Quale intonaco scegliere per la decorazione murale in bagno e regole di applicazione

Per molti anni, le soluzioni bagno tradizionali sono state le pareti piastrellate o dipinte. Grazie allo sviluppo della tecnologia, sono comparsi nuovi materiali che consentono di creare interni eleganti e sofisticati anche in ambienti con elevata umidità. Considera la tecnologia e le opzioni per decorare le pareti del bagno con intonaco decorativo. Con l'aiuto di questo materiale puoi ottenere effetti inaspettati, il rivestimento durerà a lungo senza perdere qualità.

Caratteristiche e vantaggi dell'utilizzo dell'intonaco in bagno

A differenza delle altre stanze, tutte le superfici del bagno sono costantemente esposte ad acqua, vapore e detergenti.Quando si sceglie una finitura, è necessario risolvere due problemi: conferire alla stanza un aspetto estetico e proteggere le pareti dalla distruzione da parte di sostanze aggressive. L'intonaco tradizionale assorbiva acqua, era ricoperto di funghi, quindi non veniva utilizzato per il bagno. Le composizioni per rivestimento murale, create negli ultimi anni, sono decorative, igieniche, non perdono le loro proprietà per molti anni.

I principali vantaggi dell'intonaco decorativo sono:

  1. Permeabilità al vapore acqueo. Il rivestimento "respira": lascia entrare il vapore, quindi si rilascia facilmente e si asciuga.
  2. Facile manutenzione. Le pareti in gesso possono essere pulite con qualsiasi mezzo. Se vengono seguite le tecnologie applicative, la perdita dell'effetto decorativo non si verificherà, lo sporco si staccherà facilmente dai materiali.
  3. Durata e lunga durata - 10-20 anni senza riparazioni.
  4. I componenti della composizione impediscono la moltiplicazione dei funghi, il principale flagello delle stanze umide. I fungicidi sono contenuti nei materiali.
  5. L'intonaco per lavori interni si distingue per la compatibilità ambientale, l'assenza di sostanze nocive nella composizione.
  6. La capacità di creare un design unico.

Dopo aver studiato la tecnologia, puoi intonacare autonomamente le pareti senza spendere soldi per pagare il lavoro dei maestri.

Nota gli svantaggi dell'intonacatura:

  • la finitura sarà costosa;
  • è difficile rimuovere il coperchio.

Alcuni tipi di intonaco non sono facili da applicare, sono richieste abilità e know-how, quindi sarà necessario chiamare dei professionisti.

Le principali basi utilizzate di intonaco decorativo

Le proprietà e la resistenza dell'intonaco sono fornite dai componenti leganti della composizione. Determinano le caratteristiche del materiale, l'aspetto delle pareti.L'aggiunta di componenti aggiuntivi garantisce facilità di applicazione. Di conseguenza, i componenti determinano le proprietà del rivestimento.

Le proprietà e la resistenza dell'intonaco sono fornite dai componenti leganti della composizione.

Gli intonaci sono prodotti sotto forma di formulazioni già pronte e miscele secche, che devono ancora essere diluite da sole.

Silicone

I cerotti a base di silicone sono durevoli, resistenti agli urti e alle alte temperature. Sono tra i più elastici, si allungano bene, puoi farne uno strato sottile. Una volta solidificato, il materiale può essere diluito con acqua. Non sbiadire al sole, non sbiadire. Il rivestimento non graffia né si stacca dalle pareti. Anche dopo un uso prolungato, non si restringe né si crepa. I produttori non consigliano di applicarlo su pareti ricoperte di colori ad olio o vernici. Affronta bene blocchi di cemento, calce, silicato gassoso.

Minerale

Negli intonaci minerali, il componente principale è naturale: briciole di granito, marmo, onice e sabbia silicatica. Per la comunicazione utilizzare gesso o cemento. Tali rivestimenti si distinguono per l'elevata resistenza, assorbono perfettamente il vapore. Il materiale non è di plastica, non è facile per i principianti lavorare. Per aggiungere bellezza al rivestimento, è necessaria la colorazione.

Polimero

Questo tipo di intonaco è preparato su componenti sintetici: poliuretano, resine epossidiche, elementi che disperdono l'acqua. Le composizioni si distinguono per l'elevata resistenza e durata. Non hanno paura degli effetti aggressivi, non cambiano colore con l'uso a lungo termine.

Le composizioni polimeriche sono di plastica, facili da posare con uno strato di qualsiasi spessore. Sono facili da colorare. Puoi acquistare una composizione già pronta o una miscela secca.

Silicato

Il vetro liquido è la base degli intonaci ai silicati.Il materiale è resistente, resiste bene alle alte temperature negative e positive. Facile da pulire senza perdere il suo aspetto.

Il vetro liquido è la base degli intonaci ai silicati.

Il materiale richiede l'applicazione preventiva di uno strato di primer, che aumenta il costo della finitura. Si blocca rapidamente, quindi sono necessarie competenze elevate al lavoro.

Quale varietà scegliere

Il design del bagno dipende da come viene applicato il materiale e dal tipo di intonaco. Con l'aiuto di materiali di diverso tipo, puoi dare alle pareti un aspetto liscio o strutturato, aggiungere lucentezza, rugosità, imitare la muratura.

Struttura

Questo tipo di intonaco viene scelto da chi vuole creare decorazioni sotto forma di pannelli, bassorilievi. La superficie può assumere l'aspetto di pelle, velluto, mattone, qualsiasi materiale strutturato. L'imitazione di una pietra grezza grezza è popolare. Aggiungendo la madreperla, puoi trasformare il bagno in una grotta che risplende di un bagliore enigmatico.

veneziano

Gli appassionati di decorazioni di lusso dovrebbero fermarsi all'intonaco veneziano che imita una pietra costosa. Quindi puoi realizzare le pareti dei bagni in un classico stile barocco. Il veneziano amplia visivamente lo spazio, adatto a piccoli bagni. Dovrai sovrapporre diversi strati di materiale (5-8) per ottenere la profondità desiderata dell'immagine.

Riferimento: Rivestire le pareti con una cera speciale aiuta a rafforzare le proprietà idrorepellenti.

Di costruzione

Quando si utilizza un intonaco di tipo strutturale, non aggiungere troppo volume ad esso, in modo da non ridurre la stanza. Il materiale è una massa eterogenea di carattere granulare. Le strutture di scarabeo di corteccia, agnello e pelliccia sono popolari. Per il bagno viene spesso utilizzato un rivestimento chiamato "seta bagnata".

intonaco in bagno

marocchino

Lo stile marocchino viene dall'Oriente e viene utilizzato per creare bagni lussuosi. Il rivestimento imita il marmo, è una specie di intonaco veneziano con un indispensabile cosparso di frammenti dorati, che aggiungono ricchezza ed eleganza all'interno. Il materiale è composto da ingredienti naturali, il che aumenta il prezzo.

Principali Produttori

I negozi offrono una vasta gamma di intonaci resistenti all'umidità adatti per decorare il bagno. Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sulle funzionalità dell'applicazione e sulla reputazione del marchio.

Dufa

Il riccio stilizzato sulla confezione dei prodotti a marchio Dufa sottolinea l'alta qualità e sicurezza dell'azienda tedesca L'intonaco acrilico KRATZPUTZ AUSSEN D227 crea una struttura a buccia d'arancia, ha un'ottima adesione, basso consumo.

"Marcello"

L'azienda produce rivestimenti resistenti all'umidità che creano superfici lisce e strutturate di vario tipo. Il materiale cemento-polimero è facile da applicare, la resistenza all'umidità è garantita quando si applica uno strato di 3 millimetri.

"Rodnik-arte"

Gli intonaci prodotti dall'azienda nazionale Rodnik-Art si distinguono per l'alta qualità. Si chiamano carta da parati liquida. Silk Plaster crea un'imitazione di una superficie di seta che decora perfettamente le pareti del bagno.

Gli intonaci prodotti dall'azienda nazionale Rodnik-Art si distinguono per l'alta qualità.

Silcoat

Per decorare i bagni, l'azienda turca offre la carta da parati liquida SILCOAT. Sono facili da applicare e durevoli. Un vasto assortimento ti permetterà di scegliere un materiale per tutti i gusti.

Scelta dei colori

Quando si sceglie una combinazione di colori per un bagno, vengono prese in considerazione diverse caratteristiche:

  • dimensione della stanza;
  • stile di progettazione;
  • preferenze di gusto.

Il colore gioca un ruolo fondamentale nella creazione dell'umore. Le persone anziane non dovrebbero scegliere tonalità scure o troppo chiare.Ricorda che i toni aggressivi si annoiano rapidamente e non consentono il rilassamento.

Riferimento: per i bagni piccoli, è meglio scegliere colori pastello chiari che allargheranno visivamente la stanza.

bianco

Il bianco classico è considerato ideale per il bagno. È sinonimo di pulizia e igiene. Vale la pena combinare il bianco con il nero o qualsiasi altro colore in modo che il bagno non sembri sterile e impersonale. Il bianco espande lo spazio, una stanza con una predominanza del bianco sembrerà spaziosa e luminosa.

Grigio

Il grigio è considerato sofisticato e versatile. Si fonde perfettamente con qualsiasi colore, adatto a bagni moderni. È meglio scegliere tonalità complesse: grigio-blu, grigio-rosa, perla.

Il grigio è considerato sofisticato e versatile.

Nero

Il design in nero è adatto a giovani con HIV che non sono inclini alla depressione. Il bagno sarà elegante, costoso, sofisticato e moderno. Dovrebbero esserci molte lampade, superfici lucide, specchi illuminati.

Beige

Un colore beige discreto è neutro, piacevole alla vista, non stanca. Buono per chi fa lavori di ristrutturazione per gli anni a venire. Adatto per ambienti in stile classico. In colori vivaci, gli accessori vengono solitamente scelti per rallegrare gli interni.

Oro

Le superfici striate d'oro e gli accessori dorati stanno guadagnando popolarità. L'interno di questo design sembra lussuosamente orientale. Nota che è meglio usare macchie d'oro. Particelle d'oro lucenti ravviveranno le pareti, aggiungeranno profondità e mistero al bagno.

Verde

Coloro che cercano pace e relax dovrebbero scegliere i toni del verde: si rilassano, si caricano di positività, aumentano la vitalità. I colori naturali sembrano freschi e naturali.

rosso

Il colore del sangue e dell'amore è considerato aggressivo ed eccitante.Le tonalità rosse risvegliano la doccia mattutina e risvegliano la sensualità la sera. Non scegliere un tono troppo brillante e rendere rosse tutte le pareti. Il bagno sembrerà stravagante e accattivante.

Blu

Le tonalità del blu sono spesso utilizzate nei bagni. Sembrano il mare in una giornata di sole. Il ciano si abbina bene con i ricchi blu e bianchi.

Le tonalità del blu sono spesso utilizzate nei bagni.

Possibili opzioni di progettazione

Il gesso consente di creare diverse opzioni per la finitura dei bagni, conferendo loro una personalità e un fascino unici. Le formulazioni non verniciate consentono di scegliere autonomamente una tavolozza di colori, introdurre briciole perlate. Usando i rulli, puoi aggiungere texture, creando un motivo individuale sui muri.

Marmo

Le pareti in marmo conferiscono al bagno un aspetto chic, l'intonaco ripete esattamente il motivo della pietra naturale, sembra ricco ed esclusivo. Le pareti che imitano il marmo sono adatte per un arredamento classico.

Sotto cemento

La finitura in cemento conferisce alla stanza un po' di ruvidità e brutalità, bisogna scegliere bene il colore in modo che il bagno sia accogliente e piacevole da guardare. Questa finitura è utilizzata nello stile loft.

Seta

La composizione del materiale comprende seta, cotone, fibre di cellulosa. A causa degli ingredienti naturali, l'intonaco si presenta come un tessuto di seta che ricopre le pareti senza giunti e cuciture. In caso di danneggiamento, la superficie è facilmente ripristinabile. Spruzzi di madreperla sembrano illuminare le pareti del bagno.

Colorato

Molti tipi di cerotti contengono pigmenti colorati nella loro composizione, quindi devi solo scegliere il colore desiderato. L'ombra è fissata dal produttore. Se il materiale è bianco, il pigmento desiderato viene acquisito in modo indipendente.Quindi viene introdotto nella miscela in piccole porzioni mescolando costantemente con un mixer, per ottenere la tonalità desiderata. In questo modo, puoi creare una combinazione di colori esclusiva per il tuo bagno e non dipendere dalle opzioni disponibili nel negozio.

Combinazione con i controlli

La combinazione di intonaco e piastrelle è pratica nelle stanze alte, perché materiali diversi dividono il muro, il che rende il bagno visivamente più basso. Questa combinazione ha un bell'aspetto in stanze grandi, aggiungendo complessità e decorazione all'interno.

bagno

Caratteristiche di stile

Gli intonaci di plastica possono imitare l'aspetto di molti materiali, quindi sono rilevanti per diversi stili di decorazione del bagno. Prima di scegliere un materiale per la decorazione murale, è necessario decidere quale colore e consistenza dell'intonaco è adatto per una soluzione di stile.

Minimalismo

Per i bagni piccoli, il minimalismo, che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, è perfetto. Per le pareti, i materiali per intonacatura sono scelti in bianco, integrati da dettagli di tonalità grigia, verde chiaro o blu. Questi colori sono particolarmente appropriati nel minimalismo scandinavo.

minimalismo del bagno

Classico

L'arredamento classico è sempre stato popolare. L'intonaco è scelto in discrete tonalità pastello come la pietra o la seta. Come decorazioni sono utilizzate modanature in stucco e un fregio. Specchi intagliati e lampadari in stile antico si adattano allo stile classico.

stile classico

Tecnologia avanzata

Per uno stile high-tech vengono utilizzati intonaci testurizzati, che conferiscono alla superficie delle pareti l'aspetto di mattoni o muratura. Per soddisfare i requisiti di stile, viene utilizzato un rivestimento in plastica cromata.

Stile high-tech

Attico

Nello stile loft, l'uso del cemento è incoraggiato, quindi l'intonaco può avere l'aspetto di un intonaco di cemento.La divisione visiva in lastre con imitazione di chiodi o rivetti sembra elegante. Parte delle superfici possono essere rivestite con intonaco ad imitazione di pannelli di legno.

in stile loft

Strumenti necessari per il lavoro

Quando si intonacano le pareti, viene utilizzato un intero set di strumenti per facilitare il lavoro e aiutare a ottenere l'effetto esterno desiderato. Se fai scorta di inventario in anticipo, non dovrai interrompere il duro lavoro di trovare la parte giusta. Per la decorazione murale avrai bisogno di:

  1. Cazzuola. È una piccola spatola triangolare su un manico di legno o plastica. Le cazzuole per intonaco hanno una dimensione compresa tra 60 e 100 millimetri.
  2. Contenitori.
  3. Spazzole.
  4. Perforatore con mixer.
  5. Righello per livellare gli strati inferiori, grattugia.
  6. Nastro adesivo per dipingere.
  7. Speciali fari in gesso per rinforzo.
  8. Spatole. Il materiale della superficie di lavoro viene selezionato in base alla tecnica di applicazione: gomma, plastica, metallo.
  9. Rotoli per disegnare un'immagine.

Quando si intonacano le pareti, viene utilizzato un intero set di strumenti per facilitare il lavoro.

È inoltre necessario fare scorta di stracci per pulire rapidamente gli strumenti dai materiali solidificati.

Riferimento: l'intonaco decorativo viene acquistato in un unico lotto per l'intero volume di lavoro (preferibilmente con un margine), poiché con un acquisto aggiuntivo il colore potrebbe differire.

Regole di installazione

Se una persona ha le capacità per eseguire lavori di costruzione, sarà più facile far fronte all'intonaco decorativo. Ricordiamo le regole di base:

  1. Il lavoro viene eseguito a una certa temperatura - 5-35 °, in modo che il materiale non si congeli e non scorra. Dovresti essere guidato dalle raccomandazioni del produttore dell'intonaco sulla confezione del prodotto.
  2. Umidità interna: non più del 60%.
  3. Elimina le bozze.
  4. Disconnessione dei cavi elettrici nelle pareti trattate.

Gli intonaci si induriscono rapidamente, è necessario diluire o distribuire il materiale di imballaggio in piccole porzioni.Altrimenti, una parte significativa dell'hardware costoso si bloccherà al rallentatore e si sposerà.

Preparazione per la procedura

Il compito principale del lavoro preparatorio è pulire e livellare le pareti, altrimenti il ​​\u200b\u200bmateriale cadrà male, si staccerà e la decorazione ne risentirà. Cosa bisogna fare:

  1. I vecchi materiali di finitura - piastrelle, vernice, carta da parati, calce - vengono rimossi dalle pareti.
  2. I muri non finiti di nuove case vengono livellati, le scanalature vengono realizzate sul cemento per una migliore adesione.
  3. Una fase importante nella preparazione dei vecchi bagni è la rimozione del fungo, la sverniciatura delle pareti con fungicidi. La parte della superficie interessata dai microrganismi viene raschiata, asportando quanto più strato possibile. Il trattamento fungicida viene eseguito almeno 2 volte.
  4. Rimuovere chiodi, elementi di fissaggio in metallo. Ciò che non è stato possibile rimuovere viene rivestito con materiali anticorrosione e verniciato. Se compaiono tracce di ruggine, lo strato di intonaco dovrà essere rimosso.
  5. Tracce di ruggine, oli sono raschiati sulle pareti. Le macchie di grasso appariranno nel tempo e macchiano il rivestimento decorativo di uno sgradevole colore giallo-marrone. Le tracce dovrebbero essere rimosse tagliando parte del muro.
  6. Allinea i muri, taglia i dossi e riempi le fessure con il cemento. I giunti vengono ripuliti dai vecchi materiali, puliti e riempiti con malta fresca.
  7. L'ultima fase della preparazione preliminare è rimuovere la polvere con un aspirapolvere o panni umidi e asciugare le pareti.

Il compito principale del lavoro preparatorio è pulire e livellare le pareti, altrimenti il ​​\u200b\u200bmateriale cadrà male

Quindi passare all'adescamento. Ci vorranno 2 passaggi con l'asciugatura. Se la stanza è grande, vengono realizzati dei fari per fissare la composizione al muro. Il primo strato viene applicato a larghe pennellate senza un accurato allineamento, il secondo viene raddrizzato con un righello e accuratamente levigato. Il muro innescato e asciugato è stucco.

Lo strato di finitura dovrebbe avere la stessa base dell'intonaco decorativo, è meglio usare materiali della stessa marca.

Applicazione

Dopo aver completato l'imposizione delle miscele di primer, iniziano ad applicare il materiale decorativo. Esistono diverse tecniche:

  • applicazione (incollaggio) con le mani;
  • spruzzatura: l'intonaco è coperto con strumenti (cazzuola, secchiello);
  • stratificazione con la punta del pennello;
  • distribuzione cazzuola;
  • rotolare con un rullo, finta vernice.

Il numero di mani da applicare per conferire all'intonaco l'aspetto voluto dal produttore è indicato nelle istruzioni. È necessario formare uno strato di materiale attraverso il quale il primer non sarà visibile e il disegno risplenderà di vernici.

Per creare superfici in rilievo, vengono utilizzate alcune tecniche:

  • stencil speciali - già pronti o realizzati secondo i tuoi schizzi;
  • roll crimp con pastiglie;
  • disegnare motivi con grandi grani dell'intonaco stesso;
  • punzonatura con attrezzi (cazzuola, pennello) o mezzi improvvisati (rete, sacchi accartocciati);
  • applicare un motivo con tratti;
  • imitazione di cuciture, taglio del motivo, graffio in due strati (sgraffito).

Dopo aver completato l'imposizione delle miscele di primer, iniziano ad applicare il materiale decorativo.

Alcune tecniche (veneziane, graffito) richiedono molta esperienza e sono difficili da padroneggiare. È meglio che gli artigiani inesperti si cimentino prima con il rough-and-tumble per apprendere le abilità necessarie.

Quando si creano motivi in ​​\u200b\u200brilievo, è necessario disporre di una buona coordinazione, spostare lo strumento in una direzione in modo che le scanalature appaiano armoniose, il motivo sia chiaramente visibile. Quando si rotola con un rullo, le strisce non devono sovrapporsi, la pressione deve essere uniforme, altrimenti il ​​\u200b\u200brilievo avrà profondità diverse.

Suggerimento: i motivi in ​​\u200b\u200brilievo non dovrebbero essere profondi, quando sono sporchi perdono il loro effetto decorativo, sono più difficili da lavare, l'acqua si accumula nelle scanalature profonde, i funghi possono moltiplicarsi.

Fase di finitura finale

La protezione di finitura dell'intonaco conferisce la finitura dell'intonaco decorativo. La durata sarà estesa e l'aspetto sarà più espressivo se la superficie è verniciata o verniciata. Inoltre, le proprietà idrorepellenti aumenteranno. Vengono utilizzate vernici resistenti all'umidità, a base di componenti siliconici o resine acriliche. Per garantire la forza di adesione, attendere che l'intonaco sia completamente asciutto prima della verniciatura (2-3 giorni).

Risolvi problemi comuni

Diamo un'occhiata ai problemi in cui possono incorrere gli artigiani inesperti e come evitarli:

  1. L'aspetto delle macchie. Macchie di ruggine marrone possono apparire da parti metalliche non rifinite nelle pareti, tubi che perdono. È difficile eliminare tali difetti, dovrai rimuovere l'intonaco, rimuovere o lavorare con cura il metallo. Le macchie possono essere di origine fungina. Prima di applicare l'intonaco, le pareti vengono asciugate e trattate con fungicidi. Macchie bianco-grigie: le efflorescenze si verificano spesso negli edifici privati. È necessario determinare ed eliminare la causa del movimento dell'acqua nelle pareti.
  2. Se durante l'esecuzione del lavoro l'intonaco non aderisce bene alle pareti, scivola, ciò può essere dovuto all'incompatibilità delle composizioni del primer e degli strati decorativi. È meglio acquistare prodotti della stessa marca, per essere guidati dai consigli del produttore. Una scarsa adesione all'inizio può portare a scheggiature in seguito.
  3. Le crepe si verificano per molte ragioni: nelle giunture di materiali diversi, a causa dello strato di primer troppo essiccato, dell'applicazione troppo abbondante di materiali. Un altro motivo è il restringimento della struttura. Il sito viene ritagliato e tutte le composizioni vengono applicate in nuovi livelli.
  4. L'eccessivo consumo di materiale è dovuto a un'errata preparazione della superficie. Per risparmiare intonaco costoso, è necessario livellare le pareti, riempire crepe e ammaccature con primer, scegliere primer a bassa igroscopicità. L'aumento dei consumi è causato anche dalla rugosità dell'intonaco e da strumenti non adatti a tale lavoro.
  5. Il motivo della superficie finita è inespressivo, lo strato inferiore del primer è visibile se viene applicato uno strato troppo sottile di materiale decorativo. Il lavoro dovrà continuare.
  6. I materiali a base minerale possono cambiare colore, giallo. Deve essere coperto con una vernice permeabile al vapore consigliata dalla tecnologia, utilizzare cere o vernici protettive.

I motivi principali della comparsa di difetti sulle pareti in gesso del bagno sono lavori preparatori di scarsa qualità.

I motivi principali della comparsa di difetti sulle pareti intonacate del bagno sono lavori preparatori di scarsa qualità, una violazione della tecnologia applicativa. Si noti che non è facile rimuovere i difetti su una superficie decorata. Rimuovere l'area danneggiata, coprirla con uno strato di PVA, diluito con acqua, per una migliore adesione. Quindi coprire con stucco, protuberanze lisce e irregolarità, dipingere.

Esempi di lavoro finito

Nessun altro materiale di finitura offre una tale varietà di soluzioni progettuali come l'intonaco decorativo. Imita perfettamente i materiali naturali, aiutandoti a scegliere l'arredamento nello stile che desideri.

Le pareti lisce senza giunture o giunture hanno un bell'aspetto nelle piccole vasche.Le varietà veneziane e marocchine aiutano a portare lo spirito del lusso e dello splendore all'interno. Imitazione della muratura, il calcestruzzo è appropriato quando si utilizzano stili moderni.

L'aggiunta di oro, argento e madreperla ravviva le pareti scure, conferendo loro profondità e mistero. L'intonaco decorativo è combinato con piastrelle, i grandi bagni sono rifiniti combinando questi materiali. I materiali strutturati aggiungeranno comfort e individualità unica al bagno.

La decorazione dei bagni con intonaco decorativo sta guadagnando popolarità. Le piastrelle tradizionali non sono più l'unico modo possibile per decorare le pareti. L'intonaco dura a lungo, conserva il suo effetto decorativo, il materiale è di facile manutenzione. L'intonacatura delle pareti con materiali moderni consente di creare interni bagno impressionanti e vari.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina