Ricetta passo dopo passo per creare uno slime lucido con le tue mani a casa

Non c'è quasi un adolescente che non sappia cosa sia una melma. Questo giocattolo ha iniziato a guadagnare popolarità nel 2016 e continua ad affascinare i bambini fino ad oggi. Si ritiene che creare una sostanza appiccicosa e appiccicosa con le proprie mani aiuti a far fronte allo stress. Esistono diversi tipi di tale sostanza, ma un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al fango lucido, che ha una superficie lucida.

Descrizione e caratteristiche dello slime lucido

Oggi esistono diversi tipi di slime: scintillanti, trasparenti, multicolori, croccanti, scintillanti, lucidi. Di norma, la colla viene presa come base per un tale giocattolo. Ma puoi farne a meno. Spesso contiene anche schiuma da barba, sapone per i piatti o liquido per lenti a contatto.

La melma lucida presenta una lucentezza brillante distintiva. Un tale giocattolo sembra una melma lucente, che si diffonde sulla superficie in una pozzanghera. È piacevole al tatto, quindi ha un effetto calmante sulle mani.

Affinché la lucentezza acquisisca un aspetto interessante, vale la pena dipingere con colori vivaci, che sono spesso integrati da scintillii.

Componenti per melma

Per creare uno slime lucido, sarà necessaria la preparazione preliminare dei seguenti componenti:

  • 100-120 millilitri di colla trasparente;
  • 100-120 millilitri di colla vinilica;
  • 1 cucchiaio di acqua
  • ½ cucchiaio di crema grassa o lozione;
  • ½ cucchiaio di sapone gel trasparente (gel doccia o shampoo);
  • Cucchiaino incompleto di olio per il corpo inodore o olio vegetale;
  • Soluzione di tetraborato di sodio come addensante, borace o detergente per lenti;
  • tintura.

Da notare! È impossibile utilizzare solo la colla PVA per la produzione. L'aggiunta di colla trasparente per ufficio è necessaria perché senza di essa non funzionerà per ottenere la lucentezza della melma.

Oltre ai componenti per lo slime, dovrai anche preparare dei contenitori per cucinare: una ciotola profonda, un contenitore con un piccolo coperchio, un cucchiaino, un cucchiaio. Gli utensili utilizzati per la preparazione del fango non devono essere riutilizzati per cucinare.

 Gli utensili utilizzati per la preparazione del fango non devono essere riutilizzati per cucinare.

Prima di cucinare è importante anche proteggersi dagli effetti dannosi dei componenti che compongono lo slime. Ciò richiederà guanti medici, tute e un grembiule.

Procedura

Una ricetta passo dopo passo per fare lo slime lucido:

  1. Versa la colla trasparente per ufficio e la colla PVA in un contenitore profondo. Mescolare il composto fino a che liscio.
  2. Aggiungi acqua, crema, shampoo e olio alla massa di colla. Mescola accuratamente la composizione.
  3. Aggiungere il colorante richiesto e mescolare nuovamente.
  4. Aggiungi 2 gocce di tetraborato di sodio alla massa e mescola nuovamente il fango. Con una maggiore adesione della composizione, puoi aggiungere un'altra goccia di addensante. È necessario iniettare con cura l'agente - 1 goccia alla volta, poiché un eccesso porterà alla formazione di un nodulo incomprensibile, costituito da grumi separati.
  5. Una volta che diventa difficile mescolare la massa con un cucchiaio, è necessario iniziare il processo di impastamento manuale... Questo dovrebbe essere fatto fino a quando la massa smette di attaccarsi alle mani, si allunga perfettamente e non si strappa allo stesso tempo.
  6. Mettere il composto elastico già pronto in un contenitore, chiudere bene il coperchio e lasciare agire per 2 giorni.
  7. Dopo 48 ore la massa risulterà omogenea e lucente.

Suggerimenti per la creatività

Puoi evitare di usare il tetraborato di sodio e creare il tuo addensante. Per fare questo, in un contenitore separato, è necessario mescolare 120 millilitri di acqua con 5-10 grammi di sale sodico. Quando prepari lo slime, aggiungi 2 cucchiaini della soluzione addensante preparata alla massa totale.

Da notare! Anche un addensante auto-preparato deve essere aggiunto a piccole dosi e osservare il cambiamento della composizione.

Una soluzione per le persone di contatto viene spesso utilizzata come addensante.

Una soluzione di contatto viene spesso utilizzata come addensante. La quantità necessaria per fare uno slime dipende interamente dalla marca del liquido. Pertanto, può anche essere aggiunto a piccole dosi e osservare l'evoluzione della densità di massa.

Spesso usato per fare slime Colla Moment Joiner... Usando questo strumento, ci sono diverse ricette per fare gli slime. Per uno slime lucido, mescola la colla specificata con una maschera cinematografica, aggiungi schiuma da barba, olio per bambini, bagnoschiuma e attivatore.

Prepara 4 diversi coloranti per ottenere uno slime lucido multicolore. Di norma, qui vengono utilizzati coloranti acrilici o coloranti per uova di Pasqua. Ma la ricetta sopra cambierà. È necessario saltare il passaggio 3 durante il processo di preparazione.

Come realizzare una versione multicolore

Per preparare la melma multicolore, dopo aver mescolato la massa, prima di inviarla al contenitore, dividerla in 4 parti. Aggiungi la tintura selezionata a ogni pezzo a turno e mescola fino a quando il colore non è uniformemente distribuito. Invia tutte le parti preparate in un contenitore e chiudi bene il coperchio. Lasciare agire per 2 giorni. Dopo il tempo specificato, puoi usare fango colorato.

Dopo il tempo specificato, puoi usare la melma multicolore.

Regole di archiviazione e utilizzo

Affinché il fango preparato possa essere utilizzato a lungo e mantenersi allo stato originale, è necessario osservare le seguenti regole di conservazione e utilizzo:

  1. Conserva lo slime in un contenitore ben chiuso, che è importante lasciare in un luogo buio e fresco. Il vano frigorifero è l'ideale per questo.
  2. Quando viene riscaldato, lo slime inizia ad attaccarsi alle mani. Per ripristinare l'elasticità originale, aggiungere 1-2 gocce di tetraborato di sodio.
  3. Con un eccesso di addensante, nella melma appare una durezza eccessiva e inizia a rompersi. Per eliminare questo problema vengono aggiunti glicerina, crema per le mani grassa o olio per bambini.

Il processo per creare uno slime lucido è abbastanza semplice. Con un approccio attento, ogni adolescente potrà prepararsi un giocattolo rilassante e piacevole, piacevole nel suo aspetto interessante..



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina