Regole per la cura di un fiore di calathea a casa, caratteristiche del trapianto e della riproduzione

I fiori da interno richiedono cure e attenzioni, non importa quanto siano senza pretese. Alcuni esemplari sono così sensibili alle sfumature delle loro condizioni di detenzione che iniziano immediatamente a soffrire e possono morire. La calathea è una pianta così delicata. A casa, prendersi cura di una calathea è una sfida per i coltivatori alle prime armi che incontrano per la prima volta un abitante dei tropici.

Caratteristiche distintive del fiore di calathea

Il luogo di nascita di Calathea è la foresta pluviale del Sud America.La decorazione del fiore risiede nelle sue foglie grandi, modellate, oblungo-ovali o lanceolate. L'apparato radicale delle piante è superficiale. Su un germoglio di calathea crescono 1-3 foglie completamente formate. L'altezza degli steli dipende dalla varietà e varia da 30 a 120 centimetri.

I germogli di Calathea crescono in grappoli, su più livelli. Le foglie sono disposte a corolla o a caso. Due tipi di calathea prendono colore in coltura, in altre piante solo le foglie. Al tramonto, le foglie di calathea si alzano verticalmente, ruotando le facce esterne l'una verso l'altra e piegando leggermente i piatti.

Per questa caratteristica la pianta è nota come "fiore della preghiera".

È dimostrato che le foglie di Calathea filtrano l'aria assorbendone la formaldeide. Nelle aree urbane, la rimozione delle impurità nocive ha un effetto benefico sul benessere delle persone. Questa caratteristica ha reso il fiore un extra nel feng shui. I fioristi credono che un abitante dell'Amazzonia possa stabilizzare e armonizzare i rapporti familiari, portare fortuna negli affari.

Descrizione delle varietà popolari

Ci sono 130 specie conosciute di calathea. La pianta richiede particolari condizioni di manutenzione, trapianti regolari, ma, nonostante tutte le difficoltà, è amata dai floricoltori dilettanti. Il particolare colore delle foglie, l'effetto energico rendono la calathea sempre più richiesta.

Bahema

Pianta compatta e bassa. Le foglie di Calathea sono allungate, ristrette verso la punta. Dimensioni del piatto: fino a 25 centimetri di lunghezza, fino a 9 centimetri di larghezza. L'ornamento della parte esterna: un ramoscello verde scuro è disegnato su uno sfondo argento, i bordi sono coperti da una striscia verde. La parte inferiore è verde chiaro.

Varshevich

Una pianta d'appartamento può crescere fino a 1 metro.Le foglie sono grandi, allungate, con bordi ondulati.Le infiorescenze di Calathea, a forma di spighette, sollevano capolini bianchi su fondo vellutato verde scuro con una leggera nervatura centrale.

Veitch

Su piccioli alti, mantengono foglie ovali lucide lunghe fino a 30 centimetri. Su piatti verde chiaro con la stessa nervatura centrale, sono disegnati contorni giallo-malachite, che ricordano le foglie di quercia autunnali. La parte inferiore del foglio è color inchiostro.

Su piccioli alti, mantengono foglie ovali lucide lunghe fino a 30 centimetri.

Lanceolato

Su un picciolo verde c'è una foglia verde chiaro con un bordo ondulato. All'esterno del piatto fogliare di calathea, i punti ovali si trovano simmetricamente. La parte inferiore della calathea è viola.

A strisce

Calathea dissolve le infiorescenze bianche o viola una volta all'anno, nascondendosi tra foglie ovali simmetriche fino a 40 centimetri.

Leopardo

La pianta da interno cresce fino a 40 centimetri. Foglie picciolate corte e strette. Sulla superficie della lattuga dalla parte superiore, macchie allungate verde scuro si discostano dalla simmetria centrale.

Lisa

Calathea è di taglia media. Foglie con bordi ondulati si alzano su piccioli fino a mezzo metro. La lamina fogliare è lucida, di colore smeraldo con larghe striature di malachite. La parte inferiore è rosso lilla.

Makoya

L'altezza dei piccioli diritti della calathea può raggiungere i 40-50 centimetri. La foglia è delicata, di forma ovale, 20x12 centimetri. La parte superiore della lama è argentata, con un bordo verde scuro, le stesse macchie e venature. La parte inferiore della foglia è rosso scuro. I piccioli sono lilla, con piumino. La presa ha una grande foglia e diverse piccole.

Dipinto

Le foglie verde scuro con un motivo ricordano un vassoio: una striscia rosa scuro è disegnata al centro di una superficie ovale lunga 20 centimetri; con una leggera deviazione dal bordo, viene dato un contorno sfocato dello stesso colore.

Le foglie verde scuro con un motivo sembrano un vassoio

Decorato

Calathea non si alza dal suolo sopra i 30 centimetri. Sui piccioli oblunghi sono foglie verde chiaro, 20x8 centimetri, con venature argento o rosa tracciate simmetricamente. La piastra inferiore è rosso-viola.

Zafferano

Una delle specie a fioritura di Calathea (gennaio/febbraio). Fiori d'arancio brillante si ergono tra le foglie verde scuro. Quando l'umidità dell'aria è inferiore all'80%, perde le foglie e smette di crescere.

Rufibarba

Il nome di Calathea si traduce in "barba rossa". La peluria arancione sulla parte inferiore della foglia e sul picciolo è all'origine di questo nome. Il piatto fogliare è dipinto in un ricco colore verde senza motivi.

Lubrificanti

Il fiore da interno è decorato con foglie del colore di un'erba giovane con macchie di limone distanziate in modo casuale. La forma delle foglie è ellissoidale. I piccioli sono lunghi.

Mosaico

Il nome Calathea è spiegato dalla colorazione di un foglio traslucido a forma di piccoli quadrangoli, simili a pezzi di vetro di diverse tonalità, piegati a forma di pannello a mosaico.

Di colore rosa

La pianta da interno cresce fino a 40 centimetri di altezza. Sotto, la foglia di calathea è di colore viola scuro. La parte superiore del piatto fogliare è malachite scura, con venature divergenti dal centro: argenteo, rosa. C'è un bordo bianco attorno al bordo.

Incrinato

Calathea roseo pictus Dotti ha foglie ovali verde scuro su piccioli corti. Sulla parte esterna del piatto fogliare, il contorno della foglia è "disegnato" con venature rosa.

Crocata

Esternamente ricorda una calathea allo zafferano: fiori d'arancio su uno sfondo verde scuro. Differenza: i veri fiori verdi sono nascosti nelle brattee. Le candele accese sono fiori finti.

Esternamente ricorda una calathea allo zafferano: fiori d'arancio su uno sfondo verde scuro.

stella di fiamma

Una pianta compatta con una chioma rigogliosa. Strisce simmetriche verde scuro sulla nervatura centrale sono "disegnate" su foglie lucide lisce su uno sfondo verde chiaro. Il doppio profilo ondulato completa il motivo calathea. La parte inferiore e i piccioli sono ricchi di colore della barbabietola.

Tasmania

Il cespuglio di calathea si estende fino a 70 centimetri Le foglie sono grandi, verde scuro, monocromatiche, con venature sporgenti. I fiori sono piccoli, giallo-arancio, su lunghi peduncoli.

regina di maui

Calathea ha lunghe foglie allungate verde scuro. Una spighetta bianca è "disegnata" al centro del piatto fogliare. La parte inferiore del foglio è color inchiostro. L'altezza del cespuglio raggiunge i 60 centimetri.

Triostar

Foglie lunghe e allungate senza picciolo. All'esterno, i piatti a foglia di calathea sono decorati con strisce verdi e bianche, all'interno - rosse e nere.

Orbifolia

L'altezza dei piccioli di calathea raggiunge i 60 centimetri. Le foglie sono arrotondate, della stessa dimensione, hanno un motivo simmetrico di alternanza di strisce verde scuro e verde chiaro.

Come trapiantare correttamente una pianta dopo l'acquisto

Le radici di Calathea immagazzinano sostanze nutritive e acqua nei tuberi, che impoveriscono il suolo. Per questo motivo la pianta necessita di trapianti regolari, soprattutto nei primi 3 anni, quando il fiore è in fase di crescita attiva. Dopo aver acquistato la calathea in un negozio di fiori, viene piantata in un vaso con terreno preparato. Il terreno deve soddisfare i criteri di crescita del tropicana: con reazioni neutre o leggermente acide, sciolto, saturo di humus.Il terreno pronto viene acquistato in un negozio per coltivare Marantov (la famiglia a cui appartiene la Calathea) o Azaliev. Quando prepari tu stesso il terreno, mescola 2 parti di humus di foglie, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia di fiume.

Uno scarico è posto sul fondo della pentola, fino a ¼ dell'altezza. Il volume rimanente è mezzo pieno di terra. Le radici di Calathea sono ben distribuite dall'alto. Se ci sono tubercoli, vengono rimossi. Cospargere con il resto del terreno.

Versare acqua tiepida senza candeggina attraverso uno scolapasta per compattare il terreno.

Le radici di Calathea immagazzinano sostanze nutritive e acqua nei tuberi, che impoveriscono il suolo.

La calathea viene coperta con un cappuccio di plastica con fori per l'aria e posta in un luogo caldo per 3 settimane. Il fatto che la pianta abbia messo radici è evidenziato dal suo aspetto: le foglie devono essere elastiche, conservare il loro colore. La comparsa di nuove foglie significa che il fiore può essere rilasciato dal rifugio e collocato in un luogo permanente.

Condizioni di detenzione

Calathea è considerata un fiore capriccioso, perché per ogni elemento di contenuto sono impostati i propri criteri. In caso contrario, si verificherà la perdita della decorazione o la morte della pianta.

Illuminazione

L'abitante della zona tropicale, cresciuto in condizioni familiari sotto le chiome di chiusura del primo piano, ha "trasferito" le sue abitudini in condizioni artificiali. La luce solare diretta è controindicata a Kalatee. I segni di bruciatura rimangono sulle sue delicate foglie dai raggi ultravioletti. Allo stesso tempo, l'illuminazione dovrebbe essere in inverno e in estate 16-18 ore al giorno. In estate la calathea va protetta dal sole dopo le 18:00, in inverno va illuminata con una lampada. È necessario posizionare la pentola con la calathea sui lati est, ovest, sud-est, sud-ovest delle finestre.

Regime di temperatura

Le correnti d'aria, le cadute di temperatura, il raffreddamento dell'aria sotto i 20 gradi in inverno, il riscaldamento sopra i 27 gradi in estate sono mortali per la calathea. Ingiallisce, perde foglie e muore.

umidità dell'aria

Il livello di umidità richiesto per alcune specie di calathea raggiunge il 90% durante la fioritura. L'umidità minima consentita quando si coltivano piante tropicali indoor è del 70%. È particolarmente difficile mantenere la modalità di umidificazione quando il riscaldamento è acceso durante la stagione fredda.

L'umidità viene mantenuta localmente o in tutta la stanza.

Nel primo caso il vaso viene posto in un contenitore, ad esempio in un acquario, sul fondo del quale viene versato uno strato di ciottoli e muschio inumidito. Lo strato drenante nel vaso non deve entrare in contatto con l'acqua. Quando fa caldo, puoi spruzzare acqua vicino al vaso di calathea. Le foglie lucide vengono pulite con un panno umido o irrigate. Le calathea con foglie vellutate non vengono spruzzate o asciugate. Per aumentare l'umidità in inverno e in estate, per questi fiori vengono utilizzati umidificatori.

metodo di irrigazione

Calathea ama l'umidità, ma muore quando il terreno diventa impregnato d'acqua L'irrigazione è regolata dallo stato dello strato superiore del terreno nel vaso. Dovrebbe asciugarsi a 2-3 centimetri di profondità, solo allora è consentito aggiungere acqua. L'eccessiva umidità porterà al marciume radicale e alla morte dei fiori. La qualità e la temperatura dell'acqua di irrigazione influiscono negativamente sulla pianta. Dovrebbe essere conservato per 24 ore, riscaldato a 2-3 gradi sopra la temperatura ambiente.

Calathea ama l'umidità, ma muore quando il terreno si inzuppa d'acqua.

comò superiore

La medicazione superiore viene eseguita con fertilizzanti per fiori a metà della velocità specificata. In primavera-estate - 2 volte al mese.In autunno e in inverno - una volta ogni 45 giorni.

Caratteristiche di cura durante la fioritura

Calathea fiorisce per 3 settimane in primavera ed estate, una specie separata a gennaio. In questo momento compaiono peduncoli con piccoli boccioli di colore arancione, bianco, bluastro. Durante questo periodo, la pianta richiede un doppio tasso di alimentazione, attenzione alla luce, al suolo e all'umidità dell'aria. La fioritura termina con la formazione di palline di semi, che maturano per circa un mese. In alcune specie di calathea i fiori sono appena percettibili, non svolgono alcun ruolo decorativo. In questo caso, i peduncoli possono essere rimossi per ridurre lo stress sulla pianta.

Adescamento

Nelle foreste tropicali, lo strato di suolo è formato da humus deciduo di piante sempreverdi. Questi sono terreni neutri o leggermente acidi. Per una crescita confortevole, la kalatea ha bisogno di un terreno simile nelle caratteristiche al naturale.

Dovresti comprare il terreno per piantare un fiore dai negozi di fiori. Viene ripulito da erbacce, parassiti delle radici. Quando si prepara autonomamente il terreno, è necessario tenere conto dei seguenti requisiti:

  • non dovrebbero esserci impurità di argilla nella sabbia;
  • l'humus frondoso viene prelevato da alberi secolari;
  • la torba dovrebbe essere asciutta, friabile.

La sabbia viene calcinata in forno ad una temperatura di 120 gradi per 10 minuti. Non dovrebbero esserci radici in un coma sporco. Il terreno viene setacciato attraverso un setaccio grosso e riscaldato a una temperatura di 50 gradi per 20 minuti. Il rapporto dei componenti del suolo: 1: 1: 1. Una scala viene utilizzata per la precisione. Il confronto per volume non sarà corretto, perché la sabbia è più pesante della torba e dell'humus; l'humus è più pesante della torba secca.La violazione della proporzione influenzerà il tasso di sopravvivenza e la crescita della calathea.

Risolvere problemi di crescita comuni

Calathea è esigente. Le minime deviazioni si riflettono nelle condizioni decorative. Le violazioni a lungo termine in termini di illuminazione, umidità, temperatura e qualità del suolo porteranno a malattie e all'estinzione della bellezza tropicale.

Le manifestazioni di uno stato doloroso sono dello stesso tipo:

  • ingiallimento del piatto fogliare;
  • asciugatura delle punte;
  • asciugare l'intera foglia;
  • le macchie sono bianche/marroni;
  • arricciamento innaturale delle foglie.

Le minime deviazioni si riflettono nelle condizioni decorative.

I sintomi sono gli stessi, ma le cause possono essere diverse. Devi essere in grado di analizzare le condizioni in cui cresce una bellezza tropicale. Per identificare i parassiti è necessaria un'attenta ispezione settimanale delle foglie e dei gambi dall'esterno e dall'interno. Combattere singoli individui darà un effetto rapido. Quando si acquistano nuove piante da interno, è necessario resistere al periodo di quarantena. Un fiore infetto da uova o larve rappresenta una minaccia per tutte le piante domestiche.

cocciniglia

Il parassita ha un secondo nome: il pidocchio peloso. Gli insetti si insediano in colonie, il che li rende visibili sulla pianta. Visivamente, assomigliano a un fiore di cotone su germogli, foglie e infiorescenze. La base del cibo è il succo di verdura. I rifiuti contengono zucchero, che attira i funghi della fuliggine.Le foglie di Calathea ingialliscono e cadono. Il fungo di fuliggine interrompe il processo di fotosintesi, che completa la sconfitta del fiore interno e porta alla sua morte.

La cocciniglia può essere eliminata con una soluzione alcolica di sapone, infuso di aglio.Con un grande accumulo di vermi, vengono trattati con insetticidi per piante d'appartamento... Le uova e gli adulti non muoiono per l'esposizione chimica, pertanto il trattamento deve essere ripetuto due volte dopo 7-10 giorni.

Ragno

L'aspetto di un acaro ragno è determinato da diversi segni:

  • i piatti fogliari iniziano a rompersi;
  • le foglie appassiscono;
  • non compaiono nuovi germogli;
  • le ragnatele sono visibili sui germogli e sulle foglie.

La lotta contro il parassita può essere effettuata utilizzando metodi popolari e con l'aiuto di sostanze chimiche. L'acaro del ragno non tollera l'umidità elevata e l'illuminazione intensa. Il fiore viene lavato sotto la doccia e lasciato in un ambiente umido per 30 minuti. Dà l'effetto dell'irradiazione a breve termine una volta ogni 7 giorni con una lampada a raggi ultravioletti per 2 minuti.

Sostanze chimiche per uccidere gli acari:

  • a base di piretro;
  • zolfo;
  • avermectine.

L'acaro del ragno non tollera l'umidità elevata e l'illuminazione intensa.

Gli agenti nervini bloccano il sistema alimentare dell'insetto penetrando nell'intestino e attraverso la pelle. L'azione si verifica immediatamente o entro la giornata. Il periodo di decadimento è di 1-3 giorni.

Scudo

Se sulle foglie si trovano gocce appiccicose, macchie gialle, diverse dal motivo della calathea, la pianta deve essere trattata per la cocciniglia. Il parassita delle piante d'appartamento non supera i 5 millimetri. Dopo essersi attaccata a una foglia o a uno stelo, costruisce un guscio ceroso che la protegge dall'essere strappata dalla pianta. Un attacco di un parassita può far seccare e germogliare il fogliame.

Nella fase iniziale della lesione, puoi far fronte al parassita trattando foglie e piccioli con una soluzione di sapone e soda, infuso di aglio. Con l'ampia distribuzione di insetti, vengono utilizzati insetticidi Fitoverm e Actellik.Entrambi i farmaci sono chiamati contatto intestinale. Il periodo di validità va da una settimana a due.

Mosca bianca

La mosca bianca è una piccola farfalla simile a una falena. La dimensione del moscerino è di 1,5-2 millimetri. Ambiente di allevamento favorevole: temperatura dell'aria da 25 gradi e alta umidità. L'insetto si nutre della linfa delle piante. Il parassita più pericoloso è la larva, che succhia la linfa dalle piante e inquina la calathea con secrezioni appiccicose (miele). Ci vogliono 3 settimane perché la pianta muoia a causa dell'apparizione della farfalla. Durante questo periodo, la calathea avrà una violazione della fotosintesi. Le foglie si seccano, ingialliscono e cadono. Una pianta indebolita sarà soggetta a danni fungini e virali.

I moscerini possono essere eliminati appendendo esche adesive vicino alla calathea. Le larve, visibili sulla foglia come scaglie incolori, sono resistenti all'uso di pesticidi. All'inizio dovresti provare a lavarli con una soluzione di sapone e soda, se questo tipo di calathea può essere spruzzato.

La farfalla depone le uova nel terriccio. La spruzzatura di cenere può respingere gli insetti e inibire la riproduzione. Per prevenire la diffusione della mosca bianca, viene stabilita una quarantena: tutte le piante in una stanza devono essere trattate allo stesso modo contro il parassita. I prodotti chimici ad ampio spettro (Fitoverm, Aktellik, Confidor) vengono utilizzati secondo le istruzioni.

foglie ingiallite

Il motivo della comparsa dell'ingiallimento sulle foglie, se non dei parassiti, è l'aria secca, un eccesso di fertilizzanti minerali nel terreno.

Fogliame cadente

Le correnti d'aria, le cadute di temperatura al di sotto del limite consentito fanno cadere le foglie di calathea.

foglie appassite

La mancanza di sostanze nutritive, il terreno asciutto sono le ragioni dell'appassimento della pianta d'appartamento.

Punti luce sulle foglie

Le ore diurne troppo brevi, la mancanza di azoto nel terreno portano allo scolorimento del piatto fogliare, alla comparsa di macchie scolorite.

Le foglie sono distorte

La crescita a temperature inferiori a 20 gradi e un'umidità insufficiente influiscono sulla formazione di un piatto fogliare: i suoi bordi iniziano ad arricciarsi.

Piccoli cristalli bianchi sotto le foglie

L'aspetto sul lato cucito del piatto fogliare di cristalli bianchi, se non ci sono parassiti, significa che la calathea sta "piangendo". Si verifica la guttazione, il rilascio di succhi vegetali, ecco come il fiore reagisce ai cambiamenti di umidità all'interno e all'esterno: maggiore è l'umidità, più cristalli appariranno.

L'aspetto sul lato cucito del piatto fogliare di cristalli bianchi, se non ci sono parassiti, significa che la calathea sta "piangendo".

Malattie

Le malattie di Tropicana sono associate a una violazione delle condizioni di detenzione. La luce intensa causerà ustioni. Il ristagno del terreno o la sua secchezza influiranno sulla decoratività della pianta: le foglie perdono il loro colore naturale, si deformano. Una sovrabbondanza o mancanza di nutrienti nel terreno influenzerà negativamente la calathea. L'irrigazione con acqua dura, soggetta ad altre condizioni (alterazione del cloro, riscaldamento al di sopra della temperatura ambiente), causerà l'ingiallimento delle foglie e una crescita lenta.

Metodi di allevamento

Ogni 3 anni, la calathea dovrebbe essere piantata per evitare l'ispessimento dei germogli e la perdita dell'effetto decorativo. In questo caso, la riproduzione avviene dividendo le radici. In un tempo più breve, uno stelo con 1-3 foglie viene utilizzato come piantina.

I professionisti propagano le calathea in fiore per seme.

Divisione delle radici

Una calathea di tre anni viene rimossa dal vaso insieme a un pezzo di terra. Stendi la pianta su un panno pulito o un foglio di carta.Puoi vedere visivamente come vuoi dividere i rizomi. Le grandi radici vengono accuratamente separate l'una dall'altra a mano, cercando di non danneggiarle. Piccole radici aggrovigliate vengono tagliate con un coltello disinfettato in una forte soluzione di permanganato di potassio.

Prima di piantare, ispeziona la parte a terra della calathea, rimuovi le foglie che hanno completato la stagione di crescita. Piantato in vasi con terreno preparato, annaffiato. Coprire con plastica o metterlo in un acquario. La procedura di innesto è simile alla piantagione di una pianta acquisita.

Talee

Per le piantine di calathea, viene preparato un vaso con una miscela di torba e sabbia in un rapporto 2: 1 con una foglia con un picciolo. Dovrebbero esserci punti di crescita sulla foglia. Lo stelo tagliato viene interrato nel terreno, annaffiato, coperto con un cappello arioso e trasparente e posto in un luogo caldo. Dopo la comparsa del germoglio, la calathea viene trapiantata in un vaso più grande con terriccio della composizione richiesta.

Semi

Nella cultura in fiore di kalata si formano i testicoli, che assomigliano a una spiga di grano in miniatura. I semi di Calathea hanno una scarsa germinazione, quindi dovrebbero essere piantati entro e non oltre 2 giorni dalla rimozione dalla pianta. I semi vengono essiccati e posti in un contenitore con una sostanza sfusa: humus di foglie e torba. Incasso nel terreno - non più profondo di 0,5 centimetri. È meglio spargerli sopra, premendoli leggermente nel terreno.

Inumidisci il terreno usando un flacone spray. Coprire il pallet/vaso con polietilene. Sono posti in un luogo caldo. I germogli di Calathea appariranno in 30-45 giorni. Il passo successivo è il trapianto in vasi separati e un regime di acclimatazione e innesto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Prima di acquistare una calathea, devi decidere un luogo in cui verrà collocata in modo permanente. Per coltivare la tropicana con foglie vellutate, hai bisogno di un umidificatore. Altrimenti, non funzionerà per creare il livello di umidità richiesto e la pianta morirà. Non trascurare il trapianto di un fiore, come richiesto dalla tecnologia agricola. La larghezza del vaso dipende dalla compattezza del cespuglio erbaceo.

Quando si pianta la calathea, la distanza tra la zolla di terra ei bordi del contenitore dovrebbe essere di almeno 2-3 centimetri. Durante il trapianto, le calathea rimuovono le radici marce. Lo strumento (coltello o forbici) deve essere disinfettato in una soluzione rosso scuro di permanganato di potassio per 5 minuti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina