Regole per pulire rapidamente un piano cottura in vetroceramica da sporco e grasso

La stufa in vetroceramica si adatterà perfettamente all'interno di qualsiasi cucina. La varietà di forme e sfumature ti consente di scegliere l'opzione perfetta. Non solo ha un bell'aspetto, è comodo da cucinare. Dopo diversi giorni di funzionamento, ogni persona ha una domanda su come pulire la stufa in vetroceramica dai residui di cibo.

Preparazione per la pulizia

Prima di iniziare la pulizia, la griglia e le altre parti devono essere rimosse. A seconda del tipo di contaminazione, viene selezionato un prodotto appropriato. La stufa deve essere spenta durante il lavaggio.

Regole di cura

È importante sapere come pulire il piano cottura in vetroceramica. Quali detersivi usare, quali spugne scegliere. Cosa non va lavato e quando eseguire un lavaggio completo.

Rispetto per la pulizia

Le persone indurite dalle faccende domestiche sanno che la stufa è più facile da pulire se viene mantenuta pulita. Quando piccole macchie colpiscono la superficie, vengono immediatamente rimosse, senza attendere che ne compaiano di nuove.Il lavaggio regolare rimuoverà le pulizie complessive di depositi carboniosi e strati di grasso che si sono accumulati per mesi.

Gli strumenti e gli strumenti giusti

Uno dei momenti più importanti nella pulizia della stufa. Con i giusti strumenti di pulizia, il pannello rimarrà intatto e privo di graffi.

Regolarità

I fornelli elettrici ea gas in vetroceramica devono essere sempre mantenuti puliti. Una pulizia regolare lo mantiene in perfette condizioni.

Se ciò non avviene, il cibo si asciuga in superficie ed è più difficile da rimuovere.

Plastica

È severamente vietato posizionare piatti di plastica sulla ceramica. Su una superficie calda, si scioglierà e si attaccherà. Alla vetroceramica questo non piace.

Integrità degli utensili

Prendendosi cura del piano di cottura, c'è ancora il rischio di danneggiarlo. Questo accade quando una persona usa piatti di scarsa qualità. In genere, si tratta di piani irregolari coperti da graffi e ammaccature.

Prendendosi cura del piano di cottura, c'è ancora il rischio di danneggiarlo.

Alluminio

Le pentole realizzate con questo materiale non sono adatte ai piani cottura in vetroceramica se di scarsa qualità. Di norma, il fondo non è rivestito con un composto speciale. Per questo motivo lasciano segni sul fornello che non possono essere rimossi.

Quando puoi pulire

Si può procedere alla pulizia una volta che la stufa si è completamente raffreddata. È possibile conoscere la temperatura superficiale utilizzando i sensori di calore residuo posti sul pannello. Se lo lavi a caldo, la persona potrebbe non evitare ustioni. A causa delle differenze di temperatura, il pannello potrebbe rompersi.

Come e come pulire a casa

Il piano cottura in vetroceramica è facile da pulire, non importa quanto sia sporco.

Quale strumento utilizzare

Molti gadget possono essere trovati nei negozi agricoli.Lo sporco leggero si rimuove con una spugna, mentre per lo sporco pesante si utilizzano i raschietti.

Raschietti speciali

Il dispositivo è necessario se una persona ha a che fare con cibo bruciato che è rimasto a lungo sulla superficie della stufa. Il raschietto è dotato di una lama impostata su una certa inclinazione.

Grazie a questa soluzione si esclude la possibilità di danneggiamenti durante l'utilizzo.

spugna di melamina

Un pulitore per piani cottura è sul mercato da molto tempo. Nonostante ciò, molte casalinghe non hanno apprezzato l'effetto delle pulizie con lei. Spugna in melamina - combinazione di spugna e detersivo. La spugna è impregnata di schiuma di melamina e ricorda una barra. Può essere facilmente confuso con una normale spugna di schiuma. Per usarlo, basta inumidirlo in acqua. Rimuove lo sporco moderato.

La spugna è impregnata di schiuma di melamina e ricorda una barra.

Spugne morbide e panni in microfibra

Dopo una pulizia generale, si consiglia di strofinare le superfici in vetro con panni morbidi. Con il loro aiuto, è facile rimuovere la schiuma. Inoltre, queste spugne servono per pulire i piani cottura poco sporchi.

Detergenti in pasta

Sugli scaffali, tra i prodotti per la pulizia, ci sono composizioni pastose. Rimuove efficacemente lo sporco agendo delicatamente sulla superficie della piastrella. Il prodotto è venduto economicamente, quindi dura a lungo.

selena-extra

Il prodotto contiene sostanze speciali che impediscono l'assorbimento dello sporco. Non adatto per la pulizia quotidiana.

Domax

Adatto per l'uso quotidiano. Contiene olio siliconico. Grazie al componente, le macchie di grasso vengono lavate via più velocemente.

Beckmann

Adatto anche per la pulizia del piano cottura. La composizione non ha un odore ricco. Pochi minuti dopo il lavaggio, il profumo scompare.

"Sanita"

La superficie della piastrella viene inumidita con acqua, dopodiché viene applicato un detergente.Si consiglia di lavare con una spugna morbida. Se tutte le macchie vengono lavate via, la superficie viene pulita con acqua e asciugata con un panno asciutto.

La superficie della piastrella viene inumidita con acqua, dopodiché viene applicato un detergente

"Casa Superiore"

Un prodotto efficace che viene utilizzato per pulire tutte le superfici della cucina. Rimuove facilmente le macchie senza lasciare aloni.

tirapiedi

Se una persona non desidera utilizzare i mezzi acquistati, è consentito l'uso di assistenti. Si trovano nella cucina di ogni casalinga. Rimuovono lo sporco di qualsiasi complessità, rendendo pulita la stufa.

Olio vegetale

Dopo il lavaggio con prodotti chimici, la superficie viene trattata con olio vegetale. Per fare ciò, viene applicato su una piastra asciutta utilizzando un panno morbido. Questo forma un sottile strato di pellicola protettiva. Ciò renderà più facile la pulizia in futuro.

Detersivi per la cucina

Per pulire la stufa, puoi utilizzare un detergente per vetri e specchi a base di ammoniaca. Il prodotto sgrassa e ridona lucentezza alla superficie. Il detergente per vetri viene spruzzato sulla superficie, che viene pulita con un panno morbido. Quindi viene trattato con un panno umido e lasciato asciugare prima dell'uso.

Olio d'oliva

La composizione della sostanza viscosa aiuta a rimuovere le vecchie macchie. Un po' di olio viene applicato sulla superficie e lasciato per 15-20 minuti. Poi vanno al lavaggio.

Bicarbonato di sodio e succo di limone

La polvere rimuove le macchie che un raschietto e l'olio d'oliva non possono rimuovere. Le particelle di bicarbonato di sodio sono così piccole da non graffiare la superficie. Il succo di limone aggiunto durante la spazzolatura potenzia l'effetto della polvere.

aceto da tavola

La pulizia con una soluzione è la seguente:

  1. Per un'applicazione uniforme, riempire il flacone spray con del liquido. In una bottiglia, mescolare parti uguali di soluzione e acqua.
  2. La composizione preparata viene spruzzata sulla superficie.
  3. Nella fase finale, il piano di cottura viene pulito con un panno pulito e asciutto.

L'aceto è un disinfettante delicato per la manutenzione della stufa.

L'aceto è un disinfettante delicato per la manutenzione della stufa. Rimuove depositi di grasso e macchie di liquido. Combatte i microrganismi dannosi.

Ammoniaca

Il principio di utilizzo è lo stesso dell'aceto. L'ammonio o l'idrossido di ammonio fa parte dei detergenti per vetri e specchi. Pulisce il piano cottura da macchie di acqua salata e macchie lattiginose.Dopo la pulizia con ammoniaca, il piano cottura inizia a brillare.

Dentifricio

L'efficacia del prodotto è assicurata dalla presenza di piccole particelle abrasive. Grazie a loro, lo sporco di qualsiasi tipo viene lavato via. Il dentifricio viene applicato sulle aree problematiche e strofinato con cura fino a rimuovere i residui di cibo.

zucchero e sale

Poiché la vetroceramica può graffiarsi, è possibile pulirla con sale e zucchero a grana fine. Il metodo è adatto per la pulizia di pentole poco sporche. Infine, viene spruzzato con un detergente per vetri e rimosso.

Carbone

Resiste alle macchie su superfici in vetroceramica e altri prodotti. La polvere viene preparata dalle compresse, l'acqua viene aggiunta alla miscela finita allo stato bollito. Al termine della procedura, il carbone rimanente viene rimosso.

Cosa non dovresti fare

Il piano cottura durerà più a lungo se seguirai queste semplici regole:

  1. Evitare colpi in quanto ciò causerà crepe.
  2. Evitare l'ingestione di zucchero.
  3. Non posizionare pentole fredde su una superficie calda.
  4. Non utilizzare spugne metalliche per la pulizia.
  5. Non utilizzare un coltello per rimuovere i residui di cibo.

Non utilizzare spugne metalliche per la pulizia.

Un vecchio straccio non è adatto al lavaggio.Durante l'uso, ha assorbito i residui di cibo e si è seccato. Una spugna come questa può fare più male che bene. Anche se il panno è facile da usare, devi comunque sbarazzartene.

Casi difficili

Quando si prepara un'ampia varietà di piatti, il piano cottura si ricopre di varie macchie. Macchie di grasso, depositi carboniosi, latte e zucchero bruciato sono particolarmente pericolosi per la stufa. A volte le casalinghe si chiedono come pulire la stufa colla.

Macchie di grasso

Per questo tipo di inquinamento vengono utilizzati agenti che contengono componenti che sciolgono i grassi. Avrai bisogno di acqua calda per rimuovere sporco e depositi appiccicosi. Se c'è molto grasso, il lavaggio viene eseguito fino a rimuovere il grasso ostinato dalla superficie.

vecchia fuliggine

In questo caso è possibile la pulizia meccanica. Include raschietti per assi. Non ce ne sarà abbastanza per pulire la superficie. Dopo aver rimosso i depositi di carbonio, vengono utilizzate paste, soluzioni liquide e detersivi in ​​​​polvere.

Zucchero bruciato e latte

Più a lungo rimangono le macchie sul piano di cottura, più difficile sarà rimuoverle. Se i residui di latte hanno il tempo di asciugarsi, vengono inumiditi con un panno umido. Lo stesso viene fatto con lo zucchero rimanente. Utilizzare un raschietto se necessario.

Colla

I residui secchi non devono mai essere rimossi con oggetti metallici appuntiti. Per eliminare la composizione appiccicosa e non danneggiare la superficie, è imperativo versare un po' d'acqua sui punti sporchi. Devi lavorare sodo per pulire la stufa. Il piano cottura in vetroceramica non è solo comodo da usare, ma anche più facile da mantenere. Per la pulizia sono adatti prodotti chimici speciali e prodotti improvvisati.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina