Cosa fare se il piatto non gira nel microonde e puoi usarlo
I forni a microonde sono presenti in ogni casa da molto tempo. Tale unità ha spesso una maggiore funzionalità. In esso non solo puoi riscaldare il cibo, ma anche scongelarlo e persino preparare deliziosi piatti. Tuttavia, questo dispositivo è anche in grado di rompersi. Spesso, quando il piatto non gira nel microonde, una persona semplicemente non sa cosa fare. Puoi provare a trovare la causa del problema e risolverlo da solo.
Le ragioni principali della rottura della piastra del forno a microonde
Nei forni a microonde più vecchi, la piastra non ruotava affatto. Per portare il cibo alla temperatura richiesta, doveva essere girato a mano. Tuttavia, nel tempo, i modelli a microonde sono migliorati, sono state aggiunte nuove funzioni.
La rotazione della padella nell'apparecchio riscalda il cibo in modo uniforme. Ciò consente di portare il cibo alla temperatura richiesta in breve tempo, senza eseguire ulteriori azioni.Ci sono diversi motivi per cui questa funzione può essere compromessa in un forno a microonde.
Lampadina bruciata
In alcuni modelli di forni a microonde (nella maggior parte dei casi vecchi), la lampada necessaria per l'illuminazione interna è inclusa in un circuito in serie. Se è bruciato, il contatto è interrotto. Di conseguenza, la piastra nel forno non ruota. Affrontare un problema del genere è abbastanza semplice: sostituire la lampada difettosa.
Installazione del pallet non corretta
Per ruotare il piatto nel microonde, ci sono ruote e binari speciali. Se il pallet è posizionato in modo errato, non può essere spostato. Inoltre, la paletta potrebbe non essere posizionata correttamente a causa del grande volume di cibo. Il problema è facilmente risolvibile: devi solo riparare la piastra.
Corpo estraneo
Una parte speciale è installata all'interno del forno a microonde: un accoppiatore. Sotto c'è un piccolo motore che aziona la piastra. A volte un piccolo pezzo di cibo può rimanere incastrato nei rami (ce ne sono tre) dell'accoppiatore. Ciò causerà una rotazione errata della paletta. Basta rimuoverlo e la stufa funzionerà di nuovo.

Ragioni tecniche
Se, dopo aver esaminato il forno a microonde, non vengono identificati problemi esterni, potrebbe esserci un guasto tecnico.
Ragioni simili per un forno a microonde malfunzionante includono:
- Riduttore rotto. Questa è una delle cause più comuni di guasto del forno a microonde. È possibile risolvere il problema sostituendo la parte. Se non ci sono risultati positivi, si consiglia di controllare il motore. Se fallisce, è più facile ed economico acquistare una nuova unità piuttosto che ripararla.
- Problemi di accoppiamento. Questa parte è collegata. Se inizia a scivolare sull'albero, la rotazione è disturbata.Puoi provare a rafforzare la frizione o sostituirla completamente.
- Rottura dell'avvolgimento del motore È improbabile che sia possibile eliminare tale motivo da soli. Si consiglia di contattare la procedura guidata.
- Il circuito di alimentazione è interrotto. Vale la pena "suonare" il cablaggio per identificare le carenze.
Forno a microonde senza paletta
Le prime stufe non avevano il giradischi. Tuttavia, i nuovi modelli spesso non dispongono di tale dispositivo. In questo caso, il magnetron non si trova di lato, ma sotto. Esistono due tipi di tali unità: con un radiatore mobile e un radiatore fisso. In caso di problemi con un forno a microonde di questo tipo, si consiglia di contattare il master, non sarà possibile configurare autonomamente il lavoro.

Come determinare un guasto tecnico
Per eliminare i malfunzionamenti tecnici, si consiglia di trovarli prima e quindi iniziare già a riparare.
Circuito aperto o corto circuito degli avvolgimenti del motore
La maggior parte dei forni a microonde dispone di motori progettati per una tensione di 220 V. Pertanto, per determinare la presenza o l'assenza di un circuito aperto, è sufficiente collegare il dispositivo a una presa e spegnerlo, cercando di accenderlo. Se necessario, a questo scopo può essere utilizzato un ohmometro.
L'indice di resistenza dovrebbe variare da 1,2 a 1,6 kOhm. Se il motore è a bassa tensione, la resistenza è compresa tra 100 e 200 ohm. Se il sensore mostra valori che si discostano dalla norma, o l'icona dell'infinito, allora possiamo parlare di un'interruzione nel cablaggio del motore. La manutenzione o il funzionamento impropri possono causare tale fenomeno.
È impossibile sostituire da soli l'avvolgimento, è meglio contattare l'assistenza o cambiare completamente la parte.
Albero di uscita del cambio rotto
In presenza di un sovraccarico (grande volume di prodotti) o quando il piatto viene fermato con la forza a mano, può verificarsi un malfunzionamento dell'albero di uscita del cambio. Nei modelli più economici di forni a microonde, questa parte è spesso realizzata in plastica, quindi si rompe rapidamente. Sostituire una parte è abbastanza semplice se trovi quella corretta. Come ultima risorsa, dovrai installare un motore completamente nuovo.

Frizione a pantofola
Con l'uso costante e prolungato del forno a microonde, l'accoppiamento si allenta spesso, in modo che la piastra semplicemente smetta di ruotare. Per eliminare il problema, si consiglia di provare a sigillare il manicotto. Se non si verifica un effetto positivo, la parte deve essere completamente sostituita.
Usura del riduttore
Nei primi forni a microonde, gli ingranaggi erano spesso di metallo. Tuttavia, per risparmiare sui nuovi modelli, vengono spesso installate parti in plastica che ne accelerano l'usura. Nel tempo, i denti si rompono.
È del tutto possibile sostituire gli ingranaggi da soli, scegliendo quelli adatti e di alta qualità.
Sotto pressione
La sottotensione nel motore e nel trasmettitore provoca una diminuzione della potenza. Di conseguenza, il motore semplicemente non è in grado di far girare la piastra. Spesso il motivo è la congestione della rete. Si consiglia di scollegare altri dispositivi dalla rete o di utilizzare uno stabilizzatore di tensione.

Metodi di riparazione
Se la piastra ha smesso di girare nel microonde, si consiglia innanzitutto di determinarne la causa. A seconda di ciò, è possibile riparare da soli o contattare un centro di assistenza. È possibile correggere i seguenti errori a casa:
- Una lampadina bruciata può essere facilmente sostituita, basta acquistarne una nuova e risolvere il problema secondo le istruzioni.
- Il corpo estraneo può essere facilmente rimosso controllando attentamente il fondo e tutte le parti nella camera interna del microonde. Si consiglia di lavare il dispositivo, rimuovere il grasso in eccesso e i pezzi di cibo.
- Se il pallet è installato in modo errato, è necessario rimuovere tutto e riposizionarlo con cura.
Tuttavia, in alcuni casi, solo uno specialista del centro servizi aiuterà a far fronte ai problemi:
- il motore non funziona;
- l'avvolgimento e i contatti sono interrotti.

Risolvere tali problemi da soli è quasi impossibile ed è abbastanza facile perdere la possibilità di riparazioni in garanzia. Pertanto, è meglio rivolgersi agli specialisti in tempo. Questo riparerà il danno e manterrà il forno a microonde in buone condizioni di funzionamento.
Suggerimenti e trucchi degli esperti
Gli esperti consigliano di non smontare il dispositivo da soli per escludere il verificarsi di altri malfunzionamenti. Non dimenticare la riparazione in garanzia e, se necessario, utilizzala.
Alcuni tipi di guasti sono descritti nelle istruzioni per l'unità, quindi prima di tutto vale la pena studiarlo attentamente.
È possibile eseguire lavori di riparazione da soli solo se si ha esperienza e fiducia in materia.
Regole di manutenzione e funzionamento
Affinché il forno a microonde funzioni a lungo, si consiglia di utilizzarlo correttamente e di osservare determinate condizioni:
- Leggere attentamente il manuale dell'utente prima dell'uso.
- Rimuovere immediatamente il grasso e i pezzetti di cibo caduti dalle stoviglie nella camera interna.
- Monitorare attentamente la tensione di rete durante l'utilizzo del dispositivo.
- Se è necessaria una nuova parte, si consiglia di consultare uno specialista e scegliere il più adatto per un particolare modello.
Un atteggiamento corretto e attento nei confronti della tecnologia ti consentirà di utilizzarla a lungo. Se si verificano problemi durante il funzionamento, si consiglia di trovare la causa e quindi adottare le misure necessarie. È necessario ricordare che l'autoriparazione può portare alla perdita della scheda di garanzia. Pertanto, se non sei sicuro, è meglio contattare immediatamente il centro di assistenza.


