Caratteristiche e varietà di colla per materiali di copertura, metodi di installazione

La colla utilizzata per l'incollaggio dei materiali di copertura deve soddisfare determinati requisiti. In effetti, l'affidabilità e le caratteristiche di impermeabilità del tetto, l'affidabilità e la resistenza della fondazione e altri elementi della struttura dell'edificio dipendono direttamente dalla sua qualità. Esiste un numero enorme di marchi nel mercato delle costruzioni che offrono ai clienti colla per il fissaggio di materiali di copertura. Prima di scegliere un'opzione adatta, studiano le caratteristiche della sostanza e le recensioni dei consumatori.

Caratteristica materiale

Nonostante il fatto che il materiale del tetto sia considerato abbastanza difficile da lavorare, le sue caratteristiche tecniche e il prezzo basso lo hanno reso popolare nel settore delle costruzioni. Per sigillare correttamente le cuciture, scegli una colla di alta qualità adatta alle caratteristiche di tale materiale.

Di norma, la composizione della sostanza comprende il componente principale del bitume, nonché un riempitivo, una composizione per dissolvere e altri additivi ausiliari. Esistono due tipi di adesivi sul mercato dei materiali da costruzione: per il montaggio a freddo e a caldo.Sono utilizzati per tutti gli elementi strutturali degli edifici in cui verranno posati i materiali di copertura.

Metodi di installazione

Esistono diversi modi per fissare le lastre di copertura. Il metodo viene scelto in base all'elemento di design e alle capacità del maestro.

Meccanico

Quando si utilizza questo metodo di fissaggio del materiale, il maestro avrà bisogno di listelli e chiodi per tetti. I costruttori raramente scelgono questo metodo oggi a causa della sua bassa efficienza. Il materiale di copertura viene steso in sovrapposizione sulla superficie del tetto o altro elemento strutturale. Fallo con una sovrapposizione e inchiodalo alla cassa. In alternativa, lungo i giunti vengono posizionate delle doghe in legno e inchiodate con chiodi da tetto.

C'è anche un materiale in vendita, sul lato inferiore del quale è presente un film autoadesivo. Quindi l'intero processo di lavoro è notevolmente semplificato. Devi solo srotolare il rotolo e premerlo il più strettamente possibile contro la superficie.

Fusione

Per utilizzare questo metodo di posa, avrai bisogno di attrezzature speciali, con l'aiuto del quale viene riscaldato lo strato nella parte inferiore del materiale del tetto. Lo svantaggio di questo metodo è che non è adatto per l'uso su strutture combustibili.

Lo svantaggio di questo metodo è che non è adatto per l'uso su strutture combustibili.

Incollaggio

Nel caso in cui si scelga questo metodo di installazione, viene acquistata una colla speciale per materiale di copertura. Tutti gli strati sono rivestiti con stucco e fissati alla base della struttura.

Tra i costruttori, questa opzione oggi è considerata la più affidabile ed efficace, in quanto consente di fissare in modo sicuro pezzi di materiale sul tetto o su un altro elemento strutturale dell'edificio.

Varietà di mastice

Esistono diversi tipi di colla in vendita, che è consigliabile utilizzare per un particolare metodo. Il risultato finale del lavoro dipende dalla corretta scelta dello stucco.

Freddo

La particolarità della colla a freddo è che non ha bisogno di essere riscaldata prima di essere applicata al materiale del tetto. La composizione di tale sostanza contiene non solo il bitume stesso, ma anche un solvente. Può essere diesel, benzina o cherosene. Preparare il personale di lavoro è semplice. Il bitume fuso e il solvente vengono miscelati in un rapporto da 3 a 7. Dopo che la sostanza si raffredda, manterrà il suo stato liquido.

Lo svantaggio dei sigillanti a freddo è il loro costo elevato. Queste varietà sono spesso utilizzate per piccole riparazioni, quando è necessario riparare una parte dell'edificio di dimensioni insignificanti.

Caldo

Lavorare con varietà calde di colla per feltro per tetti è un po' più difficile. Per l'installazione viene utilizzato bitume duro, che viene riscaldato. Un contenitore dalle pareti spesse è riempito con una sostanza di circa la metà del suo volume. Viene riscaldato a fuoco basso, aggiungendo additivi e olio nel processo.

Puoi lavorare con questo tipo di colla solo a caldo. Inoltre la preparazione della composizione è molto più lunga che nel caso della versione fredda. Pertanto, i costruttori utilizzano tale colla quando è necessario coprire una vasta area con materiale di copertura. È più redditizio rispetto all'acquisto di mastice a freddo.

Rassegna di marchi famosi

Sul mercato dei materiali da costruzione esiste un'ampia gamma di adesivi in ​​feltro per tetti. Prima di acquistare, familiarizzano con le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di una particolare varietà. Le formulazioni più popolari includono prodotti di questi marchi.

Sul mercato dei materiali da costruzione esiste un'ampia gamma di adesivi in ​​feltro per tetti.

Technonikol

Uno dei sigillanti più popolari è la produzione dell'azienda russa Technonikol. Questo tipo di colla non necessita di ulteriore riscaldamento, pertanto il processo di posa del materiale di copertura è notevolmente semplificato. Può essere incollato sui seguenti tipi di superficie:

  • metallo;
  • calcestruzzo;
  • cemento.

È possibile lavorare con la sostanza a temperature comprese tra 5 e 35 gradi Celsius. La colla viene applicata sulla parte inferiore del materiale di copertura con una spatola dentata. Lo spessore dello strato è di 1 cm Prodotto in secchi da 10 kg. Il lavoro con l'adesivo viene eseguito in aree ben ventilate. Assicurarsi che la sostanza non entri in contatto con zone del corpo e degli occhi non protette. Non utilizzare vicino a fonti di fiamme libere.

Abizol KL DM Tytan

La colla di questo marchio appartiene alle varietà fredde. Una volta applicato, si crea un guscio resistente all'acqua, agli alcali e agli acidi deboli. Il mastice Abizol KL DM Tytan viene utilizzato per l'incollaggio di materiali di copertura e impermeabilizzazione.

Prima di utilizzare la colla per materiale di copertura di questo marchio, preparare la superficie. Deve essere pulito e asciutto. Utilizzando una cazzuola o una spatola, la composizione viene applicata a freddo sulla parte inferiore del materiale. Il numero di strati dipende dalle caratteristiche del rivestimento. Vengono applicati 2-3 strati per l'impermeabilizzazione, uno è sufficiente per montare il materiale. Questa colla non può essere utilizzata per lavori interni. Proteggi le mani e gli occhi con le tute quando lavori con la composizione.

AquaMast

È anche un'ottima opzione per le installazioni sul tetto. La massa omogenea multicomponente è costituita da bitume, solvente, coadiuvanti tecnologici e riempitivo.Grazie a questo stucco è possibile incollare materiali di copertura su ceramica, metallo, legno, cemento e altri tipi di superfici.

È anche un'ottima opzione per le installazioni sul tetto.

Bituminoso

La varietà bituminosa contiene resine e alcuni ingredienti chimici, grazie ai quali il materiale di copertura può essere facilmente incollato anche su una superficie leggermente umida. La colla forma un film protettivo resistente agli effetti di acidi e alcali.

Affinché l'artigiano sia soddisfatto della qualità del lavoro, si consiglia di applicare uno strato di primer prima di utilizzare lo stucco. La necessità di questa azione scompare solo se il materiale del tetto è incollato su una superficie simile.

Come incollare i materiali del tetto con le tue mani

Prima di iniziare il lavoro, vengono determinati con il tipo di adesivo (varietà fredda o calda), preparano gli strumenti necessari e gli indumenti protettivi.

Il processo di posa del materiale si presenta così:

  1. La superficie su cui verrà applicato il materiale viene ripulita dai resti del vecchio materiale di copertura e tutte le particelle di sporco e polvere vengono rimosse. Se la superficie è in calcestruzzo, si consiglia di preverniciarla con uno strato di primer per migliorare le caratteristiche di adesione. Se il tetto è in legno, viene creato un rivestimento da assi bordate, tutte le fessure e i fori vengono chiusi.
  2. Le strisce della lunghezza appropriata vengono tagliate dal rotolo, lasciando un margine di almeno 20 cm su entrambi i lati Se la pendenza del tetto non supera i 3 gradi, è consentito montare il materiale di copertura contemporaneamente lungo la pendenza e attraverso. Se questo indicatore supera i valori standard, ma il lavoro viene eseguito solo lungo il pendio. Ciò eviterà il ristagno d'acqua durante i temporali e lo scioglimento della neve.
  3. Dopo aver preparato la superficie, ricoprirla di mastice, non attendere che si indurisca, ma applicare immediatamente il materiale di copertura con una sovrapposizione di 10 cm, quindi arrotolare il materiale con un rullo fino a quando non aderisce completamente alla superficie. Per realizzare un tale rullo, viene utilizzato un pezzo di tubo metallico.
  4. Quindi viene applicato il successivo strato di colla e il materiale del tetto viene spostato della metà. In questo modo vengono montati tutti gli strati di rivestimento.
  5. Prima di applicare la mano finale, eliminare le bolle d'aria accumulate. Se necessario ripassare l'intera superficie con un rullo. Durante il lavoro, si assicurano che tutti i giunti siano incollati con alta qualità e che non vi siano deformazioni del materiale.

Se tutto il lavoro è stato eseguito con alta qualità, la durata del materiale assemblato sarà di almeno 5 anni.

Prima di applicare la mano finale, eliminare le bolle d'aria accumulate.

Riparazione del tetto senza riscaldamento

Non molto tempo fa è diventato popolare acquistare materiale con una base autoadesiva. Questa varietà ha le sue caratteristiche positive e negative.

I vantaggi includono:

  • Più forte e più durevole di altri materiali simili.
  • Ha una lunga durata.
  • È molto facile da installare, non richiede l'intervento di specialisti per l'installazione.
  • È possibile utilizzare il materiale su superfici in legno.

Gli svantaggi includono:

  • Aumento dell'infiammabilità.
  • La necessità di creare diversi strati tra di loro.
  • Aumento della fragilità.

Le istruzioni passo passo per la posa a freddo sono le seguenti:

  1. Puliscono la superficie da sporco e detriti, se necessario, smontano il vecchio rivestimento.
  2. Dividi un rotolo di materiale di copertura in sezioni della lunghezza richiesta e lasciale riposare per un po'.
  3. Rimuovere la pellicola protettiva dal sottofondo e applicarla sulla struttura lisciandola per eliminare l'aria accumulata con la superficie e il materiale di copertura.
  4. Le parti successive sono sfalsate di 15 cm per proteggere le cuciture dalla dannosa penetrazione di gocce di umidità.

Affinché il lavoro venga svolto in modo efficiente, seguono rigorosamente le istruzioni e le raccomandazioni del produttore.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina