10 ricette per fare lo slime senza schiuma da barba

La storia degli slime sta vivendo una rinascita. Oggi il giocattolo è molto popolare tra bambini e adulti. Un gran numero di ricette ti consente di creare giocattoli di diversi colori e sfumature. Per la produzione di melme vengono utilizzati i mezzi più inaspettati. Proviamo a replicare una leccata senza schiuma da barba, perché una saliva con un minimo di sostanze semplici è la più sicura per i bambini.

La storia della creazione e i benefici degli slime

Il primo slime è apparso del tutto per caso, grazie alla curiosità della figlia del titolare dell'azienda Mattel. Mescolando gomma di guar e borace, ha inaspettatamente ottenuto una sostanza divertente, appiccicosa ed elastica. Era il 1976. La società ha rilasciato un piccolo lotto di giocattoli, ma non hanno ricevuto la stessa popolarità di oggi..

Noi slime è apparso nei primi anni '90 e ci siamo subito innamorati dei bambini. Il nome "melma" ci è più familiare, perché nello stesso periodo è apparso sui nostri schermi il cartone animato "Ghostbusters", dove viveva un personaggio divertente e molto carino: un fantasma con le proprietà di una melma.

Nonostante tutta la primitività del giocattolo, è in grado di affascinare a lungo un bambino, è ottimo per la ginnastica con le dita e sviluppa le capacità motorie della mano.

E per gli adulti, un giocattolo è un ottimo modo per alleviare lo stress e fornire una piccola distrazione. Colori vivaci, la capacità di dare al fango qualsiasi forma: anche questo è un enorme spazio per l'immaginazione e la capacità di creare un giocattolo da solo ti consente di sentirti un vero scienziato naturale.

Avvertenze

Ci sono molte ricette su Internet per fare lo slime con gli ingredienti più inaspettati. Prima di provare a realizzare un giocattolo fatto in casa, vale la pena ricordare:

  • i componenti della miscela possono essere pericolosi se soggetti a reazioni allergiche;
  • tutte le manipolazioni con sostanze (colla, tetraborato di sodio) possono essere eseguite solo con l'aiuto di adulti;
  • lavarsi accuratamente le mani dopo aver giocato;
  • non dovresti dare un giocattolo ai bambini: tirandolo accidentalmente in bocca, il bambino potrebbe essere avvelenato.

Dovresti conservare lo slime finito in un contenitore ben chiuso. Dopo 2-3 settimane di uso intensivo, il giocattolo perde le sue proprietà. Accumula polvere e peli, diventa meno elastico e viene sostituito da nuova melma.

Come sostituire la schiuma da barba a casa

La schiuma da barba non è l'elemento più basilare di uno slime. È del tutto possibile sostituirlo con detersivo per piatti, shampoo denso, gel Persil.

È del tutto possibile sostituirlo con detersivo per piatti, shampoo denso, gel Persil.

Importante: le melme fatte di colla, borace e altri prodotti chimici (gel, shampoo, detersivo per piatti) non devono essere somministrate ai bambini: possono avvelenarsi assaggiando il divertente giocattolo.

La melma può essere fatta con il dentifricio, colla da ufficio, soda e una miriade di altre sostanze semplici che si trovano facilmente in ogni casa.

Ricette di base

Ci sono molte ricette per fare lo slime, puoi provare il ruolo di uno scienziato e in alternativa provare una varietà di composizioni.

Il più facile

Questa è una ricetta per lo slime senza colla o tetraborato di sodio, che è un popolare addensante nella produzione di slime. Questo giocattolo è perfetto per i bambini, poiché è preparato con farina ordinaria e colorante alimentare. Devi prendere la farina, un po 'di acqua calda e fredda, il colore desiderato. Amalgamate bene la pasta colorata a freddo poi mettetela in frigorifero. Dopo 2-3 ore, estrai la massa e impastala di nuovo bene con le mani. Tutto, la melma è pronta.

Pasta e sapone

Per uno slime, avrai bisogno di dentifricio e sapone liquido denso in quantità uguali. Gli ingredienti vengono mescolati, quindi raffreddati in frigorifero per un giorno, quindi impastati accuratamente con le mani. Questo giocattolo deve essere conservato a basse temperature. Rimanendo caldo a lungo, perde la sua elasticità.

Il secondo modo per fare lo slime con gli stessi ingredienti è un po' più complicato; dopo aver miscelato tutti i componenti del futuro giocattolo, la composizione viene evaporata a bagnomaria per 20-30 minuti. Mescolare energicamente fino a quando l'umidità in eccesso evapora e, dopo il raffreddamento, impastare con le mani. Questo fango ha una consistenza più densa.

Bibita

Il bicarbonato di sodio, o bicarbonato di sodio, nella produzione di melma funge da addensante per la composizione. Con l'aggiunta di bicarbonato di sodio, il giocattolo può essere realizzato con cancelleria o colla PVA, o anche sapone liquido più facile da usare.

Il bicarbonato di sodio, o bicarbonato di sodio, nella produzione di melma funge da addensante per la composizione.

1° via

Sciogliere 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio in 100 millilitri di acqua e mescolare bene.In un contenitore di plastica o di vetro, mescolare 150 millilitri di colla per cancelleria o PVA e la soluzione di soda preparata. Se lo si desidera, viene aggiunto un colorante alla composizione (sono adatti colori alimentari o acrilici, gouache).

Importante: è meglio non esagerare con la tintura in modo che lo slime non si sporchi sulle mani mentre si gioca.

La composizione viene accuratamente miscelata, la miscela si addensa gradualmente in 5-7 minuti. Dopo aver ricevuto una massa stabile, il fango viene ulteriormente accartocciato a mano.

2a via

Mescola 1 cucchiaio di sapone pesante e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Se vuoi ottenere una melma grande, le proporzioni degli ingredienti possono essere aumentate. Viene aggiunto un colorante per il colore. La composizione è accuratamente impastata, quindi impastata a mano.

carta igienica

Un altro modo inaspettato per creare un giocattolo divertente. Richiede carta igienica a due veli di alta qualità, shampoo denso o detersivo per piatti. Inoltre, avrai bisogno di 1-2 cucchiai di una maschera cinematografica e gocce di Naftizin dal comune raffreddore. Sono usati come addensante. Per lo slime, usa uno strato di carta igienica a due veli. È accuratamente separato. Devi prendere 5 centimetri di carta, 2 cucchiai di shampoo, un cucchiaino di pellicola per maschera.

Innanzitutto, la carta viene strappata in piccoli pezzi e riempita di shampoo. I componenti vengono miscelati e, dopo aver atteso che la carta si dissolva, viene aggiunta una maschera film. L'ultimo, goccia a goccia, aggiunge naftizina, è necessario addensare i componenti. Il composto viene prima mescolato con un bastoncino di legno o un cucchiaio di plastica, quindi impastato con le mani.

 Il composto viene prima mescolato con un bastoncino di legno o un cucchiaio di plastica, quindi impastato con le mani.

Colla stick

Questo fango risulta essere di consistenza più densa.Esistono diverse ricette per realizzare giocattoli con tale colla. In tutto, la colla stick deve essere prima sciolta. Viene tagliato a pezzetti e messo nel microonde o sciolto sul fornello. Quando la colla si è raffreddata, si aggiunge una pappa composta da un cucchiaio di bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) e un cucchiaio di acqua.

La miscela è ben miscelata, la tintura viene aggiunta e impastata a mano fino a ottenere una consistenza densa e omogenea.

In un'altra ricetta, mescolare 50 millilitri di acqua, 2 cucchiai di amido, colla stick sciolta e raffreddata. Il perossido di idrogeno viene aggiunto goccia a goccia per addensare la miscela. Quando la composizione inizia ad addensarsi, viene introdotto un colorante, la quantità dipende dall'intensità del colore desiderata.

Da un uovo

Il lavoro usa le proteine. Viene accuratamente separato dal tuorlo, viene aggiunta una piccola maschera-film, la massa del film proteico viene dipinta in qualsiasi tonalità desiderata. Aggiungi liquido per lenti a contatto, soluzione di acido borico o bicarbonato di sodio come addensante. La melma è ben impastata.

A base di gel per piatti e amido

Hai bisogno di un gel denso per i piatti (Feri è adatto) e 2-3 cucchiai di amido secco. Può essere patate o mais, non importa. Il gel viene aggiunto in piccole porzioni all'amido e la miscela viene accuratamente miscelata. In questo caso non viene aggiunta alcuna vernice, lo slime acquista la sfumatura di un gel. Tale melma senza colla per ufficio o colla vinilica può essere tranquillamente somministrata ai bambini.

Scintillante

Questo slime è facile da realizzare se hai delle scintille a portata di mano. Voglio realizzare un giocattolo così elastico e resistente, quindi avrai bisogno di:

  • un tubetto di colla fresca per cancelleria;
  • una bottiglia di una soluzione farmaceutica di acido borico;
  • tinta della tua tonalità preferita;
  • scintillii.

Questo slime è facile da realizzare se hai delle scintille a portata di mano.

Tutti i componenti vengono prima mescolati con un cucchiaio di legno o di plastica, quindi impastati a fondo con le mani. La melma risulta trasparente, densa e bella, è molto piacevole giocarci.

Croccante

Questa melma può essere realizzata solo con l'aggiunta di colla. Lo slime scricchiola e applaude in modo divertente grazie alle bolle che scoppiano durante l'impasto. La ricetta più semplice: prendi un tubo di colla e gel detergente Persil. La colla viene versata in un contenitore e poco a poco, senza smettere di interferire, viene aggiunto Percil. Dopo l'ispessimento, il giocattolo viene impastato con le mani.

"Gelatina" per le dita

Questa gelatina richiede 2 cucchiai di Feri e un cucchiaio di gelatina. I componenti vengono accuratamente miscelati e lasciati per 3-4 ore, ripetendo periodicamente la miscelazione. E poi conservato in frigorifero per 3-4 ore. Per il colore, puoi aggiungere colorante alimentare o acrilico.

gomma da masticare in vetro per le mani

È anche una melma, ma di consistenza più densa. Il giocattolo si allunga in diverse direzioni, le bolle che appaiono scoppiano con un divertente crepitio. Ci sono diverse ricette di cucina. Quella realizzata con la colla ai silicati si chiama gomma per le mani di vetro.

Per la preparazione avrai bisogno di una bottiglia di colla ai silicati (chiamata anche colla da ufficio), qualche goccia di soluzione di borace o acido borico, 2-4 cucchiai di shampoo. Per il colore, puoi aggiungere vernice acrilica, guazzo o un po' di colorante alimentare. La massa è ben miscelata, tale fango risulta trasparente e simile al vetro colorato.

Regole di archiviazione e utilizzo

Molte melme vengono conservate in frigorifero, lontano dal cibo. Da tale i giocattoli hanno bisogno di capacità di archiviazioneconservato con un coperchio ben chiuso.Il termine della loro "vita" è di 3-4 settimane, dopodiché è necessario sostituire il giocattolo. Non dare melme fatte con vari prodotti chimici ai bambini piccoli.

Suggerimenti e trucchi

Il giocattolo può lasciare macchie di grasso; non è necessario utilizzarlo su superfici che non possono essere pulite. Polvere, lanugine, peli di animali si attaccano al giocattolo. Il fango dovrebbe essere lavato via periodicamente o trasformato in un nuovo giocattolo. Puoi utilizzare diverse ricette e scegliere il meglio tra le opzioni fornite.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina