Perché la melma non funziona, cosa fare se la melma è liquida e non si addensa

Quando crei lo slime con le tue mani, a volte non riesci a raggiungere la consistenza desiderata. Molto spesso, il problema può essere corretto regolando la composizione degli ingredienti. Ma è meglio provare prima a selezionare attentamente i componenti, prestando attenzione alla durata di conservazione e alle caratteristiche necessarie, nonché studiare la sequenza e il metodo della loro connessione.

Requisiti per la qualità dei giocattoli

Uno slime fai da te di alta qualità dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • elasticità di massa;
  • resistenza alla trazione;
  • mancanza di presa.

Ciò significa che la consistenza di uno slime ben fatto consente di allungare fortemente il giocattolo senza strapparlo. Inoltre, lo slime di qualità non si attaccherà alle mani e ai vestiti.

Motivi del fallimento

Quali sono i motivi per cui la melma fatta con le proprie mani si è rivelata troppo dura o, al contrario, si spande fortemente? I problemi possono essere causati da una varietà di fattori, tra cui:

  • materia prima scadente o scaduta;
  • selezione errata della consistenza della base del giocattolo;
  • violazione della ricetta in termini di ingredienti, loro quantità e regole di miscelazione.

Per ridurre al minimo i fallimenti, dovresti avvicinarti con attenzione al processo essenzialmente semplice di fare lo slime, dopo aver controllato le date di scadenza e aver studiato le istruzioni.

Ci sono situazioni in cui la melma non funziona a causa del fatto che è stata scelta una ricetta non riuscita. Sul web è possibile trovare un numero enorme di istruzioni, molte delle quali sembrano interessanti e promettenti, ma in realtà il risultato ottenuto non sarà soddisfacente. È meglio scegliere ricette che sono state testate da amici, essere guidati da recensioni o trovare un'altra fonte affidabile di informazioni.

Scegli l'adesivo giusto

Se il giocattolo è fatto con la colla, è importante trovare quella giusta. Per le melme, puoi prendere l'ufficio, la costruzione, il silicato o la colla fatta in casa, ma molto spesso viene utilizzato il PVA. Ha guadagnato popolarità grazie alla sua versatilità e bassa tossicità.

Nei negozi ci sono diverse varianti di PVA, che differiscono per scopo, confezione e produttore.

Nei negozi ci sono diverse varianti di PVA, che differiscono per scopo, confezione e produttore. A cosa prestare attenzione quando si sceglie un PVA? Le caratteristiche di alcune varietà rendono la colla inadatta alla produzione di slime.

Innanzitutto, non puoi prendere il PVA progettato per la carta. Esiste il rischio di fallimento con tali materie prime.

In secondo luogo, il PVA non è adatto, né troppo liquido né troppo denso. Di conseguenza, la colla liquida potrebbe non addensarsi. Uno spessore eccessivo darà l'effetto della ricotta. Quando interagisce con un addensante, non si trasforma in una massa elastica, ma in una sensazione grumosa e oleosa.

Circa la data di scadenza

Quando si realizza un giocattolo, tutti gli ingredienti devono essere freschi.La colla scaduta non darà allo slime la viscosità richiesta. È meglio usare la colla per meno di due mesi. In questo caso bisogna aprire un nuovo tubetto poco prima di iniziare a fare uno slime, la confezione rimasta aperta è peggiore in termini di caratteristiche.

Lo stesso vale per il gel da barba e altri componenti, le cui proprietà alla fine forniscono un giocattolo di qualità. Pertanto, quando si selezionano i componenti, è necessario considerare attentamente la data di scadenza.

1 Scegli basi spesse

Affinché la melma si addensi e acquisisca la struttura necessaria, è necessario scegliere la base giusta per la sua fabbricazione. Se il giocattolo è fatto di detersivo per piatti, shampoo o gel per bucato, è importante che la sostanza assomigli più a una gelatina che a un liquido.

Ad esempio, Elseve va bene per gli shampoo in termini di densità, per i gel doccia - Fa, anche il detersivo per piatti Fairy ha proprietà adeguate. I prodotti economici, di norma, hanno una consistenza troppo acquosa, il giocattolo basato su di essi fuoriuscirà.

Rispetto della quantità e delle proporzioni

Accade spesso che lo slime finito non sia abbastanza viscoso a causa della mancanza di addensante. La ragione di ciò potrebbe essere la non conformità con la quantità di ingredienti o le proprietà delle sostanze stesse. Ad esempio, diversi tipi di colla si comportano in modo diverso, il che influisce direttamente sulla struttura del giocattolo finito. Il grado di consistenza di solito può essere regolato con metodi semplici.

Controllo dell'ispessimento

Per controllare l'ispessimento vengono utilizzate diverse sostanze a seconda degli ingredienti di partenza del fango. È importante aggiungere il prodotto a poco a poco, monitorare attentamente l'ispessimento della massa, mescolare bene e fermare in tempo.

Ad esempio, se la schiuma da barba o il bagnoschiuma costituiscono la base dello slime, la mancanza di densità viene combattuta con l'aiuto dell'acido borico. La sostanza viene leggermente introdotta nell'impasto finito con impastamento continuo. 100 ml degli ingredienti combinati richiederanno fino a due cucchiai di acido.

Aggiunta a gocce

Un addensante come il tetraborato di sodio non viene aggiunto a cucchiai, ma a gocce, poiché ha un effetto più forte. Invece di due cucchiai di acido borico, un giocattolo richiederà solo due o tre gocce del farmaco. Un addensante aiuterà rapidamente se il fango è troppo liquido o è diventato così sottile nel tempo. Quando si aggiunge tetraborato di sodio, è necessario monitorare attentamente la quantità di agente aggiunto. Un addensante eccessivo rovinerà il giocattolo.

Un addensante come il tetraborato di sodio non viene aggiunto a cucchiai, ma a gocce, poiché ha un effetto più forte.

Secondo addensante

Se il fango non si addensa, è possibile aggiungere ulteriore addensante. La scelta del prodotto dipende dagli ingredienti utilizzati per la base. Gli slime a base di colla possono essere addensati con bicarbonato di sodio oltre al tetraborato di sodio. Versare la polvere poco alla volta con un cucchiaino, partendo dalla metà, mescolando continuamente.

Se è necessario ottenere una consistenza più densa, la quantità di prodotto viene aumentata.

Situazioni correggibili

Il modo più semplice è correggere la consistenza del fango, che viene prodotto utilizzando composizioni di sapone mescolate con amido, soda o sale. Il fango troppo liquido viene semplicemente integrato con polvere e miscelato accuratamente. Puoi salvare un giocattolo troppo spesso aggiungendo detersivo. Se la melma ottenuta da una miscela di colla e tetraborato risulta essere acquosa, puoi provare a rimediare alla situazione aggiungendo i seguenti mezzi:

  • maschera cinematografica;
  • gel detergente;
  • liquido per lenti;
  • amido liquido o secco.

Mescolare e raffreddare

Quando si prepara uno slime, è importante introdurre gli ingredienti nell'ordine corretto e mescolarli bene. Se la sequenza viene violata, la reazione chimica necessaria per formare la struttura non si verificherà e il giocattolo non funzionerà.

Ad esempio, se si prepara un fango con schiuma da barba, shampoo e sale, i liquidi vengono prima combinati e mescolati accuratamente. La polvere aggiunta in precedenza impedirà alla schiuma e allo shampoo di interagire correttamente, il che influirà sulla consistenza dello slime. Se gli ingredienti non vengono mescolati, la struttura diventerà grumosa.

Quando si prepara uno slime, è importante introdurre gli ingredienti nell'ordine corretto e mescolarli bene.

Il raffreddamento è necessario se, secondo la ricetta, è necessario riscaldare i componenti iniziali per far evaporare il liquido in eccesso. così puoi cucinare bagnoschiuma o shampoo.Dopo aver rimosso l'umidità, la composizione viene raffreddata per mezz'ora, solo in questo caso il giocattolo acquisirà la densità richiesta.

Perché diversi tipi di slime potrebbero non funzionare

Un giocattolo antistress, a seconda dei componenti, dell'aspetto e delle caratteristiche, può rivelarsi diverso. Oltre ai soliti slime standard, vengono preparati in casa slime commestibili, magnetici, arcobaleno, trasparenti e altri. Nella produzione di ogni tipo di giocattolo, affrontano problemi diversi. Uno slime a strati multicolore deve "riposare" per diversi giorni in una scatola prima dell'uso. Altrimenti, non sarai in grado di ottenere l'effetto di strisce multicolori.

melma lucida, o melma lucida non diventerà lucido se aggiungi qualsiasi tipo di colla durante il processo di fabbricazione.

L'effetto di una superficie lucida si ottiene solo quando si utilizzano insieme PVA e colla per cancelleria trasparente.Lo slime "di vetro" non diventerà trasparente se usi la colla vinilica bianca per creare un giocattolo. Per evitare la torbidità, hai bisogno di una colla trasparente, come l'ufficio. Uno slime in cui vengono utilizzati due o più colori non avrà un bell'aspetto se le sfumature non sono combinate tra loro.

Suggerimenti e trucchi

Se il fango non è abbastanza viscoso, non affrettarti ad aggiungere addensanti. Forse hai bisogno di mescolare un po 'di più la massa per ottenere la consistenza desiderata. Se, tuttavia, fossero necessari fondi aggiuntivi, è necessario ricordare alcune sfumature:

  • È meglio non usare il tetraborato di sodio come addensante se lo slime è destinato ai bambini piccoli a cui piace provare tutti i giocattoli con i denti.
  • Affidando il processo di produzione o correzione della melma a un bambino, è necessario assicurarsi che non vi siano allergie ai componenti.
  • Se la massa risulta essere eterogenea, devi impastarla ancora un po '.
  • Non tutti i detersivi contengono gli ingredienti necessari per creare lo slime. Se lo shampoo o il gel per i piatti a base di melma non funziona, è necessario sostituire il prodotto originale.
  • Quando fai lo slime a casa, dovresti seguire le precauzioni di sicurezza: lavorare con i guanti e ventilare la stanza.

Quando crei lo slime da solo, potrebbe non funzionare subito. In questi casi non bisogna arrabbiarsi, perché molto spesso la situazione può essere facilmente corretta portando la consistenza al grado di viscosità desiderato.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina