Come pulire il computer dalla polvere a casa, guida passo passo
Il tuo computer, come qualsiasi altro dispositivo digitale, necessita di una corretta manutenzione. Gli esperti raccomandano di pulire regolarmente il computer dalla polvere. Tuttavia, prima di iniziare tale lavoro, è necessario sapere come pulire correttamente.
Perché pulire il tuo PC
Alcune persone pensano che la pulizia di un personal computer (PC) non sia necessaria, ma non lo è. Se non si pulisce l'unità di sistema, la polvere inizierà ad accumularsi nel dissipatore di calore del processore centrale, del chipset della scheda madre e della scheda video. Il rivestimento polveroso sulla superficie dei dissipatori di calore riduce la sua capacità di condurre il calore, il che porta ad un aumento della temperatura dei componenti del PC.
Se c'è molta polvere, anche la ventola installata non sarà in grado di normalizzare la temperatura e il computer inizierà a surriscaldarsi.Pertanto, al fine di evitare il surriscaldamento, puliscono periodicamente i componenti dell'unità di sistema.
Motivi della contaminazione
Esistono diversi motivi per l'ingresso di polvere nell'unità di sistema del computer, con cui dovresti familiarizzare:
- Polvere della stanza. Molto spesso, un PC si sporca perché si trova in una stanza polverosa. Pertanto, è necessario eseguire periodicamente la pulizia a umido e mantenere pulito l'appartamento.
- Un campo magnetico. Non è un segreto che tutti i dispositivi che funzionano con l'elettricità abbiano un campo magnetico. È grazie ad esso che i dispositivi digitali attirano verso di loro particelle di polvere.
- I frigoriferi funzionano. Alcune centrali sono dotate di speciali ventilatori che soffiano aria fredda all'interno. Se la pulizia a umido viene eseguita raramente nella stanza, la polvere viene aspirata con l'aria, che si deposita sulla scheda madre.

Cosa è necessario
Per pulire un personal computer, dovrai utilizzare strumenti speciali.
Aspirapolvere, compressore o pulitore pneumatico speciale
Molto spesso, per rimuovere lo strato di polvere vengono utilizzati pulitori pneumatici, compressori e aspirapolvere. In questo caso, si consiglia di utilizzare piccoli modelli di dispositivi, poiché sono più comodi da usare. Le persone che decidono di utilizzare gli aspirapolvere dovrebbero scegliere modelli dotati di una bocchetta compatta con una spazzola a setole all'estremità.
cacciavite a stella
Uno strumento indispensabile di cui avrai sicuramente bisogno per pulire il case di un computer è un cacciavite Phillips. Molto spesso viene utilizzato durante la rimozione del coperchio laterale. Potrebbe essere necessario anche per rimuovere il dispositivo di raffreddamento della CPU e il dissipatore di calore. Per lavoro, devi selezionare cacciaviti con manico lungo.
Spazzola
A volte le particelle di polvere non possono essere soffiate via dalla superficie anche con un potente compressore e un aspirapolvere.In questo caso, dovrai utilizzare spazzole con l'aiuto delle quali viene eseguita la pulizia superficiale della scheda madre, dei radiatori e degli altri componenti del PC eseguito. Puoi usare un pennello normale o acquistare un pennello per computer.

Matita
Speciali penne per la pulizia possono essere utilizzate per pulire dissipatori di calore e piccoli componenti della scheda madre. I loro vantaggi includono:
- sostenibilità;
- compattezza del tampone di pulizia, la cui lunghezza e larghezza è di 6-7 millimetri;
- sicurezza.
Gomma
Quando si spolvera il case di un computer, viene prestata particolare attenzione alla RAM. Gli esperti raccomandano di dedicare del tempo alla pulizia dei contatti RAM, poiché si ossidano nel tempo.
Per pulire i contatti da tracce di ossidazione, si consiglia di utilizzare una gomma. Pulire accuratamente i contatti per non danneggiare accidentalmente la memoria.
Mani abili
L'autopulizia del PC dovrebbe essere eseguita da persone che conoscono almeno un po' i computer. Se una persona non ha mai smontato l'unità di sistema, è meglio affidare il lavoro di rimozione della polvere a persone esperte.
Pulizia e attenzione
Il lavoro deve essere eseguito con cura e attenzione in modo da non danneggiare accidentalmente la scheda madre e i componenti installati su di essa.

Come pulire correttamente la tua CPU
Per pulire correttamente il tuo computer dalla polvere accumulata, devi familiarizzare con le caratteristiche di tale lavoro.
Istruire
Prima di procedere alla pulizia, è necessario eseguire lavori preparatori.
Spegnimento completo di tutti i componenti esterni
Le persone che hanno pulito il PC più volte consigliano di scollegare prima tutti i dispositivi esterni. Tuttavia, prima di eseguire questa operazione, è necessario scollegare il computer dalla fonte di alimentazione.
I componenti che devono essere scollegati includono altoparlanti, stampante, modem, monitor e altre periferiche. In questo caso, devi ricordare come tutto era collegato. Ciò aiuterà in futuro a evitare problemi di connessione da dispositivi disconnessi.
Rimuovere il coperchio della CPU
Dopo aver staccato i componenti esterni, è necessario eliminare il coperchio della valigia laterale. Per fare ciò, dovrai svitare i due bulloni che sono avvitati alla parete posteriore. È molto importante non confondere i coperchi e svitare quello opposto alla scheda madre. Anche il coperchio rimosso viene pulito con un panno, poiché potrebbero esserci particelle di polvere sul lato interno.
Raccogliamo tutti i bulloni in un unico posto
Molto spesso le persone perdono i bulloni svitati che fissavano il coperchio laterale all'unità di sistema. Pertanto, è necessario mettere da parte tutti gli elementi di fissaggio o metterli in una piccola scatola per non perderli.

Rimuovere la RAM dalla scheda madre
Prima di rimuovere la RAM dagli slot, la CPU viene posizionata su una superficie dura e piana. Quindi è necessario rimuovere le unità USB una per una. Per fare ciò, per ogni slot per RAM, è necessario spostare i fermi e rimuovere con cura le strisce. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare accidentalmente le unità USB.
Rimuoviamo la scheda video
Dopo aver eliminato la RAM, iniziano a rimuovere la scheda video. Per rimuoverlo, dovrai svitare il bullone che fissa la scheda video al case del computer.Successivamente, il fermo della scheda madre viene disconnesso, che è anche responsabile del fissaggio della scheda. Quando si rimuove la scheda, non tirarla con tutta la forza, in modo da non danneggiare la scheda video e lo slot in cui è installata.
Rimuoviamo altri componenti interni, se presenti
Oltre alla RAM e alla scheda video, potrebbero esserci altri componenti all'interno dell'unità di sistema, che dovrebbero essere ottenuti anche prima di iniziare la pulizia della polvere, pertanto si consiglia di scollegare i moduli Wi-Fi, le schede audio, i modem e altri componenti aggiuntivi da la scheda madre.
Scollegare e rimuovere il disco rigido, l'unità floppy
Gli altri componenti che dovresti scollegare prima di rispolverare il tuo PC sono l'unità floppy e il disco rigido. Questi componenti sono collegati all'alimentazione e quindi devono essere preventivamente scollegati da tutti i cavi. In alcune unità di sistema, i dischi rigidi con unità sono fissati con bulloni. È necessario svitare tutti i bulloni di fissaggio e solo successivamente rimuovere i componenti dalla custodia.
Rimozione e smontaggio dell'alimentatore
L'ultima parte da rimuovere è l'alimentatore. È fissato all'unità centrale mediante viti poste sulla parete posteriore. Dopo la rimozione, l'alimentatore deve essere smontato per pulire il suo dispositivo di raffreddamento dallo sporco. Per fare ciò, dovrai svitare alcuni bulloni di fissaggio e rimuovere il coperchio.
Pulizia
Dopo aver completato la preparazione, iniziano a pulire il personal computer dalla polvere.
Prima pulizia con un aspirapolvere
Innanzitutto, è necessario aspirare la scheda madre per rimuovere lo strato superiore di polvere.Innanzitutto, l'aspirapolvere è collegato alla presa, quindi l'ugello viene rimosso da esso in modo che nella mano rimanga solo la maniglia con il tubo. Quindi viene impostata una modalità in cui l'aspirapolvere non aspira, ma soffia aria. Il soffiaggio viene eseguito per 5-6 minuti.
Puliamo i punti difficili da raggiungere con un pennello
La ventola della CPU e altre aree difficili da raggiungere devono essere pulite con una spazzola. Allo stesso tempo, viene utilizzato un potente aspirapolvere che aspira tutta la polvere frantumata.
La cosa più difficile da pulire è il radiatore, perché è quello che intasa di più la polvere. Per pulirlo, è necessario posizionare il tubo sottovuoto vicino alla superficie. Le particelle di polvere residue vengono rimosse dal radiatore con una spazzola.
Strofina delicatamente i contatti con una gomma
I contatti dei componenti inseriti nei connettori della scheda madre sono ossidati. L'ossidazione provoca il malfunzionamento dei dispositivi. Si consiglia di pulire regolarmente i contatti in modo che non vi sia ossidazione sulla loro superficie. Per fare ciò, strofina delicatamente più volte la superficie con una normale gomma.
Assemblaggio di un computer
Dopo aver finito di pulire il PC dalla contaminazione, recuperano la CPU. Tutto deve essere eseguito come durante la scansione, tuttavia tutte le azioni vengono eseguite in un ordine diverso. Dopo il montaggio, è necessario verificare che tutti i componenti siano al loro posto.

Pulire il monitor dalla polvere
La pulizia della superficie del monitor dalla contaminazione viene eseguita in tre fasi successive:
- Scollegare il PC dalla presa. Per prima cosa devi spegnere il computer e tutti i dispositivi ad esso collegati. Non pulire il monitor mentre è collegato.
- Pulisci la superficie. Il monitor deve essere pulito con un panno leggermente umido. Strofina la superficie a fondo, senza sforzo.
- Pulizia ripetuta del monitor. Quando si pulisce nuovamente la superficie, utilizzare un panno o un asciugamano asciutto. Particolare attenzione è rivolta ai luoghi in cui sono visibili tracce di macchie.
Invece di stracci bagnati, puoi usare asciugamani speciali appositamente progettati per pulire gli schermi dei personal computer e computer portatili.
Come pulire il mouse
I mouse laser sono spesso sporchi e quindi devono essere puliti regolarmente per rimuovere lo sporco. Molto spesso, le particelle di sporco si accumulano sullo spioncino, il che rende il dispositivo meno efficiente. Durante la pulizia, la superficie del manipolatore laser viene pulita con un panno imbevuto di una soluzione alcolica. Allo stesso tempo, non puoi premere il mouse per non romperlo.
Per pulire l'interno del dispositivo, sarà necessario rimuovere l'involucro di plastica, quindi, utilizzando un batuffolo di cotone, pulire delicatamente il microcircuito, la ruota e l'interno dell'involucro.

Metti via la tastiera
La pulizia della superficie della tastiera viene eseguita almeno una volta al mese. Ciò impedirà l'accumulo di polvere e detriti tra i tasti. durante superficiale tastiera di pulizia devi capovolgerlo e scuoterlo in modo che i detriti cadano. Dopodiché, tra i tasti, tutto viene accuratamente pulito con un pennello.
Per pulire l'interno della tastiera, dovrai rimuovere ogni tasto e soffiare via tutto con un aspirapolvere.
Consigli utili e prevenzione
L'unità di sistema necessita di cure adeguate, quindi è necessario pulirla dalla polvere 1-2 volte al mese. Prima di tutto, è necessario pulire le pareti esterne dell'unità in modo che la polvere dall'esterno non penetri all'interno. Quindi è necessario aspirare l'interno e pulire con un pennello.
Una volta ogni 3-4 mesi è necessario smontare l'alimentatore, poiché lì si accumula anche la polvere, che spesso penetra all'interno dell'unità di sistema. Quando si pulisce l'alimentatore, utilizzare un compressore, un aspirapolvere o un pulitore ad aria.

Cosa non usare
Non tutti gli strumenti possono essere utilizzati per pulire un personal computer dallo sporco accumulato, quindi è necessario determinare in anticipo cosa non utilizzare.
Stracci umidi e spugne
Alcune persone pensano che il computer possa essere pulito con spugne o panni umidi, ma non è così. I panni imbevuti di acqua devono essere utilizzati solo per pulire l'esterno dell'armadio. È controindicato pulire l'interno con un panno umido, poiché ciò potrebbe danneggiare la scheda madre.
Gli esperti consigliano di utilizzare solo spugne o panni asciutti.
asciugacapelli
Non è un segreto che i compressori o gli aspirapolvere vengano spesso utilizzati per soffiare la polvere. Tuttavia, alcune persone non hanno questi dispositivi e decidono di utilizzare invece un asciugacapelli domestico. Questo non può essere fatto, poiché i moderni modelli di asciugacapelli per uso domestico diffondono solo particelle di polvere in tutto il corpo, dopodiché si depositeranno nuovamente sulla superficie del processore, della scheda video e di altri componenti .
Tamponi di cotone, asciugamani
Quando si puliscono i punti difficili da raggiungere sulla scheda madre dalla polvere, alcuni usano salviette con bastoncini di cotone. Non dovresti usarli, perché a contatto con prodotti taglienti, questi materiali iniziano a spaccarsi. Ciò porta al fatto che sulla superficie rimangono piccole particelle di tovaglioli e cotton fioc.
Meglio invece usare un panno di flanella che non si spacchi per la sua tenuta.

Etanolo
Non utilizzare alcol etilico per pulire il monitor, il mouse, la tastiera e il case del computer. Contiene componenti che contribuiscono allo sviluppo dell'ossidazione. Se si pulisce il monitor con un panno imbevuto di tale alcool, il rivestimento antiriflesso verrà danneggiato.
Prodotti contenenti ammoniaca, acetone, toluene
Toluene, acetone e ammoniaca possono danneggiare la scheda madre, quindi non utilizzare prodotti per la pulizia contenenti queste sostanze. Prima di utilizzare un depolveratore, è necessario familiarizzare con i componenti che lo compongono.
Conclusione
I proprietari di personal computer dovrebbero pulire periodicamente l'unità di sistema. Prima di ciò, dovresti comprendere i consigli di base per la pulizia della scheda madre, del mouse, della tastiera e del monitor, nonché familiarizzare con i modi per rimuovere la polvere.


