Regole per piantare e prendersi cura del latte di asclepiade in casa, segreti della coltivazione

La cura del latte di Milkweed a casa è di interesse per molti coltivatori di fiori. Per avere successo in questa attività e ottenere una fioritura abbondante e rigogliosa, è necessario seguire una serie di raccomandazioni. Gli esperti consigliano di annaffiare e nutrire la cultura in tempo. Potare la pianta e proteggerla da patologie e parassiti non è trascurabile. Va tenuto presente che la pianta è considerata velenosa. Pertanto, devi lavorare con lui con molta attenzione.

Descrizione e caratteristiche della pianta

Questa specie di euforbia prende il nome dal nome del barone Mil, governatore dell'isola di Reunion. È stato lui a portare questa specie di piante in Francia. In varie fonti puoi trovare un altro nome per la cultura: euforbia brillante.

Oggi questa pianta da interno è molto popolare. Contrariamente alla credenza popolare, non è un cactus o una palma. Fondamentalmente, è un arbusto succulento ricoperto da molti rami. È caratterizzato da un fusto grigio, leggermente costoluto, decorato da delicate foglie ellittiche.

Le brattee si distinguono per sfumature luminose: scarlatto, giallo, arancione. Hanno una forma arrotondata e raggiungono una larghezza di 12 millimetri. Le infiorescenze sono costituite da 2-4 fiori.

È tutt'altro che l'unico tipo di cultura. Quindi, c'è un'euforbia bordata, che ha eccellenti proprietà decorative. A causa del suo aspetto lussuoso, la cultura viene talvolta definita la "sposa ricca".

Regole di cura

Affinché la pianta si sviluppi normalmente, devono essere fornite le giuste condizioni di conservazione.

Temperatura e illuminazione

Questo tipo di asclepiade ha bisogno di calore e luce sufficienti. Pertanto, è posizionato sul davanzale sud. I raggi del sole non danneggiano la pianta. In inverno, la cultura necessita di un'illuminazione aggiuntiva. In estate, la temperatura ambiente dovrebbe essere di + 23-25 ​​​​gradi, in inverno - almeno +16.

Umidità ambientale

L'euforbia non ha bisogno di umidità elevata. In questo caso è importante ventilare la stanza nella stagione calda e allontanare la boscaglia dalle fonti di calore. È vietato irrorare il raccolto.

L'euforbia non ha bisogno di umidità elevata.

metodo di irrigazione

In condizioni naturali, il cespuglio cresce nel deserto, quindi è resistente alla siccità. Non è consigliabile innaffiare frequentemente la pianta. In estate, si consiglia di farlo 2-3 volte a settimana, in inverno, quando il terriccio si asciuga. La pianta dovrebbe essere annaffiata con molta attenzione. In questo caso, è importante assicurarsi che il liquido non penetri sui fiori e sulle foglie.Altrimenti, la probabilità di sviluppare un'infezione fungina è alta.

Formato

Per mantenere la pianta attraente, dovrebbe essere potata sistematicamente. La prima volta che viene eseguita dopo la fine della fioritura, alla fine dell'estate. In questo caso, si consiglia di rimuovere germogli e foglie secche. Vale anche la pena potare le cime dei rami sani, ma troppo allungati. Si consiglia di ripetere la procedura alla fine dell'inverno. I tiri rinnovati vengono accorciati di un livello.

comò superiore

La pianta non necessita di concimazioni particolari. Durante la stagione di crescita, dovrebbe essere fertilizzato a intervalli di 30 giorni. Per questo, è consentito utilizzare qualsiasi composizione per piante grasse.

Fioritura

Questa specie di euforbia fiorisce tutto l'anno. È caratterizzato da fiori gialli poco appariscenti di piccole dimensioni. Questo tipo di asclepiade deve il suo fascino alle brattee lucenti. Possono essere rossi, gialli, arancioni. Di conseguenza, l'infiorescenza sembra essere piuttosto grande.

Come trapiantare

Per coltivare con successo un raccolto, si consiglia di rinvasarlo periodicamente.

Scelta della capacità

Milkweed ha bisogno di un vaso stretto ma abbastanza alto. Si consiglia di riempirlo con uno strato drenante fino al quarto. Per fare questo, usa argilla espansa o ciottoli. Dovrebbero esserci grandi fori sul fondo del contenitore attraverso i quali viene drenato il liquido in eccesso. Ad ogni trapianto, prendi un vaso di 2 taglie più grande del precedente.

Requisiti del terreno

Questa cultura non è esigente sulla composizione del suolo. Per l'asclepiade è adatto il normale terreno da giardino. Tuttavia, i coltivatori di fiori preferiscono acquistare un substrato speciale. usato comunemente terreno per cactus... È adatta anche una miscela di fogli di sabbia, erba e sabbia. Sono mescolati in un rapporto 2: 1: 1.

 Per l'asclepiade è adatto il normale terreno da giardino.

Regole sui trapianti

Nel primo anno non è necessario ripiantare la pianta. Gli esemplari adulti vengono trasferiti in un nuovo posto quando il sistema radicale diventa troppo stretto. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Rimuovere con attenzione la pianta dal vaso. Questo è fatto con una zolla di terra.
  2. Pulisci il sistema di root e ispezionalo. I frammenti danneggiati devono essere rimossi.
  3. Versare acqua bollente su un nuovo contenitore e versarvi uno strato di drenaggio.
  4. Riempi il vaso di terra e pianta la pianta.
  5. Riempi il terreno rimanente dall'alto.

Metodi di allevamento

Esistono diverse opzioni di allevamento per asclepiade. Ciò consente a ciascun coltivatore di scegliere l'opzione migliore.

Talee

Questo è il metodo più semplice. Si consiglia di prelevare talee da una pianta adulta con germogli forti e spessi. Per radicare il materiale di piantagione, deve essere posto in acqua per lavare via il succo di latte.

Successivamente, la pianta deve essere asciugata. Si consiglia di piantare la coltura in terreno umido e coprirla con un film.

Posiziona il vaso in un luogo illuminato e fornisci alla pianta una temperatura di almeno +20 gradi. Dopo una settimana, si consiglia di annaffiare la coltura. Va tenuto presente che è vietato radicare le talee nell'acqua. Li farà marcire.

Semi

Si consiglia di piantare i semi in un terreno umido. Dall'alto, il contenitore deve essere coperto con un foglio e posto in un luogo caldo e luminoso. Il regime di temperatura dovrebbe essere di almeno +20 gradi. I semi germineranno rapidamente. Quando compaiono diverse foglie sui germogli, possono essere piantate.

Dividi il cespuglio

Per la divisione vale la pena utilizzare piante con diversi tronchi e radici forti.Grazie a ciò, i frammenti divisi attecchiranno rapidamente.

Per la divisione vale la pena utilizzare piante con diversi tronchi e radici forti.

Per eseguire la procedura, la coltura deve essere rimossa dal vaso, liberare le radici dal terreno e suddivisa in più frammenti. Ognuno di loro deve avere una prole. Quindi ogni parte viene trasferita in un vaso di terracotta separato.

Malattie e parassiti

Quando si coltiva una succulenta, c'è il rischio di vari problemi. La pianta è spesso confrontata allo sviluppo di patologie e attacchi di parassiti.

Afide

Questi piccoli insetti sono di colore giallo o verde chiaro, si nutrono della linfa delle piante e portano alla deformazione delle foglie e all'interruzione dello sviluppo dei fiori. Trattare la pianta con acqua saponata aiuterà a controllare gli afidi.

Ragno

È possibile identificare questi parassiti dalla presenza di ragnatele sulla pianta. Di norma, i parassiti si moltiplicano in condizioni di maggiore aria secca nella stanza. Trattare il fogliame con acqua saponata aiuterà a far fronte a questo.

cocciniglia

Questi parassiti causano un rallentamento dello sviluppo delle colture e la caduta delle foglie. Se non agisci in tempo, c'è il rischio di morte del cespuglio. Gli insetticidi aiuteranno a far fronte ai parassiti.

Tripidi

Quando un raccolto è affetto da tripidi, su di esso possono essere visibili strisce gialle e argentate. Preparati insetticidi - Aktara o Fitoverm aiutano con i parassiti.

Possibili problemi di crescita

Quando si coltiva una cultura, possono sorgere vari problemi. Di solito sono associati a una scarsa cura delle piante.

Quando si coltiva una cultura, possono sorgere vari problemi.

Butta via il fogliame

La caduta delle foglie è considerata normale in autunno. In estate, ciò è dovuto alla mancanza di calore.

Le foglie stanno diventando gialle

Il fogliame ingiallito è causato dal ristagno del terreno.

escrescenze marroni

L'aspetto dei germogli degli alberi sul raccolto è associato alle scottature.

foglie di letargia

Le foglie appassiscono quando vengono innaffiate eccessivamente. Allo stesso tempo, acquisiscono una tinta di colore non uniforme.

fiore bianco

L'aspetto delle fioriture bianche si osserva quando il raccolto è infetto da oidio. I fungicidi aiuteranno a far fronte alla malattia.

Beneficio e danno

L'euforbia frondosa aiuta a far fronte alle patologie dermatologiche. Viene spesso trasformato in tinture e decotti. Tali rimedi trattano con successo patologie del fegato e degli organi digestivi.

In questo caso, la pianta è considerata velenosa. Pertanto, dovrebbe essere tenuto fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Bisogna fare attenzione quando si preparano i rimedi casalinghi in quanto possono portare all'avvelenamento.

Varietà

Oggi sono note molte varietà di asclepiade, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Oggi sono note molte varietà di asclepiade, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

venato bianco o venato bianco

Questa pianta ha fogliame verde scuro. I giovani cespugli hanno venature bianche, ma dopo un po' perdono questa sfumatura. Nel tempo, le foglie appaiono solo nella parte superiore.

Miglio

È un grosso cespuglio con le spine. Le estremità dei germogli sono decorate con piccole foglie e piccoli fiori formano infiorescenze rosse o gialle.

Triangolare o triangolare

È una succulenta a stelo che ha steli triangolari. La pianta è caratterizzata da spine rosso-brune. La cultura è in grado di raggiungere i 2 metri.

Bordato

Questa pianta è caratterizzata da steli dritti che misurano 80 centimetri. Sono ricoperti da foglie ovali di una tonalità chiara.

Tirucali

Questa è una pianta insolita che ha molti germogli senza foglie. Le foglie della cultura cadono, non avendo il tempo di crescere. La fioritura è molto rara.

Pettine

È un arbusto sempreverde che ha un fusto spesso. È decorato con foglie ovali che misurano 20 centimetri. I fiori sono di colore bianco o rosa.

Luminoso

Questa pianta è caratterizzata dalla presenza di spine e piccole foglie. I fiori sono di piccole dimensioni e hanno fioriture ricche.

Questa pianta è caratterizzata dalla presenza di spine e piccole foglie.

Il più bello

La poinsettia è considerata un tipo spettacolare di euforbia. Il cespuglio raggiunge i 40-50 centimetri e presenta steli dritti e foglie grandi. Le brattee sono di grandi dimensioni e possono avere una tonalità bianca, rossa o rosa.

testa di medusa

La pianta è caratterizzata da un ispessimento nella parte superiore del fusto e rami, che divergono in direzioni diverse. La cultura sembra molto insolita.

Grasso

È una piccola pianta cilindrica che ha tuberi. Il tronco verde è striato e non ha spine.

Enopla

In apparenza, la cultura ricorda un cactus ed è alta 30-100 centimetri, i germogli si distinguono per la loro forma cilindrica e il ricco colore verde.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché l'euforbia frondosa si sviluppi correttamente, deve essere attentamente curata:

  • stabilire un regime di irrigazione;
  • utilizzare fertilizzanti durante la stagione di crescita;
  • proteggere il raccolto da malattie e parassiti.

La linfa lattiginosa che viene rilasciata dalla succulenta quando danneggiata è considerata altamente velenosa. Può causare ustioni, avvelenamento o irritazione. Pertanto, tutte le manipolazioni con asclepiade devono essere eseguite con i guanti.Euphorbia Mila è molto apprezzata dai coltivatori di fiori. Questa è una cultura spettacolare caratterizzata da cure senza pretese.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina