scelto con particolare attenzione. I solventi possono deformare la superficie e gli abrasivi lasciano graffi. Il modo più sicuro per il materiale è ammorbidire la colla essiccata con acqua. Per fare questo, coprire la macchia con un panno generosamente inumidito e lasciare agire per diverse ore. Per evitare che il liquido evapori, sono ricoperti di polietilene sulla parte superiore e i suoi bordi sono incollati con nastro adesivo. Dopo 3 ore, pulire la macchia con un panno pulito.
Se la colla non si è staccata, la procedura viene ripetuta. Il metodo richiede tempo, ma la plastica non danneggerà.
Anche la pulizia con alcool non danneggerà il materiale. La macchia viene inumidita con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e, dopo aver ammorbidito la colla, rimuovere i resti con un panno pulito e pulire con una spugna umida.

Verniciato
Per pulire il tavolo laccato da tracce di supercolla, l'acqua e il sapone normali aiuteranno. Inoltre, l'olio vegetale può essere utilizzato per rimuovere le macchie di colla. Sulla superficie verniciata non devono essere utilizzati solventi e abrasivi.
truciolare
Per pulire i mobili in truciolare, utilizzare un solvente per unghie. Un batuffolo di cotone inumidito con un batuffolo di cotone assorbe lo sporco, lo lascia per un po ', quindi lo rimuove con un panno. Pulisci la macchia allo stesso modo con aceto diluito.
Morbido, tenero
Se la colla viene a contatto con il rivestimento, rimuoverla immediatamente.Fino a quando "Supermoment" non è asciutto, rimuovere l'eccesso con un raschietto, spostandosi dai bordi della macchia verso il centro, in modo da non allargare l'area interessata, dopodiché è necessario utilizzare un detergente. Per rimuovere le macchie di colla dai mobili imbottiti, Antikley si è dimostrato valido.
Pelle
Per eliminare le tracce di supercolla, è meglio utilizzare un solvente specializzato: "Anti-colla". Tuttavia, tieni presente che può rimuovere parte del colorante, quindi dovresti prima testarlo su un'area poco appariscente.
Piano
Non è raro che la supercolla colpisca il suolo quando un tubo cade o la colla viene versata accidentalmente. Detergenti come solvente per unghie, Dimexide, spirito bianco aiuteranno a rimuovere le strisce. Quando si rimuove una macchia di colla, è necessario prestare attenzione al materiale del rivestimento del pavimento, questo determinerà la scelta del prodotto.
Linoleum
La maggior parte dei solventi è adatta per il linoleum. In caso di dubbi sul loro effetto sul design, controllare prima un'area poco appariscente.

parquet
"Antikley" aiuterà a rimuovere le macchie di supercolla dal parquet. Se non lo hai a portata di mano, puoi usare il solvente per unghie. "Dimexid" si è dimostrato efficace anche nella lotta contro le tracce di colla di seconda mano sul parquet.
Laminato
Puoi pulire il laminato senza danneggiarlo con Dimexidum. La macchia viene pulita con un batuffolo di cotone imbevuto nel preparato fino a quando non è completamente scomparsa. Quindi pulire con un panno asciutto.
Vetro e attrezzature per ufficio
Molti prodotti funzionano per rimuovere la supercolla dal vetro perché questo materiale è privo di solventi.Scegli il detergente pratico o più efficace disponibile.Per pulire il vetro da tracce di colla usata, un solvente come un detergente per vetri, alcool o solvente per unghie viene applicato sulla macchia per un po 'e il residuo viene pulito. pulire con qualsiasi detergente per vetri.
Dimexid gestirà bene le macchie di supercolla su un tablet o uno smartphone. Può essere utilizzato anche su un laptop e pulisce delicatamente sia lo schermo che il coperchio.
Custodia in silicone o plastica
Per non danneggiare il materiale, l'uso di solventi è indesiderabile. Se hai la supercolla sulla copertina, dovresti provare a pulirla con olio vegetale. L'olio applicato sul cotone viene rimosso dallo sporco, se il rivestimento è in silicone, viene contemporaneamente piegato in direzioni diverse in modo che la colla si stacchi meglio. Dopo aver rimosso la colla, il rivestimento viene lavato in acqua saponosa, quindi in acqua pulita.
Porta d'ingresso
Se la supercolla entra nella porta d'ingresso, viene selezionato un metodo di pulizia per rimuoverla, tenendo conto del materiale con cui è realizzata. È conveniente usare "Anti-colla" universale, è adatto per la maggior parte delle superfici. Anche il solvente per colori ad olio "Penin" ha dimostrato la sua efficacia.
Metallo
Per il metallo vengono utilizzati solventi come acetone, spirito bianco, "Dimexid", "Antikley". Non vengono utilizzati strumenti affilati e abrasivi per non graffiare la superficie.

Svezia
L'area macchiata viene trattata con vapore caldo, riscaldando e ammorbidendo la macchia. Per fare questo, puoi tenere il prodotto sopra un bollitore bollente. Quindi pulire delicatamente con un pennello.Tra i solventi sono adatti l'ammoniaca e il solvente per unghie, ma devono essere usati con cautela, applicando prima su un'area poco appariscente. Dopo aver rimosso le tracce di colla, la vernice e l'impregnazione vengono applicate alla pelle scamosciata.
Marmo
La superficie viene riscaldata con acqua calda e la macchia viene imbevuta di alcool o acetone. Quando la supercolla si è ammorbidita, viene raschiata via con un raschietto di plastica, facendo attenzione a non graffiare il materiale. Idoneo per superfici in marmo e Anticlea, se questo tipo di materiale è indicato nelle istruzioni per l'applicazione.
Piastrella
Per rimuovere la supercolla da una piastrella, Anticlea farà un buon lavoro. Se il prodotto non è a portata di mano, puoi provare a ottenere il risultato desiderato con acetone, alcool o un altro solvente. Il metodo meccanico deve essere utilizzato con molta attenzione per non danneggiare la superficie.
Buco della serratura
Il buco della serratura viene prima pulito meccanicamente, rimuovendo quanta più colla possibile con un oggetto sottile e appuntito. Quindi la larva della serratura viene versata con "Antikley" con una siringa per mezz'ora, dopodiché viene nuovamente pulita. La procedura viene ripetuta fino a quando non si ottiene un risultato positivo.
Tessile
Molti prodotti sono adatti al tessuto, la loro scelta dipende dal fatto che il materiale sia spesso o sottile, artificiale o naturale. Per i tessuti sintetici, in particolare i tessuti fini, i solventi forti non sono raccomandati, potrebbero deformare il prodotto. Puoi approfittare del fatto che alcuni tipi di supercolla sono sensibili alle alte e basse temperature e ricorrere al ferro da stiro o al congelatore. Per molte cose sarà sufficiente lavarsi le mani con sapone e detersivo, anche aceto, acetone, soda e altri prodotti possono essere utili.

pelle umana
Per la pelle, prima di tutto, vengono utilizzati i metodi più delicati.Per prima cosa, prova a lavare via la colla con acqua saponosa. Puoi strofinare le mani con scrub, soda, sale, pomice. I prodotti oleosi sono adatti per eliminare l'inquinamento: olio, crema, vaselina.
ALBERO
La supercolla viene rimossa da una superficie di legno con solvente per unghie contenente acetone, benzina, alcool, "Dimexidum", "Antikley". Per rimuovere la macchia si applica l'agente per un po 'di tempo, dopodiché il residuo viene rimosso con un panno e asciugato prima con un panno umido, poi con uno asciutto.
Schermo del telefono o del computer portatile
Per rimuovere la supercolla da monitor e schermi, puoi usare Dimexide, un solvente per unghie a base di acetone, acetone puro. L'agente applicato su un batuffolo di cotone rimuove la macchia di colla, dopodiché si pulisce prima l'attrezzatura per ufficio con un panno umido e poi con un panno asciutto.
Olio motore minerale
L'olio motore minerale è una buona scelta per il legno non verniciato. Lo strumento non è adatto a tutti i materiali, può danneggiare la superficie ricoperta di vernice o vernice. Si applica olio sullo sporco e si attende mezz'ora, dopodiché la macchia di colla viene prelevata dal bordo e accuratamente separata dall'oggetto.
Come non farlo
Per rimuovere la supercolla essiccata senza danneggiare la superficie e danneggiare la tua salute, devi ricordare quali azioni non dovresti intraprendere:
- Non lavorare con la colla senza guanti protettivi. Se hai intenzione di applicare la colla sulle superfici del soffitto o sulla parte alta del muro, ricordati di proteggere i capelli con un cappello e gli occhi con gli occhiali.
- Non utilizzare solventi tossici in ambienti non ventilati.
- È vietato l'uso di sostanze infiammabili vicino a fiamme libere.
- Non utilizzare un prodotto su un materiale se non sai come reagirà.
- Non utilizzare prodotti chimici aggressivi per rimuovere residui di colla da piatti, contenitori per alimenti e altri oggetti che interagiscono direttamente con il cibo.
- Quando si rimuove la supercolla dalle dita bloccate, non scuoterle bruscamente in direzioni diverse, poiché ciò può ferire gravemente la pelle.
Precauzioni adesive
Prima di iniziare il lavoro, la superficie del tavolo viene protetta con carta o tela cerata e vengono indossati guanti protettivi. Tengono il tubo con la colla con la punta lontana da te, comprimendo la composizione in una piccola goccia, quindi il rischio di sporcarsi eccessivamente è minimo. Se la confezione è stata aperta in precedenza e il foro del beccuccio è asciutto, viene accuratamente forato con un ago sottile, cercando di non pizzicare le pareti del tubo. Quando la colla si esaurisce, il residuo deve essere strizzato con molta attenzione in modo che non sporga dalle fessure della custodia.
La colla secondaria ti aiuterà a riparare rapidamente le cose danneggiate, ma allo stesso tempo, i suoi segni in eccesso o secchi sugli oggetti e sulla pelle delle mani possono diventare essi stessi un problema. Per evitare che ciò accada, è necessario lavorare con cura con la colla, prendendo precauzioni. In caso di macchie impreviste, dovresti sapere quali detergenti sono adatti per diversi materiali e prepararli in anticipo.


