Come collegare correttamente il piano di cottura con le tue mani
Collegare un piano cottura è un processo più complicato rispetto all'installazione di un piano cottura standard. Capendo come collegare il piano cottura, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. In caso contrario, potresti riscontrare un funzionamento improprio o un malfunzionamento dell'apparecchiatura.
Facilità
È meglio installare il pannello seguendo le istruzioni. Per completare la procedura, dovrai preparare una serie di strumenti ed eseguire alcune azioni passo dopo passo.
Utensili
La procedura di installazione del piano cottura richiede l'utilizzo di un set base di strumenti. La presenza di dispositivi è un prerequisito per l'installazione.
Trapano elettrico e seghetto alternativo
Il trapano viene utilizzato per praticare un foro nel piano del tavolo che sarà il punto di partenza per il ritaglio. Con un seghetto alternativo a denti fini, ritaglia lo spazio per posizionare la piastra e leviga il punto di taglio.
Cacciavite
Utilizzando un cacciavite, il pannello viene avvitato dal basso.
A seconda del tipo specifico di piano cottura, potrebbe essere necessario un cacciavite Phillips o a testa piatta.
pinze
La necessità di utilizzare morsetti nasce durante l'installazione della parte inferiore del pannello. Lo strumento viene utilizzato per serrare dadi e altri elementi di fissaggio.
Indicatore di tensione
Un indicatore di tensione portatile è un dispositivo utilizzato per verificare la presenza o l'assenza di corrente. Il puntatore è dotato di un elemento luminoso che si attiva in presenza di tensione nelle parti in tensione.

striscia di tenuta
Utilizzando il nastro sigillante autoadesivo, elaborare il taglio sul piano di lavoro. Uno stucco può essere usato come analogo dello stucco. Per una protezione affidabile del piano di lavoro dagli sbalzi di temperatura, si consiglia di installare un nastro di alluminio aggiuntivo.
Presa 220V
Se non si prevede di far passare il cavo direttamente nel pannello, sarà necessario montare una presa separata. L'uso di una spina è l'opzione più adatta per l'uso quotidiano e la manutenzione del piano cottura. Una presa standard da 220 V è adatta per la maggior parte dei modelli di apparecchiature.
Installazione di una parete della cucina
La parete della cucina viene montata prima dell'installazione del pannello. Prima di tutto è necessario disporre gli elementi della parete in luoghi permanenti, quindi procedere alla scelta della posizione del piano di cottura.
Determinazione corretta dell'apertura di installazione
Le dimensioni dell'apertura di installazione sono determinate sulla superficie del piano di lavoro. Di norma, le dimensioni del prodotto sono indicate nelle istruzioni del produttore. In assenza di istruzioni, sarà necessario misurare attentamente le dimensioni del piano di lavoro e delle piastrelle. Per comodità di ulteriori lavori, puoi preparare un modello di carta in base alle dimensioni ottenute e fissarlo sul tavolo.
Quando si eseguono i calcoli, è necessario lasciare uno spazio tra i raccordi del corpo e i bordi del casco di 1-2 mm.

Disposizione della tabella
I segni sul piano del tavolo sono realizzati tenendo conto delle dimensioni del pannello. Per contrassegnare, è necessario utilizzare un metro a nastro e una matita semplice. Poiché la maggior parte dei piani di lavoro sono realizzati con segatura pressata, i fori non devono essere contrassegnati a meno di 50 mm dai bordi. In caso contrario, le parti sottili del piano di lavoro potrebbero crollare.
Perforazione
Con un trapano, i fori vengono praticati con cura agli angoli dell'area contrassegnata, senza andare oltre i confini. Si consiglia di utilizzare una punta da trapano da 8-10 mm. Quando si esegue il lavoro, è necessario installare e tenere in una posizione fissa perpendicolare alla superficie.
Puzzle lungo il markup
Un ugello di legno a denti fini viene inserito nel seghetto alternativo per evitare che la tavola si scheggi in corrispondenza dei bordi contrassegnati. Dopo aver inserito un seghetto alternativo nel foro, viene eseguito un taglio lungo il bordo indicato, premendo con decisione lo strumento contro la superficie. Al termine del taglio, è necessario verificare che il piano di cottura si adatti al sedile e che sia presente un piccolo spazio.
Trattamento sigillante
Si consiglia di proteggere le estremità del taglio risultante dall'umidità, che è importante nel lavoro quotidiano in cucina. Per questo, i bordi del sedile sono trattati con sigillante siliconico. Sopra il sigillante incollare un sigillante, spesso fornito con l'attrezzatura.
Facilità
È necessario installare passo dopo passo la stufa da incasso. Basta seguire questi passaggi:
- inserire il pannello nello slot;
- premere la superficie fino a far aderire completamente i bordi al casco;
- assicurarsi che il pannello sia piatto sul coperchio.

Elementi di fissaggio
Per fissare in modo definitivo il piano di cottura al piano di lavoro è necessario fissare l'apparecchiatura utilizzando le clip di fissaggio fornite nel kit. I morsetti vengono installati dal basso del pannello, dopodiché vengono rimossi i residui visibili dello stucco che rimangono a seguito della lavorazione del bordo.
Isolamento termico
Nel caso sorge la necessità di dotare uno strato di isolamento termico installazione del forno sopra il piano cottura da incasso. L'isolamento termico è posato nello spazio libero tra il forno e la stufa.
Collegamento di un pannello installato con le tue mani
Al termine dei lavori di installazione, la connessione rimane per azionare il piano di cottura. Le caratteristiche di connessione dell'apparecchiatura dipendono dal tipo utilizzato.
Gas
La connessione di questo tipo di apparecchiature alla rete di distribuzione del gas e l'esecuzione dei relativi lavori viene eseguita da dipendenti di organizzazioni specializzate. È contro la legge installare e collegare da soli una stufa a gas. Una connessione errata, aggirando i requisiti stabiliti, spesso porta al guasto dell'apparecchiatura. Gli specialisti dell'allacciamento del gas devono osservare le seguenti regole:
- verificare preventivamente le caratteristiche dell'apparecchiatura, in particolare il tipo e la pressione del gas, la presenza della messa a terra, il livello di tensione;
- utilizzare un tubo flessibile per il collegamento alla linea principale del gas;
- verificare la disponibilità di accesso alla valvola di intercettazione.

Elettrico
Per collegare il tipo elettrico, assicurati solo che ci sia tensione e inserisci la spina nella presa. È importante assicurarsi che la dimensione del cavo sia adatta alla capacità elettrica. In caso contrario, sarà necessario eseguire una linea separata per l'apparecchiatura dalla morsettiera.
Induzione
Per collegare un piano cottura a induzione, sarà necessario acquistare un cavo di rete a tre conduttori in grado di gestire la potenza dell'apparecchiatura. Nella parte inferiore del pannello ad induzione è presente un'apposita scatola con morsetti per il collegamento dei fili. Sulla superficie della scatola o all'interno sono presenti simboli schematici che indicano dove collegare i fili.
Senza mobile cucina
Se diventa necessario installare temporaneamente un piano cottura senza un set da cucina, sarà necessario costruire un telaio da un tubo quadrato. È vietato utilizzare blocchi di legno, poiché una tale struttura rappresenta un pericolo di incendio.


