Quale colla è meglio per incollare i semi su carta e la scelta dei modi per realizzare oggetti artigianali

Non è necessario acquistare materiali da costruzione e altri materiali simili per creare. Puoi realizzare tali prodotti utilizzando semi di girasole, cereali, coni, conchiglie, ecc. In particolare, dal primo materiale naturale si possono creare immagini o giocattoli attraenti. Ma prima di iniziare, devi sapere quale colla è la migliore per attaccare i semi alla carta kraft. Non tutte le formulazioni sono adatte per lavorare con questo materiale.

Rassegna di artigianato popolare

Se sono disponibili solo semi, da questo materiale puoi creare:

  • riccio;
  • cartello;
  • fiori;
  • perline;
  • app e altro ancora.

Il tipo, la forma e altre caratteristiche dell'artigianato dipendono solo dall'immaginazione. I materiali naturali in questo caso fungono da elementi ausiliari.

Tuttavia, quando si lavora con i semi, è necessario tenere presente che per tali mestieri è necessaria una colla specializzata.La composizione dovrebbe fissare in modo affidabile una varietà di materiali.

Preparazione di materiali e strumenti

Il tipo di materiali e strumenti viene scelto in base alle caratteristiche della macchina futura. In particolare, quando realizzi un pannello, avrai bisogno di un foglio di carta o di stoffa. Se durante la creazione di oggetti artigianali vengono utilizzati semi (zucca, girasole e altre piante), si consiglia di pre-essiccare quest'ultimo. Per tingere materiali naturali, viene utilizzato il seguente algoritmo:

  1. I semi, insieme ai colori acrilici (puoi usare la tempera), vengono accuratamente ritoccati in un sacchetto di plastica.
  2. I semi colorati si conservano nel sacchetto per 30-60 minuti.
  3. Dopo la tintura, i semi vengono stesi su carta e asciugati.

Durante la verniciatura, si consiglia di utilizzare vernici che non provochino reazioni allergiche e non contengano componenti dannosi.

semi colorati

Scegliere un adesivo siliconico per materiali naturali

La colla siliconica si basa su composti di organosilicio. Questo strumento include:

  1. Gomma. La base della composizione adesiva.
  2. Potenziatore di forza. Responsabile della velocità di essiccazione della sostanza.
  3. Plastificante. Migliora la plasticità.
  4. Primer. Fornisce migliori proprietà adesive.
  5. Vulcanizzatore. Fornisce anche un'asciugatura rapida.

Alcuni adesivi contengono additivi fungicidi (forniscono proprietà antisettiche), riempitivi a grana fine (migliorano l'adesione) e pigmenti coloranti.

Quando si lavora con materiali naturali, si consiglia di utilizzare solo tali composti, poiché il silicone è in grado di penetrare in piccole fessure, creando una connessione affidabile.

Il momento è universale

Il momento universale può essere utilizzato per incollare:

  • bicchiere;
  • gomma;
  • legno;
  • Plastica;
  • schiuma e altri materiali.

momento di colla

Il momento si asciuga rapidamente, formando uno strato resistente e trasparente. Allo stesso tempo, per creare un forte legame dopo l'applicazione, si consiglia di lasciare la colla per un giorno.

ENGIE

I nuclei termici a marchio ENGY sono disponibili in diverse confezioni Questo adesivo ha un'elevata viscosità. ENGY è utilizzato per incollare materiali comunemente usati nell'artigianato.

Martello

Le aste per pistole per colla sono prodotte con questo marchio. Il materiale è disponibile in diverse tonalità. La composizione viene utilizzata per incollare superfici con una struttura complessa.

Gocciolina

Per le sue proprietà, la Gocciolina ricorda un Momento Universale. Ma la prima colla impiega fino a 5 minuti per indurirsi completamente. Rispetto al Moment, un Droplet è 2 volte più economico.

goccia di colla

Carta

Questa colla trasparente nella sua composizione e proprietà non differisce da Moment. La differenza tra i due prodotti è la velocità di asciugatura.

Stucco T-8000

La colla sigillante T-8000 viene utilizzata principalmente durante la creazione di oggetti artigianali in cui sono coinvolti strass o gioielli. Questa composizione fornisce una maggiore resistenza delle articolazioni create. Ma affinché la colla si asciughi completamente, ci vogliono almeno due giorni.

Come incollare i semi sulla carta

Poiché l'artigianato dei semi non si limita al riccio o alle immagini sopra descritte, si consiglia di decidere cosa applicare alla base prima di iniziare il lavoro. Dopodiché, devi disegnare l'immagine richiesta su un foglio di carta. Quindi puoi iniziare a incollare il materiale naturale.

L'ordine di lavoro non dipende dal tipo di motivo o semi scelti.Innanzitutto, è necessario applicare un sottile strato di colla sulla carta (si consigliano Moment, Droplet o simili). Successivamente, i semi vengono immediatamente attaccati alla composizione nell'ordine suggerito dal disegno.

Riccio

Come incollare i coni

Si consiglia di mettere i coni in una soluzione debole di permanganato di potassio prima di iniziare il lavoro e lasciarli riposare per almeno 10-15 minuti. Questa procedura viene eseguita per disinfettare il materiale naturale e prevenire la comparsa di muffe. Quindi devi asciugare i boccioli per tre ore e rielaborarli in una soluzione di aceto (un cucchiaino di aceto al 9 percento in mezzo bicchiere d'acqua). Per fare questo, devi prendere un flacone spray. Al termine della manipolazione, il materiale deve essere lasciato asciugare per 3 giorni.

Quando si creano mestieri dai coni, si consiglia di utilizzare la colla siliconica sotto forma di aste. In questo caso, avrai anche bisogno di una pistola specializzata.

Meno comunemente, le unghie liquide vengono utilizzate per incollare i coni.

Quale colla per attaccare i cereali su cartone

Quando si creano oggetti artigianali con i cereali, si consiglia di utilizzare la colla da costruzione PVA. Questa composizione è caratterizzata da una struttura densa e fornisce un'adesione affidabile del materiale al cartone. La colla siliconica sotto forma di bastoncini aderisce bene anche al grano saraceno o ad altri cereali. Ma questo materiale è più difficile da lavorare in questo caso.

Quale colla può essere utilizzata per incollare pietre su un'imbarcazione

Per fissare la pietra sui mestieri, si consiglia di utilizzare un momento universale o una pistola per colla. In altri casi, devono essere utilizzate formulazioni specializzate.

Colla artigianale per conchiglie

La scelta migliore per realizzare conchiglie è una pistola per colla. Lo stucco ammorbidito si stende bene su superfici irregolari, garantendo una presa sicura.

Norme di sicurezza sul lavoro

Poiché quando si creano oggetti artigianali con materiali naturali, viene spesso utilizzata una pistola per colla, è necessario lavorare con questo strumento con estrema cautela. Il dispositivo riscalda le aste a una temperatura di 100 gradi. La colla a caldo lascerà una bruciatura visibile sul tuo corpo se non segui queste precauzioni.

Si raccomanda inoltre di evitare il contatto con la pelle e altri composti.

Suggerimenti per la progettazione

Quando crei oggetti artigianali, devi tenere conto della compatibilità dei colori. Se si utilizzano pietre o conchiglie, il materiale deve essere selezionato per dimensione. Per evitare errori durante l'incollaggio, prima di iniziare il lavoro, è necessario applicare un disegno alla base, che, se necessario, dovrebbe essere di materiale naturale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina