Motivi per cui la lavatrice non scarica l'acqua e cosa fare, riparazione fai-da-te
I proprietari di lavatrici spesso affrontano spiacevoli problemi che interferiscono con il lavaggio dei vestiti. Il problema più comune è che la lavatrice non scarica l'acqua. Per sbarazzarsi di un tale problema, dovrai familiarizzare con i modi principali per risolverlo.
Contenuto
- 1 Com'è il processo di scarico dell'acqua dalla lavatrice
- 2 Identifichiamo le principali cause del malfunzionamento
- 2.1 Sanificazione
- 2.2 Controllo del tubo di scarico
- 2.3 Filtro intasato
- 2.4 La necessità di pulire l'ugello
- 2.5 Cintura di sicurezza
- 2.6 Controllo della girante della pompa
- 2.7 Problemi alla pompa: usura o rottura
- 2.8 Motore, contagiri, spazzole
- 2.9 Pannello di controllo
- 2.10 Danni al sensore del livello dell'acqua
- 2.11 Concentratore
- 2.12 pressostato
- 2.13 Controllo e sostituzione della pompa
- 2.14 Il cuscinetto è rotto
- 2.15 Altri motivi
- 3 Come scarichi tu stesso l'acqua dalla lavatrice?
- 4 Cosa fare in caso di guasto?
- 5 Regole per il funzionamento e la prevenzione della lavatrice
- 6 Caratteristiche della riparazione di diverse marche
- 7 Conclusione
Com'è il processo di scarico dell'acqua dalla lavatrice
Prima di determinare i motivi principali della comparsa di difficoltà nello scarico dell'acqua, è necessario scoprire come avviene solitamente il deflusso di liquido nella lavatrice.
Nella struttura è installato un meccanismo speciale, responsabile del pompaggio dell'acqua: una pompa a pompa.Questo apparecchio è composto da due parti principali:
- ruota a pale;
- il motore responsabile del funzionamento della pompa.
Se il motore funziona bene, il liquido entra senza problemi in un tubo speciale, attraverso il quale entra nella fogna. Quando il motore non funziona correttamente, lo scarico inizia a non funzionare correttamente. Sono questi problemi che molti considerano il motivo principale dello scarso drenaggio in lavatrice.
Identifichiamo le principali cause del malfunzionamento
Le persone che incontrano problemi con la lavatrice per la prima volta non sanno perché ha smesso di pompare acqua normalmente. Se la macchina non la abbassa, dovrai determinare autonomamente la causa di questo problema.
Sanificazione
A volte compaiono problemi di drenaggio a causa di un blocco nel tubo collegato alla rete fognaria. Pertanto, prima di ispezionare la lavatrice, è necessario controllare il sistema fognario e assicurarsi che non sia intasato. In caso di gravi ostruzioni, l'acqua non scorre attraverso il tubo e rimane nel tamburo del dispositivo. Se il blocco non è serio, puoi rimuoverlo da solo.
Tuttavia, è meglio utilizzare i servizi di uno specialista che eseguirà questo lavoro in modo efficiente.
Controllo del tubo di scarico
Ci sono momenti in cui la lavatrice ronza durante il funzionamento ed emette suoni sgradevoli, il che indica un tubo di scarico intasato. Questo è un problema comune con problemi di scarico perché molte persone non guardano il tubo di scarico o lo puliscono da eventuali detriti.
Con un'uscita dell'acqua lenta, è imperativo controllare la pervietà del tubo di scarico. Per fare ciò dovrai scollegarlo e soffiare nell'estremità disconnessa. Se l'aria non raggiunge il serbatoio del dispositivo, il tubo è sporco e sarà necessario pulirlo.

Filtro intasato
I filtri sono considerati il punto più vulnerabile di qualsiasi lavatrice, poiché si intasano abbastanza rapidamente. Molto spesso si trovano nella parte inferiore della struttura.
Le maglie filtranti sono installate per raccogliere lo sporco e impedire che entri in altri componenti del dispositivo. Tuttavia, i filtri a volte si intasano così tanto che l'acqua non può attraversarli. Pertanto, gli esperti consigliano di controllare regolarmente il livello di intasamento dei fili e, se necessario, pulirli.
La necessità di pulire l'ugello
Le moderne macchine automatiche sono dotate di ugelli che devono essere puliti dalla contaminazione almeno una volta ogni sei mesi. Se non li pulisci, il dispositivo smetterà di scaricare acqua e dovrai chiamare un tecnico per riparare il malfunzionamento.
I dispositivi sono dotati di by-pass di tipo riempimento e svuotamento. Dopo il funzionamento a lungo termine della lavatrice, si formano delle squame sulle pareti, la cui quantità aumenta nel tempo. Lo strato di calcare formato riduce la permeabilità dei tubi, che rallenta il drenaggio dell'acqua.
Cintura di sicurezza
Un altro motivo per cui l'acqua diventa impossibile da drenare è il danneggiamento della cinghia di trasmissione. Molto spesso si deteriorano se le persone usano la lavatrice in modo errato o con noncuranza. Ad esempio, la rotazione di una grande quantità di indumenti può causare la rottura di una cintura. A causa delle intense vibrazioni che si verificano quando la macchina è sovraccarica, la cinghia si rompe.
Le persone che non hanno mai effettuato riparazioni idrauliche prima non saranno in grado di risolvere un problema del genere e quindi dovranno chiamare un idraulico.

Controllo della girante della pompa
All'interno della pompa c'è un dettaglio così importante come la girante. Senza di essa, la pompa non sarà in grado di funzionare normalmente e pompare il liquido in eccesso. Durante il lavaggio, detriti e piccoli oggetti entrano nella pompa, il che rallenta il funzionamento della girante o la disabilita.
È facile capire che un corpo estraneo è entrato nella pompa. Per fare ciò, ascoltano il funzionamento del dispositivo e, se si sente un rumore estraneo, sarà necessario smontare la pompa e pulirla da detriti e sporco.
Problemi alla pompa: usura o rottura
Il componente più importante di qualsiasi lavatrice è una pompa a pompa, che è responsabile del pompaggio e della distribuzione uniforme dell'acqua in tutto il dispositivo. Questa parte è più caricata rispetto agli altri componenti della macchina e quindi spesso si guasta. Un guasto della pompa è indicato dal lento drenaggio dell'acqua, nonché da rumori estranei che compaiono durante il lavaggio.
Gli esperti consigliano di controllare periodicamente le condizioni della pompa e, se compaiono gravi malfunzionamenti, di chiamare un tecnico per sostituirla.
Motore, contagiri, spazzole
In caso di malfunzionamento delle spazzole, del sensore di velocità e del motore, lo scarico dell'acqua si deteriora. Per verificare che queste parti funzionino correttamente, sarà necessario appoggiare la macchina a terra e rimuovere il fondo. Successivamente, il tubo di bypass, la pompa e altri componenti che interferiscono con l'accesso al motore vengono rimossi.
Sul motore è presente un contagiri, che deve essere rimosso per verificarne la resistenza con un multimetro. Se tutto è normale con lui, i pennelli vengono rimossi e controllati per gravi danni. Se necessario, le spazzole vengono sostituite con nuove.

Pannello di controllo
I problemi con il drenaggio compaiono spesso a causa di problemi con il funzionamento del modulo di controllo installato nel dispositivo.In caso di malfunzionamenti nel funzionamento della parte elettronica della lavatrice, si consiglia di rivolgersi a specialisti. Tuttavia, prima di farlo, puoi provare a riavviare tu stesso la scheda. Per fare ciò, è necessario scollegare la macchina dalla presa e ricollegarla. Se ciò non aiuta, sarà necessario sostituire la scheda di controllo con una nuova.
Danni al sensore del livello dell'acqua
Alcuni modelli di lavatrici presentano malfunzionamenti nel funzionamento del sensore, che è responsabile del monitoraggio del livello dell'acqua. Se subito dopo aver raccolto il liquido inizia a scorrere, allora il sensore non funziona correttamente e deve essere sostituito immediatamente. Per questo, il coperchio superiore del dispositivo viene rimosso e viene installato un nuovo sensore.
Concentratore
Nel sistema di rimozione dell'acqua è installato un componente come un concentratore, che è responsabile della rimozione del liquido dalla lavatrice. Nel tempo questa parte viene distrutta, motivo per cui l'acqua rimane all'interno del tamburo e non viene evacuata. In questo caso, l'unica soluzione è sostituire completamente l'hub.
pressostato
I sistemi elettronici di molti modelli moderni di dispositivi di lavaggio sono dotati di un pressostato che determina la quantità di liquido all'interno della lavatrice. Se questo componente si rompe durante il lavaggio, il sistema elettronico non sarà in grado di segnalare uno scarico.
Se sorgono problemi nel funzionamento di questo piccolo sensore, dovrai rimuoverlo e pulirlo da solo. Se ciò non aiuta, dovrai acquistare un nuovo pressostato.

Controllo e sostituzione della pompa
Per verificare il funzionamento della pompa, sarà necessario rimuovere con attenzione la rete dal filtro, quindi attivare la modalità centrifuga.Quindi la ruota viene esaminata attentamente. Se durante il funzionamento non si muove, la struttura di pompaggio è difettosa.
Molto spesso, la pompa non può essere riparata e viene quindi sostituita. La procedura si svolge in più fasi:
- smontaggio del gruppo di scarico;
- rimozione della pompa;
- smontaggio del cablaggio della pompa;
- installazione di una nuova pompa.
Il cuscinetto è rotto
Determinare se i cuscinetti di un motore sono danneggiati è abbastanza facile. Ciò è evidenziato da suoni e rumori estranei dal funzionamento della macchina. Inoltre, se uno dei cuscinetti è sparso nel mozzo, potrebbe apparire uno sgradevole odore di bruciato.
Altri motivi
Ci sono altri motivi che portano a problemi di drenaggio. Questi includono:
- Malfunzionamento del sensore di temperatura. Questo modulo di controllo della temperatura del liquido è responsabile della prevenzione dell'ingresso di acqua troppo calda nello scarico. Se il sensore è danneggiato e mostrerà costantemente letture di alta temperatura, lo scarico smetterà di funzionare.
- Valvola intasata. La lavatrice e il tubo di scarico sono collegati da una valvola speciale. Se è ostruito da detriti, l'acqua non sarà in grado di entrare nel tubo della fogna.

Come scarichi tu stesso l'acqua dalla lavatrice?
Se l'automazione non funziona e l'acqua smette di scorrere da sola, dovrai liberartene manualmente. Tuttavia, prima è meglio capire come drenare il fluido da soli. Esistono diversi metodi che aiuteranno a pulire la lavatrice dall'acqua:
- Rimozione del filtro. Per drenare il tutto, dovrai svitare delicatamente il filtro, che si trova nella parte inferiore della struttura, e posizionare sotto una bacinella. Quindi la lavatrice si inclina delicatamente in modo che l'acqua possa defluire delicatamente attraverso il foro in cui è stato installato il filtro.
- Pulizia del tubo di bypass.A volte rimuovere il filtro non aiuta e devi pulire il tubo che si occupa di eliminare il liquido. Durante la procedura, rimuovere con cura tutti i detriti accumulati, dopodiché l'acqua inizierà gradualmente a fuoriuscire.
- Applicazione di un tubo. Se i metodi di cui sopra non hanno aiutato, sarà necessario abbassare con cura un normale tubo nel serbatoio della lavatrice attraverso il quale scorrerà l'acqua.
Cosa fare in caso di guasto?
Quando si verifica un malfunzionamento, viene eseguita la seguente sequenza di azioni:
- Scollegare il dispositivo dalla rete elettrica. Scollegare immediatamente la lavatrice.
- Pulizia del filtro. La parte anteriore di molti modelli di dispositivi è dotata di un filtro, che deve essere rimosso, ispezionato e, se necessario, pulito. Ciò migliorerà il flusso del fluido dal serbatoio.
- Ispezione del tubo di bypass. Dopo aver pulito il filtro, ispezionare il tubo di scarico. Per fare ciò, svitare le viti con cui è fissata la parte. Il capezzolo viene quindi ispezionato e accuratamente risciacquato per rimuovere sporco e detriti.
- Controllo della ruota. Questo elemento si trova dietro il filtro ed è quindi abbastanza facile da raggiungere. Quando controlli la girante, assicurati che giri liberamente, se non riesci a farla girare significa che è intasata e deve essere pulita.
- Diagnostica della pompa. Per diagnosticare il funzionamento del sistema di pompaggio, la modalità di centrifuga è attivata nella lavatrice. Se la girante non si muove durante il funzionamento, la pompa non funziona correttamente e dovrà essere sostituita.

Se la rotazione non funziona?
Ci sono momenti in cui la centrifuga non funziona bene o non centrifuga affatto i capi lavati. Ci sono diversi motivi per cui la lavatrice non centrifuga i vestiti:
- Peccato per il programmatore.La scheda elettronica è considerata il cervello del dispositivo, e quindi qualsiasi malfunzionamento nell'elettronica influisce sulla rotazione. In questo caso, dovrai chiamare la procedura guidata per diagnosticare l'elettronica e ripristinarla.
- Usura delle spazzole. Quando le spazzole vengono cancellate, non viene creato un campo elettronico nel motore, che è responsabile della rotazione del tamburo durante la rotazione. Pertanto, gli esperti consigliano di sostituire periodicamente i pennelli con quelli nuovi.
- Malfunzionamento del motore. Il motore elettrico non si guasta molto spesso, ma può rompersi se la tensione scende. In caso di guasti gravi, il motore elettrico viene completamente sostituito.
Regole per il funzionamento e la prevenzione della lavatrice
Affinché la lavatrice funzioni correttamente per molti anni, è necessario familiarizzare con i suggerimenti per l'uso:
- Non sovraccaricare. Tutti i modelli di dispositivo hanno le proprie restrizioni sul numero di elementi che possono essere caricati al loro interno. Se sovraccarichi la macchina, inizierà a consumarsi, il che ne ridurrà notevolmente la durata.
- Controlla i vestiti prima di lavarli. Spesso nei vestiti e nella biancheria intima puoi trovare graffette, monete, pezzi di carta e molto altro. Tutti questi detriti non dovrebbero entrare nel cestello e quindi le cose vengono ispezionate attentamente prima del lavaggio.
- Utilizzare un limitatore di sovratensione. Molte persone collegano il dispositivo direttamente a una presa. Tuttavia, per proteggerlo da improvvisi sbalzi di tensione, è meglio utilizzare un limitatore di sovratensione.
- Pulire regolarmente il filtro. Il filtro deve essere pulito dallo sporco almeno 1-2 volte all'anno.

Caratteristiche della riparazione di diverse marche
Non è un segreto che ci siano diversi produttori di lavatrici.La riparazione di vari modelli ha alcune caratteristiche con cui dovresti familiarizzare.
LG ("Algia")
I prodotti realizzati da questa azienda sudcoreana sono famosi per la loro affidabilità. Tuttavia, nonostante ciò, è noto che molti modelli di tali rondelle danneggiano la valvola di riempimento. Per sostituirlo sarà necessario ruotare con cura le viti di fissaggio. Quindi è necessario estrarlo delicatamente e installare una nuova valvola.
Bosch
I dispositivi Bosch spesso rompono le pompe della pompa. Quando si sostituisce la pompa, vengono eseguiti i seguenti passaggi:
- scollegare il dispositivo dalla presa;
- rimuovere il coperchio posto sulla parete sinistra;
- allentare i bulloni di montaggio;
- smontaggio dei fermi della pompa;
- scollegare i fili;
- gruppo pompa.
Indesit
I cuscinetti delle lavatrici Indesit si rompono spesso, quindi vengono cambiati regolarmente. Per fare ciò, dovrai smontare completamente il serbatoio per accedere alle parti danneggiate. Gli esperti raccomandano di affidare questo lavoro ai maestri.

SAMSUNG
Gli elettrodomestici Samsung si rompono molto raramente. L'unico problema che può verificarsi è il guasto della pompa dovuto all'uso improprio della lavatrice. Per sostituirlo è necessario rimuovere il coperchio superiore, smontare il filtro e il pannello sopra la pompa. Quindi i bulloni di fissaggio vengono svitati, dopodiché la pompa viene smontata.
Aristone
Le apparecchiature Ariston a volte hanno problemi di accensione. Molto spesso, il dispositivo di lavaggio non si accende a causa di un cavo di alimentazione difettoso. Per verificarne il funzionamento, il filo viene disconnesso e chiamato con un tester.
Veko ("Beko")
Le lavatrici Veko presentano guasti minori che possono essere facilmente eliminati.Spesso è necessario pulire i filtri di scarico, sostituire la pompa con le valvole.
Conclusione
Le persone che lavano spesso le cose in lavatrice si trovano di fronte a un tubo scoppiato. Prima di eliminare un tale problema, vengono determinate le ragioni principali del suo verificarsi e le caratteristiche della riparazione.


