Regole per piantare e prendersi cura dell'orchidea Miltonia a casa, metodi di allevamento

Per coltivare una bella orchidea Miltonia in casa, è necessario organizzare adeguatamente le cure, sapere come trapiantare e proteggersi da possibili pericoli. E poi una pianta in vaso, circondata da attenzioni e cure, decorerà ogni interno della stanza, le darà intimità e raffinatezza, e darà anche la gioia di comunicare con la natura.

Descrizione e peculiarità della pianta

La Miltonia è una pianta perenne della famiglia delle orchidee che contiene pseudobulbi, la cui lunghezza è di 7-8 cm e la larghezza è di 4-5 cm. Il fiore è decorato con fogliame verde con una sfumatura grigia. La lunghezza della foglia di platino varia dai 35 ai 40 cm, i fiori sono posti su lunghi peduncoli che crescono all'ascella delle foglie. Grandi fiori di 10-12 cm di diametro attirano l'attenzione.La tavolozza dei colori colpisce per la sua varietà. Ci sono esemplari di colore bianco, rosso, viola, rosa.

Principali varietà

Tra i tipi di orchidee più popolari c'è la Miltonia, che ha ottenuto lodi da esperti coltivatori di fiori.

Luminoso

Le infiorescenze laterali sono costituite da 3-8 fiori. Il colore della corona varia dal giallo al marrone e il labbro è bianco come la neve. Fiorisce in primavera.

Giallastro

Forma un massimo di 10 fiori, di circa 8 cm di diametro, giallo pallido. Fioritura da aprile a giugno.

bianco come la neve

Un'infiorescenza di orchidea è composta da 5 grandi fiori. Le cupole sono gialle, i petali presentano macchie brune o rosse in superficie, il labello è bianco candido.

Renelli

La pianta può formare 4-5 gemme larghe 6,5 cm, i sepali e i petali diventano bianchi e il colore delle labbra può variare dal rosa chiaro al viola.

Chiudere

L'orchidea ha da 6 a 8 gemme con un diametro medio di 8 cm. Il colore dei sepali e dei petali è giallo con macchie bordeaux, il labello è bianco con macchie rosa alla base.

Varshevich

Questa varietà ha grandi infiorescenze. Una corona marrone o rosso scuro ha bordi ondulati. Il labbro è rosa con una macchia luminosa al centro e un bordo bianco.

 Una corona marrone o rosso scuro ha bordi ondulati.

Ibrido

La cultura ha grandi infiorescenze piatte racemose di vari colori nella gamma rosso-rosa.

Farfalla

La tavolozza dei colori è simile a Pensies e Phalaenopsis. I petali bianchi come la neve sono talvolta completati da raggi cremisi dalla base alla punta.

baia di Hudson

La pianta ha un colore bianco-lilla dei petali e dei sepali con una base rossastra scura.

Marea cremisi

Questa varietà di orchidea è apprezzata per i suoi grandi boccioli di una brillante tonalità scarlatta, i suoi petali sono punteggiati da piccole linee di un tono chiaro.

San Heller

I fiori di questa varietà, caratterizzati da petali e sepali bianco-rosa, attirano l'attenzione dei giardinieri. La particolarità della specie è che la base cremisi risalta brillantemente.

a forma di cuneo

Le infiorescenze contengono 4-6 fiori fino a 7 cm di diametro. La corona è caratterizzata da una sfumatura gialla e dalla presenza di macchie bordeaux, il labbro ha un colore bianco.

Condizioni di detenzione

La coltivazione di orchidee Miltonia in casa richiede il rispetto di determinate regole. Allo stesso tempo, il principale segreto del successo è la creazione di condizioni ottimali per un ambiente simile al suo ambiente naturale. Essendo la cultura capricciosa, è necessario scegliere il posto giusto, il substrato del terreno, per fornirgli la temperatura e l'umidità ottimali e organizzare una fertilizzazione regolare.

La coltivazione di orchidee Miltonia in casa richiede il rispetto di determinate regole.

Posizione

L'orchidea Miltonia si sente benissimo in luoghi protetti dalla luce solare diretta, correnti d'aria e sbalzi di temperatura.

Illuminazione

Il tasso di crescita dell'orchidea Miltonia dipende dalla quantità e dall'intensità della luce che riceve. La cultura preferisce la luce, ma se esposta alla luce solare diretta, i suoi fiori impallidiscono e si formano delle macchie sulle foglie. Pertanto, sui davanzali meridionali installare l'ombreggiatura di mezzogiorno. Una buona soluzione sarebbe posizionare il fiore su finestre che si affacciano a ovest o a est. Con luce sufficiente, il piatto fogliare avrà una tinta rosata.

Temperatura

La Miltonia appartiene alle culture termofile. Pertanto, in primavera e in estate è necessario coltivare una cultura in stanze con una temperatura non superiore a 25 gradi, e in inverno non dovrebbe essere inferiore a 15 gradi.

umidità dell'aria

L'orchidea Miltonia ti delizierà con una bella fioritura solo ad alti livelli di umidità - circa il 60-80 percento. A tassi bassi, il fogliame inizia ad arricciarsi e ad arricciarsi. Per aumentare gli indicatori di umidità in condizioni ambientali, è necessario:

  • posiziona un contenitore con acqua vicino all'orchidea o posiziona l'argilla espansa bagnata nella tavolozza;
  • spruzzare l'area intorno alla pianta 2-3 volte al giorno, cercando di evitare che l'acqua penetri sulla pianta, questo può causare la comparsa di macchie.

Elevati livelli di umidità richiedono una buona ventilazione e una fornitura di aria fresca, quindi è importante non dimenticare la ventilazione sistematica.

Adescamento

Si consiglia di acquistare un substrato di terreno per piantare orchidee Miltonia nei negozi. La composizione ottimale del terreno dovrebbe contenere una miscela di corteccia di conifere con torba e piccoli pezzi di carbone.

Si consiglia di acquistare un substrato di terreno per piantare orchidee Miltonia nei negozi.

comò superiore

Affinché l'orchidea non abbia bisogno di nutrimento, dovrebbe essere nutrita sistematicamente al momento della crescita accelerata e nella fase di fioritura. Applicare fertilizzanti una volta ogni 2-3 settimane da aprile a settembre. Si consiglia di utilizzare un complesso di fertilizzanti destinato alle orchidee.

In inverno, a riposo, l'orchidea Miltonia non necessita di concimazioni.

Cura culturale

La salute dell'orchidea Miltonia, la sua crescita, lo sviluppo dipendono dagli sforzi del fioraio su importanti pratiche agricole. Tutte le attività di semina e cura aiuteranno le piante a fiorire più velocemente e delizieranno a lungo i proprietari con fiori lussuosi.

Irrigazione

Al momento della crescita intensiva dell'orchidea Miltonia, che si verifica in primavera e in estate, annaffia il fiore costantemente e abbondantemente. La procedura viene eseguita 1 volta in 4-5 giorni.È importante non lasciare asciugare la miscela di terreno, così come drenare il liquido nella padella, altrimenti può causare la morte della pianta. Quando si innaffia l'orchidea Miltonia, è necessario versare con cura acqua in un sottile ruscello lungo la parete interna del contenitore.In inverno, annaffialo moderatamente, senza seccare eccessivamente o bagnare eccessivamente la pianta. Frequenza: una volta ogni 3-4 settimane.

Caratteristiche di cura stagionale

La cura dell'orchidea Miltonia non è caratterizzata dalla complessità, l'importante è conoscere il ciclo di vita di questa pianta tropicale e le sue esigenze nei diversi periodi dell'anno.

Primavera

Il periodo dell'inizio della crescita intensiva, quindi, la pianta richiede frequenti annaffiature, concimazione superiore. Durante questo periodo, aumentare la temperatura del contenuto notturno di diversi gradi. A questo punto, si consiglia di completare il processo di selezione.

Estate

In estate è importante fornire alla pianta un'elevata umidità e una leggera ombra.

In estate è importante fornire alla pianta un'elevata umidità e una leggera ombra.

Autunno

Rimuovi i germogli caduti dal vaso per prevenire lo sviluppo del marciume. Taglia i peduncoli il più vicino possibile al suolo. Non aspettare che tutto sia asciutto. Per questi scopi, usa potatori o un coltello affilato.

Inverno

A riposo posizionare la pianta in un locale più fresco con una temperatura di 16-18 gradi, ridurre le annaffiature e sospendere le concimazioni.

Come piantare e trapiantare correttamente

È importante seguire alcune raccomandazioni per la semina e il trapianto al fine di preservare il più possibile l'effetto decorativo e la fioritura originale dell'orchidea Miltonia.

La scelta del substrato e della capacità

La pianta non necessita di vasi ingombranti, perché ha un apparato radicale superficiale, le radici sono fragili.È meglio se i contenitori sono di plastica, poiché trattengono bene l'umidità. Un contenitore, caratterizzato dalla trasparenza, permetterà di monitorare lo stato delle radici e individuare per tempo l'inizio dello sviluppo del marciume.

Per il substrato è adatto un terreno speciale, che contiene piccoli pezzi di corteccia, muschio di sfagno secco tritato, trucioli di torba e carbone. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di fiori.

Raccomandazioni temporali

Un periodo favorevole per i lavori di semina è la primavera.

Schema di atterraggio

Durante la semina, è importante eseguire la seguente procedura:

  1. Libera la pianta dalle radici secche e danneggiate, cospargi le sezioni con carbone attivo. Lascia che il sistema radicale si asciughi.
  2. Posizionare il drenaggio nel contenitore, quindi posizionare la pianta e coprirla accuratamente con la miscela di terreno, coprendo solo le radici.
  3. Non è necessario annaffiare durante i primi 2 giorni.

Non trapiantare immediatamente l'orchidea Miltonia che hai appena acquistato nel negozio. Dovresti dargli 7-10 giorni per adattarsi.

la riproduzione

Puoi diluire un raccolto usando un metodo vegetativo. Per questo, scollega il germoglio dal germoglio adulto, deve avere più di 3 pseudobulbi. Quindi mettilo in un vaso individuale.

Risolvere problemi di crescita comuni

Quando si coltivano orchidee Miltonia, possono sorgere alcune difficoltà.

Errori di cura

Errori frequenti nella cura dei coltivatori di fiori portano ai seguenti problemi.

gemme cadenti

I boccioli di orchidea Miltonia possono cadere se la stanza è con umidità insufficiente e temperature elevate.

Periodo di fioritura breve

Si osserva un breve processo di fioritura con una carenza di fertilizzanti o un breve periodo dormiente.Inoltre, la pianta ha scelto il posto sbagliato per crescere.

Fogliame ingiallito e cadente

L'eccessiva luce solare, l'acqua stagnante, una grande quantità di fertilizzante, una forte compattazione del suolo possono causare ingiallimento e fogliame.

Annerimento delle foglie

Il fogliame può scurirsi se la pianta non riceve abbastanza luce solare.

Il fogliame può scurirsi se la pianta non riceve abbastanza luce solare.

Piccole macchie nere sulle foglie

Il terreno argilloso pesante o la mancanza di fori di drenaggio possono portare a piccole macchie nere sulle foglie di orchidea Miltonia.

Onda punti luce sulle foglie

Un raccolto sotto il sole può bruciare sotto forma di vaghe macchie luminose sulla lamina fogliare.

Le punte delle foglie si seccano

Quando innaffi con acqua dura, le punte delle foglie si seccano.

Malattie

Miltonia Orchid può soffrire di infezioni fungine. Questi problemi sono il risultato di condizioni ambientali sfavorevoli o di scarsa manutenzione, pertanto, quando vengono rilevate malattie, è necessario adottare rapidamente misure attraverso un trattamento competente.

Marciume radicale

La malattia può essere diagnosticata da macchie bruno-nere su fogliame e pseudobulbi, oltre che da muffe sulle radici aeree e da un odore putrido. Il trattamento consiste nel potare le parti infette della pianta, trapiantarla in un altro vaso con terriccio disinfettato e trattare con una soluzione di qualsiasi fungicida.

Antracnosi

La presenza di piccole macchie marroni o nere sul fogliame e sugli pseudobulbi indica antracnosi. In futuro, sono ricoperti di fiori rosa o gialli. Rimuovere il tessuto infetto, cospargere le sezioni con un agente antifungino e spruzzare il fiore con fungicidi.

Rimuovere il tessuto infetto, cospargere le sezioni con un agente antifungino e spruzzare il fiore con fungicidi.

parassiti

Quando si coltiva l'orchidea Miltonia, il giardiniere dovrebbe essere consapevole che anche i parassiti possono attaccare il raccolto.

Ragno

Il parassita più insidioso dell'orchidea Miltonia è un segno di spunta. Un segno di infezione è la presenza di una placca simile a una ragnatela. L'insetto, succhiando il succo dal fogliame, indebolisce la pianta e inizia a seccarsi.

Il trattamento con acqua saponata aiuterà a liberare la coltura della zecca, dopodiché si consiglia di spruzzarla con acaricida a intervalli di 2 settimane.

Tripidi

I segni dell'infezione da tripidi sono un gran numero di macchie necrotiche su fogliame e germogli, macchie nerastre sui petali dei fiori. La pianta smette di crescere. Nella lotta contro questo insetto dannoso, è meglio usare l'insettoacaricida "Fitoverm", "Aktellik".

Mosca bianca

La farfalla e le sue larve succhiano il succo dall'orchidea Miltonia, che poi inizia a ferire, appassire, il fogliame colpito ingiallisce e cade. Puoi distruggere le mosche bianche con una soluzione di liscivia trattando il fogliame. Il prossimo passo è spruzzare un insetticida secondo le istruzioni. Ripetere la procedura dopo 7-8 giorni.

Scudo

Il fodero è segnalato dalla comparsa di tubercoli rotondi grigio-marroni sulle foglie e sugli pseudobulbi, che aumentano di dimensioni, di conseguenza le aree interessate diventano gialle o rosse. Nella lotta contro il fodero trattare il fogliame con una soluzione alcolica e sapone, dopo un'ora organizzare una doccia calda per la pianta, quindi spruzzarla con un insetticida. Ripeti l'evento 2-3 volte.

Rianimazione di una pianta senza radici

Se le radici dell'orchidea Miltonia sono morte a causa di cure improprie, puoi far rivivere la cultura. Questo processo può durare da 1 mese a 1 anno. Per fare questo, immergere quotidianamente il fiore in acqua a una temperatura di 21 gradi per 4 ore.Si consiglia di aggiungere uno stimolante della crescita ogni 2 settimane. Quando le radici iniziano a crescere, non aggiungere alcun medicinale che acceleri la crescita e lo sviluppo del fiore, ma prolunga la durata della seduta di 2 ore. Poiché le radici sono lunghe 5 cm, pianta l'orchidea Miltonia in un substrato nutriente.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando coltivi orchidee Miltonia, dovresti considerare le raccomandazioni di fioristi esperti:

  1. Acquista un fiore da negozi fidati.
  2. Quando scegli un contenitore, dai la preferenza a un vaso di plastica con fori per l'aria sul fondo.
  3. Acquista un substrato destinato esclusivamente alle orchidee.
  4. Per creare le condizioni ideali per il fiore, che includono l'irrigazione, l'alimentazione e per un'esistenza confortevole, sono necessarie umidità, temperatura e illuminazione sufficienti.

Se segui tutti i requisiti, l'orchidea Miltonia porterà molto piacere estetico e il processo di coltivazione di un fiore tropicale porterà molte osservazioni interessanti e momenti piacevoli.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina