Istruzioni dettagliate per la cura delle orchidee a casa
La corretta manutenzione della tua orchidea in casa è molto importante per il pieno sviluppo della pianta. Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di un fiore, è necessario applicare fertilizzanti in tempo, inumidire adeguatamente il terreno, tagliare e irrorare il raccolto. Il controllo tempestivo di parassiti e malattie del fiore non è insignificante. La chiara attuazione delle raccomandazioni di giardinieri esperti consente di ottenere una pianta dalla fioritura forte.
Origine e informazioni generali
Il fiore appartiene alla famiglia delle orchidee. È la più grande famiglia di monocotiledoni. La maggior parte delle orchidee cresce ai tropici. Quasi tutti i tipi di piante appartengono alle epifite.Non hanno l'acquisizione principale delle colture fiorite: il doppio ciclo di concimazione.
Le orchidee variano di dimensioni. Alcune varietà raggiungono i 2 metri, altre crescono nane. Le piante conducono uno stile di vita insolito.
La maggior parte delle specie tropicali cresce su alberi che fungono da sostegno e consentono alla pianta di lottare più facilmente per la luce.
Ci sono anche piante che crescono sulle ripide scogliere. Le loro radici penetrano nelle fessure. È qui che osserviamo l'accumulo di acqua. Inoltre, ci sono esemplari sotterranei che non possono vedere il sole. Gli insetti che vivono sottoterra sono responsabili della lavorazione dei loro fiori.
Come scegliere quello giusto al momento dell'acquisto
Un'orchidea è una pianta delicata che necessita di determinate condizioni per essere creata. Allo stesso tempo, la stretta aderenza alle raccomandazioni di fioristi esperti facilita notevolmente la cura. Si consiglia di acquistare un fiore in primavera o in estate. In questo caso, la pianta non può essere trapiantata immediatamente. Può crescere normalmente nel suo substrato per altri 2 anni. Nel processo di adattamento alle condizioni domestiche, la cultura necessita di un'alimentazione sistematica. Il trapianto della pianta è necessario solo se è cresciuto nel muschio di sfagno.
Prima di acquistare un'orchidea, è importante studiare attentamente l'aspetto delle radici della pianta. Sono perfettamente visibili attraverso un vaso trasparente. Se il fiore non regge bene nel vaso, questo indica un apparato radicale debole.
Varietà e tipi
Oggi sono note molte varietà e specie di questa pianta, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Phalaenosopsis
È uno dei tipi più popolari di orchidee. Sono queste piante che vengono vendute più spesso nei negozi. Sono scelti per la loro facilità di manutenzione e semplicità.

La pianta appartiene alle epifite. È caratterizzato da steli accorciati e foglie coriacee. La cultura è in grado di fiorire per 4-5 mesi. La forma insolita dei fiori ha portato al fatto che un'orchidea del genere viene spesso chiamata "farfalla" Va ricordato che tutte le phalaenopsis necessitano di un'illuminazione completa. Con una mancanza di luce, una tale pianta non sarà in grado di fiorire. La coltura necessita di un regime di irrigazione speciale. Viene eseguito solo dopo l'asciugatura del supporto. Dopo la fioritura, il raccolto dovrebbe essere assolutamente tagliato. Oggi ci sono circa 40 varietà di phalaenopsis. Sono caratterizzati da fiori di diverse dimensioni, forma, colore.
Cymbidio
È una specie di orchidea terrestre. Hanno un aroma gradevole. È molto difficile coltivare un fiore del genere a casa. In condizioni naturali, ci sono 500 specie di piante. I fiori hanno sfumature delicate. Il periodo di fioritura dura molto a lungo - fino a 10 settimane.
Cattleya
La pianta ha grandi fiori doppi con petali ondulati. Possono essere le sfumature più sorprendenti. La cultura ha bisogno di cure speciali. Nella Middle Lane può fiorire solo una volta all'anno.
Dendrobio
Più di 1200 specie di piante sono incluse in questa categoria. I più comuni sono dendrobium phalaenopsis e nobile. Durante la dormienza, queste piante spesso perdono le foglie.
Miltonia
La pianta è caratterizzata da fiori insoliti con un grande labbro aperto. Molto spesso tutti i tipi di ibridi vengono creati da una pianta. Di conseguenza, è possibile ottenere insoliti motivi multicolori sui petali. Le soluzioni di colore vegetale possono essere diverse: limone, lampone, bordeaux.
wanda
È una pianta perenne senza pretese che si trova naturalmente in Asia e in Australia. L'orchidea è caratterizzata da bellissimi fiori blu.Ci sono anche altre sfumature. La fioritura abbondante avviene 2-4 volte l'anno. Su ogni peduncolo si formano fino a 20 fiori. Il periodo di fioritura dura 2 mesi.
epidenda
Si tratta di un'ampia categoria di orchidee, che comprende litofite, epifite e piante terrestri. In totale, il gruppo comprende 1500 specie. Le piante sono caratterizzate da una crescita sympoidal. Si distinguono per la lunga fioritura. Le piante hanno fiori grandi che emanano un aroma gradevole.

Zygopetalum
Questo genere comprende 16 specie di orchidee. Lo spesso pseudobulbo ha foglie dense. I peduncoli raggiungono i 40 centimetri di lunghezza. La dimensione dei fiori è di 5 centimetri. Una caratteristica della pianta è un labbro riccio, che ricorda un'ampia gonna. Spesso ci sono specie variegate che hanno macchie pronunciate.
Come scegliere un barattolo
Per garantire lo sviluppo qualitativo dell'orchidea, è necessario selezionare correttamente il contenitore per la sua coltivazione.
Plastica
I vasi di plastica trasparente sono considerati l'opzione più popolare per la coltivazione delle orchidee. Hanno qualche merito. Il materiale trasparente favorisce la normale fotosintesi e consente il controllo visivo dello stato dell'apparato radicale. È facile realizzare fori di drenaggio in una tale pentola. La struttura calda aiuta a evitare l'ipotermia. Inoltre, le radici non aderiscono alla superficie in plastica.
Allo stesso tempo, la plastica non è priva di inconvenienti. È un materiale piuttosto leggero, quindi è necessario un riempitivo per coltivare piante alte. Ad alcune persone non piace l'aspetto di questo prodotto. Per risolvere il problema, deve essere collocato in un bel vaso di fiori.
Argilla
Il vantaggio principale del vaso di terracotta è l'eccellente permeabilità all'aria del materiale.Grazie a ciò, anche un piccolo contenitore fornirà all'orchidea una quantità sufficiente di aria ricca di ossigeno. Ma per altri aspetti perde il vaso di terracotta. Ha pareti opache, quindi non consente di valutare le condizioni del suolo e delle radici. Per trapiantare una pianta, il contenitore dovrà essere rotto, poiché la coltura crescerà con le radici fino alla superficie interna.

Ceramica
Il vaso in ceramica ha molti vantaggi. Ha una struttura porosa che fornisce alla pianta una quantità sufficiente di aria.Il contenitore è considerato abbastanza pesante da dargli stabilità. La ceramica è un materiale abbastanza caldo. Inoltre, un vaso del genere dovrebbe adattarsi bene a qualsiasi interno.
Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi. Le radici dell'orchidea sono in grado di aderire al materiale poroso, il che rende difficile l'estrazione del fiore per il trapianto. Inoltre, i pori della ceramica diventano rapidamente salini a causa dell'irrigazione e della fertilizzazione. Di conseguenza, lo sviluppo delle radici potrebbe rallentare.
Vaso da fiori in vetro
In un tale contenitore, la pianta sembra molto attraente. I vantaggi includono la presenza di fori di drenaggio e uno scambio d'aria di alta qualità. Allo stesso tempo, il contenitore in vetro presenta anche alcuni inconvenienti. La condensa può accumularsi sulle sue pareti. Inoltre, c'è il rischio di sviluppare alghe verdi sull'apparato radicale della pianta. Per evitare problemi, è necessario cambiare il substrato 2-3 volte l'anno.
Fioriera sospesa
È perfettamente accettabile coltivare un'orchidea in una fioriera sospesa. In un tale contenitore, la pianta sembra abbastanza naturale. Allo stesso tempo, è importante garantire la piena aerazione delle radici e un'illuminazione sufficiente. Un vaso di fiori con un'orchidea è posto in una fioriera in modo che un dito passi tra di esso.Si consiglia di appendere la pianta vicino alla finestra. Questo gli fornirà abbastanza luce.
Norme di coltivazione e cura
Per coltivare un'orchidea, devi seguire alcune linee guida. Innanzitutto vale la pena piantare correttamente la pianta e dotarla di condizioni idonee per il suo sviluppo.

come piantare
In condizioni naturali, quasi tutte le orchidee crescono su alberi o altre piante. Pertanto, il processo di semina di un raccolto dovrebbe essere trattato in modo responsabile. Per fare ciò, si consiglia di sfogliare le seguenti funzionalità:
- Per simulare le condizioni naturali, si consiglia di piantare l'orchidea su un blocco. Per fare questo, devi usare un pezzo di corteccia, un intoppo o una felce.
- Vale la pena scegliere un blocco tenendo conto delle dimensioni dell'orchidea.
- Quindi prendi la pentola e metti uno strato di muschio sul fondo.
- Posiziona un intoppo o una corteccia sopra e fissa la radice della pianta con un filo.
- Va ricordato che con questo metodo di semina, la cultura si asciuga molto. Pertanto, è necessario prestare attenzione per mantenere l'umidità ottimale.
Inoltre, l'orchidea deve essere piantata in un substrato speciale. Per fare ciò, considera quanto segue:
- Per una pianta, vale la pena acquistare un substrato già pronto o realizzarlo da solo. Nel secondo caso, dovrai mescolare muschio di alta qualità con corteccia di pino. Puoi anche creare una miscela di terra, muschio e felce. Sono presi allo stesso modo.
- Procurati un contenitore appropriato. Si consiglia un vaso trasparente con fori di drenaggio. Posizionare uno strato drenante sul fondo.
- Metti un'orchidea in un contenitore e cospargila con un substrato già pronto.
Requisiti del terreno
Per la pianta vale la pena utilizzare un substrato a base di corteccia.Per questo vengono utilizzati frammenti di corteccia di pino, quercia e abete rosso. Il materiale di altri alberi andrà bene. I pezzi dovrebbero misurare da 1 a 5 centimetri. Vale anche la pena aggiungere alla miscela carbone e argilla espansa nelle proporzioni richieste. A volte alla composizione vengono aggiunti muschio di sfagno, torba, perlite.
Quando si coltivano epifite o litofite, si consiglia di utilizzare il terreno più leggero possibile, che abbia grandi elementi. Per le specie di piante terrestri è adatto un terreno più pesante di una frazione fine. Deve contenere ingredienti che assorbono l'umidità.
Illuminazione
Questo è il fattore principale nella cura delle orchidee, che garantisce una fioritura normale. Con una mancanza di luce, l'orchidea mancherà di nutrimento per la sua normale stagione di crescita. Se c'è un eccesso di illuminazione, la pianta semplicemente si estinguerà.

Le foglie verde scuro indicano una mancanza di illuminazione. Nelle piante sane, dovrebbero avere una tonalità brillante o chiara. L'eccessiva illuminazione può essere sospettata dall'ingiallimento delle foglie e dalla comparsa di macchie marroni e secche su di esse.
Come annaffiare con le tue mani
A volte si consiglia di annaffiare le orchidee con ammoniaca o acqua ossigenata, mentre è vietato l'uso di permanganato di potassio o fertilizzanti organici. Quando innaffi una pianta, dovresti seguire questi consigli:
- La procedura dovrebbe essere eseguita raramente e con parsimonia. Altrimenti, c'è il rischio di marciume radicale.
- Vale la pena determinare la frequenza dell'irrigazione, tenendo conto dell'illuminazione, delle dimensioni del vaso e degli indicatori di umidità.
- È importante considerare il tasso di evaporazione dell'umidità.
Spray
Queste piante hanno bisogno di un'elevata umidità dell'aria. È necessaria acqua calda e stabile per inumidire le foglie.È importante assicurarsi che i parametri di umidità siano almeno del 60%. In una stanza più asciutta, usa un umidificatore.
Con un'umidità moderata, è sufficiente spruzzare sistematicamente l'orchidea.
Regime di temperatura
Le condizioni di temperatura dipendono dal tipo di orchidea:
- Le piante amanti del calore hanno bisogno di temperature elevate. Tipico per i tropici è di 27-40 gradi. Quando si coltivano orchidee a casa, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +15 gradi.
- Le orchidee a temperatura moderata possono crescere ai tropici o in climi più rigidi.
- Varietà relativamente resistenti al freddo si trovano nei climi subtropicali o nelle foreste pluviali di alta montagna. Hanno bisogno di condizioni mutevoli in inverno e in estate.
Fecondazione e alimentazione
La pianta dovrebbe essere concimata esclusivamente durante la crescita. Allo stesso tempo, si consiglia di introdurre i nutrienti non più di una volta ogni 2-3 settimane. Per fare questo, usa strumenti speciali: Bona Forte, Pocon, Greenworld. È importante seguire rigorosamente le istruzioni sulla confezione. Le orchidee non devono essere alimentate con prodotti destinati ad altre piante.

Fioritura
Per stimolare la fioritura, l'orchidea dovrebbe essere collocata in una stanza più fresca e meno irrigata. Per questo, si consiglia solo di spruzzare il terreno e talvolta di annaffiarlo. Alla giusta temperatura, l'orchidea può fiorire per sei mesi. Per prolungare il periodo di fioritura, si consiglia di annaffiare il gambo del fiore con acqua tiepida. Dopo la fine della fioritura, non è consigliabile tagliare immediatamente i peduncoli. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo la completa asciugatura. Gli ibridi moderni tendono a ramificarsi in steli di fiori.Pertanto, un piccolo albero potrebbe crescere da esso.
Dopo la fioritura
Dopo la fine della fioritura e la completa essiccazione del peduncolo, viene tagliato alla base, quindi rimosso. Successivamente, si consiglia di concimare meno la pianta. In inverno, l'irrigazione è ridotta a una volta al mese. A volte il raccolto deve essere spruzzato con acqua.
Formato
Per stimolare l'emergere di nuovi germogli, i frammenti sbiaditi di un'orchidea dovrebbero essere rimossi in tempo. Prima della fine della fioritura, la potatura è severamente vietata. Ciò porterà alla morte della pianta. Quando si forma un peduncolo, è molto importante non danneggiare il cespuglio.
Esistono 2 metodi di ritaglio:
- Si consiglia di tagliare il peduncolo sul germoglio dormiente. Questo viene fatto circa 1,5 centimetri sopra.
- Tagliare alla base lasciando solo il moncone. La sua altezza dovrebbe essere di 2,5-3 centimetri.
Quando si taglia il peduncolo, c'è il rischio di rallentare lo sviluppo di nuovi steli. Di conseguenza, l'orchidea spenderà energia per lo sviluppo di gemme formate. Si consiglia di potare la pianta con potatori da giardino. Questo strumento è meno dannoso per la pianta e non provoca sbavature e danni alle foglie. I microbi spesso entrano nelle aree ferite, il che provoca lo sviluppo di malattie.
Prima della potatura, le cesoie devono essere disinfettate. Questo viene fatto in una soluzione di cloro. È anche consentito immergerlo in acqua bollente o pulirlo con alcool. Al termine della procedura, l'area tagliata deve essere trattata con carbone attivo tritato. Puoi anche usare iodio o cannella.Alcune orchidee hanno un gambo cavo. Durante l'irrigazione, l'umidità può penetrarvi, il che porterà allo sviluppo di processi di decadimento.Successivamente, c'è il rischio di colpire l'intero fiore, si consiglia di chiudere tale taglio con cera d'api.
Trasferimento
La pianta dovrebbe essere trapiantata in un nuovo vaso dopo 2-3 anni. A questo punto, il substrato è indurito e acido. Di conseguenza, deve essere sostituito. Inoltre, l'innesto viene effettuato con forti ramificazioni radicali o germogliamento attraverso i fori di drenaggio. La procedura viene eseguita dopo la fine del periodo di fioritura.

Se l'orchidea è sana e piantata in un terreno con grandi elementi, allora deve essere spostata con cura in un nuovo contenitore. Deve avere uno strato di drenaggio. Vale la pena aggiungere un nuovo substrato al vaso. Il componente principale dovrebbe essere la corteccia, che ha una frazione piccola o media. In questo caso è consentito acquistare una miscela già pronta o prepararla da soli.
Flusso d'aria
Per evitare marciumi, funghi o muffe nei vasi, l'orchidea deve consentire la piena circolazione dell'aria. Altrimenti, le piante iniziano a ferire e scompaiono. Il normale ricambio d'aria è essenziale per il corretto raffreddamento delle piante nella stagione calda. Per organizzarlo, si consiglia di aprire la finestra. In inverno è opportuno aerare la stanza aprendo le finestre delle stanze adiacenti. È meglio usare i fan in estate.
Non è consigliabile posizionare le orchidee sotto un condizionatore d'aria. Non devono essere posizionati vicino a una finestra aperta a temperature negative. Un tiraggio forte e prolungato porterà a un deterioramento delle condizioni della pianta.
la riproduzione
Esistono diversi modi per propagare una pianta. Il momento migliore per farlo è in primavera. Durante questo periodo, l'orchidea ha la massima forza per crescere. È importante maneggiare con cura le radici, poiché sono piuttosto fragili.
Semi
Questo è un processo complesso e che richiede tempo. L'orchidea ha piccoli semi privi di tessuto nutriente. Nell'ambiente naturale, i semi germinano a spese della spugna della radice, che fornisce un'alimentazione normale. È abbastanza difficile germinare i semi a casa. Hanno bisogno di condizioni specifiche che possono essere raggiunte solo in laboratorio.
Prima di iniziare la procedura, dovresti familiarizzare con le caratteristiche principali:
- La germinazione dei semi richiede fino a 9 mesi.
- In 1,5-3 anni, il germoglio si trasformerà in una pianta matura.
- La fioritura inizia dopo 2-4 anni. In alcuni casi, la prima fioritura deve attendere 10 anni.
Per far crescere una pianta dal seme, si consiglia di preparare il terreno. Per questo avrai bisogno di muschio triturato e terreno frondoso. È importante che il terreno sia umido. Successivamente, vale la pena fornire al materiale di piantagione un ambiente sterile. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere di 20-25 gradi. Anche l'umidità elevata è importante.

Dopo l'apparizione della prima foglia, viene eseguita un'immersione. Quando si formano 4 foglie, si consiglia di spostare la pianta in un vaso.
Divisione
È un metodo semplice che può essere applicato alla maggior parte delle piante. È importante che il cespuglio sia abbastanza grande e contenga un massimo di 4 falsi bulbi. Per fare ciò si consiglia di togliere il fiore dal vaso, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Quindi puliscili dalla terra e separali. Ogni metà dovrebbe contenere 3 pseudobulbi. Si consiglia di trattare le sezioni con carbone e di metterle nel terreno.
Talee
Questo è un metodo sofisticato che funziona bene per le orchidee monopiede. Per la riproduzione avrai bisogno di germogli laterali, la cui lunghezza dovrebbe essere di 10-15 centimetri.Vale la pena usare le vecchie aste modellate. Quindi agganciare il tiro superiore con un coltello affilato. Cospargere le fette con carbone. Taglia il taglio nel terreno.
Bambini
C'è un'altra tecnica per propagare le orchidee. In alcune varietà, dalla pianta madre compaiono giovani germogli, che sono spesso chiamati bambini. Si consiglia di tagliarli e spostarli in vasi separati. Se il bambino non ha il proprio bulbo, è consentito separare parte della madre. In una situazione del genere, il fiore sarà in grado di crescere in una nuova area.
I nuovi bambini non compaiono sempre. Tuttavia, c'è un modo per contribuire a stimolare il loro sviluppo. Per fare ciò, una pianta matura dovrebbe essere trasferita in una stanza con elevata umidità dell'aria. Vale anche la pena utilizzare fertilizzanti con un alto contenuto di azoto. In tali condizioni, una cultura adulta crescerà molti bambini. Il processo separato dovrebbe essere spostato nel terreno normale. Non ha bisogno di cure particolari. In questo caso, si consiglia di eseguire le stesse manipolazioni di una cultura matura. Dopo 2-3 anni vale la pena aspettare la fioritura della pianta.
Strati
In questo modo sarà possibile propagare piante che hanno gemme laterali dormienti. Lo stelo che li circonda deve essere pulito e staccato con cura dal germoglio madre. Quindi posizionalo in un contenitore con argilla espansa o muschio bagnato. È importante aggiungere sempre acqua calda. Tra un mese appariranno nuovi scatti. Quando le radici diventano più forti, si consiglia di trapiantare le talee.

Problemi principali
Quando si coltivano orchidee, sarà possibile affrontare una serie di problemi.Per affrontarlo, vale la pena sapere cosa indicano questi sintomi.
Le foglie stanno diventando gialle
L'aspetto dell'ingiallimento sulle foglie può essere associato a vari fattori. Questi includono irrigazione impropria, illuminazione eccessiva, fertilizzazione eccessiva, mancanza di radici, adattamento a nuove condizioni. Anche il naturale invecchiamento della pianta può esserne la causa.
con radici
Con un'annaffiatura eccessiva o l'utilizzo di acqua fredda per questa procedura, c'è il rischio di marcire sulle radici. In caso di danni minori, questo frammento deve essere tagliato e le aree danneggiate devono essere trattate. Con danni significativi al sistema radicale, saranno necessarie procedure più radicali. Prima di tutto, si consiglia di eliminare le radici nere e piangenti e di elaborare i tagli. Quindi vale la pena aspettare la crescita della massa radicale.
non fiorisce
L'assenza di fiori è dovuta a vari fattori:
- non ci sono elementi minerali sufficienti per lo sviluppo del peduncolo;
- c'è una carenza di illuminazione solare;
- il fiore è suscettibile agli attacchi dei parassiti.
Prima di tutto, questi fattori dovrebbero essere eliminati. Inoltre, è molto importante applicare i fertilizzanti necessari. Grazie a questo, dopo 6 mesi vale la pena aspettare l'apparizione di una freccia fiorita.
Parassiti e malattie
Spesso l'orchidea incontra attacchi di vari parassiti o soffre di gravi malattie.

Marcire
Questa malattia porta alla comparsa di macchie sulle foglie, sui fiori e sulle radici aeree della pianta. La patologia porta alla sconfitta di cattela, cymbidium, phalaenopsis. L'elevata umidità e la bassa temperatura diventano le cause della violazione. La migliore prevenzione sarà una buona cura delle piante. Un eccesso di agenti azotati può portare allo sviluppo della malattia.Prima di tutto, vale la pena sbarazzarsi delle foglie e dei peduncoli colpiti. Vale anche la pena cospargere le fette con un agente essiccante. In conclusione, si consiglia di spruzzare la pianta con qualsiasi fungicida.
cocciniglie
Questi piccoli insetti sono ricoperti da un rivestimento bianco. Hanno un corpo allungato e numerose antenne. È possibile identificare i parassiti da depositi simili a ragnatele o farina bianco-argentea. Questi enzimi portano a un disturbo nello sviluppo dell'orchidea. Gli insetticidi aiuteranno a far fronte al problema.
Ragno
Questi acari possono avere sfumature grigie, bianche e gialle. Questi sono piccoli parassiti situati nelle parti inferiori delle foglie. Possono essere identificati da un rivestimento argentato che sembra una ragnatela. In questo caso, le foglie sono ricoperte da macchie gialle o bianche.
foglie flaccide
A volte le foglie della pianta perdono la loro lucentezza e acquisiscono una struttura flaccida. Ciò è dovuto a una violazione del regime di temperatura. Se questo fattore viene eliminato in tempo, non saranno richiesti fondi aggiuntivi. In caso contrario, i fogli potrebbero rompersi.
Crepe vicino al centro del foglio
Le cause delle crepe sulle foglie includono danni meccanici, raffreddamento improvviso di una pianta annaffiata, quantità eccessiva di fertilizzante sullo sfondo di un'annaffiatura eccessiva. Anche l'aria secca e le alte temperature diventano la causa.

Protuberanze, escrescenze, buchi, punti neri
Possibili fattori di tali problemi includono edema fogliare, danni meccanici. Spesso le formazioni acquose e simili a sughero sono circondate da un bordo umido. Il liquido in eccesso porta alla comparsa di edema. Allo stesso tempo, le cellule non hanno il tempo di elaborarlo. In una situazione del genere, è importante regolare l'irrigazione.
Nematodi
Questi parassiti sono piccoli vermi che possono misurare fino a 2 millimetri che si nutrono della linfa della pianta. Si formano macchie necrotiche sulle radici della pianta danneggiata. Dopo di che la malattia colpisce le foglie e lo pseudobulbo. In questo caso le foglie ingialliscono e si sbriciolano.
Errori comuni
Anche i coltivatori di fiori esperti commettono errori nella cura delle orchidee. Ci sono errori comuni che non devi assolutamente fare nella cura delle orchidee:
- Innaffia le piante durante la notte. Tali azioni causano l'ipotermia del fiore e portano a infezioni fungine.
- Innaffia il cespuglio con acqua di rubinetto. Per fare questo, vale la pena utilizzare esclusivamente liquido stabilizzato. Altrimenti, i sali copriranno le radici e non saranno in grado di assorbire normalmente l'umidità.
- Diluire i fertilizzanti nelle proporzioni sbagliate. Assicurati di seguire le istruzioni.
- Posiziona nuove piante vicino a quelle adatte. Ciò può causare l'infezione di tutti i cespugli.
- Tieni la pianta in pieno sole. Ciò provoca ustioni e caduta delle foglie.
Suggerimenti e trucchi
Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di orchidee indoor, devi prenderti cura di loro correttamente:
- quando acquisti una pianta, devi considerarla attentamente;
- si consiglia di acquistare un substrato in negozi specializzati;
- non trascurare le misure preventive;
- fornire alla pianta un'irrigazione adeguata;
- utilizzare prodotti per il controllo dei parassiti.
L'orchidea è una pianta popolare coltivata da molti coltivatori. Per ottenere buoni risultati in questo settore, è necessario prendersi cura della cultura. Deve fornire cure di qualità, fertilizzazione tempestiva e protezione dai parassiti.


