Regole e panoramica dei modi migliori rispetto al lavaggio delle albicocche dai vestiti

D'estate frutti di bosco maturi, pesche e albicocche, pere e prugne, che si usano per preparare composte, conserve, marmellate, si consumano velocemente freschi. Il succo schizzato dal frutto dolce va tolto subito; se la macchia si asciuga, è molto difficile pulirla. Nelle regioni meridionali le albicocche crescono per le strade. Come rimuovere la polpa di un frutto succoso dai vestiti, ho dovuto studiare le donne i cui figli si arrampicano sugli alberi per banchettare con frutti profumati.

Caratteristiche dell'inquinamento

Quando sono maturi, i frutti d'arancia acquistano contenuto zuccherino e dolcezza. Le albicocche troppo mature macchiano i vestiti con il succo, lasciando la polpa su di essi. Deve essere pulito e solo allora lavare la maglietta o i jeans.

Primi passi

Le macchie fresche devono essere rimosse immediatamente dopo la loro comparsa e non attendere che lo sporco si asciughi. Quindi, nella maggior parte dei casi, non rimangono segni sul tessuto. Se i tuoi vestiti sono macchiati di albicocche:

  1. Raschiare la polpa della frutta.
  2. Asciugare il succo con un asciugamano.
  3. La cosa non è immersa nell'acqua calda, ma nell'acqua fredda.

Prima di applicare qualsiasi composizione all'area problematica, controlla la sua azione dal lato sbagliato.Le macchie di frutta fresca vengono rimosse con la glicerina. La sostanza viene raccolta su un batuffolo di cotone e trattata con contaminazione, quindi i vestiti vengono lavati in lavatrice oa mano.

Una maglietta o una maglietta macchiata di albicocca viene lavata, ma non messa a bagno in acqua fredda. Dopo aver rimosso dalla ciotola, l'acqua bollente viene versata sui vestiti e il segno giallo scompare gradualmente.

Scioglie i succhi di frutta, rimuove le macchie con acido acetico al 9%. Il prodotto viene applicato sulla zona sporca, dopo 10 o 15 minuti il ​​capo viene inviato in lavatrice.

Il sapone da bucato è resistente alle macchie fresche di albicocca, viene trattato con aree contaminate. La schiuma risultante viene strofinata sul tessuto dopo alcune ore e le striature scompaiono.

macchie di bacche

Come rimuovere le vecchie macchie

Non è sempre possibile lavare i vestiti da frutta secca, sporco vecchio e la cosa dovrebbe essere portata al lavaggio a secco. Le tracce gialle di albicocca vengono rimosse mescolando il succo di limone con l'ammoniaca. La composizione viene applicata all'area contaminata, dopodiché i vestiti vengono risciacquati con acqua pulita.

Etanolo

Prima di lavare le macchie ostinate di succo di frutta, si consiglia di immergere brevemente una maglietta o un vestito in una soluzione salina, sciacquare e asciugare. Le tracce rimanenti vengono rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato.

Succo di limone

Le vecchie macchie di albicocca possono essere rimosse con acido. Il succo viene estratto dagli agrumi, unito a 100 ml di acqua. I vestiti sporchi vengono immersi nella composizione preparata per mezz'ora, lavati e asciugati al sole. Invece del succo, puoi prendere 1 cucchiaino di acido citrico e mescolare con 2 bicchieri d'acqua.

Ammoniaca

Le aree macchiate di albicocca vengono trattate con ammoniaca, pulite con perossido. Quando le macchie di frutta scompaiono, i vestiti vengono accuratamente risciacquati in acqua pulita.

ammoniaca

Caratteristiche dell'escrezione da diversi tessuti

Prima di rimuovere i contaminanti, qualsiasi strumento o prodotto chimico disponibile viene applicato su un'area poco appariscente del materiale lato sbagliato... Alcuni tessuti possono essere immersi in uno smacchiatore, altri una tale soluzione si sbiadirà.

Sintetici

Le macchie fresche di succo di albicocca sui vestiti in fibre di poliestere o poliammide vengono rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca.

I tessuti sintetici possono essere trattati con una miscela preparata mescolando 1 parte di glicerina e ammoniaca con la vodka.

Per trattare le macchie su ritagli di tessuto e non scolorire i vestiti, si applica una miscela all'inquinamento che si ottiene combinando nella stessa quantità:

  • glicerolo;
  • succo di limone;
  • Tuorlo d'uovo.

La composizione non viene lavata via per tre ore. Successivamente i capi, privi di tracce di frutta, vengono lavati e risciacquati accuratamente.

Lana

Le macchie fresche di albicocca sui tessuti naturali vengono rimosse utilizzando un semplice strumento, per la cui preparazione è necessario assumere 20 g di glicerina e un cucchiaio di ammoniaca.

tessuto di lana

Gli indumenti di lana o seta macchiati di albicocca possono essere puliti in modi insoliti:

  1. Lo zolfo viene posto su una superficie non infiammabile e acceso con un fiammifero.
  2. L'area contaminata viene inumidita con acqua limpida, tenuta sopra il fumo che passa attraverso il collo dell'imbuto.
  3. Risciacquare il prodotto, spegnere il fuoco.

Per pulire i tessuti naturali e sintetici macchiati di frutta, utilizzare il farmaco "Antipyatin". Il prodotto non corrode la vernice, resiste allo sporco vecchio.

cose bianche

Le tracce gialle delle albicocche si eliminano con la candeggina. La soluzione irrita la pelle, deve essere preparata con guanti, respiratore o maschera.

Questo metodo non è adatto per tessuti colorati, ma è efficace quando la frutta macchia una maglietta o una maglietta bianca.

Rimuovi le macchie di frutta dai vestiti trattando le macchie con bicarbonato di sodio e sapone per i piatti o gel. I vestiti bianchi con vecchie tracce di albicocche sono inzuppati nello yogurt. Quando si trovano macchie di succo fresco sulla maglietta, il latte viene riscaldato in una casseruola o in una ciotola. Un'area di tessuto contaminata viene abbassata al suo interno, dopo un quarto d'ora viene accuratamente risciacquata. Le tracce gialle di succo sulla sostanza bianca vengono rimosse trattando con una miscela preparata:

  • ammoniaca;
  • l'acqua;
  • perossido.

macchie di albicocca

I vestiti leggermente macchiati di albicocca vengono puliti con una soluzione di gel per piatti, aceto da tavola e diluiti con acqua.

Regole per l'uso degli smacchiatori

Prima di utilizzare preparazioni speciali e agenti sbiancanti, è necessario verificare se sono adatti a un determinato tessuto, leggere attentamente le istruzioni. I succhi di frutta sui vestiti sintetici possono essere ben lavati via con l'aiuto della "tata dalle orecchie" o "Antipyatina". Questi fondi sono prodotti in Russia, venduti in qualsiasi negozio di prodotti chimici domestici.

Per eliminare grandi aree sulle cose macchiate di albicocche, il tessuto viene trattato con Vanish. Lavare dopo esattamente 10 minuti. Se la composizione viene trattenuta più a lungo, rimane una traccia sui vestiti.

Rimuove efficacemente le macchie da magliette, prendisole, magliette Persol. La candeggina viene diluita con acqua e applicata all'area contaminata.Dopo un quarto d'ora, i vestiti vengono lavati con una polvere contenente enzimi. Questi composti organici scompongono le molecole delle macchie.

Pulisci i vestiti macchiati con i prodotti Faberlic e Boss. Se non è stato possibile rimuovere immediatamente la polpa di albicocca o il succo di frutta dal prodotto, non è necessario asciugare la cosa, è meglio eseguire ulteriori procedure, altrimenti rimarranno macchie e strisce sul materiale.

Suggerimenti e trucchi

Le macchie di frutta fresca e bacche possono essere rimosse applicando polpa di limone. Si consiglia di pulire gli indumenti di cotone e lino di tonalità chiare e bianche dallo sporco con acqua ossigenata.

Se il succo di albicocca schizza su una maglietta o un vestito, non è consigliabile lavare immediatamente le cose con il sapone. Meglio trattare le aree macchiate con acqua bollente.

I prodotti realizzati con tessuti naturali e sintetici non possono essere lasciati a lungo in acqua calda, possono cadere, cambiare tonalità. Il pigmento colorante penetra nella struttura del materiale e diventa molto più difficile cancellare le tracce di frutta.

Le impurità fresche dell'albicocca vengono lavate via con acqua fredda e trattate con Vanish o Eared Nanny; per le cose bianche, Persol è più adatto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina