Regole per l'autoinstallazione e il collegamento del forno

L'ordine di installazione del forno dipende sia da dove si trova l'elettrodomestico sia dal tipo di questo dispositivo. Il rispetto delle regole di installazione in futuro eliminerà la maggior parte dei problemi. In particolare, i forni a gas devono essere mescolati secondo GOST. In caso contrario, i relativi servizi ti costringeranno a riattrezzare la cucina, lasciando il dispositivo scollegato.

Tipi

Il tipo di forno acquistato influisce direttamente sull'ordine di installazione degli armadi. Questi dispositivi sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • indipendente e integrato;
  • gas ed elettricità.

I requisiti più severi si applicano all'installazione di forni a gas. Ciò è in parte dovuto al fatto che questi dispositivi devono essere installati in luoghi determinati dal piano dell'appartamento.

Quanto sopra significa che solo gli apparecchi elettrici possono essere assemblati in modo indipendente. Gli apparecchi a gas sono installati con l'aiuto di specialisti appropriati.

Per metodo di installazione

In base al metodo di installazione, i forni sono suddivisi in forni a libera installazione e da incasso. I primi sono più facili da montare rispetto ai secondi.

Indipendente

I forni a libera installazione si distinguono dai forni da incasso per la presenza di una custodia a tutti gli effetti, che nasconde le parti interne del dispositivo e protegge gli elementi nodali dai contatti esterni. Tali dispositivi sono installati in qualsiasi luogo e non richiedono elevate spese di tempo.

Incorporato

Questo tipo di dispositivo è caratterizzato dall'assenza di una custodia protettiva. Questi forni sono montati in una struttura pre-preparata e fanno parte del casco. Gli elettrodomestici da incasso danno l'effetto di un unico spazio in cucina, senza distinguersi dagli altri elettrodomestici e senza occupare spazio in più.

Con metodo di riscaldamento

I forni riscaldano il cibo utilizzando l'elettricità o il gas. La prima opzione è conveniente in quanto durante l'installazione questi dispositivi devono essere posizionati vicino alla fonte di elettricità. La seconda tipologia di dispositivi è rigidamente vincolata all'uscita del tubo del gas, in quanto, secondo la normativa vigente, non può essere trasferita in altri ambienti.

Gas

Tali forni si distinguono per la presenza di bruciatori a gas che si estendono lungo il fondo. Dispositivi di questo tipo sono integrati da moderni sistemi di controllo del carburante blu e accensione automatica. Il principale svantaggio dei forni a gas è che il cibo si riscalda dal basso verso l'alto. Inoltre, tali dispositivi possono essere installati solo con l'aiuto di specialisti appropriati e in luoghi rigorosamente designati.

Elettrico

I forni elettrici si distinguono dai precedenti per le seguenti caratteristiche:

  • riscaldamento - fino a tremila gradi;
  • la presenza di convezione;
  • timer preciso;
  • la presenza di una modalità autopulente;
  • sistema di backup integrato per la protezione da surriscaldamento e incendio.

Lo svantaggio di questi forni è l'aumento del consumo di energia. Ciò alla fine porta ad un aumento del costo di manutenzione dell'appartamento.

Inoltre, non è consigliabile installare tali dispositivi nelle case in cui l'elettricità è spesso interrotta.

elettricità del forno

Installazione fai-da-te in una nicchia

Per installare il forno in una nicchia, avrai bisogno di:

  • livello;
  • Cacciavite;
  • trapano (se necessario);
  • chiave regolabile (necessaria per l'installazione di un forno a gas);
  • matita e righello (metro a nastro).

È ottimale se il forno è montato in una nicchia creata appositamente per questo dispositivo. Se l'installazione viene eseguita in mobili prefabbricati, è necessario praticare dei fori nella parete posteriore per l'alimentazione dei cavi elettrici.

Requisiti

I mobili in legno sono adatti per l'installazione di apparecchi elettrici ea gas. Le superfici metalliche causeranno una scossa elettrica se il dispositivo non è collegato correttamente (messa a terra insufficiente). I forni sono installati in modo tale che la distanza dalla parete di fondo superi i 4 centimetri, i lati - 5 centimetri, il pavimento - 9 centimetri. Se l'apparecchio viene installato sotto il piano di cottura, devono esserci almeno due centimetri di spazio libero tra questi apparecchi.

I forni sono allineati rigorosamente in orizzontale. Il mancato rispetto di questo requisito comporterà un rapido danneggiamento del dispositivo. La mancanza di livello causerà una distribuzione non uniforme del calore all'interno del forno.

Come scegliere un posto?

Quando si sceglie un posto per un forno in cucina, si consiglia di seguire le seguenti regole:

  • collocare nelle immediate vicinanze di zone di stoccaggio e cottura, lavelli;
  • installare all'altezza più comoda (se montato in un kit);
  • montare lontano dal frigorifero;
  • posizionare accanto all'uscita del gas e ai tubi.

Quando si sceglie un luogo, è inoltre necessario tenere conto del fatto che il forno non deve interferire con la libera circolazione in cucina.

requisito stabilito

Regole di preparazione

Poiché solo un forno elettrico può essere installato da solo, le regole per la preparazione degli apparecchi a gas non vengono prese in considerazione. Per evitare possibili problemi in futuro durante l'installazione del dispositivo, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  • collegare il dispositivo a una macchina separata;
  • unire i cavi con morsettiere a vite;
  • non torcere i fili.

Si consiglia di "avviare" un ramo separato del quadro elettrico sotto il forno elettrico. E il dispositivo deve essere collegato con cavi con conduttori in rame. Inoltre, prima di procedere con l'installazione, è necessario comprendere le icone visualizzate sul dispositivo.

La scelta dell'opzione di connessione dipende dal tipo di dispositivo. I forni a bassa potenza sono collegati ai forni standard. Altri richiedono una corrente di 32 Aperes o più. In questo caso è necessario sostituire una delle macchine in tabella. Sarà inoltre necessario collegare un altro cavo a tre conduttori. In entrambi i casi, dovrai cercare l'aiuto di uno specialista specializzato.

Protezione da sovratensione

Per proteggersi dalle sovratensioni, gli elettrodomestici sono collegati alla rete tramite:

  1. Interruttori a relè. Questo dispositivo, in caso di scostamento del 10% dai valori consentiti, interrompe automaticamente l'alimentazione. Relè costosi sono integrati con manopole per regolare i limiti di tensione superiore e inferiore.
  2. Stabilizzatori. Il dispositivo equalizza il livello di tensione nella rete durante i picchi di tensione. Gli stabilizzatori vengono selezionati tenendo conto del numero di fasi.
  3. Spine intelligenti.Tali dispositivi non proteggono dalle sovratensioni, ma consentono la disconnessione remota degli elettrodomestici dalla rete.

Gli stabilizzatori di tensione sono considerati la scelta migliore per un forno, poiché i relè interrompono l'alimentazione e le prese non forniscono una protezione adeguata.

posto per il forno

Messa a terra

I forni moderni sono dotati di prese con messa a terra. Tuttavia, in alcune case ci sono ancora cablaggi che non hanno un adeguato conduttore di protezione. In tali casi, è necessario cercare l'aiuto di un elettricista in modo che quest'ultimo possa portare il cavo di presa al quadro elettrico.Si sconsiglia di far funzionare il forno senza tale filo di protezione, in quanto ciò può provocare incendi e altri spiacevoli conseguenze.

Ventilazione

Fatte salve le regole di posizionamento precedentemente menzionate, non sarà necessario predisporre una ventilazione aggiuntiva per il forno. L'aria viene fornita e scaricata dal dispositivo attraverso gli spazi lasciati tra il dispositivo e le pareti della scatola. Esistono anche modelli in cui è previsto un flusso d'aria forzato. Per tali forni non è necessario fornire una ventilazione aggiuntiva.

Facilità

È relativamente facile integrare un forno in un set da cucina, a condizione di seguire le regole di installazione fornite nelle istruzioni per l'apparecchio. Il produttore consiglia di collegare dispositivi di questo tipo alla rete con la potenza specificata. L'installazione di un forno elettrico viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. Seguendo lo schema nelle istruzioni, collegare il filo proveniente dalla presa e i fili corrispondenti nel forno.
  2. Scollegare il pannello posteriore e instradare il cavo PVA 3x6 ai contatti.
  3. Posizionare il filo di fase (treccia marrone o grigia) al terminale "L".
  4. Porta "zero" sotto il terminale "N".
  5. Posizionare il filo di terra sotto la vite contrassegnata con "Ground".
  6. Fissare la fascetta e sostituire i contatti del coperchio protettivo.
  7. Installare e fissare il forno in una nicchia precedentemente preparata.

Dopo aver completato le azioni descritte, è necessario collegare il dispositivo alla rete elettrica e verificare il funzionamento del forno. Per fare ciò, è necessario eseguire il dispositivo a piena potenza e premere ciascun tasto. Tutte le operazioni vengono eseguite con un'interruzione di corrente.

connessione elettrica

Altre regole di sicurezza

Come il piano di cottura, anche il forno deve essere installato in modo da evitare qualsiasi contatto accidentale di parti in tensione con persone o animali domestici. Se gli oggetti vicini diventano molto caldi durante il funzionamento del dispositivo, si consiglia di predisporre un sistema di ventilazione ad aria forzata.

I problemi con il forno (a condizione che sia escluso un difetto di fabbrica) derivano principalmente dal mancato rispetto delle regole di installazione. In particolare, il dispositivo è spesso collegato a una macchina comune, il che può causare una caduta di tensione o un incendio nel quadro elettrico. La protezione automatica viene selezionata con un margine del 10% del livello di carico in ingresso.

Collegamento di un forno elettrico

I forni a bassa potenza per 3-3,5 kilowatt sono collegati alla rete elettrica generale tramite prese europee. Se questi ultimi sono assenti in casa, prima di installare il dispositivo, sarà necessario installare nella spazzola una macchina da 25 A, dalla quale sarà quindi necessario allungare il filo VVG 3x2,5 in cucina.

Per dispositivi più potenti, sarà necessaria una diversa disposizione della fonte di alimentazione. Se si utilizzano forni da 3,5 kilowatt o più, è necessario installare una macchina automatica da 40 ampere nel quadro elettrico e far passare un filo VVG 3x4 in cucina.

Successivamente, una presa trifase viene collegata al cavo in dotazione. Se necessario, viene rimosso un filo separato, che fungerà da elettrodo di terra.

Si consiglia di eseguire tutti i lavori descritti con l'aiuto di un elettricista professionista e in conformità con il piano tecnico di un appartamento o di una casa.

installazione del forno

Caratteristiche di installazione in un piano di lavoro in MDF

L'installazione di forni in un piano di lavoro in MDF viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. Nel piano di lavoro vengono praticati dei fori corrispondenti alle dimensioni indicate nelle istruzioni del forno. Si consiglia di eseguire lavori con un seghetto alternativo con una lima a denti fini. Quest'ultimo ridurrà la probabilità che compaiano difetti sulla superficie del piano di lavoro.
  2. Il bordo segato è trattato con un sigillante che protegge il materiale dall'acqua.
  3. Un forno è installato nel foro e quindi riparato.

Quando si taglia un buco, è necessario guidare il seghetto alternativo rigorosamente lungo il segno contrassegnato.Con una deviazione di almeno 10 millimetri, dovrai cambiare completamente il piano del tavolo.

Come installare correttamente in un piano di lavoro in pietra artificiale?

Installazione del forno e del piano cottura nel piano di lavororealizzato in pietra artificiale viene eseguito secondo l'algoritmo sopra descritto. Tuttavia, in questo caso, deve essere soddisfatto un requisito: la distanza tra il dispositivo e il materiale deve superare i 6,5 millimetri. Questo spazio è riempito di materiali (nastro termico, nastro, sigillante) che fungono da termostato.

Posso collegare da solo una stufa a gas?

L'installazione di stufe a gas viene effettuata dai servizi competenti. Il collegamento indipendente di tali dispositivi alle autostrade comuni è vietato dalla legge applicabile. Se questa regola viene violata, verrà inflitta una multa al proprietario dell'appartamento o della casa.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina