Prendersi cura delle piante grasse in casa e come fare il terreno con le proprie mani, regole per il trapianto
Per sapere come prendersi cura adeguatamente di una pianta a casa, è necessario considerare le regole per prendersi cura delle piante grasse a casa. Recentemente, questa pianta è diventata popolare tra i giardinieri e gli hobbisti. Sono spesso usati per decorare un ufficio o semplicemente piantati nel cortile come decorazione. Prendersi cura di loro è molto semplice.
Caratteristiche della pianta
La pianta sembra divertente, nonostante ciò è molto resistente. Le piante grasse hanno steli molto succulenti e pieni d'acqua. Non sono specie separate, una nicchia ecologica. Le piante grasse possono essere trovate tra i cactus. La loro capacità distintiva è l'accumulo di umidità. La pianta sopravvive in terreni sterili, mancanza di acqua e cattive condizioni meteorologiche. Tollerano bene il caldo, motivo per cui crescono anche nei deserti.
Come scegliere un barattolo
Il piatto è scelto piccolo.Dipende anche dal tipo che hai deciso di prendere. Molto spesso prendono un vaso di terracotta, a volte viene usato un vaso normale. Non lasciare acqua stagnante nel contenitore. Mantieni le radici asciutte e calde. Recentemente, i vasi giapponesi sono diventati popolari. Le piante sembrano più ordinate. Idem per il bicchiere.
Selezione del suolo
La terra è scelta leggera, sciolta. È anche importante trovare un buon drenaggio, le radici devono respirare e l'umidità in eccesso deve scomparire. Il terreno non dovrebbe essere troppo acido, ma la pianta prospererà se il terreno è ricco di minerali e sostanze nutritive. L'humus e l'azoto non vengono aggiunti in forma pura.
Requisiti del suolo
Per le piante grasse si usa un terriccio leggero; non deve essere denso di nutrienti. La cosa principale è che non è troppo acido. Queste piante lo odiano.
Come scegliere una terra
Non sarà difficile, ma prima di piantare una succulenta lì, non puoi applicare fertilizzante nella sua forma pura. Il terreno è mescolato con fertilizzante. È imperativo creare condizioni di crescita adeguate per le piante grasse.
Composto
È meglio preparare da soli la miscela di reni, quindi il giardiniere sarà sicuro della sua composizione corretta. Per questo avrai bisogno di:
- un pezzo di terra verde;
- un pezzo di terra erbosa;
- un pezzo di sabbia;
- 0,5 parti di ciottoli (per assorbire l'umidità in eccesso).

A volte vengono aggiunti carbone, ghiaia, ciottoli o trucioli di mattoni frantumati. Assorbiranno l'umidità in eccesso. Alcune specie richiedono proporzioni diverse di terreno e fertilizzante, a seconda delle loro caratteristiche.
Decorazione dello strato superiore
Dopo aver aggiunto la miscela, vengono versati sopra ciottoli o scaglie di mattoni, che assorbiranno l'umidità in eccesso. Lo strato superiore viene allentato e pacciamato in modo che l'aria abbia libero accesso al sistema radicale.
Usando il substrato di cocco
Poiché questo substrato è completamente naturale, è possibile coltivare altre piante. Comprese le piante grasse Questo mix si rompe molto lentamente. Contiene molti nutrienti. L'acqua è ben trattenuta nel terreno, ma allo stesso tempo lo strato è sempre asciutto, il che impedisce la diffusione di malattie. La composizione non si deposita, il che lo rende un ottimo materiale di semina.
Idrogel
Questo polimero aiuterà a rilasciare uniformemente l'umidità dalla pianta, il che significa che l'acqua non ristagnerà e non danneggerà. Questo metodo viene spesso utilizzato perché è molto semplice e diventerà molto più facile mantenere le tue piante grasse. Viene scelto un idrogel più denso perché rilascia lentamente l'umidità. Inoltre, alcune specie possono essere piantate in una miscela di terra e idrogel. Così, in un primo momento, la pianta recupererà i nutrienti necessari e attecchirà. Successivamente, la succulenta viene trapiantata in un vaso con una miscela di terreno opportunamente selezionato.
Come trapiantare correttamente
Il trapianto viene eseguito con molta attenzione per non danneggiare la pianta. Il gambo della succulenta è avvolto in carta di giornale in modo che il fiore non venga danneggiato. Il trapianto viene effettuato all'inizio della primavera, quando inizia il flusso di linfa attivo all'interno della pianta. È importante farlo prima della comparsa delle gemme. Le radici succulente crescono verso il basso perché queste piante hanno bisogno di acqua e crescono nelle regioni calde.

La pala va posta nel terreno a 5-7 centimetri dalla base della pianta per non danneggiare le radici.Il terreno attorno alle piante grasse viene rimosso, ma il terreno più vicino alle radici viene lasciato intatto. La pianta viene trasferita in un nuovo posto, dove la miscela di reni viene aggiunta goccia a goccia.
Anche piantare la pianta dovrebbe essere fatto con attenzione, poiché il danno alla radice porterà alla morte del raccolto. Di solito mantengono la massa in cui le piante grasse sono cresciute prima. I giovani cactus e altre piante simili dovrebbero essere rinvasati periodicamente man mano che crescono. Usano una speciale composizione del suolo, una miscela di fertilizzanti organici e terra.
Regole di cura successive
Dopo la semina, come qualsiasi altra pianta, le piante grasse hanno bisogno di cure. Possono essere persistenti, ma ancora schizzinosi su come iniziare. L'irrigazione e l'alimentazione dovrebbero essere regolari. La chiave del successo è la costanza.
Illuminazione
La pianta necessita di abbondante luce, poiché il suo luogo di origine è il deserto. Le piante grasse non sono poste nella parte settentrionale della casa, perché c'è una scarsa consacrazione. Se non c'è altra via d'uscita, sarà necessaria un'ulteriore consacrazione. Alcune specie sono protette dalla luce solare diretta. Ad esempio, l'aloe può essere bruciato. Pertanto, durante il giorno, tali piante vengono rimosse dal davanzale della finestra.
Regime di temperatura
Mantenere temperature elevate tutto l'anno. La temperatura più confortevole è di 25 gradi. L'umidità dell'aria dovrebbe essere bassa. È necessario prendersi cura della pianta in modo tale da creare un habitat naturale per essa. Un clima umido danneggerà l'aloe o il cactus.
modalità di irrigazione
Tiene conto della stagione, dell'umidità dell'aria. Durante il periodo di crescita attiva, l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 1-2 settimane.In inverno, a basse temperature, questo periodo si prolunga (ogni 2-3 mesi). Non seccare le radici. Il terreno può rimanere asciutto per 3 giorni dopo l'irrigazione. L'irrigazione è una parte importante della cura delle piante grasse.
comò superiore
Anche le piante hanno bisogno di nutrimento. Puoi acquistare miscele già pronte nel negozio. In inverno non vengono applicati fertilizzanti, poiché la pianta è a riposo. La medicazione superiore viene eseguita con l'inizio della primavera, una volta al mese. Nei fertilizzanti non è consentito un alto contenuto di azoto, poiché ciò porterà alla decomposizione delle radici.

Possibili problemi di crescita
Come tutte le piante, le piante grasse sono suscettibili alle malattie. Su di loro può apparire del marciume, il che è molto difficile da affrontare. Alcuni problemi possono essere correlati a cure inadeguate. Le piante grasse vengono attaccate anche da lumache, pidocchi di legno, cocciniglie e cocciniglie. L'acaro del ragno è anche uno dei principali parassiti. Le radici spesso si seccano a causa dell'irrigazione irregolare e della scarsa fertilizzazione del suolo.
macchioline marroni
Un altro nome è antocrosio. Comune nelle piante grasse Appare come macchie marrone scuro o marrone chiaro che appaiono su foglie o ramoscelli. Nel tempo, il tessuto del cactus si ricopre di una crosta dura e si secca. Se la malattia è stata appena scoperta, le parti interessate vengono ritagliate con cura e il punto del taglio viene cosparso di polvere di carbone. Non è più possibile restituire la vecchia specie alla pianta, ma almeno sopravviverà.
foglie bruciate
Le ustioni si verificano quando le piante sono esposte alla luce solare diretta. Diversi tipi di piante grasse reagiscono in modo diverso a questo fattore.Inoltre, non versare acqua sulla pianta stessa, poiché ciò causerebbe un'evaporazione istantanea e ustioni sulla pianta. Per evitare danni, la coltura viene trasferita in ombra parziale. Se questa luce non è sufficiente, viene creata l'illuminazione artificiale.
Fioritura rossa o verde
Questi segni indicano che la succulenta manca di nutrienti o c'è un eccesso di fertilizzanti azotati nel terreno. Un altro motivo di questo fenomeno è l'introduzione del top dressing nella sua forma pura. La placca può apparire a causa di parassiti e malattie, causati anche dall'eccessiva saturazione del suolo con acqua. Le infezioni fungine possono facilmente svilupparsi in questo ambiente.

Caratteristiche della coltivazione dei semi
I grandi contenitori vengono utilizzati per seminare grandi quantità di semi. Questi possono essere scatole o barattoli di plastica. Ma vale la pena ricordare che le piante grasse vengono periodicamente trapiantate, quindi è necessario mantenere il pezzo di terra con la pianta. I semi piantati vengono coperti con un contenitore di plastica o le serre vengono realizzate in anticipo. Possono essere utilizzate anche bottiglie tagliate. Per la semina utilizzare una miscela di substrato di torba universale con perlite e sabbia grossolana in proporzioni uguali. La miscela viene scelta nel giusto rapporto, altrimenti i semi potrebbero marcire.
Innanzitutto, il materiale viene messo a bagno e posto in un panno, viene eseguita la germinazione. Dopo che il seme è stato messo nel terreno, dove germoglierà.
La temperatura di impianto dovrebbe essere alta. Pertanto, la procedura viene eseguita a una temperatura di 25-30 gradi. Scelgono la primavera dell'anno. Poiché in estate i germogli diventeranno sempre più forti, questa è la stagione migliore per la loro crescita rapida e attiva. L'illuminazione è controllata, la parte meridionale della casa è scelta per la semina.Se l'illuminazione naturale non è sufficiente, viene utilizzata l'illuminazione artificiale. Il trapianto viene effettuato quando sul cactus o sull'aloe compaiono le prime foglie a tutti gli effetti. Per molto tempo le piante non vengono lasciate in un contenitore comune, poiché attecchiscono rapidamente. Non tutte le piante sopravvivono dopo il trapianto. Con il bel tempo, le piante grasse possono essere portate fuori. Ciò avrà un effetto positivo sulla condizione della piantina e le consentirà di crescere più forte.
Errori comuni
Non dimenticare di annaffiare la piantina. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non giornaliera. Non sorgeranno problemi se si monitorano le condizioni del suolo, l'aria secca. Quindi le malattie non si svilupperanno e nulla minaccerà la salute delle piante grasse. L'umidità in eccesso porterà a infezioni fungine, moscerini e altri parassiti. Queste malattie sono particolarmente pericolose per il sistema radicale.
L'impollinazione in diversi tipi di piante grasse avviene in tempi diversi e in modi diversi. Quando si eseguono lavori preventivi, evitare di introdurre miscele nel fiore. I cactus malati non vengono lasciati sul posto, vengono isolati e trattati con alcool. Se la succulenta è troppo danneggiata, viene distrutta in modo che la malattia non si diffonda ad altre piante. La necessità di irrigazione non è determinata visivamente, ma dalle condizioni del terriccio. È meglio non aggiungere altro perché la pianta morirà per eccesso di acqua. Questi sono gli errori più comuni commessi dai giardinieri.

Suggerimenti e trucchi
La regola più importante quando si pianta una pianta grassa è scegliere il posto giusto e fornire le condizioni necessarie.Vengono presi in considerazione il luogo di origine della pianta, le caratteristiche della sua alimentazione e i requisiti per l'alimentazione.
Prendersi cura di queste piante è molto semplice, ma se non segui le regole, puoi fare del male. La cura dipende anche dalla specie. Non tutte le specie tollerano la luce solare diretta, quindi alcuni esemplari vengono rimossi dal sole cocente durante il giorno.
Durante la semina, i vasi vengono ridotti se ci sono solo pochi semi. Se è previsto un grande sbarco, vengono utilizzati contenitori più grandi. Quando si trapiantano le piantine, le piante grasse vengono trasferite in un nuovo posto con una zolla di terra in modo da non disturbare l'apparato radicale, in modo che la succulenta si abitui rapidamente al nuovo vaso.
Non dimenticare di concimare. La medicazione migliore è importante dalla primavera all'autunno. In inverno non vengono utilizzati fertilizzanti, poiché la succulenta è a riposo. Anche i lavori di manutenzione sono molto importanti. Molte malattie sono molto difficili da rilevare, quindi il trattamento può prevenire la malattia. Anche il trapianto dovrebbe essere pianificato con largo anticipo. Per quanto riguarda le piante grasse, nulla può essere fatto spontaneamente.


