Quali fiori sono adatti per l'interno della cucina, criteri di selezione e requisiti di manutenzione
Molte casalinghe completano spesso l'interno della cucina con piante da interno, che non solo rendono la stanza più confortevole, ma rinfrescano anche l'aria. Tuttavia, prima di decorare la stanza con i fiori, devi capire quali fiori senza pretese sono adatti alla cucina.
Requisiti di base per le piante d'appartamento in cucina
Prima di scegliere le piante da cucina, è necessario familiarizzare con i loro requisiti di base, tra i quali distinguiamo:
- Fogli facili da risciacquare. È molto importante che il fogliame venga lavato velocemente perché in cucina si sporca di grasso e polvere.
- Compattezza. Molto spesso, le cucine hanno poco spazio libero, quindi si consiglia di posizionare lì fiori con foglie piccole e compatte.
- Modestia. I fiori in cucina dovrebbero essere resistenti alle temperature estreme e agli alti livelli di umidità.
Quali fattori influenzano la scelta
Diversi fattori possono influenzare la scelta di un fiore da cucina.
Quantità direzionale di luce solare
La prima cosa da considerare è la qualità dell'illuminazione nella stanza in cui si troveranno i fiori. Se la cucina risulta essere troppo buia, non puoi acquistare piante che amano la luce. Con un'illuminazione insufficiente, inizieranno rapidamente ad appassire e morire.
Temperatura ambiente minima
In quasi tutte le cucine, la temperatura dell'aria è spesso elevata e questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono le piante per questo. Molti coltivatori non consigliano di tenerli costantemente in condizioni di indicatori di alta temperatura. Pertanto, per l'inverno vengono trasferiti in un altro luogo con una temperatura inferiore.
La presenza o l'assenza di bozze
Non è un segreto che le prese d'aria o le finestre aperte vengano spesso lasciate nelle cucine. Tali condizioni non sono adatte per alcuni fiori, poiché le correnti d'aria costanti influiscono negativamente sul loro sviluppo. Pertanto, si consiglia di scegliere varietà di piante resistenti alle correnti d'aria.
Caratteristiche del ciclo di vita
Tutte le piante sono annuali, biennali e perenni. A casa, si consiglia di coltivare fiori annuali, in cui il ciclo di vita è completamente completato in una stagione di crescita. I fiori annuali comuni includono calendule, kosmeya e fiordalisi.

Difficoltà a partire
Per le cucine è meglio scegliere piante senza pretese e di facile manutenzione. I fiori troppo impegnativi da curare non dovrebbero essere messi in cucina, poiché in tali condizioni inizieranno rapidamente ad appassire.
Avere animali domestici o bambini
I proprietari di animali domestici dovrebbero evitare di piantare piante in cucina e di posizionarle sul pavimento o sui davanzali delle finestre.Gli animali possono staccare foglie e ramoscelli, che possono uccidere i fiori.
Se in casa ci sono bambini piccoli, scegli i fiori con molta attenzione, perché alcuni potrebbero rivelarsi velenosi.
Tendenze allergiche
Molti sono noti per essere allergici alle piante. È meglio che queste persone rifiutino di installare fiori in cucina, poiché possono peggiorare significativamente il loro benessere e la loro salute. Soprattutto se la stanza è dotata di uno scarso sistema di ventilazione.
Quali fiori sono adatti
Esistono diverse varietà di fiori ideali per le cucine.
Solarium
Ci sono dodici fiori che si consiglia di coltivare in stanze ben illuminate.
Delizioso
Molto spesso, le casalinghe mettono piante grasse sui davanzali della cucina. La loro caratteristica principale è che sono resistenti alla siccità e alle temperature estreme. Inoltre non hanno paura delle correnti d'aria e dell'umidità elevata. Le piante grasse hanno cure senza pretese e quindi le annaffiano 1-2 volte a settimana.

Aloe
Esistono circa quaranta varietà di aloe, che differiscono tra loro per colore o forma. È facile prendersi cura di tali piantine, poiché sono senza pretese. Basta piantarli nel terreno dei cactus e annaffiarli più volte al mese.
Kolanchoe
Kolanchoe è ideale per le stanze illuminate. Allo stesso tempo, i coltivatori di fiori consigliano di scegliere varietà fiorite, tra cui Kalandiva, Mangusa, Blossfeld.
Tali piante delizieranno i proprietari di cucine con bellissime infiorescenze multicolori che fioriscono più volte a stagione.
Cactus
Le persone che hanno già coltivato fiori possono piantare cactus nella loro cucina.Per i principianti, è meglio non piantare tali piante, poiché sono difficili da curare. Per farli prosperare, dovranno ricreare la loro dieta naturale. Pertanto, vengono piantati nel terreno fertilizzato con carbone e annaffiati 1-2 volte in 30-40 giorni.
Austrocylindroopuntia
È un cactus che ama l'umidità e si consiglia di annaffiare quotidianamente la sera. Se manca di umidità, inizierà a restringersi e ad appassire. Si sconsiglia di coltivare l'austrocylindroopuntia sui davanzali delle finestre, soprattutto in inverno, poiché non ama gli sbalzi di temperatura.
cereus
È la pianta più antica popolare tra i coltivatori di fiori. Cereus si distingue per la sua cura senza pretese. Tuttavia, nonostante ciò, il fiore non tollera l'umidità elevata e l'irrigazione troppo frequente. Cereus fiorisce una volta a stagione, la sera.

Epiphyllum
Molte persone credono che solo le piante che hanno ricci spinosi oblunghi o rotondi siano incluse nella famiglia delle Cactaceae. Esistono però anche fiori più singolari, tra i quali spicca l'epiphyllum. È più difficile da coltivare rispetto ad altri cactus, poiché è impegnativo da mantenere. L'Epiphyllum dovrà essere trapiantato in un nuovo vaso ogni anno e annaffiato a giorni alterni.
Geranio
Gli appassionati di piante da fiore possono piantare fiori di geranio sul davanzale della cucina. Queste piantine hanno una temperatura senza pretese e tollerano la siccità. È necessario annaffiare i cespugli due volte a settimana. In questo caso, è meglio usare acqua riscaldata a temperatura ambiente. Il liquido freddo influisce negativamente sulla fioritura.
Ficus Beniamino
È un fiore arborescente adatto alla coltivazione indoor.Si consiglia di piantare Ficus Benjamin in terreno nutrito con fertilizzanti minerali e organici. La pianta ama l'umidità e quindi necessita di essere annaffiata quotidianamente in estate. In inverno, l'irrigazione viene effettuata ogni 3-4 giorni.
Crassola
È un albero dei soldi che molti coltivano perché porta fortuna. Il vantaggio di Crassula è che assolutamente qualsiasi terreno è adatto alla sua semina. È necessario annaffiare le piantine raramente, è sufficiente due volte a settimana. La crassula dovrebbe essere pulita regolarmente in modo che non ci sia polvere sulla superficie del suo fogliame.

deliziosa bellezza
Ad alcuni sembra che solo i fiori possano essere coltivati in casa, ma non è così. Inoltre, è possibile piantare anche colture commestibili.
Ad esempio, puoi coltivare rosmarino, basilico, prezzemolo, aneto o cipolle in vaso.
Uzambar viola
È una pianta poco esigente che può essere coltivata in cucina e in altri ambienti. Si consiglia di coltivare una tale viola a una temperatura di circa venticinque gradi Celsius, poiché questi indicatori contribuiscono alla sua crescita. Il fiore ama l'umidità, quindi si consiglia di annaffiarlo a giorni alterni con acqua tiepida.
Penombra e ombra
Nelle cucine poco illuminate si consiglia di coltivare altri fiori.
Gelso e aroid
Le piante di gelso comprendono varie varietà di ficus. Le piantine di lira e nane sono considerate le meno pretenziose. Vengono annaffiati più volte al mese e potati per formare cespugli. Tra le popolari piantine di aroidi si distingue l'anturio, che è in grado di purificare l'aria nella stanza.
Bambù
Le aree ombreggiate possono essere utilizzate per coltivare il bambù, che non necessita di una buona illuminazione.Non ha bisogno di essere coltivato in contenitori con terra, poiché il suo apparato radicale è in grado di svilupparsi in vasi di pietra. Il bambù è senza pretese in termini di temperatura e può crescere a una temperatura di 12-15 gradi Celsius.
Dracena
Gli appassionati di piante esotiche possono piantare una dracaena nell'appartamento. È una palma domestica che cresce fino a 40-50 centimetri. Ama l'umidità, quindi in estate viene annaffiata ogni 2-3 giorni. In inverno, la quantità di irrigazione è ridotta a una volta alla settimana.

Zigocatto
La gente chiama questa pianta Decembrist, perché inizia a fiorire nella prima metà di dicembre. È necessario innaffiare lo zigocactus ogni giorno in modo che il terreno non abbia il tempo di asciugarsi. Inoltre, il fiore dovrebbe essere nutrito periodicamente, perché senza fertilizzante peggiorerà.
Sansevieria
I fioristi chiamano questo fiore la lingua della suocera. Si differenzia dagli altri fiori per il suo gradevole aroma che può riempire l'intera stanza. La Sansevieria viene coltivata in un terreno speciale per cactus. Innaffialo una volta alla settimana quando il terreno si asciuga.
Felci
Questa pianta è considerata velenosa e quindi non dovrebbe essere coltivata al chiuso dove potrebbero trovarsi i bambini. Qualsiasi terreno è adatto alla coltivazione di felci. Non è necessario inumidire molto spesso il terreno, bastano due volte a settimana.
Edera
È una pianta rampicante che si consiglia di coltivare in un luogo ombreggiato con elevata umidità. Heder viene coltivato in cucina solo in inverno, quando la temperatura raramente supera i venti gradi. In estate, è meglio spostare l'edera in un luogo più fresco.
pepe decorativo
È un piccolo arbusto che può essere coltivato in vaso.Se coltivate correttamente, sulle piante si formano piccoli frutti appuntiti che, una volta maturi, possono essere raccolti e mangiati. Possono anche essere aggiunti a vari piatti per aggiungere spezie.

Neutro
Esistono cinque varietà che possono essere coltivate in luoghi bui e soleggiati.
Euforbiacee
Queste sono piante diverse e originali conosciute per le loro proprietà medicinali. L'euforbia è senza pretese da curare e quindi facile da coltivare. Non ha bisogno di essere annaffiato spesso, perché non ne ha bisogno. Inoltre, per una crescita normale, l'euforbia non ha bisogno di essere nutrita.
Erbaceo
I fiori erbacei, come l'euforbia, sono facili da piantare e coltivare. Qualsiasi terreno è adatto a loro e non hanno bisogno di una buona illuminazione. Esternamente, le piantine sembrano erba ordinaria, ma alcune varietà possono avere uno stelo alto.
Clorofito
Cespuglio erbaceo perenne con strette foglie verdi. Sul bordo di ogni foglia ci sono viticci ariosi. Il Chlorophytum cresce anche in terreni sterili, che contengono una piccola quantità di micronutrienti.
Aglaonema
Una tale pianta è adatta per stanze buie scarsamente illuminate dalla luce solare. Tra i vantaggi dell'aglaonema c'è la sua crescita lenta. Grazie a ciò, spesso non è necessario trapiantarlo in nuovi vasi.

Scindapo d'oro
È una pianta alta adatta a cucine con soffitti alti. Con la cura adeguata, la piantina può raggiungere un metro e mezzo. Il fiore dovrebbe essere annaffiato regolarmente, poiché si asciugherà senza sufficiente umidità.
Come organizzare correttamente
Si consiglia di posizionare i fiori in cucina non lontano dalle finestre. Questo è fatto in modo che ricevano abbastanza luce solare. Non metterli vicino a una stufa a gas o un lavandino, perché in tali luoghi possono morire rapidamente.
Regole e caratteristiche della cura
Durante la cura, le piantine dovrebbero essere annaffiate regolarmente. In questo caso, è necessario utilizzare acqua calda, riscaldata a 20-25 gradi. Per non annaffiarlo troppo spesso, si aggiunge perlite al terreno, che aiuta a trattenere l'umidità.
Conclusione
Molte persone decidono di decorare la propria cucina con i fiori. Tuttavia, prima devi familiarizzare con le varietà di fiori che possono essere coltivate in cucina.


