TOP 11 modi per fare lo slime dal gel doccia a casa

La melma, o gomma da masticare, è un giocattolo versatile utile tanto per i bambini quanto per gli adulti. La sostanza gelatinosa aiuta i bambini a sviluppare le capacità motorie e a rafforzare i muscoli delle mani e aiuta i genitori a far fronte allo stress. Poche persone sanno come preparare facilmente gelatine gel doccia a casa. Il processo di creazione di uno slime è un divertente atto creativo che regalerà emozioni indimenticabili e piacerà sicuramente ai bambini.

Come scegliere gli ingredienti

Ci sono molte ricette di melma. A seconda delle preferenze individuali per il colore, la morbidezza e l'elasticità del giocattolo, vengono selezionati gli ingredienti appropriati.

Avvolgimento o rimbalzo

Il giocattolo, nonostante la sua semplicità, ha un numero enorme di varianti: melma, rimbalzante, plastilina, soffice. Il più forte rappresentante delle melme è considerato un saltatore. Questa melma può essere prodotta con gel doccia e tetraborato con molto amido aggiunto. E il più lussuoso è considerato una melma soffice a base di shampoo e gel doccia. È uno slime morbido e arioso che si stende facilmente e non si strappa.

Cremoso

Uno dei tipi più popolari di melma ha preso il nome "Cream Cheese" per il fatto che sembra davvero una massa cremosa. Come realizzare un gel doccia simile alla melma con le tue mani? Molto semplice e interessante. Tra gli ingredienti vi serviranno:

  • acqua (15-20 ml);
  • colla vinilica;
  • amido secco;
  • bagnoschiuma;
  • addensante (tetraborato o altro);
  • crema grassa (opzionale).

Tutti gli ingredienti devono essere mescolati in una ciotola nel seguente ordine:

  1. Colla, acqua e gel doccia.
  2. Amido e panna.
  3. Ispessimento.

Il tetraborato dovrebbe essere aggiunto gradualmente. Quando la massa inizia a trascinarsi dietro i lati della ciotola, c'è abbastanza addensante ed è ora di impastare il fango con le mani. Si consiglia di conservare la melma risultante in un contenitore chiuso, altrimenti perderà rapidamente le sue magiche proprietà di aerazione. Per rendere il giocattolo più interessante, puoi colorarlo con qualsiasi colorante alimentare, aroma o glitter.

Per rendere il giocattolo più interessante, puoi colorarlo con qualsiasi colorante alimentare, aroma o glitter.

Di farina

A molti genitori non piacciono gli slime acquistati a causa della "chimica" della composizione, che ai bambini piace mettere in bocca. In questo caso, resta solo da realizzare una versione ecologica della melma con farina e gel doccia.

Il set di ingredienti è semplice e si trova sempre in ogni cucina:

  • farina di frumento (400-450 g);
  • acqua fredda e calda (50 ml ciascuna);
  • tintura o qualsiasi altra decorazione.

Importante! La farina, come nella panificazione, deve essere setacciata al setaccio per arricchirla di ossigeno e aumentare l'effetto dell'aria.

Modalità di cottura:

  1. Aggiungi colore alla farina.
  2. Prima versare acqua fredda, poi calda.
  3. Seguire ogni passaggio con un'accurata miscelazione.
  4. Lasciare la massa risultante in frigorifero per 2-3 ore.
  5. Estrarre e impastare la pasta fino a renderla morbida.

Con schiuma da barba

Per aggiungere lanugine allo slime, puoi aggiungere lanugine o schiuma da barba a qualsiasi ricetta. Prerequisito: la composizione deve contenere colla. Senza questo, la schiuma non entrerà nella reazione desiderata e non funzionerà per ottenere l'integrità e la morbidezza del giocattolo. La quantità di schiuma controlla direttamente il livello di leggerezza del fango. Se vuoi ottenere una vera nuvola, devi spendere almeno mezza lattina di schiuma.

Per aggiungere lanugine allo slime, puoi aggiungere lanugine o schiuma da barba a qualsiasi ricetta.

Amido

Per coloro che non sanno come realizzare il gel doccia più forte con le proprie mani, è adatta una versione semplice con amido. Il risultato è uno slime durevole e di alta qualità, molto più economico che sugli scaffali dei negozi. Una caratteristica della ricetta del giocattolo è l'uso dell'amido senza l'aggiunta di colla e altri componenti dannosi. Contiene solo due ingredienti: amido di mais o di patate e qualsiasi gel doccia. A seconda della dimensione richiesta della melma, le proporzioni dei componenti vengono adattate.

Gobba lussureggiante

Gli slime soffici più ariosi si ottengono quando nella ricetta è presente un componente schiumogeno: shampoo, perossido di idrogeno, varie schiume. Gli slime lussureggianti sono morbidi e altamente elastici senza strapparsi.

Con dentifricio

La maggior parte dei genitori non sa cosa fare gel doccia slime e dentifricio... è un design sicuro e leggero che non richiede alcuna preparazione preliminare. Per la creazione sono adatti sia l'impasto ordinario che l'impasto gel.

Modalità di cottura:

  1. In una ciotola mescolate il gel, 5-6 cucchiaini di farina e 15-20 ml di dentifricio.
  2. Mescolare bene con un cucchiaio.

Questi gel doccia e slime di farina cuociono velocemente. Tra mezz'ora il bambino riceverà un nuovo giocattolo interessante, che, inoltre, avrà un profumo piacevolmente fresco.

Con sostanze chimiche

Le ricette per fare gli slime possono essere semplici e innocue, ma ci sono anche molte opzioni per realizzare un giocattolo usando sostanze chimiche. Le sostanze più nocive che entrano nella composizione dei fanghi sono gli addensanti (tetraborato, liquido cristallino, borace). Va notato che se il bambino non lascia andare il giocattolo, è meglio utilizzare opzioni di cottura sicure. Se l'obiettivo principale è intrattenere i bambini con esperimenti interessanti, puoi aumentare l'effetto dello spessore, dell'elasticità o dello splendore del fango con l'aiuto di sostanze chimiche.

Va notato che se il bambino non lascia andare il giocattolo, è meglio utilizzare opzioni di cottura sicure.

Con shampoo

Vuoi creare un gel doccia slime interessante? Un'opzione shampoo semplice e profumata delizierà i bambini e non richiederà molto sforzo da parte dei genitori.

Il processo di preparazione consiste nel combinare gel e shampoo in un rapporto 1: 1. La massa omogenea risultante deve essere inviata in frigorifero per un giorno.

Poiché lo slime è costituito da sostanze idrosolubili, dopo aver giocato dovrebbe essere protetto dall'umidità e conservato in frigorifero. Se sporco e polvere entrano nel fango, non funzionerà per lavarlo via, è più facile crearne uno nuovo.

Con il sale

Per creare uno slime con gel doccia e sale, avrai bisogno di:

  • 2 cucchiaini di sale
  • Acqua fredda;
  • gel;
  • shampoo (facoltativo).

Mescolare bene il gel con un cucchiaio in una ciotola. Sciogliere il sale in poca acqua. Unire i componenti e mescolare accuratamente. Invia la miscela al frigorifero per 15-30 minuti.

Con soda

Se il tetraborato è finito e vuoi davvero creare uno slime, il normale bicarbonato di sodio ti verrà in soccorso. Questa versione è meno duratura rispetto all'utilizzo del sodio come addensante, ma non perde affatto la qualità.

Per preparare gel doccia e bicarbonato di sodio, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • acqua a temperatura ambiente (100 ml);
  • colla trasparente (50 ml);
  • soda (15 g);
  • colorante o glitter.

Se il tetraborato è finito e vuoi davvero creare uno slime, il normale bicarbonato di sodio ti verrà in soccorso.

Modalità di cottura:

  1. Mescolare la colla, 50 ml di acqua e il colore in una ciotola.
  2. Mescolare il bicarbonato di sodio e il resto dell'acqua in un contenitore separato.
  3. Mescolare lentamente il contenuto di due contenitori, mescolando continuamente.
  4. Dopo aver raggiunto l'uniformità, impastare a mano la massa.

Misure precauzionali

Prima di iniziare a fare lo slime del gel doccia a casa, dovresti leggere le regole di sicurezza durante la preparazione. E informa anche tuo figlio sull'uso corretto del giocattolo. Se la ricetta prevede la presenza di colla, dovete preparare lo slime in un luogo ben ventilato.

Un'alta concentrazione di particelle di colla può portare all'avvelenamento.

È meglio sostituire gomma, silicone e colla da costruzione con PVA. I guanti devono essere usati durante la cottura. Alcuni ingredienti in grandi quantità possono danneggiare la pelle. I guanti ti aiuteranno a scegliere il giusto equilibrio e a tenere le mani al sicuro dalle ustioni.Limita il tempo in cui il bambino gioca con lo slime. Potrebbe esserci un minimo di sostanze chimiche nella composizione, ma il contatto frequente con la pelle del bambino può causare allergie.

Regole di archiviazione domestica

Gli slime hanno una breve durata. Tuttavia, alcuni segreti di archiviazione ti aiuteranno a prolungare la vita del tuo giocattolo preferito:

  1. Conserva la gomma da masticare in un contenitore di plastica ermetico.
  2. Il sole asciuga il giocattolo, quindi evita i raggi caldi.
  3. Lanugine, polvere e sporco rendono il fango inutilizzabile.
  4. Se la melma non viene utilizzata per molto tempo, si formerà e dovrà essere eliminata.

Suggerimenti e trucchi

Spesso, dopo il lavoro svolto, il risultato è deludente. Ma ci sono alcuni trucchi che possono aiutare a dare al giocattolo le proprietà desiderate:

  1. Alcune gocce di aceto contribuiranno a creare più elasticità.
  2. Per un profumo gradevole e rilassante, gli oli essenziali possono essere usati come profumo.
  3. La glicerina contribuirà a rendere il fango scivoloso e ad amare il muco.
  4. Una goccia d'acqua salverà la melma dalla secchezza, un pizzico di sale dall'eccessiva umidità.
  5. Puoi aumentare le dimensioni del giocattolo mettendolo in un contenitore con acqua per diverse ore.

Gli slime sono un dispositivo unico non solo per intrattenere i bambini, ma anche per l'uso pratico nella vita di tutti i giorni. Queste palline adesive sono utili per pulire i vestiti soffici o la tastiera di un computer.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina