Come togliere velocemente una macchia di pomodoro, i 20 migliori rimedi casalinghi

Per togliere le macchie dai pomodori si utilizzano prodotti semplici, come succo di pomodoro verde, ammoniaca, acido acetico. Il detergente scelto va applicato sullo sporco in modo che sia ben assorbito, quindi lavare la zona macchiata con sapone da bucato. Tracce di pomodori sono considerate difficili da rimuovere, è il sapone per la casa che diventa un aiuto indispensabile per liberarsene.

punti principali

Esistono sfumature speciali che consentono di rimuovere efficacemente tracce di pomodori da qualsiasi tessuto.

Un punto importante: la pulizia della macchia va fatta in tempo, fino a quando il pigmento rosso, che ha una forza naturale, macchia il tessuto.

Una contaminazione apparsa qualche giorno fa sarà molto difficile da eliminare.

Regole per rimuovere le macchie dai pomodori:

  • è escluso il lavaggio immediato in lavatrice;
  • richiede il lavaggio preventivo delle mani, utilizzando prodotti per la pulizia;
  • Si consiglia di trattare lo sporco sul tavolo posizionando un asciugamano ben assorbente sotto i vestiti: il pomodoro che si scioglie nel detergente vi penetrerà.

Importante: pulire i segni - dal bordo al centro, questo impedirà lo sviluppo della macchia.

Rimuovi le macchie fresche

Subito dopo che la contaminazione del pomodoro si è "depositata" sul tessuto, va immediatamente lavata via. Le macchie fresche e non secche possono essere rimosse con acqua bollente, sapone di marsiglia, acqua minerale senza coloranti.

Acqua bollente

Lo sporco del concentrato di pomodoro viene lavato in acqua bollente da qualsiasi indumento che non si sbiadisca dall'esposizione all'acqua calda.

Algoritmo di azione:

  1. Metti gli indumenti contaminati nel lavandino.
  2. Versare acqua bollente sulla contaminazione.
  3. Dopo il trattamento con acqua calda, lavare i vestiti secondo i requisiti del tessuto.

Attenzione: il trattamento con acqua bollente non è adatto per il denim: i punti di contatto con l'acqua calda sono fortemente illuminati.

sapone da bucato

Il trattamento con sapone da bucato viene utilizzato quando l'acqua bollente non ha rimosso tutta la contaminazione.

Azioni:

  1. Insaponare il tessuto leggermente raffreddato con sapone da bucato, lavare a mano.
  2. L'elaborazione rapida non segnerà i vestiti bianchi.

Se il pigmento è riuscito ad essere assorbito nella struttura del tessuto, l'area contaminata deve essere insaponata, lasciata riposare per mezz'ora, quindi lavata nuovamente a mano. Questo aiuterà a rimuovere lo sporco residuo e risciacquare ripetutamente.

Acqua minerale

Tracce fresche di pomodoro possono essere lavate via con acqua minerale. Questo metodo è considerato un'emergenza, soprattutto per rimuovere lo sporco dai vestiti bianchi, di lana e di cotone.

Questo metodo è considerato un'emergenza, soprattutto per rimuovere lo sporco dai vestiti bianchi, di lana e di cotone.

Azioni:

  1. Metti l'area contaminata in una piccola ciotola, un piatto profondo.
  2. Bagnare abbondantemente con acqua minerale.
  3. Strofina l'area imbevuta con le mani, insapona abbondantemente con qualsiasi sapone non colorato.
  4. Risciacquare più volte.

I gas dell'acqua minerale agiscono come ossigeno attivo, non danneggiano la struttura dei tessuti.

Quante vecchie macchie di pomodoro vengono rimosse

Quando non ci sono le condizioni per la rapida rimozione di tracce di pomodori e hanno il tempo di asciugarsi sui vestiti, si consiglia di utilizzare più agenti attivi in ​​​​grado di sciogliere il pigmento rosso che è incollato in diversi tessuti.

Latte

I prodotti a base di latte acido rimuovono le macchie di pomodoro essiccato da materiali pregiati, tovaglie. Le casalinghe usano siero di latte o latte acido, ma non kefir. Contengono acido lattico, che è delicato sui tessuti. Si consiglia di lavare con latte acido e anche lasciare macchie sui tessuti inzuppati per mezza giornata.

Azioni:

  1. La maglietta sporca viene posta in una ciotola dove è già stato versato il siero.
  2. Viene conservato per 20-40 minuti o lasciato durante la notte.
  3. I vestiti vengono lavati in lavatrice con una polvere adatta al tessuto.

Se imbevuto di siero di latte, si ottiene un effetto di rimozione dello sporco più forte aggiungendo trucioli di sapone.

acido ossalico

L'acido ossalico è adatto per rimuovere tracce fresche di pomodori. È necessario fare una soluzione: 2 grammi di acido in un bicchiere d'acqua, metterlo in un luogo sporco, lasciare agire per mezz'ora, lavandolo periodicamente con le mani. L'eliminazione delle tracce si completa con il lavaggio con lo stesso sapone domestico e ripetuti risciacqui.

aceto da tavola

L'aceto al 9%, chiamato aceto da tavola, rimuove la contaminazione dai pomodori.Per fare questo, una piccola quantità di aceto dovrebbe essere versata sulla zona interessata, lasciata per qualche tempo, e poi la zona contaminata dovrebbe essere lavata con sapone o detersivo per piatti. Per potenziare gli effetti dell'acido acetico, si consiglia di preparare una soluzione 1: 1 con ammoniaca o perossido di idrogeno.

L'aceto al 9%, chiamato aceto da tavola, rimuove la contaminazione dai pomodori.

Un altro modo per togliere le macchie: mescolare l'aceto con il sale, fare una pappa, strofinarla sullo sporco con movimenti dal bordo al centro. La successiva lavorazione del capo è la stessa.

Soluzione di ammoniaca con glicerina o sale

L'ammoniaca è una nota ammoniaca liquida. Si consiglia di inondare l'area contaminata per 15-40 minuti, a seconda della qualità del tessuto. Quindi lavare il luogo di contaminazione con sapone da bucato. Non è necessario lavarlo con il sapone, sul tessuto rimarrà un odore pungente di ammoniaca. Per rimuoverlo, i vestiti devono essere lavati in lavatrice secondo le regole applicabili ai tessuti sporchi.

L'associazione con il sale rafforza l'azione dell'ammoniaca. È necessario fare una miscela: 1 cucchiaino di sale con 1 cucchiaio di ammoniaca. Quindi inumidire il luogo di contaminazione con acqua, applicare la pappa con movimenti dai bordi al centro. Lasciare riposare per un'ora. Rimuove anche vecchie tracce di ketchup.

Attenzione! L'ammoniaca viene utilizzata per rimuovere le macchie dai vestiti bianchi e colorati, ma non dai tessuti delicati.

Permanganato di Potassio

Il permanganato di potassio rimuove le macchie di pomodoro dai vestiti colorati, ma è importante controllare prima dal bordo per vedere se il manganese rovinerà la struttura colorante del tessuto.

Colpo di distacco:

  1. In una bacinella libera, nell'acqua, stendete i panni sporchi.
  2. Immergi un batuffolo di cotone imbevuto di acqua nei cristalli di manganese, mescola in acqua fino a quando appare un colore rosa pallido.
  3. Mettere a bagno i vestiti per 20 minuti.
  4. Successivamente, lavare immediatamente a mano con una polvere o una macchina appropriata, impostando un'impostazione per il tipo di tessuto dell'indumento.

Questo rimuoverà completamente il pigmento di permanganato di potassio e le tracce rimanenti del pomodoro.

pomodoro verde

I frutti acerbi contengono un'alta concentrazione di acido, ma non c'è ancora pigmento rosso. I pomodori verdi sono adatti per rimuovere i pigmenti rossi dai vestiti bianchi e colorati. È necessario spremere un po 'di succo direttamente sul luogo dell'inquinamento, attendere che venga assorbito, quindi massaggiarlo accuratamente con le mani.

I pomodori verdi sono adatti per rimuovere i pigmenti rossi dai vestiti bianchi e colorati.

Rimuovere le macchie di pomodoro dai tessuti bianchi a casa

È più facile rimuovere le tracce di pomodoro dai tessuti bianchi che dai tessuti multicolori, poiché non si sbiadiscono sotto l'azione di detergenti e trattamenti termici. È importante utilizzare detergenti senza coloranti qui. L'uso di polveri speciali, perossido di idrogeno, talco aiuterà.

Succo di pomodoro verde con talco

Dopo aver trattato il sito di contaminazione con succo di pomodoro verde, si consiglia di coprirlo con talco per 10-15 minuti. Quindi pulire il talco con una spugna morbida, spazzolare e lavare la biancheria in macchina, nella modalità prevista per il tessuto.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno rimuove le tracce di pomodoro e ketchup dal cotone e dai delicati tessuti bianchi. Allo stesso tempo, il perossido produce lo sbiancamento. Ideale per rimuovere i residui dai tessuti bianchi.

Algoritmo di azione:

  1. Versare una piccola quantità di perossido direttamente sullo sporco, lasciare riposare per mezz'ora.
  2. Diluire ½ bottiglia di perossido per 3 litri di acqua in una bacinella.
  3. Lavare a mano l'area contaminata.
  4. Lavare in lavatrice in una modalità adatta al tessuto.

In presenza di contaminazione residua, i vestiti bianchi vengono tenuti in acqua con acqua ossigenata fino a 2 ore in modo che il tessuto sia completamente sbiancato.

Detersivo in polvere

Il detersivo in polvere rimuove le tracce fresche da qualsiasi indumento. Quando è necessario rimuovere lo sporco vecchio, la candeggina viene aggiunta alla polvere secondo le raccomandazioni per l'uso. L'uso di candeggina deve essere consentito dal tessuto di cui è composto l'indumento.

Azioni:

  1. Sciogliere la polvere e la candeggina in una ciotola di acqua tiepida.
  2. Mettere gli indumenti contaminati in acqua per mezz'ora.
  3. Lava la zona a mano.

Il detersivo in polvere rimuove le tracce fresche da qualsiasi indumento.

Se il tessuto lo consente, viene utilizzata acqua bollente.

Rimedi professionali

Attenzione! Quando si utilizzano prodotti professionali, come gli smacchiatori speciali, è necessario studiare attentamente la loro composizione, la possibilità di utilizzarli su un tessuto specifico.

È escluso l'uso di agenti aggressivi, composizioni contenenti cloro, smacchiatori universali. Questo è pericoloso per materiali sottili e multicolori. E i prodotti universali non sono progettati per rimuovere tracce di pomodoro e ketchup.

schiuma

In termini di effetto sul pigmento rosso di un pomodoro, Frosh è il più adatto per la sua eliminazione. È anche efficace nel rimuovere i segni ostinati del pomodoro da tutti i tipi di abbigliamento, comprese le magliette bianche. Utilizzare un detergente prima del lavaggio con una polvere, agire direttamente sulla zona e strofinare lo sporco con le mani con acqua tiepida.

Capo

Boss è un eccellente smacchiatore per macchie vecchie e fresche su una maglietta. Viene utilizzato anche prima del lavaggio principale, seguendo i principi generali di rimozione dello sporco.

Vanis

Il famoso smacchiatore Vanis ha guadagnato popolarità grazie alla sua efficace rimozione delle macchie di pomodoro sui tessuti colorati. Allo stesso tempo, non viola il colore principale dei vestiti, non rovina la struttura del tessuto.

Oxi Magia

Lo smacchiatore Oxi Magic viene utilizzato secondo i principi generali di rimozione di tracce di pomodoro, prima del lavaggio principale dei vestiti con polveri. La sua particolarità sta nel suo effetto delicato sulla struttura del tessuto, grazie al quale il pigmento rosso viene lavato via anche sullo sporco vecchio.

Oxi Magic Stain Remover viene utilizzato secondo i principi generali di rimozione delle macchie di pomodoro

Amway

I prodotti per la pulizia Amway ampiamente pubblicizzati valgono bene il loro sale. Rimuovono efficacemente segni freschi e vecchi da pomodori e ketchup. Devono essere utilizzati secondo le istruzioni fornite con ciascun detergente. Esistono liquidi destinati solo ai capi bianchi o solo ai tessuti delicati. Pertanto, è così importante leggere attentamente le istruzioni.

Faberlic

L'azienda Faberlic produce vari prodotti: smacchiatori, detersivi in ​​polvere. Ogni prodotto è accompagnato da istruzioni secondo le quali procedere nella scelta di un particolare tessuto e nella tecnologia di eliminazione della contaminazione.

Antipiatina

Il classico sapone Antipyatin è noto da tempo alle casalinghe. Rimuove perfettamente lo sporco da pomodori, verdure, se prelavati con le mani in acqua tiepida. Per le sue proprietà, Antipyatin è sicuro per vari tessuti, ipoallergenico per mani e vestiti. Questo ti permette di usarlo per lavare a mano i vestiti dei bambini.

Rimuovere le tracce di cime di pomodoro

Quando i vestiti sono macchiati dal pigmento verde delle foglie e delle cime di pomodoro, è utile lavare e pulire tempestivamente il tessuto. Il semplice sapone da bucato aiuta qui. Con lui, devi immergere le macchie per mezz'ora e rimuovere lo sporco verde con le mani.Se le macchie non vengono rimosse la prima volta, significa che il pigmento verde è riuscito a erodere la struttura del tessuto. Quindi il trattamento ripetuto con il sapone aiuterà, con un ammollo più lungo - per 2-3 ore. Il successivo lavaggio in lavatrice deve essere effettuato con l'aggiunta di uno smacchiatore adatto alle proprietà di un particolare tessuto, e deve essere lavato nella modalità appropriata.

Il sapone può essere sostituito con detersivo per piatti concentrato, benzina raffinata, eteri e acetato di amile. Le rimanenti tracce verdi persistenti vengono rimosse con glicerina. Vanno strofinati con un batuffolo di cotone inumidito con glicerina, risciacquati immediatamente con acqua fredda. Esistono molti modi per rimuovere l'inquinamento delle piante, ogni casalinga sceglie i mezzi a sua disposizione. È importante tenere conto del tipo di tessuto da cui sono cuciti i vestiti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina