Come prendersi cura adeguatamente di un cactus a casa, trapiantarlo e annaffiarlo

I cactus appartengono alla categoria delle piante esotiche che attirano l'attenzione con la loro forma e il loro aspetto insoliti. La cura delle piante differisce dalla cura standard, comprese le sfumature del trapianto. Ponendoti la domanda su come trapiantare correttamente un cactus in un altro vaso, dovresti leggere attentamente l'elenco delle regole.

Descrizione e caratteristiche della pianta

Le piante della famiglia delle Cactaceae sono insolite piantagioni spinose che si sono adattate a crescere in condizioni aride. In natura i cactus crescono sulla sabbia di deserti e semideserti, su altipiani e altre zone esposte al sole.Le caratteristiche degli spazi verdi sono le seguenti:

  1. Quando si coltivano varietà indoor, è necessaria una cura minima a causa della sua mancanza di pretese rispetto alle condizioni circostanti.
  2. I cactus hanno la capacità di accumulare umidità all'interno dello stelo, che consumano in assenza di annaffiature.
  3. La maggior parte delle varietà non ha foglie, quindi la loro funzione è svolta da uno spesso fusto, che ha una forma colonnare, sferica, cilindrica o di altro tipo.
  4. Esternamente, gli steli di cactus sono ricoperti da una cuticola dalla superficie dura e da un rivestimento ceroso. Gli steli possono essere grumosi, lisci, a coste, con tacche.

Regole generali per l'irrigazione

L'irrigazione è una delle principali misure di manutenzione per qualsiasi pianta. Quando si bagna il terreno con i cactus, è necessario seguire le regole standard per garantire una buona crescita. Durante l'irrigazione, l'acqua non dovrebbe cadere sullo stelo, quindi dovrebbe essere versata a terra lungo i bordi della pentola.

Inoltre, non dovrebbe essere consentito il ristagno di liquidi, motivo per cui è richiesto un drenaggio di alta qualità. Per un po ', un cactus può facilmente crescere in un terreno asciutto e l'acqua in eccesso ha sempre un effetto negativo.

Fabbisogno idrico

I cactus preferiscono annaffiare con acqua, che non contiene cloro, impurità e sali... L'opzione migliore è l'acqua piovana, ma poiché non è sempre possibile ottenerla, si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata per più di un giorno o acqua filtrata . La temperatura del fluido deve essere la temperatura ambiente o leggermente superiore.

Tempo, frequenza e dimensione

La quantità e la frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni ambientali, compresa la temperatura e l'umidità atmosferica. Maggiore è la temperatura e l'umidità, più velocemente il liquido evapora dal terreno e i cactus devono essere annaffiati spesso.Anche la temperatura dell'acqua stessa è importante: il liquido freddo non viene praticamente assorbito dalle radici.

Il momento ottimale per l'irrigazione è al mattino o alla sera.

Percorsi

Esistono diversi modi per inumidire il terreno in cui crescono i cactus. Vale la pena scegliere l'opzione appropriata a seconda della posizione delle piante e dei propri desideri.

Sopra

Innaffiare le piante dall'alto è più conveniente e più familiare, poiché è più facile monitorare la quantità di acqua consumata in questo modo e la zolla di terra non è completamente bagnata dall'acqua. Lo svantaggio è che i nutrienti vengono rimossi dal terriccio nel tempo.

Per non bagnare lo stelo durante l'irrigazione, puoi costruire un dispositivo speciale da una bottiglia di plastica. Per fare questo, prendi un pezzo di tubo flessibile e un coperchio, in cui viene praticato un foro di diametro adeguato. Il tubo viene conficcato nel terreno e poi l'acqua viene versata nel coperchio, che funge da imbuto.

acqua dall'alto

A bancale

L'irrigazione del contenitore è un'opzione migliore perché non c'è il rischio che il liquido si rovesci sullo stelo e lo faccia marcire. Quando inumidito attraverso il pallet, la zolla di terra alla base dello stelo non viene lavata via, per cui i componenti minerali e nutrizionali vengono trattenuti a lungo nel terreno. La conservazione dei nutrienti ha un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo dei cactus.

Fatta salva la corretta selezione di un vaso o altro contenitore per piantare una pianta, le radici raggiungeranno quasi la base. Nella parte inferiore del vaso, durante l'irrigazione attraverso il pozzetto, l'umidità viene assorbita insieme ai componenti nutritivi. Questo metodo di inumidimento del substrato è applicabile in qualsiasi momento dell'anno.Coltivando più cactus contemporaneamente, puoi metterli sullo stesso pallet, il che contribuirà a ridurre i tempi di irrigazione.

In inverno

Con l'inizio dell'inverno, è consentito interrompere completamente l'irrigazione. La quantità di liquido viene gradualmente ridotta dall'inizio dell'autunno e al momento delle prime gelate smettono completamente di annaffiare i cactus. In inverno, le piante sono in una sorta di letargo, quindi non crescono e il loro metabolismo rallenta notevolmente. Lo sviluppo non riprende fino alla primavera e la semina viene annaffiata nel modo standard.

Se non smetti di annaffiare in inverno, puoi causare una scarsa crescita del cactus. Sulla pianta si formeranno germogli sottili e pallidi e lo stelo si allungherà verso l'alto in modo anomalo. Sarà quasi impossibile correggere tali carenze.

Dopo il trapianto

Subito dopo aver trapiantato un cactus in una nuova posizione, non è necessario annaffiarlo. Attendere 3-4 giorni o 5-10 giorni se coltivato in climi temperati. Si consiglia di posizionare la pianta trapiantata sul lato est o sud-est e fornire ombra. Una volta ripristinata l'irrigazione, l'ombra può essere gradualmente ridotta per consentire la crescita del popolamento.

Come annaffiare in estate

Nella stagione estiva, è necessario osservare la frequenza dell'umidità, una volta ogni 5-7 giorni. La mancanza di acqua a temperature ambiente elevate e l'esposizione al sole causeranno l'essiccazione e l'avvizzimento dello stelo. Per evitare la mancanza di liquido alla base delle radici, è necessario provvedere al drenaggio sul fondo del vaso e scegliere la giusta miscela di terriccio.

cactus in fiore

Durante la fioritura

Quando iniziano a formarsi i boccioli di un cactus, non è consigliabile disturbarlo troppo, spostarlo in un posto nuovo e annaffiarlo abbondantemente. Per un buon sviluppo, è meglio lasciare la pianta da sola per l'intero periodo di fioritura. In caso contrario, potrebbero verificarsi disturbi della crescita e successiva morte della pianta.

comò superiore

La condizione per il corretto sviluppo di un cactus è l'apporto di oligoelementi e sostanze nutritive. In quantità significative, la pianta necessita di azoto, fosforo, potassio e calcio. Sono necessari numerosi oligoelementi a piccole dosi. L'applicazione tempestiva di fertilizzanti in quantità sufficienti aiuta a rafforzare l'immunità delle piante e fornisce protezione contro i danni causati da molte malattie.

Informazioni sull'umidità dell'aria

Si consiglia di mantenere un'umidità moderata nella stanza in cui vengono coltivate le piante. L'esposizione all'aria calda e secca influisce negativamente sullo sviluppo dei cactus. Tali condizioni possono essere create appositamente solo all'inizio della primavera per riprendere la crescita attiva dopo il riposo della semina.

Se possibile, vale la pena far circolare l'aria nella stanza e ventilare periodicamente. Quando lo fai, è importante evitare di soffiare attraverso. Sarà anche utile spruzzare le piante, che è particolarmente importante in estate. Per fare questo, è meglio usare uno spruzzatore con un ugello sottile, che creerà una nuvola bagnata sulle piante. Tali condizioni assomigliano vagamente all'ambiente naturale durante lo sviluppo in natura, dove i cactus ricevono l'umidità dalla rugiada.

Fertilizzante

Per semplificare la manutenzione, si consiglia di utilizzare un fertilizzante complesso che contenga tutti i componenti necessari nella giusta quantità.È importante nutrire i cactus solo durante il periodo di crescita attiva. Quando la semina è dormiente, questo processo non dovrebbe essere disturbato. Inoltre, le piante non dovrebbero essere concimate in caso di danni alle radici e subito dopo il trapianto.

Come trapiantare dopo l'acquisto

Quando si trapianta inizialmente una pianta subito dopo l'acquisto, è necessario considerare una serie di caratteristiche. L'ulteriore sviluppo del cactus dipende dalla correttezza della procedura.

selezione di barattoli

Istruire

Il trapianto viene eseguito con estrema cura, poiché le piante sono estremamente sensibili alle influenze esterne. Anche piccoli danni durante il trapianto possono portare alla morte di un cactus. Le radici danneggiate, quando interagiscono con il terreno inumidito, iniziano a marcire, dopodiché la pianta muore. Per evitare errori, è necessario prepararsi adeguatamente per il trapianto.

contenitore speciale

Indipendentemente dal tipo di cactus, per il trapianto è meglio scegliere un vaso in terracotta con vassoio e fori di drenaggio. Tali contenitori passano efficacemente l'aria, prevenendo la ritenzione di liquidi e la comparsa di funghi.

Nel caso di piantare piante di piccole dimensioni, puoi prendere contenitori di plastica e, con un'ulteriore crescita e il successivo trapianto, sostituire il vaso con un vaso di terra.

La dimensione del contenitore per un cactus viene scelta tenendo conto delle dimensioni delle radici e delle caratteristiche di crescita di una particolare varietà. È ottimale utilizzare vasi 4-5 cm più grandi dei precedenti. Le piante con radici fibrose fibrose sono adatte a contenitori larghi e non troppo alti. Nel caso di radici lunghe e massicce, è necessario privilegiare una capacità elevata.Prima di procedere al trapianto, il vaso deve essere accuratamente disinfettato con un apposito agente o acqua e sapone. La pentola di terracotta viene versata sull'acqua bollente e lasciata asciugare.

Pavimento

Un punto importante durante il trapianto è anche la scelta del terreno adatto. Esiste un'enorme varietà di miscele di terreno, tra le quali è necessario scegliere l'opzione più adatta.

Requisiti di composizione

Puoi acquistare una miscela di terreno già pronta nei negozi di giardinaggio, ma molto probabilmente questa composizione sarà troppo pesante. Quando acquisti un substrato, dovrai aggiungere piccole pietre e sabbia grossolana. La composizione della miscela di terreno corretta dovrebbe includere i seguenti componenti:

  • terreno giardino (preferibilmente argilloso);
  • humus;
  • sabbia di fiume;
  • carbone tritato;
  • scaglie di pietra.

Preparando tu stesso il terreno per il cactus, devi prendere tutti i componenti elencati in quantità uguali e mescolarli. Non è necessario setacciare il terreno, perché le piante crescono meglio substrato grossolano... Per distruggere i batteri nel terreno, è necessario effettuare un trattamento con una soluzione disinfettante.

terra e terra

Erba o argilla

Questi tipi di terreno trattengono saldamente l'umidità e gli oligoelementi benefici vengono rimossi molto lentamente. Puoi prendere il terreno da luoghi in cui il terreno è coperto di erba. Uno strato di questo tappeto erboso viene rimosso con una pala e posato a strati, dopodiché viene coperto e lasciato per un anno. È anche consentito scavare il tappeto erboso e, aggrappandosi all'erba folta, scrollarsi di dosso il terreno dalle radici. In questo caso sarà meno nutriente, ma nella sua struttura è adatto ai cactus.

vecchia serra

Come risultato della pulizia della serra in autunno, si forma un vecchio terreno della serra, che può essere utilizzato per piantare ulteriormente un cactus.Il terreno viene ripulito dalla serra con lo strato superficiale di humus ben decomposto e ammucchiato in pile. L'altezza delle pile dovrebbe essere di 1,5 m, la larghezza - 3 m, la lunghezza - arbitraria. Il terreno non è riparato per l'inverno, grazie al quale gela e viene ripulito da insetti nocivi e fonti di malattie.

Terreno frondoso o humus frondoso

L'uso dell'humus fogliare è considerato un modo versatile per migliorare la struttura del suolo. L'humus frondoso viene depositato in autunno per preparare il terreno per la stagione successiva. I benefici dell'humus fogliare includono:

  1. Condizionamento del suolo, che si ottiene mediante la ritenzione idrica a lungo termine nella zona radicale. Ciò consente alle piante di tollerare più facilmente condizioni asciutte.
  2. Acidificazione del suolo, che ha un effetto positivo sullo sviluppo dei cactus. Per questo motivo, l'humus fogliare viene utilizzato per la maggior parte delle piante d'appartamento.
  3. Condizioni ottimali per l'emergenza dei lombrichi. Gli insetti non danneggiano gli spazi verdi, migliorano lo scambio di acqua e aria.
Humus

Un componente importante della miscela del suolo è l'humus, che comprende residui vegetali e letame marcito. In apparenza, l'humus è terra sciolta porosa di colore marrone scuro, senza un odore pronunciato. Il terreno con humus contiene molti nutrienti, quindi ha un effetto benefico sulla crescita delle piantagioni e prolunga il periodo di fioritura dei cactus.

Sabbia di fiume grossolana

La sabbia fluviale in frazioni grossolane è necessaria per conferire scioltezza al terreno. La sabbia grossolana è inclusa in tutte le miscele di terreno destinate alle piante d'appartamento. Il materiale aiuta a trattenere a lungo l'umidità nel terreno.Inoltre, a causa della presenza di sabbia fluviale nella miscela del terreno, le radici dei cactus crescono facilmente e senza intoppi e non disturbano la struttura a causa del trapianto.

zeolite naturale

Zeolite

La zeolite naturale funge da fertilizzante nel terreno. Il componente aiuta a garantire un'umidità ottimale del suolo, aera il terreno ed è una fonte di minerali.

L'uso della zeolite naturale come fertilizzante ha un effetto positivo sulla crescita dei cactus, previene i danni causati da muffe e insetti nocivi.

Per le piante da interno, la zeolite viene aggiunta ai vasi usando una parte di fertilizzante in tre parti di letame. Il sacchetto di fertilizzante viene accuratamente scosso e versato nel terreno. La zeolite è in grado di assorbire l'umidità, il che rende possibile annaffiare meno spesso. Dovrai riutilizzare la zeolite per i cactus entro e non oltre 3-5 anni.

carbone

Una piccola quantità di carbone, macinato in piccoli pezzi, può essere aggiunto alla miscela di terreno. Il carbone assorbirà l'umidità in eccesso nel terreno e la rilascerà quando si asciuga. Inoltre, il carbone previene il verificarsi di un processo di putrefazione, previene lo sviluppo di funghi, aumenta l'allentamento della terra.Il carbone ha un effetto antisettico e antimicotico, quindi dovrebbe essere miscelato non solo con la terra , ma anche allo strato drenante .

scaglie di mattoni

Lo scopo dei trucioli di mattoni nella miscela del terreno è quello di aumentare la scioltezza della terra, assorbire l'umidità in eccesso e aerare. Le proprietà utili dei trucioli di mattoni includono:

  • conservazione delle proprietà meccaniche originarie per un lungo periodo di tempo;
  • buone caratteristiche di drenaggio;
  • elevata permeabilità all'aria;
  • basso costo e disponibilità.
Torba

Per cactus e altre piante d'appartamento, la torba si è dimostrata un componente integrale del suolo.La torba è una sostanza naturale che contiene una grande quantità di carbonio. La composizione contiene anche fibre vegetali che migliorano le condizioni acqua-aria del suolo e acidi umici, che attivano la crescita delle piante.

torba del suolo

Come preparare da soli la miscela

Per non spendere soldi per l'acquisto di una miscela di terreno già pronta, puoi preparare il terreno per i cactus con le tue mani. Non sarà difficile, perché è sufficiente sapere quali componenti di base sono inclusi nella miscela di terreno. La composizione specifica del suolo dipende dal tipo di piante.

Per le specie del deserto

Quando coltivi varietà di cactus del deserto, dovresti preparare il substrato usando erba e terreno frondoso, sabbia grossolana e torba in proporzioni uguali.

I cactus del deserto hanno steli rotondi a coste. A causa delle peculiarità della struttura della pianta, l'evaporazione dell'umidità del suolo avviene molto lentamente. Quando inumidite, le parti a coste della piantagione si gonfiano e assorbono molta acqua. Poiché il terreno asciutto è più adatto alle specie del deserto, il ristagno può essere pericoloso per loro.

Per cactus semplici

Quando si prepara una miscela di terreno per semplici specie di cactus, è necessario tenere presente che preferiscono un terreno più sciolto rispetto ad altre varietà. La composizione del terreno dovrebbe includere: terreno erboso e frondoso, humus, torba per acidificazione, sabbia fluviale grossolana. La terra delle zolle dovrebbe essere aggiunta il doppio degli altri componenti.

Per grandi e in rapida crescita

La famiglia di cactus Cereus si distingue per un tasso di crescita attivo e dimensioni abbastanza grandi. Date queste caratteristiche, il terreno negli spazi verdi deve essere fertile. La composizione del substrato comprende humus, torba, torba e terreno frondoso.Tutti i componenti, tranne l'humus, sono usati in proporzioni uguali. È sufficiente utilizzare 4 volte meno humus rispetto ad altri componenti. Anche una quantità così piccola sarà sufficiente a fornire il tasso di fertilità richiesto.

Opzione universale

Per varietà di cactus senza pretese, è richiesta la composizione più semplice della miscela di terreno. L'humus non viene aggiunto in questo caso, poiché le piante non necessitano di terreno fertile.

Per preparare una miscela di terreno e coltivare cactus senza pretese, è necessario utilizzare terreno già pronto, sabbia grossolana e ghiaia. Si consiglia di osservare le proporzioni di 2: 2: 1 in modo che il substrato sia di alta qualità e ricco di sostanze nutritive.

molti cactus

Cura del pavimento

La corretta crescita e sviluppo dei cactus è facilitata dalla cura del suolo. Dovrebbe essere seguito un approccio olistico per mantenere le piante a proprio agio.

Sterilizzazione

Vengono attuate misure di sterilizzazione del suolo per controllare le malattie esistenti e prevenire l'insorgenza di nuove infezioni. Gli agenti causali delle malattie si insediano sulle piante e influenzano prima i loro singoli elementi, quindi l'intera piantagione.

Il modo più efficace per uccidere gli agenti patogeni è la disinfezione chimica. Allo stesso tempo, insieme ai patogeni, vengono distrutti alcuni microrganismi benefici e in futuro sarà necessario eseguire azioni agrotecniche per ravvivare il suolo impoverito I seguenti preparati sono adatti alla sterilizzazione del suolo:

  1. Polvere sbiancante. La sostanza viene introdotta nel terreno sei mesi prima della semina per distruggere la maggior parte dei patogeni.
  2. Formalina. L'elaborazione viene eseguita alcune settimane prima di piantare un cactus. Il farmaco è efficace nell'eliminare i patogeni della gamba nera.Prima dell'uso, la formalina deve essere sciolta in acqua e, dopo l'irrigazione, coprire il terreno con un film per 3 giorni.
  3. Fungicida TMTD. Il farmaco può essere utilizzato in forma secca o sotto forma di sospensione. Dopo aver aggiunto la sostanza, è necessario allentare la terra.

Irrigazione

Una settimana prima del trapianto, il terreno su cui crescono i cactus non viene annaffiato. Ciò è dovuto al fatto che le particelle di terreno umido rimarranno sulle radici., e in caso di danneggiamento si verificherà l'inevitabile marciume delle piantagioni. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido, ma non inzuppato. Per verificare le condizioni del terreno, puoi spremere un pezzo di terra nel pugno, se non si sbriciola in polvere e si forma un po ', allora puoi trapiantare.

comò superiore

L'uso di medicazioni minerali ha un effetto benefico sulla condizione della pianta. Ogni elemento del fertilizzante ha un effetto diverso. Particolarmente:

  1. Il potassio migliora la crescita dei cactus, aumenta la resistenza a varie malattie e temperature estreme. Se non c'è abbastanza potassio nel terreno, il gambo del cactus può ricoprirsi di macchie gialle.
  2. Il calcio è coinvolto nella formazione di aghi e peli di cactus. Inoltre, il componente è coinvolto nella regolazione del bilancio idrico. Il calcio può essere aggiunto al terreno come soluzione di calce o solfato.
  3. Il fosforo favorisce una buona crescita e la formazione delle radici nelle talee in crescita. Con una quantità sufficiente di fosforo, i cactus formano germogli forti e sani.
  4. L'azoto ha un effetto complessivamente positivo sulla pianta e attiva il processo di crescita. In questo caso, è importante non consentire un'applicazione eccessiva, poiché la piantagione potrebbe morire.

stand di cactus

parassiti

La violazione delle regole di cura e condizioni ambientali sfavorevoli causano danni da insetti dannosi. Acari di ragno, lumache, pidocchi di legno, cocciniglie, nematodi delle radici, cocciniglie e cocciniglie sono pericolosi per i cactus.

I preparati insetticidi aiutano a controllare i parassiti. I grandi parassiti possono essere rimossi manualmente.

Drenaggio

Senza drenaggio, le piante non cresceranno correttamente e potrebbero morire. Argilla espansa, mattoni rossi frantumati o ghiaia fine vengono posati come drenaggio sul fondo del vaso. Si consiglia di aggiungere piccoli pezzi di carbone allo scarico per una maggiore durata.

Come scegliere un barattolo

Il contenitore per piantare cactus dovrebbe essere dotato di fori di drenaggio che riducano il rischio di ristagno idrico nella zona delle radici. Per i cactus hai bisogno di una pentola con un vassoio dove si accumulerà il liquido che scorre. La migliore opzione di drenaggio sono i numerosi fori sul fondo del vaso e il drenaggio si riempie da solo a un quarto del volume del contenitore. Se queste condizioni sono soddisfatte, è consentito annaffiare abbondantemente i cactus in modo che l'acqua riempia il pozzo nero e non debba essere drenata.

Come trapiantare in un altro vaso per non iniettare

Durante il trapianto, devi stare attento a non toccare gli aghi spinosi del cactus. Prepara delle pinze da forno o delle pinzette grandi prima di mettere la pianta in un nuovo vaso. Con questi accorgimenti afferrano lo stelo, poi capovolgono il vaso ed estraggono la piantina.

Cura di follow-up

Dopo aver trapiantato un cactus in una nuova posizione, dovresti fornire un'assistenza completa standard. La pianta va annaffiata, concimata con componenti minerali e irrorata con preparati protettivi contro malattie e attacchi di insetti nocivi.È inoltre necessario ispezionare visivamente costantemente le piantagioni per rilevare i segni di oppressione nel tempo.

varietà di terreno

Orario consigliato

Il momento ottimale per il trapianto di cactus: fine marzo - inizio aprile. Durante questo periodo, le piante stanno appena iniziando a crescere attivamente. Se la necessità del trapianto si presenta in un momento diverso, è consentito, se necessario, trapiantare le piante per tutta la stagione vegetativa.

Come piantare in un florarium passo dopo passo

Florarium con cactus è una composizione decorativa. L'impianto di piante nel florarium viene effettuato secondo la seguente tecnologia:

  • si tolgono le piantine dai vasi e si scostano delicatamente i resti di terra, facendo attenzione a non danneggiare le radici;
  • nel substrato di semina preparato, vengono realizzati diversi incavi utilizzando un sottile bastoncino di legno;
  • le piante vengono poste in una nicchia, cosparse con il restante terriccio e compattato leggermente la superficie del terreno;
  • decorare la composizione con terra d'acqua, scaglie di marmo bianco e altri elementi.

Come dividere un cactus durante il trapianto

Per dividere il cactus durante il trapianto, è sufficiente rompere delicatamente i germogli troppo cresciuti. La separazione aumenta il numero di piante.

Formato

È necessario potare i cactus in caso di marciume, con forte estensione del fusto e cambiamento di forma. Se la pianta è lunga più di 15 cm, inizia la potatura dall'alto.

Nel caso di una pianta di bassa altezza, va prima rimossa dal terreno per facilitarne il taglio.

Come sradicare un cactus dopo la potatura

Dopo aver potato il cactus, è necessario lasciarlo asciugare per una settimana in modo che il taglio umido venga leggermente tirato. Quindi puoi trasferire la pianta a terra. Ho messo uno strato drenante e una miscela di terra nel vaso e un po' di sabbia sopra.Il cactus potato viene accuratamente avvitato al centro del contenitore e annaffiato regolarmente per il radicamento.

Suggerimenti e trucchi

Affinché un cactus si sviluppi correttamente e fiorisca in tempo, deve crescere in condizioni favorevoli. Oltre alle cure di base, puoi trattare una pianta d'appartamento con una soluzione di ammoniaca, che è una specie di fertilizzante. La sostanza ha effetti antibatterici e antimicotici. Inoltre, l'alcol compensa la mancanza di azoto nel terreno.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina