Regole per lavare una coperta in lavatrice e a mano
Come lavare una grande coperta da polvere e altro sporco? Questa domanda preoccupa sia le casalinghe esperte che quelle giovani. Tutti vogliono che la loro biancheria da letto sia pulita. Ma il lavaggio in lavatrice è una preoccupazione. Mi dispiace rovinarlo.
Consigli utili ti aiuteranno a eseguire correttamente la procedura. Un lavaggio adeguato non danneggerà l'aspetto del piumino né ne pregiudicherà la funzionalità.
Contenuto
- 1 Caratteristiche
- 2 Che tipo di lana viene utilizzata
- 3 Cosa significano le icone sull'etichetta?
- 4 Regole di cura
- 5 Quali tipi possono essere lavati
- 6 Come lavare
- 7 Come pulire senza lavare a casa
- 8 Caratteristiche dell'imbottitura in poliestere e holofiber wash
- 9 Lava la coperta di bambù
- 10 Come lavare un piumino
- 11 Come asciugare bene
- 12 Cosa fare se non entra in una macchina da scrivere
- 13 Raccomandazioni aggiuntive
Caratteristiche
Le coperture sono difficili da pulire, ma necessarie. Sono di grandi dimensioni, diversi tipi di riempitivi.La scelta del metodo di lavaggio dipende dal tessuto del rivestimento esterno, dalla struttura, dallo spessore, dalle fibre dell'imbottitura. Le coperte sono cucite da calicò, seta, raso, raso, teak. Utilizzato come riempitivo:
- piuma;
- lana;
- cotone idrofilo;
- bambù;
- sintetici.
Ogni combinazione di tessuto e imbottitura ha i propri requisiti di acqua, temperatura, detersivo, metodo di lavaggio (a secco, a mano, in lavatrice).
Che tipo di lana viene utilizzata
Coperte e coperte in pura lana offrono una sensazione di calore, comfort e hanno proprietà curative. Pertanto, i prodotti realizzati con questo materiale non passano di moda. Sono prodotti in 2 tipi: modelli leggeri per la bassa stagione e la versione invernale.
cammello
I prodotti in lana di cammello sono antistatici: non accumulano polvere. Sono leggeri, compatti e trattengono bene il calore. Producono 2 versioni di copertine:
- simile a una coperta (peluche);
- con un rivestimento in tessuto, imbottito di lana (trapuntato, auto-steppa, cassetta).
Con una cura adeguata, i prodotti durano 20-30 anni, dopo il lavaggio mantengono la loro forma originale e raramente provocano allergie.

Pecora
I piumini sono realizzati principalmente con lana di pecora. Hanno vantaggi e svantaggi che sono apprezzati nella scelta.
| benefici | Svantaggi |
| Fornisce la temperatura ottimale per dormire | Iniziano le zecche |
| Non creare elettricità statica | Può causare allergie |
| Igroscopico, è comodo per chi soffre di eccessiva sudorazione | Seguito |
| Traspirante | Pesante |
Le coperte di lana di pecora durano 10-15 anni. Non devono essere lavati in lavatrice. Questo rende difficile la cura.
Merino e alpaca
Merino è una razza di pecore. Hanno un pelo lungo e finissimo con caratteristiche particolari:
- facile;
- non assorbe l'umidità;
- morbido, tenero;
- conduce bene l'aria;
- ha proprietà battericide.
Gli alpaca sono animali della famiglia dei cammelli. Il loro habitat sono gli altopiani del Sud America. La lana di questi animali è delicata, lunga, sottile, cava all'interno. I plaid sono tessuti da esso. Sono molto più caldi dei prodotti merino. Indicato per persone con malattie articolari, osteocondrosi, patologie circolatorie. Le coperte sono anallergiche, sono un po' sporche. Meno uno - prezzo elevato.

Cosa significano le icone sull'etichetta?
Ogni capo ha un'etichetta con le istruzioni di lavaggio di base. Contiene simboli internazionali per le condizioni di lavaggio, stiratura e asciugatura. Di solito ce ne sono 5 o 6:
- che tipo di lavaggio è consentito (vietato), la temperatura dell'acqua consigliata;
- puoi usare detersivi contenenti candeggina;
- lavaggio a secco autorizzato (con solvente diverso dal tricloroetilene, blando, con solventi blandi), vietato;
- filatura consentita (proibita);
- tipo di asciugatura (spiegato, essiccato verticalmente, steso);
- stiratura consentita (vietata), temperatura consigliata.
Regole di cura
I prodotti in lana richiedono una cura delicata. Una volta all'anno, l'articolo deve essere lavato a secco in modo che le zecche non inizino. Se il servizio non è disponibile, lavare a mano o in lavatrice.
Per rendere la coperta meno sporca, usa la biancheria da letto. Cambia il copripiumino settimanalmente.
Asciugare una volta ogni 2-3 mesi in modo naturale sulla loggia, per strada. Aerare e agitare settimanalmente. Rimuovere le macchie che compaiono con mezzi speciali, applicare la schiuma sull'area contaminata con una spugna, rimuoverla con un panno asciutto.Se la biancheria da letto non è temporaneamente necessaria, viene conservata in un armadio, imballata in un sacchetto che perde, inserendovi un repellente per le tarme.
Quali tipi possono essere lavati
Molto spesso sono richiesti prodotti con imbottitura in cotone. Si sporca rapidamente, assorbe gli odori. La lana richiede una manipolazione delicata. La lettiera risultante perde la sua forma quando viene utilizzata:
- Acqua calda;
- intrecciare;
- forte attrito.
Vengono lavati con speciali prodotti liquidi. Scegli programmi delicati:
- Lavaggio delle mani.
- Lana.
- Lavaggio delicato su tessuti delicati.
Il modo più semplice è mantenere pulita la lettiera con riempitivi sintetici (olofibra, winterizer sintetico). Sono durevoli, non soffrono le alte temperature (50-60°C). Piumini in piuma e bambù vengono lavati secondo regole specifiche. Sono descritti di seguito.

Come lavare
L'uso di un copripiumino non fornisce una protezione al 100% da sudore, polvere e altri contaminanti. La biancheria da letto diventa la più sporca. A seconda del tipo di prodotto, le raccomandazioni indicate sull'etichetta, scegliere il lavaggio manuale o in lavatrice.
Istruire
Prima di procedere con la procedura, la trapunta viene rimossa dal copripiumino. Per i modelli chiusi, è necessario prestare attenzione all'integrità del coperchio. I buchi dovrebbero essere rammendati, le toppe dovrebbero essere messe su quelle grandi. Il tessuto può strapparsi ancora di più durante il lavaggio. Il carico cadrà dal foro.
Per le trapunte, tutte le cuciture devono essere ispezionate. Hanno un significato funzionale: riparano l'imballaggio. Il punto allentato deve essere riparato. Quilting a mano oa macchina da cucire. In caso contrario, il carico si raggrumerà durante il lavaggio.
La cosa viene messa fuori combattimento, spolverata per strada o aspirata. Esamina i punti. In caso di contaminazione locale, lavare. Utilizzare smacchiatori approvati.Leggere le istruzioni prima dell'uso.
Lavaggio delle mani
Questo tipo di lavaggio è laborioso ma delicato. Non c'è nulla da temere per l'aspetto del prodotto. In primo luogo, la superficie viene ispezionata per macchie e sporcizia pesanti. Sono trattati con agenti speciali (smacchiatore, gel per piatti, detersivo al 72%).
Riempi la vasca con acqua tiepida. Controlla la temperatura. Non deve superare quello indicato dal produttore sull'etichetta. La temperatura ottimale dell'acqua per tutti i tipi di carico è di 30°C. Aggiungi un detersivo liquido delicato.
Il prodotto è completamente immerso nell'acqua. Lasciare riposare da 1 a 2 ore. Senza togliere la coperta dal bagno, tolgono il tappo, drenano completamente il liquido sporco. Per il risciacquo, l'acqua pulita viene raccolta 2-3 volte. Termina quando diventa trasparente. La cosa non è contorta. Lasciare scolare il liquido, spremere delicatamente.

C'è una macchina automatica in lavatrice
Lavabile in lavatrice se il peso del prodotto non supera il volume massimo autorizzato del cestello. Questo è indicato nel manuale del dispositivo. Per distribuire uniformemente il carico, la coperta viene arrotolata in un rotolo sciolto.
Assicurati di mettere le palle (lavaggio, tennis). Prevengono la formazione di grumi. Per i prodotti realizzati con tutti i tipi di lana, vengono utilizzati i gel:
- Spirò;
- "Città" ;
- "Cicogna del Kashmir";
- Aiuto.
Come pulire senza lavare a casa
La pulizia a secco viene utilizzata se l'etichetta non include un'icona che consente il lavaggio (a mano, in lavatrice). Un pezzo di cellophane è steso sul pavimento. Ci hanno steso sopra una coperta. In una piccola ciotola, diluire un detersivo contenente lanolina, sbatterlo.
Sequenza di lavaggio a secco:
- La mousse risultante viene applicata su un lato.
- Non strofinare con forza con un panno morbido.
- Rimuovere i residui di detersivo con una spugna umida.
- Il prodotto viene restituito, le operazioni da 1 a 3 vengono ripetute.
- Asciugato in piano, in una stanza con una finestra aperta.
Caratteristiche dell'imbottitura in poliestere e holofiber wash
Sintepon è un tessuto non tessuto bianco costituito da fibre sintetiche legate in un tessuto mediante trattamento termico (Eurosintepon) o mediante aghi (punzonato). Il materiale è economico, leggero, resistente e trattiene bene il calore. Per la produzione di coperte viene utilizzata una fibra con una densità di 100 g/m².
Holofiber ha una struttura porosa omogenea. È un materiale sintetico resistente allo schiacciamento che si ristruttura rapidamente. È leggero, tiene bene il caldo, quindi è usato come imbottitura per coperte.
Prendersi cura dell'imbottitura delle coperte in poliestere e olofibra è semplice.

temperatura dell'acqua
I prodotti con imbottitura in poliestere vengono lavati a 40°C. L'intervallo di temperatura ottimale per l'olofibra è di 60°C.
Moda
I capi di grandi dimensioni vengono lavati su macchine con una capacità di 6 kg o più. Modalità impostata:
- Manuale;
- delicato;
- oggetti ingombranti;
- piumino nascosto.
La scelta dipende dal modello dell'elettrodomestico. Per la centrifuga, impostare 300-500 giri al minuto, disattivare l'asciugatura.
Scelta dei mezzi
Usare solo detersivi liquidi o capsule. Dopo di loro non ci sono strisce e macchie bianche. Il detersivo non deve contenere candeggina. Anche i detersivi ipoallergenici per bambini sono adatti ai sintetici:
- "Sono nato";
- "tata con le orecchie";
- "La tenerezza della primavera".

Usa le palline da tennis
Le sfere vengono posizionate nel cestello per aumentare l'efficienza del lavaggio. Rompono le fibre sintetiche, impediscono loro di aggrovigliarsi. Usa tennis (5-6 pezzi) o speciali con punte, PVC colorato.
Come lavare
La biancheria da letto con imbottitura in fibra olografica e poliestere viene lavata una volta ogni 3 mesi. Il coperchio viene rimosso dal coperchio del coperchio, inserito liberamente nel tamburo, non spingere. Versare il detersivo liquido nello scomparto. Imposta la modalità desiderata. Dopo il lavaggio, la coperta viene asciugata in piano (orizzontalmente). Torna periodicamente.
Lava la coperta di bambù
La biancheria da letto di bambù è molto popolare. La fibra è naturale. È rispettoso dell'ambiente. Con la cura adeguata, mantiene la sua forma a lungo, non si raggrinzisce. Si lavano a mano e in lavatrice.
Come scegliere un prodotto
Il riempitivo di bambù viene lavato con detergenti liquidi.
Quanto spesso dovresti lavarti
Il numero minimo di lavaggi all'anno è 2, il numero consigliato è 4. La biancheria da letto in bambù sarà pulita al 100% se inviata per il lavaggio trimestrale.
Quale modalità e quale temperatura scegliere
L'etichetta indica la temperatura di lavaggio consentita. Non deve superare i 40°C. È importante scegliere il programma giusto. Non dovrebbero volerci più di 60 minuti. La fibra non tollera il contatto prolungato con l'acqua. Il ciclo di risciacquo viene avviato due volte. Girare a 800 giri al minuto.

Regole di lavaggio
L'articolo non deve occupare più di ⅔ del volume del tamburo Prima di aggiungere un segnalibro, verificare che la copertina non sia danneggiata e che le cuciture siano intatte. Se disponibili, eliminali. Non inserire la coperta nel tamburo in modo casuale. Arrotolare in un rotolo sciolto.
Elimina immediatamente alla fine del programma. Asciugare in piano su una superficie orizzontale in un'area ben ventilata.
Raccomandazioni
La biancheria da letto dura più a lungo e mantiene le sue proprietà funzionali e l'aspetto estetico se adeguatamente mantenuta:
- il letto dopo il sonno viene aerato per 20-30 minuti, quindi rimboccato;
- battere 2-3 volte a settimana;
- 1-2 volte a trimestre vengono ventilate sulla loggia (balcone), una volta all'anno vengono portate in strada con tempo gelido, una volta al caldo.
Come lavare un piumino
Si consiglia di lavare la biancheria da letto almeno una volta all'anno. Questi prodotti assorbono il sudore e l'umidità dall'aria. Gli acari ci entrano. Funghi - in assenza di cure adeguate.
Attività preparatorie
Verificare l'integrità della fodera e delle cuciture. I buchi vengono cuciti, le linee sciolte vengono nuovamente cucite. Se è molto sporco, lascialo in ammollo per 15-20 minuti. Aggiungi 2-3 cucchiaini di aceto all'acqua.
Scegli la modalità giusta
Se l'etichetta ha un'icona con una mano nell'acqua, il piumino viene lavato a mano. Se sono presenti icone che consentono il lavaggio del materiale, il prodotto viene inviato al cestello della macchina. A condizione che il suo volume sia sufficiente per il lavaggio.

Com'è il processo di lavaggio
Fatte salve le regole del lavaggio, un prodotto con imbottitura in piuma non perde la sua attrattiva, conserva la sua funzionalità.
automatico
Selezionare il programma "Lavaggio a mano", impostare la temperatura a 30-40°C. 3-4 palline da tennis vengono messe nel tamburo. Versare il detersivo liquido. La coperta è uniformemente distribuita sul tamburo. Eseguire il programma Risciacquo due volte. La rotazione viene eseguita a bassa velocità.
Manuale
Più facile da lavare insieme. L'ancoraggio è molto pesante. Il bagno è pieno di acqua calda. Versare il detersivo liquido. Batti la schiuma con le mani. Metti la lettiera nel contenitore. Lasciare in acqua saponata per 60 minuti. Strofinare la superficie con movimenti di massaggio. L'acqua viene cambiata più volte per rimuovere il detersivo. Strizzare, asciugare in una forma raddrizzata.
rimuovere le macchie
Rimuovi facilmente le macchie fresche dalla custodia.Aggiungere ½ litro di aceto di vino bianco e un po' di detersivo liquido in una tinozza piena. Immergere il coperchio per 10 minuti, quindi risciacquare sostituendo l'acqua.
Vengono utilizzati altri smacchiatori:
- Trattare con uno smacchiatore. Per fare ciò, la lanugine viene rimossa dall'area contaminata e viene applicato l'agente. Dopo 15 minuti, rimuoverlo con un panno umido.
- Le tracce e l'odore di urina vengono rimosse con una soluzione di soda e aceto. Il coperchio è strappato, il ripieno sporco viene rimosso. Si lava con acqua saponata. Il tessuto viene inumidito con una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto. Dopo l'asciugatura, il piumino viene inserito all'interno, il prodotto viene cucito.
- Applicare il detergente sullo sporco, trattarlo con un generatore di vapore.

Come asciugare bene
Lo stendibiancheria è un'opzione tradizionale per asciugare i vestiti. Non è adatto per coperte. Sui modelli con stucco si formano dei grumi. Le coperte di lana perdono la loro forma. Pertanto, il prodotto viene essiccato solo orizzontalmente. Scegli un luogo in ombra parziale, dove l'aria non ristagna. L'asciugatura è sconsigliata:
- accanto alle batterie;
- negli essiccatori elettrici.
Cosa fare se non entra in una macchina da scrivere
La biancheria da letto pesante non può essere inserita nel tamburo di una macchina da scrivere, è molto difficile lavarla a mano. Per rimuovere sporco e polvere da esso, vengono utilizzati i seguenti metodi:
- 2 volte l'anno lavato a secco, ventilato;
- trattato con generatore di vapore, seguendo le raccomandazioni del produttore (icone in etichetta);
- in inverno escono per 2-3 ore.
Raccomandazioni aggiuntive
Le trapunte patchwork sono molto alla moda ora. Sono vere e proprie opere d'arte realizzate in stile patchwork. Si lavano molto delicatamente In acqua tiepida (25°C), aggiungere lo shampoo per capelli.
La rotazione viene eseguita alla velocità minima. Il programma di risciacquo viene eseguito due volte. Grande attenzione è riservata all'asciugatura:
- far defluire l'acqua in eccesso;
- steso su una superficie orizzontale, stendendo una spugna o asciugamani, arrotolati;
- svolgersi quando parte dell'acqua viene assorbita;
- piatto secco.
Molte persone amano ancora le coperte trapuntate e in pile. Questi sono facili da mantenere. Possono essere lavati con un programma normale, utilizzare qualsiasi detersivo. Asciugare sia sdraiato che su una linea.
Le piccole coperte trapuntate vengono lavate in lavatrice a 40°C, strizzate a bassa velocità (400°) e asciugate non piegate.


