Quante volte metti il sale in lavastoviglie, quanto e quanto puoi, a cosa serve
Nonostante la presenza di un'ampia varietà di sali per lavastoviglie, pochi sono in grado di rispondere a cosa è destinato questo prodotto. L'acqua della rete idrica contiene varie impurità che, depositandosi, provocano nel tempo il guasto degli elettrodomestici. Il sale specializzato aiuta a evitare tali problemi e prolunga la vita dei dispositivi.
Finalità, funzioni e composizione
La lavastoviglie (PMM) è costantemente a contatto con l'acqua, motivo per cui il calcare si accumula sulle parti interne dell'apparecchiatura per diversi mesi. Se la pulizia non viene eseguita in tempo, l'efficienza dell'elemento riscaldante (elemento riscaldante) diminuirà. In futuro, questa parte, senza la quale è impossibile lavare i piatti, fallirà, il che richiederà riparazioni relativamente costose. Per eliminare queste conseguenze, così come per altri scopi, viene utilizzato sale per lavastoviglie specializzato. Questo prodotto è al 98% di cloruro di sodio (sale da tavola).
Nonostante la somiglianza delle composizioni, è vietato l'uso del normale sale per la disincrostazione in lavastoviglie.Ciò è dovuto al fatto che le particelle che compongono gli strumenti specializzati sono più piccole e differiscono in una struttura diversa.
Oltre al sale da cucina, questi detergenti includono spesso i seguenti componenti:
- percarbonato di sodio;
- citrato di sodio (disinfetta la macchina);
- bicarbonato e disilicato di sodio;
- sapori;
- poliaspartato di sodio (ritiene gli ioni).
A causa di questa composizione, i sali svolgono le seguenti funzioni:
- pulire l'elemento riscaldante e altre parti degli elettrodomestici dalla bilancia;
- addolcire l'acqua, grazie alla quale i detersivi per piatti schiumano meglio;
- rimuovere i depositi di calcare dai piatti;
- ripristinare la riserva di sodio nello scambiatore di ioni.
Il primo e l'ultimo punto richiedono chiarimenti. Durante il funzionamento, la calce si accumula sull'elemento riscaldante. A causa di ciò, questo elemento inizia a riscaldarsi di più, il che è necessario per mantenere la temperatura dell'acqua impostata. Man mano che la calce si accumula, l'elemento riscaldante consuma più elettricità. E alla fine, a causa del surriscaldamento, questo elemento fallisce.
Per evitare tali conseguenze, i produttori di lavastoviglie hanno iniziato a installare uno scambiatore di ioni con una resina (cloruro di sodio) all'interno dei dispositivi, che lega gli ioni metallici, impedendo la sedimentazione della calce. Tuttavia, nel tempo, la quantità di questa miscela diminuisce, il che porta anche al guasto dell'elemento riscaldante. Il sale per lavastoviglie ridurrà il tasso di utilizzo della resina.

Tipi di imballaggio
I sali per lavastoviglie sono disponibili in polvere, capsule e compresse. Il principio di azione del prodotto non cambia a seconda della confezione scelta del prodotto.
Compresse
Il detergente per tablet è comodo da usare.Altrimenti (in termini di efficacia, composizione, metodo di applicazione e altri parametri) questo prodotto non differisce dalla forma in polvere.
Polveri
Le miscele detergenti in polvere sono considerate le più comuni.La popolarità di questi prodotti è in parte dovuta al loro prezzo relativamente basso. Le polveri vanno versate in un apposito contenitore fornito in lavastoviglie.
Se gli elettrodomestici sono privi di tale capacità, si consiglia di acquistare sale sotto forma di capsule.
capsule
Le capsule sono convenienti in quanto tali prodotti vengono posizionati direttamente nello scomparto con i piatti. Inoltre, il sale rilasciato in questa forma viene consumato in modo uniforme. Tuttavia, si sconsiglia l'uso di capsule per pulire gli elementi riscaldanti nei casi in cui entri acqua troppo dura nella macchina. In tali casi, è più difficile calcolare il dosaggio dell'agente.
Le impurità danneggiano
Le formulazioni di sale non danneggiano direttamente sia il cibo che l'uomo. Ma alcuni di questi prodotti contengono tensioattivi che rappresentano un certo pericolo per il corpo. Pertanto, utilizzando prodotti per la pulizia, è necessario attivare la modalità di risciacquo in lavastoviglie.

Dosaggio e sfumature d'uso
La quantità di sale, sufficiente per pulire gli elementi riscaldanti, è difficile da calcolare. Ciò è dovuto al fatto che il dosaggio dell'agente è determinato in base alla durezza dell'acqua (più è alto, più devi versare). È quasi impossibile determinare autonomamente l'ultimo parametro, poiché questo indicatore cambia durante l'anno.
Le moderne lavastoviglie sono integrate con un sensore di durezza dell'acqua. Se questa parte non è presente, si consiglia di riempire il sale fino alla parte superiore dello scomparto destinato al prodotto per la pulizia.Poiché si utilizzano elettrodomestici, è necessario controllare periodicamente il resto della polvere o pastiglie nel serbatoio. In media, il sale viene versato nel contenitore non più di due volte al mese.
Classificazione di marchi e produttori
È difficile scegliere i mezzi della massima qualità per pulire gli elementi riscaldanti, poiché questi prodotti contengono lo stesso componente: il cloruro di sodio. La differenza tra i sali per lavastoviglie è principalmente limitata alla marca del produttore e al tipo di ingredienti aggiuntivi.
finitura in calgonite
Finish Calgonit è un prodotto costoso, che il produttore osserva:
- rimuove la vecchia scala;
- previene la formazione di depositi calcarei;
- non contiene impurità nocive;
- si dissolve rapidamente in acqua;
- elimina la comparsa di macchie sui piatti.
I componenti inclusi in Finish Calgonit hanno attraversato diverse fasi di purificazione dalle impurità, grazie alle quali si ottengono i risultati indicati. Questo prodotto è prodotto in Russia, in confezioni da 1,5 chilogrammi, grazie al quale il sale di questo marchio può essere utilizzato entro sei mesi.

sodasan
Con il marchio Sodasan viene prodotto un prodotto ecologico per la pulizia degli elementi riscaldanti dal calcare. Questo fatto è confermato da una ricerca indipendente, che è indicata nel corrispondente certificato di Eco-Garanzia. Sodasan è approvato per la pulizia delle macchine dove vengono lavate le stoviglie per bambini. Il prodotto è disponibile in confezioni da 2 kg, quindi una confezione è sufficiente per sei mesi o più. Questo prodotto costa 500 rubli.
somat
Come i prodotti citati in precedenza, Somat non contiene impurità nocive. Il sale di questo marchio passa attraverso diverse fasi di purificazione, come confermato da numerosi certificati di qualità.La caratteristica principale di Somat è che la confezione contiene piccole particelle, quindi la composizione si dissolve più velocemente in acqua e non si deposita sui piatti.
Rispetto ad altri prodotti di questa valutazione, il sale di questo marchio ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Eonith
Due prodotti sono fabbricati con il marchio Eonit. Questi prodotti differiscono solo nella composizione. L'azienda Eonit produce prodotti per la pulizia economici. Per un pacco da 1,5 chilogrammi, il produttore chiede circa 100 rubli. La tecnologia di evaporazione viene utilizzata nella produzione di prodotti di questo marchio.
Naturale
I mezzi naturali contengono sostanze naturali come componenti aggiuntivi.
Pulito
Cleanvon differisce da altri prodotti simili in quanto è costituito da particelle di sale purificate quasi al 100%.
Camera alta
Un detergente svizzero è in grado di rimuovere dall'acqua le impurità di terze parti e di liberare la lavastoviglie dal calcare. Con Top House puoi risparmiare sui detersivi per piatti: il consumo di questi ultimi si riduce con la regolare aggiunta di sale di questa marca. Il principale svantaggio di questo prodotto è che viene consumato rapidamente. E al prezzo di 340 rubli per un pacco da 1,5 chilogrammi, questa circostanza diventa importante.

Snower
Il marchio russo Snowter produce sale sotto forma di polvere e compresse. Esistono anche formulazioni in gel sul mercato che si differenziano per il fatto che contengono tensioattivi e una serie di altri additivi. Questi prodotti vengono utilizzati per pulire le macchine da depositi di calcare e grasso. Inoltre, le compresse e il gel Snowter rimuovono il grasso dai piatti, risparmiando denaro sui detersivi.
Il produttore produce detergenti per lavastoviglie in diverse confezioni. Le compresse e la polvere di Snowter vengono applicate secondo l'algoritmo standard. Possono sorgere difficoltà quando si utilizza per la prima volta il gel di marca russa. Questo prodotto è disponibile in una bottiglia speciale con un bordo sul fondo. Quest'ultimo va attaccato al cestello della lavastoviglie, quindi togliere la pellicola protettiva dal collo e avviare il dispositivo a vuoto, impostando la temperatura a 70 gradi. Questa procedura dovrebbe essere eseguita almeno una volta al mese.
Paclan Brileo
Paclan Brileo è un detergente per lavastoviglie economico che costa meno di 100 RUB. Il prodotto è disponibile in polvere e gel. Quest'ultima opzione è più popolare a causa delle peculiarità della composizione. Il gel Paclan Brileo contiene sostanze che non solo rimuovono il calcare e il grasso, ma disinfettano anche le parti interne di elettrodomestici e stoviglie. Inoltre, questo agente viene consumato più lentamente della polvere.
Oppo
La soluzione detergente di Oppo si presenta sotto forma di compresse. Questo prodotto presenta i seguenti vantaggi:
- nessun segno sui piatti;
- dimensione pratica;
- è stato consumato per molto tempo;
- sciogliere uniformemente in acqua.
Il principale svantaggio del prodotto è che i tablet sono efficaci solo nelle lavastoviglie di marca Oppo.

Bioretto
Il sale granulato Biretto è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- si dissolve rapidamente in acqua;
- consumato uniformemente;
- non danneggia una persona;
- combinato con altri detergenti;
- inodore;
- non contiene impurità;
- previene le macchie su porcellana e vetro.
Il sale di marca Biretto è adatto per acque di durezza medio-bassa. Se la concentrazione di impurità nel liquido in entrata supera certi limiti, il consumo di detergente aumenta.
Cosa può essere sostituito?
I detersivi utilizzati per disincrostare le resistenze della lavastoviglie possono essere sostituiti dal sale da tavola bollito. Tale prodotto si distingue per i cristalli più piccoli che non danneggiano le parti degli elettrodomestici. Allo stesso tempo, si sconsiglia di utilizzare costantemente sale bollito, poiché questo agente provoca la formazione di un deposito nello scambiatore di ioni e accelera l'usura dei componenti della lavastoviglie.


