3 ricette per fare lo slime magnetico in casa

Di tutte le varietà esistenti di slime, quella magnetica è di particolare interesse. La sua principale caratteristica distintiva è la capacità di assumere tutti i tipi di forme in condizioni di magnetizzazione. Questo insolito giocattolo ha un proprio campo elettromagnetico, che attrae oggetti metallici. L'autoproduzione di melma magnetica ti consentirà di ottenere un risultato sorprendente che delizierà grandi e piccini.

Descrizione e caratteristiche

Lo slime magnetico, a differenza di altri tipi, ha una consistenza dura ed è in grado di attrarre qualsiasi piccolo oggetto metallico. Queste proprietà sono dovute alla composizione del giocattolo, che si basa su polvere di ferro. Questo tipo di melma è presentato principalmente nei colori nero, blu, rosso, argento e oro. Tuttavia, se lo fai con le tue mani, puoi scegliere qualsiasi colore desideri.

Preparazione al lavoro

Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di uno slime magnetico, assicurati di avere a portata di mano i seguenti strumenti e materiali:

  • contenitore piccolo ma profondo per collegare i componenti;
  • bastone o cucchiaio per mescolare bene;
  • trucioli metallici;
  • colla vinilica;
  • tetraborato di sodio, noto anche come borace.

Come scegliere e preparare gli ingredienti

La qualità e le proprietà individuali del futuro fango magnetico dipendono dalla corretta scelta e preparazione dei suoi componenti principali.Il ruolo principale del giocattolo è assegnato alla briciola di metallo, che fornirà la reazione della melma al magnete. È problematico acquistare un'opzione già pronta, quindi è necessario utilizzare uno dei metodi proposti:

  1. Prepara tu stesso la sabbia metallica sfregando gli oggetti metallici non necessari con una lima. Gli svantaggi di questo metodo sono la difficoltà, i notevoli costi di tempo e il rischio di penetrazione di piccole particelle negli occhi. Tali lavori possono essere eseguiti solo con una maschera protettiva e guanti.
  2. Usa la polvere di ossido di ferro se riesci a ottenerla in produzione.
  3. Acquista uno sviluppatore in polvere per ricaricare le stampanti.

Affinché il fango magnetico si illumini al buio, è necessario aggiungere vernice fosforica alla sua composizione. I materiali con cui è realizzato il bastoncino per mescolare sono di grande importanza. È possibile utilizzare solo legno o plastica. I prodotti in alluminio o ferro non sono adatti a questi scopi, poiché entrano in reazioni avverse con gli ingredienti. Per gli stessi motivi, il contenitore dovrebbe essere di vetro o di plastica.

Affinché il fango magnetico si illumini al buio, è necessario aggiungere vernice fosforica alla sua composizione.

Per creare uno slime, devi selezionare una colla dalla consistenza densa. Altrimenti, la massa gelatinosa richiesta non funzionerà. Il tetraborato di sodio, che è uno degli ingredienti essenziali, è disponibile in farmacia sotto forma di polvere o liquido.

Si consiglia di utilizzare una soluzione liquida di tetraborato di sodio con glicerina: questo eviterà che lo slime si attacchi alle mani.

Istruzioni di fabbricazione

Esistono diverse opzioni note per la produzione indipendente di melma magnetica, che differiscono per consistenza e set di componenti utilizzati nella composizione.

Classico

Lo slime magnetico classico è facile da realizzare con i seguenti ingredienti:

  • polvere di ferro;
  • un tubo o una bottiglia di colla per cancelleria;
  • colorante (facoltativo);
  • tetraborato di sodio (borace);
  • l'acqua.

Con i componenti a portata di mano, puoi metterti al lavoro:

  1. In un contenitore di vetro, mescolare 200 millilitri di acqua e 1/4 di cucchiaino di tetraborato di sodio fino a quando non saranno completamente combinati e si otterrà un liquido omogeneo.
  2. Spremi l'intero contenuto della colla in una ciotola separata e aggiungi mezzo bicchiere d'acqua. Mescolare bene.
  3. Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare. È possibile utilizzare diverse tonalità per dare allo slime il colore individuale desiderato.
  4. Aggiungere alla miscela risultante la soluzione acquosa preparata di tetraborato di sodio e mescolare per rendere omogenea la massa.
  5. Continuare a mescolare il composto finché non diventa filante.
  6. Stendere la massa elastica sul tavolo, stenderla e aggiungere 3 cucchiai di trucioli di ferro (ossido di ferro).
  7. Impastare a mano il composto in modo che tutti i componenti si combinino perfettamente e il colore diventi uniforme.

Impastare a mano il composto in modo che tutti i componenti si combinino perfettamente e il colore diventi uniforme.

Ricetta alternativa con amido liquido

Questa opzione richiede i seguenti componenti:

  • trucioli metallici;
  • amido liquido;
  • Colla vinilica.

Il processo di creazione comprende diversi passaggi:

  1. Versa 1/4 di tazza di amido liquido in un contenitore di vetro o di plastica.
  2. Aggiungere 3 cucchiai di polvere di ferro e mescolare per distribuire uniformemente.
  3. Versare 1/4 di tazza di colla e mescolare energicamente fino a quando il composto è completamente omogeneo.
  4. Dopodiché, entro dieci minuti, devi impastare la futura melma con le mani in modo che assuma la sua forma caratteristica.
  5. Se la consistenza è insufficiente, aggiungere più amido liquido.
  6. Per controllare quanto bene è fatto lo slime, devi avvicinare un piccolo magnete e osservare la reazione. Se la melma ne è attratta, allora tutti gli ingredienti sono normali.

Sapone

La terza ricetta popolare per fare lo slime magnetico in casa non è più complicata delle precedenti. Si basa sui componenti più semplici ed economici che si trovano in ogni casa.

Per creare un giocattolo squishy avrai bisogno di:

  • una classica saponetta da bucato al 72%;
  • 1 flacone di colla ai silicati;
  • 2 cucchiaini di trucioli o briciole di metallo;
  • acido borico (in forma liquida);
  • colorazione facoltativa.

Al termine del processo impastare il fango con le mani per altri 10-15 minuti in modo che raggiunga la consistenza desiderata.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, devi fare quanto segue:

  1. Taglia circa 1/8 di un pezzo di sapone da bucato, macina e mettilo in un barattolo di vetro.
  2. Versare 100 millilitri di acqua calda (ma non bollente) e mescolare energicamente fino a che liscio.
  3. Versa l'intero contenuto della bottiglia di acido borico in un contenitore separato. Aggiungere la soluzione di sapone precedentemente preparata.
  4. Dopo aver accuratamente miscelato la soluzione, versare 70 millilitri di colla ai silicati e mescolare nuovamente in modo uniforme.
  5. Aggiungi colorante alla composizione se lo desideri.
  6. Continua a mescolare la miscela per il futuro fango magnetico fino a quando l'alcol nella colla non reagisce completamente con l'acido borico.
  7. Affinché il fango sia attratto dal magnete, è necessario stendere la massa sul tavolo e aggiungere al centro un cucchiaino di trucioli di metallo. Impastate energicamente e poi aggiungete un altro cucchiaino di questo componente.
  8. Al termine del processo impastare il fango con le mani per altri 10-15 minuti in modo che raggiunga la consistenza desiderata.

giochi interessanti

Giocare con la melma magnetica è interessante sia per i bambini che per gli adulti. L'azione del magnete fa assumere alla massa elastica le forme più svariate e bizzarre.

Esistono diversi modi per utilizzare lo slime magnetico:

  1. Posiziona un piccolo magnete rotondo sul tavolo, vicino, a una distanza di 1-2 centimetri, posiziona la massa elastica e osserva come inizia a muoversi.
  2. Metti lo slime sul tavolo. Senza lasciare andare il magnete, muoviti in diverse direzioni sullo slime in modo che prenda la forma desiderata.
  3. Arrotola lo slime magnetico in una palla. Attacca "occhi" fatti di perline o piccoli bottoni al centro. Questo dà letteralmente vita al giocattolo.
  4. Metti lo slime sul tavolo e posiziona un magnete al centro. Osserva come la massa inizia ad essere attratta dal magnete fino ad assorbirlo completamente.

Come altri tipi di slime, gli slime magnetici sono intolleranti a sporco, polvere e aumento della secchezza e dell'umidità.

Regole per l'uso e la conservazione a casa

Come gli altri tipi di melma, il fango magnetico non tollera sporco, polvere, nonché maggiore secchezza e umidità. Per conservare il giocattolo gelatinoso viene utilizzato un contenitore ermetico, che deve essere inviato in frigorifero durante la notte.

Se i villi hanno aderito allo slime, devi rimuoverli con cura con una pinzetta o un ago, quindi pulire il grumo con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.

Devi giocare con lo slime almeno ogni 3-4 giorni, altrimenti si formerà e dovrà essere scartato prima del previsto.

Suggerimenti e trucchi

Ci sono alcuni suggerimenti e trucchi utili per creare e utilizzare lo slime magnetico:

  1. Poiché la pelle delle mani può scurirsi a causa di particelle metalliche nella composizione della massa, è necessario indossare guanti protettivi all'inizio del lavoro.
  2. Se il fango contiene sostanze chimiche, dovresti osservare attentamente il bambino durante il gioco in modo che non prenda il giocattolo in bocca e non si lecchi le dita dopo averlo usato.
  3. Quando prepari lo slime, non puoi usare acqua fredda, poiché i componenti non si dissolveranno completamente.
  4. Quando si utilizza la tintura liquida, aggiungerla in goccioline separate. Altrimenti, puoi esagerare con la quantità e la massa gelatinosa lascerà segni di vernice sulle tue mani e ovunque si trovi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina