Regole per coltivare e prendersi cura di un albero di mandarino a casa
Il mandarino è stato a lungo popolare tra gli amanti dei frutti esotici. Ma questa pianta può essere trovata non solo sugli scaffali dei negozi, puoi anche coltivare un mandarino e prendertene cura a casa.
Descrizione e caratteristiche del mandarino
Un agrume ricco di vitamine e sali minerali. La pianta ama un clima umido e temperature elevate. Albero perenne sempreverde. La pianta d'appartamento del mandarino produce fino a 70 frutti. Anche nell'appartamento può essere usato come decorazione decorativa.
Varietà adatte
Esistono molte varietà di mandarino, ma il problema è che non tutti gli ibridi possono andare d'accordo nei climi di media latitudine.Molte specie crescono in Medio ed Estremo Oriente, il che significa che ci sono poche possibilità che queste stesse specie possano esistere nei nostri territori. Pertanto, le persone hanno imparato ad allevare ibridi più resistenti ai cambiamenti climatici.
Clementina
È un ibrido di mandarino e arancia. Fu creato nel 1902 da padre Clemen (sacerdote e allevatore). La forma della clementina è simile a quella del mandarino, ma con un sapore dolce più pronunciato. L'albero è alto 5 metri. Questo albero è spesso usato per decorare giardini. Il diametro del frutto del mandarino è di 6 centimetri. Le foglie sono molto fitte. Il frutto ha sempre un aspetto fresco, un aroma unico, polpa succosa.
Le varietà nane sono scelte per la coltivazione domestica. Questa pianta contiene molte vitamine, quindi sarà utile per il raffreddore. La clementina ha bisogno di abbondante luce solare. Il terreno è costantemente irrigato e fertilizzato. Nella stagione calda, la pianta viene portata in strada o sul balcone.
I succhi sono preparati dai mandarini o consumati freschi. Viene spesso utilizzato anche per la cottura della carne, poiché il gusto del frutto si fonde bene.
Murcott
La varietà è stata sviluppata negli Stati Uniti nel secolo scorso. Pianta di medie dimensioni, eretta. Foglie a forma di uovo con una punta appuntita. Varietà produttiva, ma i frutti non maturano contemporaneamente. Il frutto è di pezzatura media, la buccia è aderente alla polpa. Il mandarino ha 11-12 fette e molti semi. Il gusto è mielato con sentori di mango. Anche pignolo per la luce del sole. L'irrigazione viene effettuata 2 volte a settimana. Assicurati che il terreno assorba bene l'umidità. I fertilizzanti vengono applicati sotto il mandarino almeno 1 volta al mese.

shiva mikan
L'albero è vigoroso, alto 6 metri. Le spine sono piccole, la corona si allarga, i rami sono dritti.I frutti sono piccoli, il peso di uno è di 17-22 grammi. L'apice è piatto, leggermente infossato verso l'interno. La polpa di mandarino è succosa, dolce, sciolta. La pelle è di colore arancione chiaro. Si separa facilmente dalla polpa. I frutti maturano in ottobre. Il mandarino fiorisce a maggio-giugno.
Vasia
Una delle varietà più popolari di mandarini, in un appartamento la sua altezza è di 0,5 metri. Le foglie sono dense, coriacee. Non ci sono spine sui rami. Il vantaggio di questo ibrido è che non devi formare una corona. La maturità inizia nel terzo anno di vita. Il frutto contiene 8-12 lobuli. La crosta è molto sottile. Il mandarino ha bisogno del sole, altrimenti il \u200b\u200bfrutto canterà a lungo e non ci saranno semi. Peso del frutto 50-70 grammi. Il raccolto raccolto può essere conservato a lungo.
Fucina
È considerata una delle migliori varietà di mandarini indoor. La forma è appiattita, le foglie sono grandi, appuntite all'estremità. La corona è ampia, non necessita di modellatura. I piccioli sono lunghi, stretti. L'altezza dell'albero è di 0,5-0,7 metri. Peso del frutto 50-60 grammi. La crosta è spessa 3 millimetri, di colore arancio chiaro. L'albero ha bisogno di una giornata di sole, quindi a volte viene utilizzata un'illuminazione supplementare. Il frutto fiorisce in tarda primavera, fruttifica a metà ottobre.
Michea
Fioritura abbondante, fiori bianchi, talvolta sfumati di giallo. L'altezza dell'albero è di 50-80 centimetri. Buccia sottile, polpa succosa, 8-13 lobuli nel frutto. La corona non è formata, perché i rami sono abbastanza flessibili. Peso del frutto 60-70 grammi. Adatto per crescere su un davanzale. La pianta ama l'umidità elevata. Da un albero vengono raccolti fino a 100 frutti all'anno.

Miyagawa
Varietà nana di mandarino, la sua crescita non supera i 60-90 centimetri. La fruttificazione inizia nel secondo anno. La pianta ha bisogno della luce solare ed è anche protetta dalle correnti d'aria. I fiori sono piccoli, di colore bianco, con 5-6 petali. Fruttificazione precoce, prevista in settembre-ottobre. Ci sono da 8 a 10 segmenti nel frutto. I mandarini sono sferici, a volte appiattiti. Peso 100-110 grammi. La buccia è arancione brillante, la polpa è molto succosa, agrodolce. La varietà stessa è originaria del Giappone.
Unshiu
Originario dell'Asia lontana. Le foglie sono grandi, coriacee, di colore verde scuro. La crescita di un albero in casa non supera 1,5 metri. I frutti sono gustosi, agrodolci. Ci sono da 8 a 10 segmenti nel frutto. La pianta ama le alte temperature e l'umidità. La pianta è protetta dalle scottature e non viene lasciata sotto il sole cocente. Il mandarino fiorisce in primavera, fiori bianchi, 5 petali.
Come crescere bene dal seme
Di solito un mandarino viene coltivato da una piantina, ma se il budget non lo consente, prendono un osso. Certo, ci vorrà più tempo, ma ne vale la pena.
Preparazione del materiale di semina
Prima di piantare, i semi di mandarino vengono messi a bagno per assorbire l'umidità. Le ossa vengono poste in una garza umida per diversi giorni. Vengono prese diverse ossa, perché non tutte sopravviveranno, forse sono malate. L'idrogel è spesso usato al posto della garza, protegge la pianta dal calore.
Requisiti del terreno
I semi vengono trapiantati in un vaso o in una scatola, ma questo deve essere preparato in anticipo. La torba non viene utilizzata per la semina, poiché la pianta non ne trarrà beneficio e il terreno diventerà acido.Come in tutte le miscele, preparano da soli il terreno. Ciò richiederà:
- 3 parti di torba;
- 1 lotto frondoso;
- letame marcio - 1 parte;
- 1 parte di sabbia;
- un po' di argilla.

Se è impossibile creare una miscela da soli, acquista un terreno neutro. Sul fondo vengono poste argilla espansa o pietre per il drenaggio.
Schema di atterraggio
Devi piantare un osso più velocemente. L'osso è sepolto a una profondità di 4 centimetri. Il seme germina il 15 ° giorno, a volte un mese dopo, dipende dalla qualità del materiale di semina, dal tempo, dall'umidità del suolo e dell'aria, dalla qualità del suolo.
Selezione del posto
Il luogo è scelto umido, ma non buio. La pianta deve ricevere il calore del sole. Non posizionare il barattolo alla luce diretta del sole in quanto ciò danneggerebbe il mandarino. Non dovresti mettere il vaso in una serra, altrimenti ci saranno problemi ad adattare la pianta alle condizioni interne.
Funzioni di manutenzione
Per i primi 5 anni i mandarini vengono coltivati solo in modo che la pianta acquisisca fogliame verde, solo allora potrà fruttificare regolarmente.
Adescamento
Il terreno dovrebbe essere umido, ma non acido, poiché ciò porterà alla morte della pianta.
All'inizio non viene concimato, solo leggermente allentato e pacciamato in modo che l'aria abbia accesso alle radici.
Posizione della pentola
Il vaso è posto sul davanzale della finestra, ma non dalla parte nord della casa, è protetto dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria.
metodo di irrigazione
Innaffia il terreno mentre si asciuga, solo per lo sviluppo di foglie e frutti. A volte il mandarino viene spruzzato per creare un habitat naturale.

Temperatura e illuminazione
La temperatura durante tutto l'anno non dovrebbe scendere sotto i +18 gradi, ma è consigliabile mantenere una valutazione più alta, poiché ciò influisce direttamente sullo sviluppo del frutto. Lo stesso vale per l'illuminazione. Ma non scegliere uno spazio aperto. L'ombra parziale è più adatta per questo. Ma poi il vaso viene gradualmente capovolto entro un giorno in modo che i mandarini maturino uniformemente.
Requisiti di umidità
Mantieni l'umidità nella stanza al 65-70 percento. Per un'ulteriore umidificazione dell'aria, la stanza viene cosparsa di acqua. Monitorano anche l'umidità del suolo. L'indicatore sarà lo stato delle foglie. Le foglie grandi e verde brillante sono considerate sane.
Top condimento e fertilizzazione
Durante i primi anni di vita, il terreno non viene concimato, poiché prima della semina sono stati applicati tutti i fertilizzanti necessari. Le piante adulte iniziano a nutrirsi con l'inizio della primavera e continuano a nutrirsi fino all'autunno. Questo viene fatto utilizzando fertilizzanti speciali per la tintura di agrumi o verbasco. Gli escrementi di pollo funzionano bene. La terra fertilizzata è fertile per la coltivazione dei mandarini.
Regole di formazione
Il fogliame cambia da solo. La durata delle foglie è di 3-4 anni. Pertanto, dopo essere caduti, vengono rimossi. Vengono tagliati anche rami vecchi o malati. In generale, il mandarino non ha bisogno di formare una corona.
Accompagnamento
Questo è uno dei modi per formare una corona a forma di cespuglio, poiché nell'appartamento c'è poco spazio per un albero. Per fare ciò, rimuovi i rami spogli. La potatura viene effettuata alla fine di febbraio. In questo momento, il mandarino cresce attivamente e guadagna vegetazione. Se la procedura viene eseguita in autunno, viene fornita un'illuminazione aggiuntiva. Il primo pizzicamento viene effettuato quando la 5-6a foglia appare sul mandarino.
Questo viene fatto con ogni ramo. Dopo la comparsa della quarta foglia sul ramo, la punta viene tagliata. Taglia anche i germogli forti che crescono vicino alla radice, poiché tolgono forza ed energia alla pianta principale.

Metodi di allevamento
Diversi metodi sono usati per la riproduzione. Ma durante questo processo, i giardinieri cercano di creare una pianta forte.
Portainnesto
Per fare questo, prendi una pianta di 2-4 anni. Le talee vengono innestate in esso. Scegli un posto tranquillo. Gli angoli della corteccia sul portainnesto vengono separati con un coltello, l'occhio viene rapidamente inserito nell'incisione a forma di T, come una tasca, premendo dall'alto verso il basso. Quindi il sito di vaccinazione viene avvolto con nastro adesivo. Una giovane pianta funge da portainnesto.
Corruzione
Le talee giovani ma sane vengono utilizzate come talee. A volte solo il rene viene utilizzato per la vaccinazione. Innanzitutto, il rampollo viene tagliato a pezzi, ognuno dei quali ha un picciolo e una gemma. Il taglio superiore dovrebbe essere 0,5 cm sopra il rene e il taglio inferiore 1 cm sotto.
Il rampollo viene inserito al suo interno, dopodiché viene avvolto con del nastro adesivo in modo che non penetri acqua. Se dopo qualche tempo il picciolo del rampollo diventa giallo e cade, significa che la procedura ha avuto successo, ma se si asciuga e rimane al suo posto, la procedura viene eseguita dall'inizio.
Ferretto
È il modo più economico. I semi di mandarino non vengono essiccati, ma immediatamente posti nel terreno. Se ciò non è possibile, i semi vengono messi a bagno. Questo metodo richiede più tempo, ma non richiede fondi aggiuntivi.
Come trapiantare
I mandarini vengono trapiantati ogni anno. Man mano che l'albero cresce, ha bisogno di più spazio. La pianta non viene mai piantata immediatamente in un grande contenitore, poiché lì sarà più difficile regolare l'umidità del suolo. Ogni anno viene selezionato un nuovo vaso, quindi il mandarino acquisirà gradualmente forza e dissolverà il suo apparato radicale.

Assicurati che le radici siano intrecciate con un pezzo di terra, altrimenti il trapianto è impossibile. Un cespuglio che sta già dando i suoi frutti viene trapiantato non più di 2-3 volte l'anno. Il trapianto viene effettuato prima dell'inizio della crescita, forniscono un buon drenaggio. Sposta con cautela il mandarino in un altro contenitore per non danneggiare la palla di terra.
Il colletto è posizionato in modo che sia allo stesso livello della vecchia pentola.
Possibili problemi di crescita
Quando piantano una pianta, i giardinieri ne monitorano la salute. Le piantine malate e deboli non saranno in grado di produrre prole, tanto meno frutti gustosi. La condizione del frutto esotico dipende dai lavori di cura e manutenzione. Ma il mandarino è abbastanza resistente a malattie e parassiti.
foglie gialle
Le foglie di mandarino possono ingiallire se non c'è abbastanza azoto nel terreno. Pertanto, l'alimentazione viene effettuata regolarmente. Inoltre, il motivo potrebbe essere la scottatura solare, la mancanza di umidità, quindi il cespuglio dovrebbe essere cosparso di acqua e non dimenticare di annaffiare. Le foglie danneggiate vengono tagliate e distrutte per motivi di sicurezza. Se l'ingiallimento va dalle foglie giovani a quelle vecchie, significa che il legno manca di ferro.
Fogliame
Ciò accade in casi estremi se la pianta necessita di annaffiature. Inoltre, a causa della mancanza di nutrienti, l'albero è "calvo". Il mandarino è una pianta sempreverde, quindi questo è un grosso problema per lui.
Nelle piante più vecchie, questo può essere un problema biologico.Il motivo potrebbe essere un'illuminazione insufficiente, quindi il mandarino viene riorganizzato in un luogo caldo e luminoso o viene fornita un'illuminazione artificiale.
Se il terreno è troppo saturo d'acqua, cadranno anche le foglie che si avvicinano alla base.
Ragno
Questo parassita è molto piccolo, le sue dimensioni sono 0,3-0,6 millimetri. I segni che l'albero è stato attaccato sono punti bianchi nella parte inferiore delle foglie. Noterai anche una rete sottile. Il combattimento inizia immediatamente dopo il rilevamento.
Per iniziare, lava il mandarino con acqua tiepida e sapone da bucato. Successivamente, per diversi giorni in un intervallo di 7-10 giorni, l'albero viene spruzzato con "Fitoverm", "Intavir", "Aktellik" o un altro insetticida. La malattia non può essere innescata, altrimenti sarà molto difficile sconfiggerla in seguito.

Afide
Questo insetto è noto a molti giardinieri, è piccolo e si riproduce molto rapidamente. Questo parassita succhia il succo dalla pianta, interrompendo così il metabolismo e privando il mandarino di energia. Successivamente, il fogliame si deforma, i germogli si seccano. Se si nota questo problema, la pianta viene lavata con sapone da bucato. Il secondo lavaggio viene effettuato dopo 7-10 giorni.
Dopo che il mandarino viene spruzzato con una soluzione di infuso di aglio o tabacco. La procedura è importante, perché altrimenti la pianta si esaurirà presto e sarà impossibile riportarla alla sua antica bellezza.
cocciniglia
Gli insetti che succhiano il succo dai germogli e dalle foglie sono tenuti in colonie. Sull'albero compaiono una fioritura bianca cerosa, uova rosa-arancio e macchie nere di muffa. È un ambiente caldo che è un ottimo fattore per la riproduzione di questo parassita. Il fogliame è interessato e cade, la crescita delle piante rallenta.
Prima di piantare, la pianta dovrebbe essere esaminata, tutte le foglie cadute vengono immediatamente distrutte. A volte le coccinelle sono usate come combattimento. Le loro larve sono quasi indistinguibili dalle cocciniglie. Queste larve mangeranno i parassiti. Inoltre, questi insetti hanno paura degli insetticidi, motivo per cui il mandarino viene trattato di volta in volta.
Scudo
Un piccolo insetto marrone è coperto da uno scudo in cima. Sulla pianta appare una fioritura, la crescita dell'albero si interrompe improvvisamente, le foglie ingialliscono e cadono. La pianta è isolata per evitare contaminazioni. I parassiti vengono rimossi con un bastoncino imbevuto di cherosene. Puoi anche usare olio o alcool, facendo attenzione a non bruciare la pianta. Innanzitutto, il mandarino viene trattato con acqua saponosa. Puoi usare un pennello, è più facile rimuovere gli insetti che non sono ancora attaccati.
L'albero è lasciato asciugare. Successivamente, la pianta e il terreno vengono spruzzati con insetticida e ricoperti di polietilene per 30-40 minuti. La procedura viene ripetuta dopo 2 giorni. A volte il mandarino viene trattato con tinture di cipolla, peperone, aglio e per sei mesi monitorano le condizioni della pianta, poiché i parassiti possono riapparire di volta in volta.
Come vaccinarsi
L'inoculazione viene effettuata utilizzando una pianta di 2-3 anni. Inoculare uno stelo o un rene. Il ramo da innestare viene ispezionato per eventuali danni e accertato che vi siano diverse foglie su di esso. Innanzitutto, il rampollo viene tagliato a pezzi, il taglio superiore è fatto di 0,5 centimetri più alto del rene e il taglio inferiore è più basso di 1 centimetro. La corteccia viene messa da parte, vi viene inserito uno spioncino. Successivamente, tutto viene riparato con nastro di plastica.
Nella fessura
Grazie a questo metodo, aumenta l'immunità del mandarino.Questo metodo è considerato il più semplice da implementare. La procedura viene eseguita in primavera, nella seconda metà di marzo. Se vaccinata in questo momento, la pianta prospererà in estate.
Per iniziare preparate il brodo e la marza. Cercano di non inserire il cuneo della marza in profondità nella fessura, ma lo fanno più vicino alla superficie. Un'asta è inserita nella fessura e allo stesso tempo devi dare le spalle al sole. La procedura viene eseguita rapidamente in modo che il taglio non si ossidi o si asciughi. Quindi, come protezione, l'innesto viene bendato con materiale pulito. Per fare questo, prendi pellicola trasparente o nastro isolante. Gli spazi aperti sono coperti da terreno a giardino.
sotto la corteccia
Il metodo è molto simile al precedente, ma per questo prendono un'asta più sottile. Per cominciare si prepara un innesto, poi si fanno dei tagli e si separa la corteccia dal legno. Viene eseguito un taglio nella parte inferiore del taglio. L'estremità appuntita è posizionata più vicino al tronco e la coppa stessa è ricoperta di corteccia. Il sito di vaccinazione è legato con nastro isolante. Le aree aperte sono coperte con vernice da giardino o plastilina.
Gemmazione
Uno dei modi più semplici per farsi vaccinare. Il germogliamento si effettua nella prima metà di agosto. Le vaccinazioni vengono eseguite con uno spioncino, che viene tagliato da una pianta annuale. Devi portare con te un pezzo di corteccia e un sottile strato di legno. In questo metodo vengono utilizzate solo talee fresche. Dopo essere stato introdotto sotto la corteccia del rene, viene anche avvolto con tessuto o nastro isolante.
A proposito di fruttificazione
I frutti sui mandarini sono previsti in autunno. Le varietà più precoci danno i primi frutti all'inizio di ottobre. A seconda della varietà, la dimensione e la qualità dei mandarini varieranno.La fruttificazione inizia nel 2-3° anno di vita, ma in questo momento i fiori vengono recisi in modo che la giovane pianta possa dissolvere il fogliame e sviluppare l'apparato radicale. I frutti possono essere raccolti nel quinto anno di vita, quando l'albero è abbastanza forte.
Errori comuni
Prendersi cura di un mandarino non è difficile, ma è necessario seguire le regole e cercare di creare un normale ambiente naturale per il frutto esotico. L'irrigazione è una parte importante della manutenzione, ma ricorda di annaffiare di nuovo più tardi rispetto all'irrigazione eccessiva del terreno. Ciò porterà all'acidificazione e influirà negativamente sulla salute dell'albero.
Inoltre, non posizionare il vaso in un luogo in cui cade la luce solare diretta. La pianta può bruciare e danneggiare il fogliame. Non dimenticare la prevenzione delle malattie.
Suggerimenti e trucchi
La pianta viene trapiantata man mano che cresce. Ogni volta che il piatto viene preso 2-3 centimetri in più. La zolla deve rimanere sulle radici.
L'irrigazione viene effettuata regolarmente. La medicazione superiore viene applicata nel 2-3 ° anno di vita. Le foglie malate vengono rimosse. Mantengono una temperatura stabile nell'appartamento tutto l'anno. Nella stagione calda, un contenitore con mandarino viene portato sul balcone o, se possibile, all'aperto. Non dovresti abituare la pianta alla serra, poiché le condizioni nell'appartamento non le andranno bene.



