Istruzioni su come appendere e fissare l'asta per tende alla parete

Le tende sono un importante elemento decorativo della stanza. L'aggiunta è cornici belle e insolite che completano armoniosamente l'interno. Quando si arreda una stanza, è importante sapere come appendere correttamente l'asta per tende al muro in modo che la struttura sia tenuta saldamente in posizione.

Requisiti generali

Quando si sceglie un prodotto, è necessario considerare diversi criteri standard. Osservando semplici requisiti, sarà possibile garantire a lungo l'affidabilità della struttura.

Forza

Alcuni tipi di tende sono molto pesanti, quindi è necessario sapere in anticipo quale peso massimo può sopportare l'asta per tende... L'indicatore di forza dovrebbe essere calcolato per il peso delle tende in modo che non cadano e la struttura stessa non venga danneggiata.

Rispetta l'ambiente

I prodotti in legno sono considerati varietà più rispettose dell'ambiente. L'installazione di una cornice altamente ecologica nella stanza ha un effetto positivo sul benessere di una persona, poiché dal materiale non emanano sostanze pericolose.

Sostenibilità

Per non superare costantemente le tende, è necessario prestare attenzione alla durata del prodotto. Le costruzioni a lungo termine sono in grado di resistere alle tende per molti anni e mantenere le loro caratteristiche originali.

Facilità di manutenzione

Durante la pulizia periodica, è imperativo pulire la struttura dall'accumulo di polvere e sporcizia. La maggior parte dei prodotti può essere rimossa con un panno umido o un lucido.

Estetico

A seconda dello stile degli interni e delle tue preferenze, dovresti scegliere una cornice con un design che ti piace. I produttori moderni producono un'ampia varietà di modelli di tende, che ti consente di fare una scelta, tenendo conto dei tuoi desideri.

A seconda dello stile degli interni e delle tue preferenze, dovresti scegliere una cornice con un design che ti piace.

Tipi di strutture

Nella scelta, è necessario prestare particolare attenzione al tipo di costruzione. In base a questo parametro, i prodotti sono classificati in diverse categorie.

Per materiale

Le strutture per tende sono realizzate con vari materiali che si differenziano per caratteristiche tecniche e proprietà decorative.

Alcune varietà sono più adatte per l'installazione in case di campagna, mentre altre sono più adatte per moderni appartamenti high-tech.

In legno

Le strutture in legno si inseriscono armoniosamente nel concetto di interni ecologici. I prodotti completeranno con successo le classiche soluzioni di interni e di design in stile etnico. I colori naturali e un modello laconico di fibre garantiscono l'estetica del prodotto e la possibilità di tintura e verniciatura consente di trasformarne l'aspetto nel tempo.

I modelli in legno sono realizzati sotto forma di un tubo circolare allungato fissato al muro con staffe. La capacità portante delle strutture è determinata dall'indice di resistenza di tutti gli elementi e dal rispetto delle regole di installazione. A seconda del numero di strati di tende, si possono utilizzare strutture in legno con una o più aste.

Metallico

Le varietà di prodotti in metallo sono considerate le più affidabili. Questa opzione dovrebbe essere acquistata se prevedi di appendere tende pesanti. Oltre alla loro elevata resistenza, i prodotti in metallo possono essere realizzati in diverse varianti, il che li rende insoliti e aggraziati.

Le varietà di prodotti in metallo sono considerate le più affidabili.

Plastica

Molto spesso, i bastoni per tende in plastica sono montati negli uffici. Le principali caratteristiche distintive di questi prodotti sono la facilità di installazione grazie alla loro leggerezza e al design discreto.

Plastica rinforzata

Le strutture rotonde in metallo-plastica sono ideali per interni classici. Prezzi convenienti e una varietà di colori ti consentono di fare una scelta, tenendo conto di tutte le tue preferenze.

Con metodo di fissaggio

I bastoni per tende possono essere fissati alla parete o al soffitto. Quando si sceglie un design, è necessario decidere in anticipo sul sito di installazione.

Soffitto

Le strutture a soffitto sono fissate su una base in cemento o su una tensostruttura con l'ausilio di dispositivi aggiuntivi. Le strutture del soffitto sono realizzate in vari materiali e possono essere realizzate con design insoliti.

parete

Le strutture murarie sono fissate con viti autofilettanti sulla parete accanto al soffitto. A seconda della lunghezza delle tende, la loro posizione può essere modificata.

Tipo

Tutti i modelli di tende sono realizzati secondo un tipo specifico.Ogni tipo ha caratteristiche specifiche.

Tutti i modelli di tende sono realizzati secondo un tipo specifico.

Tubolare

Questo tipo di costruzione è un tubo tondo allungato. Il diametro del tubo principale varia da 10 a 40 mm e il diametro del tubo aggiuntivo è di 2-3 mm.

Baguette

Nelle varianti baguette è presente una fascia decorativa che nasconde visivamente la guida e i ganci.

I prodotti Baguette hanno un design accattivante e sono adatti per l'installazione in ambienti con interni classici.

Stringa di caratteri

Invece di un'asta, la cornice a corde è un cavo sottile. Poiché il cavo è quasi invisibile, si crea un insolito effetto visivo.

Sbarra

I prodotti di tipo ferroviario sono anche chiamati prodotti pneumatici. Rappresentano una struttura con una scanalatura lungo la quale si muovono sfere con ganci.

Per numero di righe

Considerando il numero di tende, è necessario scegliere una cornice con il numero appropriato di file. È consentito installare una riga aggiuntiva e utilizzarla in futuro.

fila unica

I bastoni per tende a fila singola sono adatti per uffici o aree di lavoro in cui viene utilizzata solo una tenda come tenda.

Le gronde a fila singola sono adatte per uffici o spazi di lavoro,

Doppia fila

L'opzione più comune è una cornice a due file. Nell'ultima fila c'è il tulle e nella prima fila tende oscuranti che si possono tirare di notte.

tre file

Il design più complesso è la varietà a tre file. Una riga aggiuntiva viene generalmente utilizzata per un elemento decorativo. La parte frontale può nascondere completamente o parzialmente la struttura muraria.

Per metodo di controllo

I progetti differiscono nel metodo di controllo, pertanto, a seconda della stanza in cui viene eseguita l'installazione, è necessario selezionare l'opzione appropriata. Sono disponibili opzioni con comando manuale e con motore elettrico integrato.

Manuale

I bastoni per tende manuali hanno uno speciale manico o cavo di canna. I prodotti con comando a cordino sono molto convenienti nelle situazioni in cui l'accesso alla finestra è difficoltoso e non è possibile tirare le tende in modo tradizionale.

Con motore elettrico

I prodotti con un motore elettrico sono controllati a distanza tramite un telecomando. Tali progetti sono comuni nelle sale di presentazione, nelle istituzioni pubbliche e culturali.

Come legare

Il processo di installazione di una cornice a muro prevede l'implementazione sequenziale di una serie di azioni. Seguendo rigorosamente le istruzioni, sarà possibile assemblare correttamente la struttura e garantirne la durata.

Il processo di installazione di una cornice a muro prevede l'implementazione sequenziale di una serie di azioni.

marcatura

Prima di eseguire i lavori di installazione, sono necessari contrassegni preparatori, il cui scopo è determinare la posizione futura del prodotto. Il markup è disegnato come segue:

  1. Attacca la struttura al muro e spostala in modo che la stessa distanza rimanga su entrambi i lati. Lo spazio ottimale tra i davanzali è di circa 5-7 cm.
  2. Utilizzando il livello dell'edificio, livellare il prodotto. Inoltre, durante la misurazione, è necessario tenere conto della percezione visiva e dell'estetica complessiva.
  3. Dopo aver fissato la posizione del cornicione, tracciano dei segni con una matita o un pennarello. Quindi viene disegnata una linea orizzontale, che indica l'altezza selezionata sopra l'apertura della finestra. Vengono inoltre annotate le posizioni dei dispositivi di fissaggio.

Supporti di fissaggio

Nei punti contrassegnati per gli elementi di fissaggio, gli incavi vengono praticati utilizzando un perforatore o un trapano a percussione. Quindi la polvere viene rimossa dai fori, i tasselli vengono inseriti in essi e le staffe vengono fissate saldamente con viti.

Montaggio cornicione

Per assemblare il prodotto, è necessario seguire alcuni semplici passaggi.Dopo aver fissato le staffe, posizionano la parte principale del cornicione e controllano il livello della sua posizione per assicurarsi che non vi siano offset. Successivamente, gli anelli inclusi nel kit vengono posizionati sul cornicione. Tasselli speciali sono fissati su entrambi i lati del cornicione. Al termine dei lavori viene verificata la solidità della struttura.

Fissaggio di un modello di soffitto a una parete

Quando si installa la cornice sul soffitto, è necessario praticare un foro al centro del profilo. Se prevedi di appendere tende pesanti, rimuovi alcuni centimetri dalla parte centrale del cornicione in ciascuna direzione e fai due fori in modo che la larghezza del prodotto sia divisa in tre parti uguali. Quindi la struttura viene applicata al soffitto e vengono realizzati i segni per i fori. Gli incavi vengono praticati in corrispondenza dei segni e il prodotto viene avvitato.

Quando si installa la cornice sul soffitto, è necessario praticare un foro al centro del profilo.

La procedura per montare una bacchetta

La baguette è una striscia speciale che nasconde le guide con ganci e vari difetti nella zona della parte superiore dell'apertura della finestra. Per comodità, puoi utilizzare una striscia di velcro incollata all'intera cornice. Esistono anche varietà montate con viti o viti autofilettanti. L'attaccatura della baguette viene eseguita per ultima.

Fissaggio di tende a due finestre

Il processo di installazione di una tenda su due finestre differisce solo per il fatto che, a causa della grande massa, è necessario un fissaggio rinforzato. È necessario praticare ulteriori fori e posizionare più staffe per sostenere tende pesanti.

Posa su tasselli a farfalla

L'opzione di montaggio con perno a farfalla prevede il fissaggio a una struttura esistente.I tasselli prendono il nome dalla loro forma specifica e dal meccanismo d'azione: gli elementi di fissaggio sono aperti sul retro del materiale, il che garantisce un fissaggio affidabile. Un perno è in grado di sostenere una massa fino a 16 kg.

Assemblaggio struttura

Prima di iniziare i lavori, la struttura deve essere assemblata, poiché un'ulteriore installazione senza di essa sarà impossibile. Il premontaggio consente di determinare tutte le distanze necessarie e la posizione del fissaggio.

Determinazione della posizione della cornice e marcatura

La cornice assemblata viene applicata alla superficie e posizionata esattamente rispetto alle pareti. Dopo aver determinato una posizione adatta, prendi una matita o un pennarello e fai dei segni nei punti dei futuri elementi di fissaggio.Quando si segna, è importante assicurarsi che il prodotto non si muova.

La cornice assemblata viene applicata alla superficie e posizionata esattamente rispetto alle pareti

Praticare dei fori

Dopo aver fatto dei segni sul muro a secco, vengono praticati dei fori. A tale scopo può essere utilizzato un trapano a percussione o un trapano a percussione se non disponibile.

Installazione di caviglie

Per fissare il dispositivo di fissaggio, è necessario serrare la vite autofilettante fino a quando il tassello a farfalla non poggia contro la superficie da dietro. Per fissare saldamente gli elementi, puoi utilizzare un normale cacciavite o un cacciavite. Il tipo di fissaggio è determinato in base alle viti utilizzate.

Chiusure autofilettanti

Utilizzando viti autofilettanti come elementi di fissaggio, è necessario montare la cornice insieme al dispositivo di fissaggio. Poiché gli elementi di fissaggio sono inseriti nei binari della struttura, non sarà possibile fissare il prodotto sui supporti già fissati. Gli elementi di fissaggio vengono inseriti nelle guide e le viti vengono avvitate.

Come smontare correttamente

Se necessario, smontare la struttura, prima è necessario rimuovere le tende. Quindi rimuovere le punte laterali e far scorrere gli anelli del gancio.Se il prodotto è fissato con viti autofilettanti, è necessario svitarle una per una, tenendo il tubo con le mani. Quando si attacca alle staffe, la trave stessa viene rimossa, dopodiché tutte le staffe vengono svitate.

Regole di manutenzione e funzionamento

Per la cura quotidiana è sufficiente pulire il cornicione dalla polvere. In caso di uso prolungato potrebbe essere necessario sostituire i ganci in plastica. Per garantire una lunga durata del prodotto, è importante non sottoporlo a sollecitazioni meccaniche e non superare il carico massimo consentito.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina