Criteri per la scelta di un macinalavello, una panoramica dei migliori modelli e come installarlo

Molte persone hanno familiarità con il problema della comparsa di un odore sgradevole dal lavandino. La colpa è della spazzatura bloccata lì. Un dispositivo come un distributore di lavelli da cucina è in grado di neutralizzare gli sprechi alimentari schiacciando il mosto fino a quando non si alza e inviandolo più in basso nelle linee fognarie. Sebbene in precedenza tali apparecchiature fossero utilizzate molto raramente, e anche allora nelle mense o nei ristoranti sempre più persone cercano di dotare un appartamento di città di un macinino.

Progettazione generale dello smaltimento dei rifiuti alimentari

Un macinino è un normale tritatutto. Ma non funziona fuori, ma dentro lo scafo, cioè senza intervento umano. Il principio di funzionamento è macinare verdure crude e bollite, frutta, pasta, cereali, carne o pesce. I rifiuti alimentari che finiscono nel lavello vengono tagliati in piccoli pezzi utilizzando i coltelli affilati incorporati. Di conseguenza, la massa si trasforma in liquame, che viene facilmente lavato via e inviato ulteriormente alla fogna. Di conseguenza, non ci sono odori sgradevoli, i tubi non saranno mai intasati.

Il meccanismo d'azione del macinino è semplice. All'interno del contenitore, dotato di motore elettrico, è presente un apposito vano dove viene tritato il cibo stesso. Nella parte superiore del distributore sono presenti delle piastre metalliche che ruotano ad una velocità di 1000-3000 mila giri al minuto (a seconda del modello e della potenza del dispositivo). Il dispositivo è dotato di camme che schiacciano letteralmente i rifiuti.

Se il modello è costoso, ci sarà un movimento inverso di queste camme, che consente loro di muoversi in direzioni diverse e, quindi, di frantumare i rifiuti in modo molto rapido ed efficiente.

La forza centrifuga che si manifesta durante il funzionamento del dispositivo getta rifiuti sulle pareti. In questo modo entrano in apposite grattugie, che le macinano ulteriormente in purea. Alla fine si ottiene una sospensione, in cui lo scarto arriva fino a un massimo di 3 millimetri. Questi si mescolano facilmente con l'acqua e vanno avanti. Naturalmente, gli idraulici vorrebbero che tutti utilizzassero i distributori nei loro appartamenti. E non solo perché hanno meno lavoro da fare, perché i lavelli non si intasano, ma anche per altri motivi:

  • Mantieni la cucina pulita e ordinata.
  • Rispetto delle norme igienico-sanitarie.
  • Buon odore nella stanza senza segni di cibo in decomposizione.
  • Facile montaggio e installazione.
  • Versatilità, compattezza - installabile in lavelli di qualsiasi dimensione, anche i più piccoli.
  • Rispettoso dell'ambiente: i dispositivi non contengono plastica, solo metallo.
  • Sostenibilità del servizio.
  • Lungo periodo di garanzia (non meno di un anno per tutti i produttori, ma può arrivare fino a 20 anni).
  • Sicurezza totale - non c'è accesso ai coltelli, anche se la struttura è smontata.

I distributori moderni non richiedono alcuna manutenzione. Perché funzionino correttamente, devi solo installarli. I coltelli sono autopulenti, i dispositivi hanno un meccanismo speciale per questo. I meccanismi di rettifica non richiedono affilatura.

smaltimento dei rifiuti

Tuttavia, qualsiasi modello di smerigliatrice presenta alcuni svantaggi, soprattutto i costi delle utenze aumenteranno leggermente. L'acqua è necessaria per un migliore riciclaggio dei rifiuti, l'elettricità alimenta i coltelli. In media, in una famiglia, il tasso di consumo di acqua al mese aumenta di 200 litri e di elettricità al giorno di 60-100 watt al massimo.

I prodotti di qualità per lo smaltimento dei rifiuti non possono essere economici. Non acquistare l'opzione più economica. È probabile che vengano utilizzati materiali scadenti, causando la rottura dei coltelli sui cibi solidi. Meglio scegliere un modello per almeno $ 200-300. Questi garantiscono un lavoro efficiente e una lunga durata.

Criteri di scelta

Al momento dell'acquisto, prestare attenzione ai seguenti parametri.

Potere

Devi scegliere in base alla quantità di rifiuti da trattare con il trituratore. I più potenti sono adatti per scopi tecnici, ad esempio per ristoranti, catering collettivi e mense. In questo caso sarà sufficiente una potenza di 1300 watt. Allo stesso tempo, per una famiglia media di tre o quattro persone sarà sufficiente un macinino con una capacità di circa 600-800 watt. Non richiede molta elettricità per funzionare e svolgerà il suo lavoro in modo efficiente.

Velocità di rotazione

La velocità di rotazione è importante solo per le smerigliatrici alimentate da una rete elettrica.I modelli meccanici ruotano indipendentemente, la loro velocità dipende dalla pressione dell'acqua. In media, 1000 giri al minuto sono sufficienti per un modello elettrico.

Livello di rumore

Il livello di rumore è la caratteristica più importante, che per qualche motivo la gente pensa per ultima. Se in casa ci sono adulti, bambini piccoli o animali che sono molto spaventati dai suoni acuti, è meglio pensare all'acquisto di un macinino silenzioso.

Il livello di rumore è la caratteristica più importante, che per qualche motivo la gente pensa per ultima.

Rassegna dei migliori modelli

Questi modelli sono popolari tra i consumatori.

Pompa singola BH 51

Un macinino economico è prodotto in Cina, ma il modello è russo. Il motore è valutato per non più di 400 watt, 4.000 giri. È abbastanza potenza per gestire i residui di cibo solido. Ma è meglio non correre rischi e gettare subito grandi ossa, squame di pesce nella spazzatura.

STATO PREMIUM 100

Questo modello è prodotto in Italia. Il dispositivo è piuttosto in miniatura, ma allo stesso tempo le caratteristiche tecniche sono al meglio. La potenza lascia 390 watt, i giri fanno 1480. La particolarità è il motore con due gradi di frantumazione.

STATO PREMIUM 150

Nell'aspetto e nelle caratteristiche tecniche è simile al modello precedente. Ma la particolarità è la camera di macinazione allargata - 1,2 litri. È realizzato in metallo di alta qualità, i coltelli sono molto affilati, in acciaio inossidabile. Non c'è motivo di dubitare della qualità del dispositivo.

Nel lavello Erator Evolution 200

Questo dispositivo viene dall'America. Progettato per qualsiasi tipo di carico. L'alta potenza e l'alta velocità ti consentono di lavorare attraverso i rifiuti più difficili, anche le ossa di bestiame. I sistemi di frantumazione sono tre e i rifiuti entrano in ciascuno di essi solo dopo essere passati attraverso il precedente.C'è un sistema di riduzione del rumore.

Zorg (ZR-38D)

Il macinino è abbastanza compatto, quindi è adatto anche per una piccola cucina. L'attrezzatura ceca è dotata di protezione automatica contro il surriscaldamento.

MIDEA MD1-C56

Il dispositivo cinese è versatile, comodo e pratico. Si adatta a qualsiasi lavandino. Ma fa molto rumore durante il funzionamento, il che non è sempre adatto.

FRANTOOSSA BC 610

La ciotola dell'erogatore e i coltelli sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità. Abbastanza potente da gestire i rifiuti solidi.

La ciotola dell'erogatore e i coltelli sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità.

Bort Titan 5000

In effetti, il frantoio "Titan" si distingue per un gran numero di inversioni. Schiaccia all'istante ossa, vene dure, verdure crude.

Toro T22

Un erogatore potente progettato per la classe media, durerà più a lungo se non viene utilizzato pesantemente.

Come installare correttamente

Per prima cosa devi determinare le dimensioni della smerigliatrice. Per questo, le caratteristiche sono controllate:

  • Altezza e larghezza dell'attrezzatura.
  • Distanza tra il fondo del lavello e il foro.
  • La distanza tra il foro e l'estremità dell'ugello.
  • Distanza dal centro del distributore al centro del collegamento dell'apparecchiatura.

Viene misurato il livello del tubo di scarico. Deve diminuire verso il muro. Successivamente, è necessario fornire alimentazione al distributore. Un guinzaglio viene indossato sotto il lavandino (non ce n'è nella variante standard). Isolare in modo da localizzare il passaggio della corrente. Se non si dispone delle conoscenze necessarie, è meglio chiamare un elettricista.

La potenza di rete è selezionata in modo tale da essere sufficiente per il funzionamento dell'elicottero, ma non più del 20 percento di questo numero.

Viene eseguita l'installazione diretta. Il processo si compone di passaggi:

  • Fai un buco per il bottone, taglia il tubo alla lunghezza richiesta.
  • Scollegare l'alimentazione dell'acqua.
  • Rimuovere il sigillo antiodore.
  • Scollegare i tubi di alimentazione dell'acqua.
  • Rimuovere lo scarico del lavandino.
  • Smonta la parte superiore del tritatutto.
  • Posizionare la guarnizione sulla flangia.
  • Installare l'anello di tenuta e i bulloni.
  • Serrare le viti.
  • Collegare il macinino al serbatoio.
  • Collegare l'otturatore alla smerigliatrice.
  • Collegare l'altro lato alla fogna.
  • Installare il pulsante per accendere la smerigliatrice.
  • Collegare il tubo all'interruttore.

Assicurati di controllare per almeno cinque minuti la qualità del lavoro del macinino.

Regole di funzionamento

Necessario:

  • Utilizzare un dispenser per un massimo di tre minuti.
  • Lasciare scorrere l'acqua per altri 15 secondi dopo aver spento il macinino.
  • Non lanciare particelle solide se il macinino non è destinato a loro.

I tritacarne non gestiscono bene alcuni alimenti e si mescolano bene. Vale la pena limitare il contatto con pannocchie di mais, bucce di banana, bucce di cipolla. Dovresti anche fare attenzione a olio bollente e grasso, capelli e fili, ossa grandi, piatti rotti e plastica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina