Regole per coltivare un'arancia da una fossa, piantare e curare a casa
A casa, non tutti gli hobbisti oseranno coltivare una cultura così esotica come un'arancia. Tuttavia, non ci sono particolari difficoltà in questo processo. L'importante è scegliere la varietà giusta, preparare il materiale del seme e fornire alla pianta un'assistenza agrotecnica competente, che include necessariamente la prevenzione delle malattie. Coltivare un'arancia dal seme in casa è un processo interessante ed eccitante.
Varietà adatte alla coltivazione indoor
Non tutte le varietà di agrumi sono adatte alla coltivazione indoor. Tuttavia, gli allevatori hanno selezionato diverse varietà di arance che prosperano in condizioni di appartamento, fioriscono e, con particolare cura, danno frutti.
gamlin

Gamlin appartiene alle varietà di piante nane, che non superano un metro e mezzo di altezza. La caratteristica che distingue l'arancia dalle altre varietà è la sua buccia arancione lucente.Le foglie dell'albero sono di colore verde chiaro, i frutti sono di media grandezza e di forma sferica.
Pavlovsky
Secondo gli esperti, la varietà Pavlovsky è una delle migliori per la coltivazione in appartamento. L'albero non supera 1 metro di altezza, comodo da posizionare sui davanzali delle finestre. A condizione di impollinazione artificiale, le prime arance possono essere raccolte dopo 7 mesi. I frutti dell'arancia di Pavlovsk pesano circa 80 grammi e sono sferici, leggermente appiattiti.
ombelico di Washington

La varietà arancione appartiene alle varietà di agrumi a maturazione precoce. La sua altezza a casa varia da 1 a 2 metri. I piatti fogliari sono di media grandezza e ovoidali, di colore verde scuro. Le infiorescenze della cultura hanno un buon profumo e hanno una tinta rosa-bianca. Il peso delle arance raggiunge i 300 grammi con la dovuta cura.
Come preparare il materiale di semina
Per ottenere i semi, scegli un'arancia fresca e grande con un ricco colore arancione. La maturazione è determinata puntando sulla friabilità della polpa. I semi più grandi e densi vengono scelti per la semina. Se prendi arancio chiaro, semi vuoti, i germogli non appariranno e il tasso di germinazione del materiale essiccato è molto basso.
Preparare un osso per piantare nel terreno comporta diversi passaggi:
- I semi selezionati vengono lavati sotto acqua corrente fredda per eliminare la polpa residua.
- L'acqua stagnante viene preparata a temperatura ambiente e il materiale di piantagione viene abbassato per un giorno.
- Per accelerare la germinazione dei semi, vengono aggiunti all'acqua stimolanti, ad esempio Epin. Quando li si utilizza, sono guidati dalle istruzioni sulla confezione del prodotto.
Anche senza l'uso di stimolanti della crescita, i semi d'arancia germinano bene, l'importante è che la crosta superiore si ammorbidisca bene nell'acqua.

Come piantare correttamente
Per piantare semi d'arancia, vengono acquistati contenitori o tazze di plastica separati. È importante che sul fondo di ciascuno siano presenti dei piccoli fori per il deflusso del liquido dopo l'irrigazione. Il terreno per coltivare una piantina d'arancia viene acquistato in un negozio specializzato o preparato in modo indipendente.
La composizione ottimale del suolo è la seguente:
- terreno da giardino (2 parti);
- terreno erboso (2 parti);
- sabbia di fiume (1 parte);
- torba non acida (parte 1).
Si consiglia di piantare semi d'arancia secondo il seguente algoritmo:
- Sul fondo del contenitore preparato viene steso uno strato di piccoli ciottoli o sabbia grossolana, che funge da drenaggio.
- Il terreno viene versato sopra e leggermente pressato.
- Fai un avvallamento di qualche centimetro con il dito e metti i chicchi in questo foro. La distanza da tutte le pareti del vaso è di almeno 3 cm.
- Successivamente, inumidisci, ma assicurati che l'acqua non sia fredda.
- Riempire con terra rimanente e coprire con pellicola trasparente o un bicchiere.
- Vengono portati in un luogo caldo e buio, rimuovendo periodicamente il riparo per la ventilazione e l'accesso all'ossigeno.
- I primi germogli salgono in superficie in un mese.
Regole di cura successive
Dopo la germinazione, gli aranci devono fornire cure competenti, che comprendono l'irrigazione e l'alimentazione, la formazione della corona e trattamenti preventivi che impediscono la comparsa di malattie e parassiti.

Illuminazione e temperatura
Gli alberi di agrumi sono residenti nelle regioni calde, quindi hanno bisogno di temperature elevate anche se coltivati in casa. Durante la stagione di crescita, i suoi indicatori sono consigliati nell'intervallo da 21 a 25. Se la temperatura supera questo valore, l'arancia inizierà a costruire attivamente la sua massa verde e il frutto non sarà legato. In inverno, quando la pianta è a riposo, gli indicatori vengono mantenuti a 12-15 gradi. Con l'inizio dei primi giorni di primavera, la temperatura sale a 18 gradi e oltre, ma lo fanno gradualmente.
L'arancia indoor ama la luce del sole, ma reagisce negativamente ai raggi diretti. I davanzali est o ovest sarebbero un'opzione di posizionamento ideale; su quelle meridionali si consiglia di ombreggiare la pianta nella calura del giorno per evitare ustioni fogliari. Affinché la corona della piantina sia uniformemente illuminata dai raggi del sole, il vaso dovrebbe essere periodicamente ruotato in direzioni diverse.Quando arriva l'estate, il contenitore con la pianta dovrebbe essere portato sul balcone o sulla loggia per l'aerazione.
Innaffiare e spruzzare
Nelle calde giornate estive, l'albero necessita di un'irrigazione regolare. Tuttavia, lo fanno con attenzione, evitando il ristagno di liquidi nei contenitori di semina. Dopo l'irrigazione, l'acqua in eccesso viene drenata dalla padella, altrimenti porterà alla decomposizione delle radici.Nel caso in cui un'arancia venga inviata a riposare in una stanza fresca per l'inverno, l'irrigazione viene ridotta a 1 o 2 volte ogni 30 giorni . Se l'albero va in letargo in una stanza calda, l'umidificazione viene eseguita secondo lo stesso algoritmo dell'estate.
Per l'irrigazione, prendere acqua stabilizzata o filtrata a temperatura ambiente. Se inumidisci un'arancia con il liquido del rubinetto, porta all'ipotermia dell'apparato radicale e la pianta muore. La coltura non tollera l'aria secca, quindi accanto ad essa viene posto un contenitore con acqua o viene effettuata la spruzzatura nella stagione calda.
Formazione della corona
È necessario iniziare a formare la corona di un'arancia quando l'albero raggiunge un'altezza di 25-30 cm.

Il lavoro viene eseguito secondo le seguenti istruzioni:
- Innanzitutto, pizzica lo stelo principale ad un'altezza di 20-25 cm.
- Su questo stelo vanno lasciati 3-4 rami, anch'essi pizzicati per limitarne la crescita.
- Nella successiva stagione di crescita, durante la potatura, rimangono 2 rami del secondo ordine, sui quali si formeranno germogli del terzo ordine.
- Successivamente, nelle stagioni successive, vengono rimossi solo i rami deboli, secchi e malati.
comò superiore
I principali nutrienti vengono aggiunti durante la primavera e l'estate. La medicazione superiore viene eseguita ogni settimana e mezza.I fertilizzanti speciali per gli agrumi vengono acquistati presso il negozio di giardinaggio. Vengono introdotti nella concentrazione indicata nelle istruzioni per l'uso, subito dopo l'irrigazione dell'albero.
Si consiglia di utilizzare alimenti biologici per l'alimentazione non più di una volta ogni 3 mesi. Al fine di preservare il colore brillante del fogliame dell'arancio indoor, alla composizione viene periodicamente aggiunto solfato di ferro.
controllo dei parassiti
In assenza di cure adeguate, gli aranci infettano i parassiti, che dovrebbero essere affrontati il \u200b\u200bprima possibile in modo che non rovinino l'aspetto decorativo delle piante.
Mosca bianca
Le mosche bianche mangiano attivamente le foglie e gli steli delle arance, che indeboliscono e muoiono il raccolto. Compaiono nel caso in cui non si osservi il regime di irrigazione, le condizioni ideali per la loro riproduzione sono l'elevata umidità e l'alta temperatura.
Per combattere le mosche bianche vengono utilizzati i preparati Aktara o Agrovertin, diluendoli secondo le istruzioni per l'uso. Se ci sono pochi parassiti, usa rimedi popolari come acqua saponata o infuso di aglio.

Afide
L'insetto succhia il succo dalle foglie d'arancio e l'albero inizia ad appassire. Per combatterla acquistiamo insetticidi di nuova generazione che non danneggiano le piante. Tra i rimedi popolari, è efficace spruzzare alberi con un infuso di tabacco o calendula.
Scudo
Come risultato dell'esposizione alle cocciniglie, le foglie d'arancio prima diventano gialle, poi si arricciano e cadono. Per la distruzione del parassita vengono utilizzati farmaci come Actellic o Phosbecid. Secondo le ricette popolari, l'infuso di aglio o cipolla è efficace.
Ragno
Gli acari del ragno danneggiano germogli e foglie immaturi. Dopo l'esposizione, ingialliscono e si seccano.In questo caso, sarà efficace la spruzzatura con zolfo o qualsiasi preparato insetticida. Se ci sono pochi parassiti, pulisci le foglie con un batuffolo di cotone inumidito con una soluzione alcolica.
Fioritura e fruttificazione
Se un albero di arancio viene innestato, i primi fiori appariranno su di esso in 3-4 anni. I boccioli sono caratterizzati da un aspetto decorativo e da un aroma gradevole.
Svernamento
Se non fornisci all'arancia indoor un periodo di riposo completo in inverno, la sua durata si riduce notevolmente. Dopo aver rallentato tutti i processi vegetativi, la pianta viene trasferita in una stanza fresca, dove viene conservata fino alla primavera, senza dimenticare di annaffiarla periodicamente.
Trapianto di piante
Fino all'inizio della fruttificazione, le giovani arance vengono trapiantate ogni anno. Per fare questo, prendi un vaso di diversi centimetri di diametro più grande del precedente. Dopo la comparsa dei primi frutti, questa procedura viene eseguita ogni 3 anni. Questo viene fatto in primavera usando il metodo del trasbordo.

Metodi di propagazione dell'albero di arancio
Esistono diversi modi per allevare alberi di arancio a casa.
Semi di girasole
I semi freschi dell'arancio vengono piantati in contenitori separati e curati dopo la germinazione, come per gli alberi maturi.
Talee
Per coltivare un nuovo esemplare di arancia, prendono i rami dalla chioma di una pianta dell'anno precedente o in corso. La lunghezza di ogni taglio deve essere inferiore a 10 cm Le piante vengono piantate in una mini serra di sabbia grossolana e ricoperte di vetro dall'alto. Non appena le talee mettono radici, trapiantale in un luogo permanente.
Corruzione
Poiché una pianta cresciuta da seme non conserva le sue caratteristiche parentali, è necessario vaccinare.Questo viene fatto innestando una gemma o un germoglio da una pianta coltivata. Questo aiuta ad accelerare l'inizio della fruttificazione e ad arricchire il sapore delle arance.
Risolvi problemi comuni
I giardinieri esperti condividono suggerimenti per aiutarti a evitare errori nella coltivazione delle arance e ottenere un albero sano e fruttuoso.
Errori di cura
Se non ti prendi cura adeguatamente della pianta, non solo non piacerà il frutto, ma morirà anche. Il trabocco è considerato l'errore principale, in questo caso le radici arancioni marciscono. Senza l'aggiunta di sostanze nutritive, i frutti grandi e dolci non possono essere raccolti.

Malattie
Gli aranci soffrono di diverse malattie.
Antracnosi
Se la stanza è calda e umida, l'antracnosi, una malattia fungina, attacca le arance. Il primo segno è la comparsa di macchie marrone scuro sulle foglie.
Foglie e rami delle piante colpite vengono tagliati e l'albero viene spruzzato con qualsiasi preparato fungicida.
Scabbia
Macchie sporgenti su qualsiasi parte del raccolto indicano una malattia come la crosta. Le parti danneggiate dell'arancia vengono rimosse e trattate con qualsiasi preparato contenente rame.
fungo fuligginoso
La comparsa di questo problema è provocata da insetti dannosi che secernono una sostanza dolce e appiccicosa. Rimuovere le parti interessate dell'arancia e utilizzare preparati di rame sono modi per combattere le malattie delle piante.
Marciume radicale
È impossibile curare una malattia infettiva nelle arance, quindi le piante infette vengono distrutte.
Oidio
Con questa malattia, la crescita della pianta rallenta e sulle foglie si nota un rivestimento bianco polveroso. Per il trattamento delle arance viene utilizzato 1 bordolese liquido o solfato di rame.
cancro agli agrumi
Poiché una tale malattia non può essere curata, si consiglia come misura preventiva di spruzzare gli alberi una volta al mese con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Clorosi
La clorosi delle foglie d'arancio deriva da una mancanza di ferro. Per rimediare alla situazione si introduce la concimazione della pianta con un alto contenuto di questo elemento.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per prolungare la vita degli aranci, assicurati di mandare le piante a riposare durante l'inverno. I semi per piantare le piante devono essere freschi, altrimenti i primi germogli non appariranno presto.





