Come rimuovere rapidamente lo iodio da vestiti, mobili e tappeti di casa

Lo iodio è disponibile in ogni famiglia, in quanto è il primo soccorso per ferite, abrasioni. I bambini piccoli, gli uomini in casa e, infatti, la stessa padrona di casa sono spesso esposti a tagli e contusioni. In questo caso, non esiste antisettico migliore dello iodio. Ma nessuno è al sicuro dal fatto che la bottiglia possa ribaltarsi sul tappeto, sul divano, sui vestiti. In questo caso, c'è la paura del panico che l'oggetto venga rovinato. Le casalinghe tipicamente esperte sono enciclopedie domestiche e gestiranno i posti più difficili. Vediamo quindi come eliminare lo iodio?

Raccomandazioni in movimento

È abbastanza difficile rimuovere le macchie di iodio dalla superficie del tessuto, ma è ancora possibile. A cosa devi prestare attenzione prima di eliminare la tua dimenticanza.

Affinché la procedura abbia successo, è importante tenere conto di alcuni suggerimenti:

  1. Devi agire, come si suol dire, "all'inseguimento", cioè iniziare subito a pulire il capo di abbigliamento o gli oggetti per la casa, altrimenti il ​​​​liquido marrone penetrerà in profondità nelle fibre.
  2. La pulizia viene effettuata esclusivamente dall'interno della cosa sporca, se si tratta di indumenti.
  3. Tutti i movimenti vengono eseguiti dal bordo al centro, tuttavia, questo vale anche per altri punti difficili da rimuovere.
  4. Affinché il resto della traccia non rimanga sul davanti, il tessuto viene teso per rimuovere meglio lo iodio dai fili e dalle fibre.
  5. Se si utilizzano detergenti chimici, risciacquare il tessuto ogni volta dopo l'applicazione e strofinare con acqua fredda in modo che la struttura e il colore non si deteriorino.
  6. Assicurati di usare guanti di gomma e se scegli più sostanze caustiche, usa anche un respiratore.

Qualsiasi mezzo scelto, prima di metterlo in atto, viene utilizzato nell'angolo più estremo o su un pezzo di stoffa poco appariscente per conoscere la reazione.

Rimedi popolari

Le ricette popolari implicano l'uso di fondi sempre in vista: nell'armadietto dei medicinali, in cucina, in bagno.

rimedio a base di latte

La loro efficacia è dimostrata dall'esperienza di vita: non corrodono i tessuti, non candeggiano o tingono i tessuti bianchi. In generale, il loro utilizzo è abbastanza semplice. Come rimuovere le goccioline di iodio?

Latte

Il latte è disponibile in ogni casa. Quindi, come lo usi come detergente allo iodio?

  1. Il latte di qualsiasi contenuto di grassi viene versato in una piccola ciotola.
  2. Prendi un batuffolo di cotone o un pezzo di benda, inumidiscilo nel latte e applicalo su una traccia scura. Resta sveglio per 20 minuti.
  3. Quindi strofinare la macchia con sapone da bucato e lavare.

Se la stampa è ancora leggermente visibile, al lavaggio viene aggiunto uno smacchiatore.Importante! Per l'effetto migliore, il latte viene leggermente riscaldato.

Fecola e patate crude

Le patate o la fecola di patate possono aiutare a rimuovere lo iodio da tessuti densi come i jeans. Uno dei mezzi è usato qui.

  1. La grandezza delle patate viene scelta in base al diametro dello speck, tagliato a metà e strofinato con iodio.
  2. Se il tessuto è permeabile, il trattamento viene eseguito su entrambi i lati: su tessuti resistenti e impermeabili - pelle, dermantino, plastica - strofinare solo il punto stesso della superficie.

L'amido in polvere ha lo stesso effetto. Viene versato sulla macchia con uno strato sottile, cosparso e leggermente strofinato con le dita.

lavare i vestiti

Dopo qualche ora risciacquare con una spugnetta, cercando di non eccedere nell'impronta. Se lo iodio non viene rimosso, la procedura viene ripetuta o vengono utilizzati altri mezzi per una pulizia accurata.

Succo di limone

Forse non esiste una tale macchia che il limone non si dissolva. Questo solvente naturale è applicabile anche contro lo iodio. L'uso di una soluzione di limone fresco e acido citrico in questo caso è equivalente. Come completare la procedura:

  1. Una sostanza liquida viene versata sulla contaminazione di iodio o il succo di limone viene spremuto.
  2. Stendere leggermente sulla superficie tamponata con le dita.
  3. Sciacquare immediatamente con acqua fredda.
  4. È necessario eseguire le manipolazioni fino a quando la macchia non scompare.

Non appena il capo è pulito, passalo in lavatrice e asciugalo bene. Importante! Non strofinare il succo di limone con una spazzola a setole rigide o il tessuto verrà danneggiato.

Bicarbonato di sodio e acido acetico

Questo duo non è altro che soda spenta con aceto. Oltre al fatto che funziona come un lievito, la composizione è uno dei migliori agenti contro vari contaminanti organici.Inoltre, questo rimedio può essere utilizzato quando è impossibile eliminare lo iodio con qualsiasi cosa.

aceto e soda

Come usarlo:

  1. Uno strato di bicarbonato di sodio viene versato sulla stampa in modo che sia completamente nascosto sotto la sostanza fluida.
  2. Versaci sopra un cucchiaio di aceto.
  3. Sulla superficie comparirà una bollicina che cesserà dopo pochi minuti.
  4. In questa posizione, la cosa viene lasciata per alcune ore.
  5. La miscela viene rimossa con una spugna umida o un cotone.

Dopo ogni procedura di pulizia, si consiglia di lavare in lavatrice le cose con l'aggiunta di ammorbidente per ripristinare e migliorare la tavolozza dei colori del tessuto.

Calore

Sembrerebbe che lo iodio sia una macchia difficile da rimuovere che può essere lavata via solo con acqua fredda, ma non lo era. È anche riscaldato. Questa procedura è applicabile solo ai tessuti realizzati con composti organici.

Il procedimento è il seguente: sotto il materiale sporco viene posto un panno di cotone pulito, poco più grande di un chicco. Ferro su di esso per 15 minuti, muovendosi in una direzione e ritorno. È importante cercare di non allungare lo iodio con il ferro in direzioni diverse. Poi la cosa è andata in lavatrice, con l'aggiunta di uno smacchiatore, a seconda del colore (per bianco o colorato). In questo caso, i residui di iodio che non sono stati rimossi dal riscaldamento vengono lavati bene.

sapone da bucato

Un sapone da bucato con un contenuto di grassi del 72% è il migliore.

sapone da bucato

  1. La cosa è ordinatamente disposta sulla superficie di un tavolo o altra superficie orizzontale, con la macchia di iodio rivolta verso l'alto. Il tessuto leggero è posizionato dall'interno verso l'esterno.
  2. Questa è l'area di contaminazione che viene strofinata con sapone, abbastanza denso da far scomparire lo iodio sotto la schiuma.
  3. Lasciare riposare per un'ora.
  4. Una volta che il capo è stato lavato.

Se la superficie del mobile è inondata di iodio, trascorso il tempo, il sapone viene lavato via con un panno umido.

Alcool denaturato

L'alcool denaturato o la vodka (in alternativa) vengono versati sulla macchia di iodio, lasciati per 15 minuti, quindi lavati a mano con sapone da bucato, che a sua volta può far fronte alla contaminazione.

Mezzi speciali

In quei tempi in cui le ricette popolari non salvano i vestiti, si rivolgono a prodotti chimici domestici che sono sempre efficaci per chiedere aiuto. Può essere universale, cioè per qualsiasi sporco ostinato, oppure può essere come previsto. Cosa aiuterà nella lotta contro lo iodio sui tessuti?

Acetone

L'acetone è una sostanza forte e non si applica ai tessuti molli. È meglio utilizzato su tessuti ruvidi e superfici dure.

  1. Un batuffolo di cotone o un pezzo di spugna viene inumidito in acetone.
  2. Spugna la macchia Tutte le azioni vengono eseguite con movimenti leggeri, senza pressioni e attriti.
  3. Inoltre, utilizzando una spugna pulita e acqua, rimuovere i resti di sporco e acetone.

applicazione di acetone

Dopo la procedura, la cosa avrà un odore sgradevole, quindi, se possibile, lavala in lavatrice. Importante! A causa dell'odore pungente, prima di lavorare è necessario aprire la finestra per la ventilazione.

Perossido

Preparare una soluzione: aggiungere 1 cucchiaio di perossido di idrogeno al 5% a 1 litro di acqua fredda purificata. Il materiale sporco viene lavato nel liquido risultante. E in caso di contaminazione dei mobili, lo iodio viene rimosso con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione.

Ammoniaca

Assistente unico o assistente numero 1 per le donne. Aiuta in giardino ea casa, affronta qualsiasi situazione e anche una bottiglia di iodio rovesciata.Per fare questo, prendi 250 millilitri di acqua, aggiungi 1 cucchiaio di ammoniaca e mescola.

Un batuffolo di cotone viene inumidito in una soluzione e lo iodio viene rimosso mediante movimenti assorbenti. Sotto l'influenza dell'ammoniaca, si decompone e quindi viene assorbito nel cotone. Successivamente, il tessuto deve essere lavato o risciacquato con acqua e asciugato bene. Puoi rimuovere lo iodio in questo modo la prima volta.

Fotoreattivo

Un fotoreagente o iposolfito di sodio neutralizzerà qualsiasi contaminazione. La sostanza viene applicata allo iodio, attendere qualche istante, quindi lavata sotto il rubinetto per rimuovere i residui.

fotoreagenti come mezzo

Importante! Il fotoreagente è in qualche modo dannoso per l'uomo, quindi il lavoro dovrebbe essere svolto con guanti di gomma.

Scomparire

Vanish Oxi Action, con la presenza di ossigeno attivo, aiuterà a rimuovere lo iodio da qualsiasi superficie tissutale. Affinché il trattamento sia efficace, tutte le azioni devono essere coordinate con le istruzioni. Di solito va così: i vestiti vengono messi a bagno in acqua fredda con l'aggiunta di Vanish, fatti invecchiare per qualche tempo, e poi lavati in lavatrice con l'aggiunta dello stesso prodotto.

Smacchiatori

Oggi ci sono un sacco di smacchiatori, che in questo caso supporteranno meglio una macchia di iodio:

  • Sarma;
  • Cicogna;
  • Asso Oxi Magia;
  • Sorpresa OXY PLUS;
  • Bos Plus Max;
  • Udalix Oxy Ultra.

Sulla confezione di ogni farmaco è presente un foglietto illustrativo, che riporta tabelle per il dosaggio della sostanza, a seconda del tipo di tessuto. Fai tutto rigorosamente secondo questo, altrimenti puoi rovinare la cosa.

La procedura di pulizia dovrebbe terminare con il lavaggio, seguito dalla completa asciugatura del tessuto.

Gel per piatti

I detersivi per piatti contengono principi attivi che abbattono i grassi. Tali sostanze sosterranno lo iodio sul materiale.

gel per piatti

  1. L'agente gelatinoso viene applicato su un grano o goccioline (non è necessario strofinare) e lasciato per 3-4 ore.
  2. Nel tempo, un po' d'acqua viene versata sul gel e conservata per un'altra mezz'ora.
  3. Dopo la reazione, l'oggetto viene lavato sotto un rubinetto con sapone da bucato o in lavatrice.

È possibile utilizzare qualsiasi tipo di gel per piatti.

Casi difficili

Un rimedio non sempre aiuta a rimuovere le macchie di iodio dalla superficie del linoleum, mentre un'altra sostanza è in grado di pulire il rivestimento dei mobili imbottiti. Qui è importante scegliere cosa sarà più adatto a questa situazione, perché puoi gocciolare iodio o versare una bottiglia su un tavolo lucido, un tappeto, un mobile. Come agire in ogni caso?

jeans

Il denim è molto denso e talvolta ruvido. Alcuni farmaci possono rovinare la cosa, ce ne sono alcuni che non tollerano lo iodio. L'effetto può essere ottenuto da:

  • aceto e soda;
  • smacchiatori;
  • sapone da bucato;
  • ammoniaca;
  • alcol denaturato o alcool medico;
  • latte.

In ogni caso, devi provare tutto quanto sopra, se improvvisamente uno di essi si rivela inefficace.

Importante! Per i jeans dai colori scuri non puoi usare Bianchezza, altrimenti i pantaloni dovranno essere lasciati per il lavoro estivo.

Macchie su moquette e divano

Lo iodio su un tappeto shag è un problema quasi insolubile. Non solo il pelo è lungo, ma ogni filato ha la sua struttura ed è qui che è importante iniziare a pulire alla velocità della luce.

macchia sul tappeto

Devi sapere con certezza cosa può aiutarti, altrimenti il ​​\u200b\u200btappeto ne risentirà. Ecco alcune linee guida generali per aiutarti:

  1. Intorno alla macchia viene applicata una soluzione saponosa il più abbondante possibile in modo che lo iodio non si diffonda.
  2. Applicare uno dei mezzi di cui sopra e attendere una reazione.
  3. È importante bagnare la preparazione con una spugna morbida immersa in acqua pulita.
  4. Se i capelli sono corti, usa un batuffolo di cotone. Ogni volta che il disco si sporca dopo l'immersione, viene sostituito con un disco pulito.

In base al principio della pulizia di un tappeto a pelo corto, lo iodio viene rimosso dal rivestimento dei mobili. Una volta che non c'è traccia della macchia, il mobile o il tappeto vengono asciugati e poi aspirati per rimuovere ogni residuo di detergente.

Pulisci la superficie della pelle

La pelle naturale è solitamente liscia e lo iodio non le farà molto male se la risciacqui in tempo. Qui basterà applicare una crema grassa per mani, piedi, viso. Viene applicato al fango e lasciato in posa per un po' di tempo. Quindi rimuovere con un batuffolo di cotone o un asciugamano.

La soda pulisce con successo le superfici in pelle. Viene annaffiato con un luogo preumidificato, leggermente strofinato con un batuffolo di cotone o un asciugamano. Quindi risciacquare con un panno pulito e acqua. Puoi strofinare lo iodio con il perossido di idrogeno.

applicazione di soda

Importante! Prima di procedere alla smacchiatura della pelle colorata, viene trattata con acqua saponosa, che eviterà che la cosa si scolorisca. La pelle bianca viene pulita con acido borico. Questo sarà fatto passo dopo passo, come nel caso del perossido.

Linoleum

Per rimuovere lo iodio dal linoleum, puoi provare reagenti meno aggressivi, come:

  • patate o amido;
  • acido ascorbico;
  • soda (non aceto);
  • succo di limone.

Se applichi, ad esempio, acetone o ammoniaca, sul linoleum rimarrà un punto luminoso.

parquet

Se il pavimento è ricoperto da una tavola di parquet, il fotoreagente aiuterà a rimuovere la macchia di medicinale. Si impasta con acqua fino ad ottenere una consistenza del 20%.Applicare un batuffolo di cotone sulla macchia, strofinarlo leggermente, quindi lavarlo con un asciugamano imbevuto di acqua pulita, asciugarlo.

tessuto bianco

La migliore soluzione per le macchie di iodio sui vestiti bianchi è l'ammoniaca. Qui, il fluido di lavoro principale è utilizzare il freddo in modo che le particelle di iodio non si attacchino alle fibre microscopiche del bucato. Se la prima volta non è stato possibile eliminare la macchia, la cosa può essere messa a bagno per tre ore in una soluzione di ammoniaca.

smacchiatore per il lavaggio

Gli smacchiatori e Whiteness possono rimuovere lo sporco da una maglietta o una maglietta bianca molto facilmente e rapidamente. In quest'ultimo caso, possono rimanere macchie gialle.

Palazzo

Palace è un pavimento a pelo corto. I villi possono essere lisci e ricci, rendendo particolarmente difficile l'eliminazione dello iodio. La padrona di casa verrà in soccorso: perossido di idrogeno, ammoniaca. Se lo desideri, puoi provare qualsiasi prodotto ti piaccia e sia comodo da usare, ma sempre su un'area poco appariscente del tappeto, per determinare il comportamento del tessuto al reagente.

Come desaturare

Se la macchia della soluzione di iodio non è ancora stata rimossa completamente, cioè è rimasta una zona gialla o delle macchie, il colore è deteriorato, sbiadito, forse la struttura del tessuto è danneggiata. Probabilmente i vestiti dovranno essere gettati via.

Ma! Può ancora essere utilizzato in campagna, durante un'escursione di funghi, durante una battuta di pesca. In generale, ovunque, tranne che al lavoro e nella società. Per fare questo, le tracce di iodio possono essere scolorite. Per questo, il cloro attivo o lo sbiancamento è adatto. Basta applicarlo sull'area ingiallita, tenerlo premuto per un po', quindi lavarlo via a mano o con la macchina da scrivere.

Biancheria per la casa

Per cucire la biancheria da letto, vengono utilizzati cotone e tessuti delicati che non possono essere lavati e puliti con acetone o acqua ossigenata. Qui bisogna usare i preparati più delicati: Vanish, smacchiatori, sapone da bucato, ma con una percentuale inferiore di grassi, gel per piatti, latte, metà di patate crude.

Plastica

Puoi rimuovere lo iodio dalle superfici in plastica con prodotti contenenti alcol, perossido, clorexidina e toner struccante.

Inoltre, viene spesso utilizzato qualsiasi sapone, soda, limone, solvente per unghie. La superficie della plastica è densa, quindi lo iodio si dissolve facilmente sotto l'influenza di qualsiasi reagente e si stacca facilmente dall'oggetto.

Se l'iodio accidentalmente sale su una superficie, ricordi di non cedere alla disperazione. Questo tipo di contaminazione si elimina facilmente anche con mezzi improvvisati, basta fare uno sforzo. Qui devi metterti al lavoro subito dopo la comparsa della macchia, altrimenti rischi di perdere la tua maglietta preferita o il morbido tappeto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina