Come conservare il tè Ivan a casa, regole e metodi di essiccazione

Come conservare correttamente il tè Ivan, poche persone lo sanno. Questa è una pianta medicinale che non solo arricchirà il corpo con microelementi utili, ma ti delizierà anche con un gusto eccellente. Puoi raccogliere tu stesso l'erba per questo tè. Per prolungare la vita delle preziose materie prime, vengono lavorate e fermentate. Ciò consente di preservare le proprietà benefiche della pianta e goderne in qualsiasi momento.

Peculiarità della pianta

Non è difficile riconoscere i fiori di Ivan-tea. Le piante raggiungono un'altezza di 50-200 cm Gli steli sono densi, cilindrici, di colore rosa. Le foglie sono lanceolate, allungate, verdi con una sfumatura marrone. I fiori sono rosa brillante o viola. Composto da 5 petali, al centro ci sono stami dello stesso colore.

Le piante crescono in famiglia, in natura si trovano in intere radure. Sono facilmente riconoscibili dai loro colori vivaci. Il nome biologico della pianta è fireweed. Il fiore è perenne e cresce in un posto per diversi anni. La fioritura dura da giugno a settembre.Per il tè, i fiori vengono raccolti sfusi a metà estate.

Caratteristiche vantaggiose

Le persone conoscono da tempo le proprietà benefiche del salice. Anche nel Medioevo questo tè veniva servito alla tavola reale ed esportato in altri paesi. Il tè Ivan ha molte proprietà medicinali:

  • effetto antinfiammatorio, il fireweed ha un effetto molto forte rispetto ad altre piante medicinali;
  • arresta lo sviluppo delle cellule tumorali, non è usato per curare il cancro, adatto alla prevenzione;
  • azione avvolgente, aiuta a far fronte alla gastrite o all'ulcera gastrica;
  • rafforza le pareti dei vasi sanguigni, ha un effetto benefico sul lavoro del cuore;
  • è un modulatore dell'umore;
  • migliora il sonno, allevia l'insonnia;
  • ha un effetto positivo sul sistema nervoso, migliora la circolazione sanguigna, accelera l'attività cerebrale.

Le proprietà benefiche del salice non finiscono qui. La pianta ha un vero effetto curativo. Nel Medioevo il tè Ivan veniva usato come panacea contro tutte le malattie.

Importante! Nella medicina tradizionale, il fireweed è ancora usato per curare molte malattie.

Come riscuotere correttamente

La pianta inizia a fiorire alla fine di maggio. Tuttavia, si consiglia di raccogliere i fiori per l'essiccazione all'inizio di luglio, durante il periodo di fioritura più attivo. Un piccolo numero di fiori viene accuratamente rimosso da ogni germoglio, lo fanno, cercando di non danneggiare il gambo della pianta. Diversi fiori vengono rimossi da ogni infiorescenza, il resto viene lasciato.

si consiglia di raccogliere i fiori per l'essiccazione all'inizio di luglio, durante il periodo di fioritura più attivo

La procedura viene eseguita con tempo asciutto, preferibilmente al mattino. A volte le materie prime vengono raccolte a maggio. Ma lo fanno in modo selettivo. Si pensa che la potatura di maggio stimoli la crescita e lo sviluppo di nuovi germogli.

Preparazione per l'asciugatura

Foglie, radici e fiori devono essere preparati prima dell'essiccazione. Le radici vengono lavate e liberate da sabbia e terra, i fiori vengono subito essiccati in forno. Le foglie richiedono una preparazione preliminare Prima di iniziare la fermentazione, le foglie non devono essere lavate con acqua, questo eliminerà i microrganismi benefici e il processo di fermentazione non funzionerà.

Girare e stendere con un mattarello

Per una piccola quantità di erba, va bene arrotolare le foglie a mano o stenderle con un mattarello. Per fare questo, ogni foglio viene preso in mano e attorcigliato a spirale. Usando un mattarello, i pezzi di foglie vengono stesi con un mattarello, sono fissati saldamente.

Le "lumache" risultanti vengono poste in un barattolo di vetro e chiuse con un coperchio di nylon, lasciate fermentare.

Fermentazione

La fermentazione è il processo di fermentazione durante il quale vengono prodotti enzimi benefici. Questo accade quando si creano le condizioni ottimali. Dopo la procedura, le foglie di tè di salice acquisiscono un certo gusto.

Facile

Prima fase della fermentazione, dura dalle 3 alle 6 ore. Dopodiché rimane un piacevole profumo floreale e dolce. Quando viene preparato, il tè ha un aroma morbido e luminoso, il gusto è delicato, leggero, dolce.

Prima fase della fermentazione, dura dalle 3 alle 6 ore.

Significare

Il secondo grado dura 10-16 ore. Un processo più lungo dà un sapore aspro. Il tè risulterà aspro e ricco di aroma. Dovrebbe essere mescolato con tè verde o nero normale.

Profondo

La fermentazione più lunga dura dalle 20 alle 36 ore. Dopo di lei, l'erba ha un sapore aspro e amaro, un leggero odore floreale. Viene aggiunto alle composizioni del tè in piccole quantità. Non è molto piacevole da bere nella sua forma pura.

Importante! Più breve è la fermentazione, più piacevole è il gusto del tè Ivan.Meglio non tenere che sovraesporre.

Con un tritacarne

È difficile torcere manualmente le foglie in spirali se ce ne sono molte. Pertanto, grandi volumi di materie prime vengono strofinati in un tritacarne. I tubetti ottenuti vengono pressati e avviati alla fermentazione. Si mettono in barattoli di vetro con coperchio e si conservano per il tempo necessario.

Metodi di essiccazione

Dopo la fermentazione, le foglie di tè devono essere essiccate in modo che possano essere conservate a lungo. Gli ambienti umidi spesso ospitano batteri che causano marciumi e muffe. Se inizia, allora tutto il tè dovrà essere buttato via.

Nel forno

Essiccare le materie prime nel forno è facile come sbucciare le pere. L'armadio viene riscaldato ad una temperatura di 100°C. Le foglie del salice sono disposte in uno strato uniforme su una teglia foderata con una permanente. Invialo al forno per 2-3 ore. Quindi la porta viene leggermente aperta, la temperatura viene abbassata a 50 ° C. Asciugare nuovamente per 1,5 ore. Quindi estraggono le foglie, lasciano raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente, il tè viene versato in un sacchetto di lino e asciugato all'aria.

Se il tempo è umido, scelgono un posto adatto a casa.

Se il tempo è umido, scelgono un posto adatto a casa.

Asciugatura elettrica

Gli essiccatori elettrici sono dotati di vassoi speciali. Le materie prime risultanti sono disposte su di esso in uno strato uniforme. Impostare la modalità a 50°C, lasciare asciugare per 4 ore. Lo stato delle foglie viene controllato periodicamente. La cosa principale è che si asciugano uniformemente. Se necessario, interferisci con loro con una spatola di legno.

Nel sole

L'essiccazione al sole richiede 4-5 giorni. Ciò richiede un tempo soleggiato costante per diversi giorni.Le foglie sono disposte sul giornale in uno strato uniforme. Lasciare al sole e attendere che si asciughi. Il salice viene scosso periodicamente. Si nascondono sotto una tettoia di notte e con tempo nuvoloso.

Metodi e segreti della cucina casalinga

Il tè Ivan, preparato correttamente in casa, non è peggiore delle miscele già pronte del negozio. Esternamente e nel gusto ricorda una miscela di tè verde e nero. L'essiccazione e la fermentazione dell'erba di salice da soli non è difficile. Puoi prepararlo usando alcuni segreti:

  • Le foglie di tè di Ivan vengono aggiunte al normale tè verde o nero;
  • l'infuso di salice ha un gusto gradevole abbinato a miele e limone;
  • l'uso di tale decotto al mattino riempie la giornata di buon umore e allegria;
  • l'erba di salice tritata viene aggiunta ai piatti come spezia;
  • è meglio bere una bevanda appena preparata, che sia amara;
  • una corretta conservazione è la chiave per una bevanda deliziosa.

Requisiti di archiviazione

Per prolungare la vita delle materie prime lavorate, è necessario creare le giuste condizioni di conservazione. Migliori sono le condizioni, più a lungo viene conservato il tè.

Temperatura

Le materie prime preparate vengono conservate a una temperatura di 15-20 ° C. Il tè si conserva bene a temperatura ambiente.

Umidità

L'umidità nella stanza non deve superare l'80%. A valori più alti, l'erba si satura di acqua e inizia a deteriorarsi.

Illuminazione

Non esporre le foglie secche al sole. Diventeranno molto secchi e perderanno alcuni dei loro nutrienti. È meglio coprire il tè finito dai raggi ultravioletti con l'aiuto di etichette di carta e aree ombreggiate.

Non esporre le foglie secche al sole.

Contenitore

Gli utensili in cui è conservato il tè svolgono uno dei ruoli principali.Non puoi usare prodotti in metallo, assorbono alcuni dei nutrienti benefici in se stessi.

Bicchiere

È meglio usare un barattolo di vetro con un coperchio di nylon. Si inserisce in un cassetto della cucina, lontano dalla luce solare diretta.

Ceramica

La ceramica è più adatta per il tè Ivan. Questo materiale ha una composizione adeguata, non attira i nutrienti su se stesso. Mantiene proprietà utili per diversi anni.

Importante! Si ritiene che con una corretta conservazione, il salice mantenga le sue proprietà fino a 10 anni.

Errori comuni

Quando si raccolgono erbe medicinali per l'inverno, alcune persone commettono errori:

  • non puoi lavare le foglie di salice prima di arrotolarle, per questo il processo di fermentazione è disturbato;
  • il primo giorno dopo aver raccolto le materie prime, ha il tempo di appassire;
  • troppo essiccato al forno o al sole, il tè ivan perde le sue proprietà;
  • l'essiccazione viene effettuata rigorosamente secondo le istruzioni, mescolando periodicamente le foglie;
  • le foglie, le radici ei petali si raccolgono separatamente;
  • vale la pena conservare l'epilobio in un contenitore di vetro in un luogo ombreggiato.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Il salice essiccato ha molte proprietà benefiche. È spesso usato per trattare disturbi di stomaco, infiammazioni e buon sonno. Quando si utilizza l'erba di salice, si consiglia di seguire alcuni suggerimenti utili:

  • il tè essiccato può essere conservato in sacchetti di lino o di carta, con ulteriore ventilazione aumenta la durata di conservazione;
  • l'erba di salice è mescolata con tipi comuni di tè;
  • le materie prime finite acquistate vengono immagazzinate molto meno;
  • Il tè Ivan mezz'ora prima del riposo rafforza il sonno, calma il sistema nervoso;
  • non è consigliabile bere erbe medicinali per donne in allattamento e in gravidanza, bambini senza consultare un medico.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina